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22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 17:40:20
Ciao a tutti, un mio conoscente camperista mi ha mandato questa foto della sua valvola delle gomme. Sinceramente con so proprio che pensare: difetto, rischio sfiato improvviso? Il fenomeno è solo sulle 2 anteriori e qualche tempo fa la cosa non era presente... Almeno così mi ha detto
Grazie
IMG_20240429_172819.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 29/04/2024 alle: 17:51:55
In risposta al messaggio di alcan del 29/04/2024 alle 17:40:20

Ciao a tutti, un mio conoscente camperista mi ha mandato questa foto della sua valvola delle gomme. Sinceramente con so proprio che pensare: difetto, rischio sfiato improvviso? Il fenomeno è solo sulle 2 anteriori e qualche tempo fa la cosa non era presente... Almeno così mi ha detto Grazie
Sembra quasi che la gomma interna della valvola stia per uscire
quelle due cose li non devono esserci, lo spillo deve poter essere svitato, e con quei due così non è possibile
Mi sa che gli hanno montato una normale valvola per auto(e nemmeno di buona fattura)
consiglio di farsele sostituire con valvole completamente in metallo, e non quelle che chiamano rinforzate, ho avuto problemi anche con quelle sul furgone
 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/04/2024 alle: 17:53:53
In risposta al messaggio di alcan del 29/04/2024 alle 17:40:20

Ciao a tutti, un mio conoscente camperista mi ha mandato questa foto della sua valvola delle gomme. Sinceramente con so proprio che pensare: difetto, rischio sfiato improvviso? Il fenomeno è solo sulle 2 anteriori e qualche tempo fa la cosa non era presente... Almeno così mi ha detto Grazie
così a vedere sembrerebbe che si è infilato dentro alla valvola un oring/guarnizione, casomai presente in un tappino di protezione stretto troppo, oppure dai sensori TPMS?
Ma vado un po a naso perchè dalla foto si capisce poco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 18:55:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2024 alle 17:53:53

così a vedere sembrerebbe che si è infilato dentro alla valvola un oring/guarnizione, casomai presente in un tappino di protezione stretto troppo, oppure dai sensori TPMS? Ma vado un po a naso perchè dalla foto si capisce poco.
Ciao, grazie per la risposta. 
In effetti sembra sì un gommino, ma la cosa strana è che su entrambe le ruote anteriori. Gli dirò di provare con delicatezza a muoverlo, magari viene via...
Comunque non ha i sensori 
 
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
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Inserito il 29/04/2024 alle: 18:56:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2024 alle 17:53:53

così a vedere sembrerebbe che si è infilato dentro alla valvola un oring/guarnizione, casomai presente in un tappino di protezione stretto troppo, oppure dai sensori TPMS? Ma vado un po a naso perchè dalla foto si capisce poco.
Ciao, 
stessa cosa che gli ho detto io: come mai non ti hanno montato le valvole in metallo?
Io le ho sostituire molti anni fa
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alcan
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23/10/2003 1253
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Inserito il 30/04/2024 alle: 05:47:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2024 alle 17:53:53

così a vedere sembrerebbe che si è infilato dentro alla valvola un oring/guarnizione, casomai presente in un tappino di protezione stretto troppo, oppure dai sensori TPMS? Ma vado un po a naso perchè dalla foto si capisce poco.
In effetti questa mattina mi ha scritto, dopo i suggerimenti, e ha scoperto che si trattava proprio di un oring dei nuovi tappi che ha messo su... Non ho parole se non qualche imprecazione. 
in ogni caso gli ho suggerito di nuovo di cambiare le valvole
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 30/04/2024 alle: 09:14:13
In risposta al messaggio di alcan del 30/04/2024 alle 05:47:59

In effetti questa mattina mi ha scritto, dopo i suggerimenti, e ha scoperto che si trattava proprio di un oring dei nuovi tappi che ha messo su... Non ho parole se non qualche imprecazione.  in ogni caso gli ho suggerito di nuovo di cambiare le valvole
Sono contento di averci preso, che non ero poi così sicuro laugh
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Tommaso IZ4DJI

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dRIKYZ
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08/04/2021 300
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Inserito il 02/05/2024 alle: 10:14:53
Scusate se mi aggancio a questa discussione con le mie domande, cosa intendete con valvole in metallo? Tutta la parte che "esce" dal cerchione è in metallo? Può essere ricoperta di gomma? Esistono anche per il gemellato? Quelle in foto immagino che non sono né in metallo né rinforzate? Grazie mille
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Riccardo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 02/05/2024 alle: 10:37:35
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 02/05/2024 alle 10:14:53

Scusate se mi aggancio a questa discussione con le mie domande, cosa intendete con valvole in metallo? Tutta la parte che esce dal cerchione è in metallo? Può essere ricoperta di gomma? Esistono anche per il gemellato? Quelle in foto immagino che non sono né in metallo né rinforzate? Grazie mille
Di solito sui camper, dove le pressioni in uso arrivano a 5,5 bar, si usano valvole metalliche che reggono in sicurezza questa pressione.

1405_1406_1400_19_00.jpg

https://www.wonder.auto/it/valv...



queste sono il tipo piu usato, in ottone, che in alluminio sono troppo deboli.

Oppure, si possono anche usare valvole snap-on, cioè con la base in gomma, ma rinforzate per pressione elevata (la Mercedes installa queste TR600HP sullo Sprinter ma io le ho comunque sostituite con quelle tutto metallo)

1220_TR600HP_19_00.jpg

https://www.wonder.auto/it/valv...



Non sono pratico delle ruote gemellate, ma da quanto mi sembra di avere visto, viene montata una valvola uguale a quella del cerchio singolo, poi ci si avvita sopra una prolunga per poterla gonfiare, vista la posizione.

La valvola che vedo nella tua seconda foto, è una comune valvola da auto, non rinforzata, vero che di solito i mezzi a ruota gemellata usano pressioni basse, ma fossi in te, le farei comunque cambiare con quelle in ottone che ti ho linkato. Ovviamente al posteriore poi ci devi avvitare sopra le prolunghe come hai ora.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 02/05/2024 alle 10:40:47
dRIKYZ
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08/04/2021 300
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Inserito il 02/05/2024 alle: 11:21:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2024 alle 10:37:35

Di solito sui camper, dove le pressioni in uso arrivano a 5,5 bar, si usano valvole metalliche che reggono in sicurezza questa pressione. queste sono il tipo piu usato, in ottone, che in alluminio sono troppo deboli.
Oppure, si possono anche usare valvole snap-on, cioè con la base in gomma, ma rinforzate per pressione elevata (la Mercedes installa queste TR600HP sullo Sprinter ma io le ho comunque sostituite con quelle tutto metallo) Non sono pratico delle ruote gemellate, ma da quanto mi sembra di avere visto, viene montata una valvola uguale a quella del cerchio singolo, poi ci si avvita sopra una prolunga per poterla gonfiare, vista la posizione. La valvola che vedo nella tua seconda foto, è una comune valvola da auto, non rinforzata, vero che di solito i mezzi a ruota gemellata usano pressioni basse, ma fossi in te, le farei comunque cambiare con quelle in ottone che ti ho linkato. Ovviamente al posteriore poi ci devi avvitare sopra le prolunghe come hai ora.  
...
Ti ringrazio della cortese e completa risposta.
Io le uso a 4.2 - 4.5 bar, davanti e dietro.
Quella delle mie foto che mi indichi essere normale da auto non rinforzata la ho all'anteriore.
Al prossimo cambio gomme allora chiederò di mettermi valvole metalliche tutte in ottone. Grazie.
Riccardo
16
salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 02/05/2024 alle: 11:52:17
anticipali la richiesta cosi si organizza  potrebbe non  av erle  in casa 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 02/05/2024 alle: 12:19:59
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 02/05/2024 alle 11:21:19

Ti ringrazio della cortese e completa risposta. Io le uso a 4.2 - 4.5 bar, davanti e dietro. Quella delle mie foto che mi indichi essere normale da auto non rinforzata la ho all'anteriore. Al prossimo cambio gomme allora chiederò di mettermi valvole metalliche tutte in ottone. Grazie.
Probabilmente le avrai uguali anche al posteriore, ma su queste sono poi installate le prolunghe di gonfiaggio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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dRIKYZ
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08/04/2021 300
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Inserito il 02/05/2024 alle: 12:21:53
In risposta al messaggio di salito del 02/05/2024 alle 11:52:17

anticipali la richiesta cosi si organizza  potrebbe non  av erle  in casa 
Grazie mille, ci avevo pensato!
Riccardo
dRIKYZ
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08/04/2021 300
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Inserito il 02/05/2024 alle: 12:23:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2024 alle 12:19:59

Probabilmente le avrai uguali anche al posteriore, ma su queste sono poi installate le prolunghe di gonfiaggio.
A questo punto immagino siano tutte così...difatti quando le gonfio si "muovono" rispetto alla base...mente immagino quelle in metallo siano fisse e non si muovono rispetto al cerchio, come se fossero solidali ad esso.
Riccardo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 02/05/2024 alle: 12:40:41
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 02/05/2024 alle 11:21:19

Ti ringrazio della cortese e completa risposta. Io le uso a 4.2 - 4.5 bar, davanti e dietro. Quella delle mie foto che mi indichi essere normale da auto non rinforzata la ho all'anteriore. Al prossimo cambio gomme allora chiederò di mettermi valvole metalliche tutte in ottone. Grazie.
è più facile che iniziano a perdere quelle gemellate in terne
la prolunga, con le sollecitazioni centrifughe  fa crepare la valvola
io non aspetterei per farle cambiare nemmeno un secondo
se ti capita che ti perda una ruota interna i viaggio, non te ne accorgi, e se non scoppia di sicuro la rovini al tal punto da non poterla più utilizzare, e sarai costretto a cambiarne 4 
mi è successo sul mio nissan, fortunatamente ero vuoto e non ho rovinato la gomma, e dopo aver sistemato con il primo gommista che ho tornato, una volta a casa con il mio gommista le ho fatte cambiare tutte
ed erano quelle rinforzate, ma non completamente in ottone
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 16:34:02
colgo l'occasione di ringraziare IZ4DJI x la preziosa e significativa foto delle valvole che specialmente IO che ho le gemellate mi è capitato di averne una in gomma tradita dal sole . ho montato quelle rinforzate appena a casa MA ora viste quelle in ottone con l'or interno che fa da guarnizione e il corpo interamente metallico dovrebbe scongiurare qualsiasi rottura nel tempo ( ? ) . ho obbligatoriamente le prolunghe in plastica x quelle interne e a questo punto anche se ne ho un paio di ricambio chiedo se posso montare prolunghe metalliche al posto di quelle in plastica o potrebbero essere deleterie x le gomme in caso di sasso tra i due pneumatici . grazie .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 02/05/2024 alle: 16:37:33
In risposta al messaggio di marinox del 02/05/2024 alle 16:34:02

colgo l'occasione di ringraziare IZ4DJI x la preziosa e significativa foto delle valvole che specialmente IO che ho le gemellate mi è capitato di averne una in gomma tradita dal sole . ho montato quelle rinforzate appena
a casa MA ora viste quelle in ottone con l'or interno che fa da guarnizione e il corpo interamente metallico dovrebbe scongiurare qualsiasi rottura nel tempo ( ? ) . ho obbligatoriamente le prolunghe in plastica x quelle interne e a questo punto anche se ne ho un paio di ricambio chiedo se posso montare prolunghe metalliche al posto di quelle in plastica o potrebbero essere deleterie x le gomme in caso di sasso tra i due pneumatici . grazie . carlo
...
che siano in plastica o metallo, non fa alcuna differenza, se si rompono non fanno perdere aria allo pneumatico, mentre se si hanno le prolunghe in gomma , si
Silvio
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 17:07:45
le prolunghe rigide di qualsiasi materiale non sono in pressione mentre quelle flessibili ( cosi pure quelle rigide ma ricurve )( di solito con retina di metallo esterno ) sono in pressione  
​​​​​​Se queste ultime si rompono per sfregamento o altro c'è la perdita di aria 
Le rigide diritte entrano in pressione solo quando collegate alla pistola di gonfiaggio aria 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/05/2024 alle 17:12:14
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 02/05/2024 alle: 17:53:28
In risposta al messaggio di salito del 02/05/2024 alle 17:07:45

le prolunghe rigide di qualsiasi materiale non sono in pressione mentre quelle flessibili ( cosi pure quelle rigide ma ricurve )( di solito con retina di metallo esterno ) sono in pressione   ​​​​​​Se queste
ultime si rompono per sfregamento o altro c'è la perdita di aria  Le rigide diritte entrano in pressione solo quando collegate alla pistola di gonfiaggio aria 
...
Ler prolunghe rigide sia in plastica che in metallo , con la forza centrifuga
si flettono e si orientano verso l'esterno. (come ricordato sopra da Silvio)
Per ovviare a questo problema , da anni, sugli ultimi 4 daily ho cercato di
risolvere in tal modo :
Ho usato un cavetto in nylon che passa attorno al mozzo centrale e che
poi avvolge anche la prolunga della valvola , che è obbligata a rimanere
in posizione , senza potersi allontanare verso l'esterno ed andare a
sbattere / fregare contro il  cerchio .
Franco

Modificato da franco49tn il 02/05/2024 alle 17:56:45
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 18:09:29
rimane il fatto che quelle dritte rigide anche se si rompono o fessurano non fanno perdere aria alla gomma 
ci sono dei sostegni appositi che si morsettano sul cerchio qui in questa foto con le flessibili ma che non è proibito usarli anche con le rigide 
tutte le valvole sono soggette alla forza centrifuga quelle in gomma snap sono più soggette a cedere sull attacco al cerchio 
.image(6054).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/05/2024 alle 18:12:39
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 18:17:56
In risposta al messaggio di salito del 02/05/2024 alle 18:09:29

rimane il fatto che quelle dritte rigide anche se si rompono o fessurano non fanno perdere aria alla gomma  ci sono dei sostegni appositi che si morsettano sul cerchio qui in questa foto con le flessibili ma che non è proibito
usarli anche con le rigide  tutte le valvole sono soggette alla forza centrifuga quelle in gomma snap sono più soggette a cedere sull attacco al cerchio  .
...
yes  . grazie

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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