quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/01/2011 16:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei certo che sgonfiandole a zero bar (da fermo) l'altezza torni uguale a quella di serie?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/01/2011 11:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appena montate ed hai perfettamente ragione! [;)] almeno dalle loro istruzioni per non rovinare i soffietti
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2011 07:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della tua risposta. Chiariscimi solo, perchè non capisco, la relazione tra la frenata poco efficace e le sospensione aggiuntive. A presto. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 11/01/2011 00:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si alleggerisce l'asse posteriore (es appunto i 650Kg in meno ad ogni Bar di pressione nei soffietti), il sistema, correttamente, interpreta che su quell'asse grava un carico minore, e, per evitare bloccaggi, ripartisce la frenata di più sull'asse più caricato, scaricando, nello specifico, il posteriore, ergo, frenata globalmente + scarsa (teoricamente, per il sistema il mezzo "Pesa" meno[;)]) In realtà, il sistema con EBD, dovrebbe regolare in base all'ABS, quindi al limite del bloccaggio, in realtà sul Transit Ultimo tipo, pur "Teoricamente" funzionando così, si percepisce, di molto, la variazione dipendentemente dall'assetto. Su altri veicoli, quali FIAT, IVECO, RENAULT, esiste un sistema di Captazione dell'inclinazione, e, regolandolo a puntino, si ripristina il corretto Funzionamento; su FORD, contattata personalmente, ed in presenza di un Ispettore-Tecnico, il quale mi ha fornito Tutte le indicazioni di scelte e Filosofie progettuali, non ha Saputo-Voluto, informarmi di dove possa trovarsi tale rilevatore sul Transit[V] La logica progettuale dice, che, il mezzo a Telaio Vuoto, ha l'altezza massima, pertanto quella è la posizione 0 Positivo Massimo, per cui, caricando il mezzo, principalmente sull'asse posteriore, il Telaio si abbassa, fino ad un valore massimo(ponte a tampone), per cui il valore 0 Negativo fornisce massima forza frenante, sollevando, quindi scaricando artificialmente, si altera il rilevamento, addirittura dovendo mantenere i soffietti con un minimo di pressione, anche a mezzo scarico, si passa il valore di 0 positivo, andando all'opposto del correttore, riducendo ulteriormente la frenata[V][V][V][xx(][xx(][xx(][:(][:(][:(] Scusa la lunghezza [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 11/01/2011 08:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza c'è...Eccome[;)] Facevo riferimento, alla "Sensazione" su strada, che poi è quella che conta, i valori sul banco prova, sono comunque tali da garantire il superamento delle prove previste dalla MCTC, ma rendono, alla prova " On The Road" una sensazione...[V][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 addirittura dovendo mantenere i soffietti con un minimo di pressione, anche a mezzo scarico... (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto corretto, anche se credo che un furgone camperizzato non sarà mai scarico: sbalzo, peso della cellula stessa, mobilia, ecc... Praticamente impossibile andare oltre a quello che chiami 0 positivo con il minimo della pressione. Certo che se si tengono 2atm o più nei soffietti a veicolo vuoto allora sì... Cmq i vecchi sistemi di ripartizione della frenata meccanici sono soggetti a questa "sfalsatura", regolabile tramite astina metallica, non sapevo che Fiat, Iveco e Renault avessero un sensore di inclinazione, pensavo fosse l'ABS a gestire tutto... Ma come può funzionare il sensore di inclinazione? Quando si è in discesa come fa a distinguere la distribuzione del carico dalla pendenza effettiva della strada...? [?] [?]
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 11/01/2011 09:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è una specie di "Sensore Inerziale" alla stregua di quelli che servono alle imbarcate latarali per l'ESP, che pure non lo fanno interveniore se il mezzo procede inclinato lateralmente, nei casi sopraindicati, è integrato nel gruppo ABS, mi dicono (non li ho mai smontati), lo stesso dubbio, riguardante l'inclinazione l'ho avuto io, quando ho chiesto lumi, ho ottenuto risposte, che nascondevano, più...vuoto di quello che avevo io in testa[:D][:D][:D] La verità è, che regolando l'inclinazione del gruppo (su Renault, almeno sui furgoni che ho visto, esiste addirittura una serie di tacche che ne indicano la posizione/regolazione) la ripartizione cambia[:0][:0][:0] Io ero convinto che esistesse sempre una misurazione fra assale e telaio, simile ai sistemi con correttore idraulico e asta di comando, sostituito da sensoristica, ma evidentemente NON è così! Per quanto riguarda lo 0, ti posso dire che, con soffietti vuoti, l'altezza non cambia, rispetto il mezzo vuoto, con gli stessi a 0.8bar (il minimo indicato per il funzionamento senza danni), il mezzo si alza di 5/7mm al passaruota, e non è poco dato che tutta la corsa fino a tampone è di qualche cm [:)] [;)] Ciao Gianfranco PS Mi pare che Haiede, sia a conoscenza di particolari riguardo tali sistemi, dato che, in passato era intervenuto con autorevolezza in post simili, anche miei a riguardo[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/01/2011 19:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie[;)][:D] Io, ci ho perso parecchie ore, in giro per Etis, documentazioni, esperienze, Conoscenze di...Ispettori, ma ad oggi...[V][V][V][V][V] [;)] Rigrazie e RiCiao [;)] Ciao Gianfranco