CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Variazione altezza da terra con sospensioni aggiun

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 08/01/2011 alle: 02:17:16
Secondo voi con il montaggio delle sospensioni aggiuntive ad aria, tipo le air top della A..O, c'è la possibilità, a gonfiaggio minimo, di mantenere l'altezza da terra del posteriore come all'origine?
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 08:36:36
forse molti che stanno pensando ai soffietti pneumatici da aggiungere alle balestre originarie non hanno le idee molto chiare: da 0,2 a 2,5 ATM di pressione,l'altezza del mezzo variera' si e no di 1 cm. i cinematismi non variano,e le balestre sono sempre li',non fatevi ingannare dalle sospensioni completamente pneumatiche dei mezzi pesanti... saluti Andrea

Modificato da trottalemme64 il 08/01/2011 alle 08:37:10
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/01/2011 alle: 08:37:57
Se le tieni sgonfie rimarrà basso come prima ma sfasci la sosp. aggiuntiva. Se le tieni al minimo della pressione consigliata il camper ti si alzerà sicuramente e piu' hai lo sbalzo lungo piu' si alzerà.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 08/01/2011 alle: 10:56:09
Tutti possono dire quello che vogliono io dico quello che so e ho provato sul mio camper. Dopo due anni il mio camper era piu basso che in origine e il tampone fine corsa era perennemente appoggiato sul finecorsa anche senza tante cose caricate e era impossibile viaggiare. Alla fiera di Rimini un tecnico della Fiat mi diceva che le balestre hanno ceduto ma che questo era normale dopo due anni sui camper, se lo dice lui. Ho montato due soffietti aggiuntivi al posto del tampone finecorsa e ho alzato il camper gonfiando in modo da non essere troppo rigido in viaggio ( bisogna fare un po di prove su strada). Se carico lo scooter in garage la coda si abbassa di 2 cm e gonfiando un po di piu alzo la coda alla solita altezza, quando viaggio senza scooter tolgo pressione. So che alcuni non ci credono ma a me funziona così. Premetto che i primi 3 anni non ho mai caricato lo scooter percio non era quella la causa di cedimento delle balestre. ciao Emil
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 08/01/2011 alle: 11:50:41
Dopo il montaggio delle sospensioni il posteriore si è alzato di almeno 5 cm.La stabilità ora è ottima.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 08/01/2011 alle: 14:02:08
Chiarisco meglio il perchè della domanda inserita sul forum. Ho già avuto le A..KO sul camper che ho appena venduto che era su ducato 2007 passo 4000 in tutto lungo 6,85. Quello nuovo è sempre su ducato stesso passo ma lungo ben 7,30 in più con il garage (non lo caricherò con moto o cose pesantissime ma è pur sempre una bella stiva totalmente a sbalzo...). Delle sospensioni aggiuntive ho apprezzato l'aumento di stabilità in curva, la minor sensibilità agli schiaffi d'aria nei sorpassi in autostrada e la possibilità di alzare momentaneamente il posteriore per salire su rampe tipo quelle dei traghetti. Non ho apprezzato il fatto che, a pressione minima per non rovinarle, il rialzo del posteriore da terra sia aumentato di circa 5 cm. che obbliga (nel mio caso che ho il camper "in bolla" quasi perfetta) ad ogni sosta in piazzole pianeggianti a dover livellarlo con i cunei. Quindi mi domandavo se ci sono modelli di sospensioni aggiuntive che non provocano questo rialzo o se è possibile un'installazione diversa. Grazie per le vostre risposte. Massimo.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:38:12
L'unica cosa è sgonfiaròle mentre sei in sosta e rigonfiarle prima della partenza. A questo punto ti converrebbe un kit con compressore integrato.
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 09/01/2011 alle: 00:03:27
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/01/2011  16:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei certo che sgonfiandole a zero bar (da fermo) l'altezza torni uguale a quella di serie?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/01/2011 alle: 10:40:52
Si sono sicuro, sul mio Transit a Traz. ant. del 2008 ho montato personalmente del Top Drive a doppia balza. Le puoi sgonfiare solo se il mezzo è fermo perchè se le lo fai mentre sei in marcia il movimento della sospensione rovinerà la blaza/e. Rik.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 09/01/2011 alle: 11:53:36
a me risulta che non vadano mai sgonfiate del tutto , pressione minima sempre attorno ad 1 Bar.

Modificato da Roberto66 il 10/01/2011 alle 00:12:00
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 09/01/2011 alle: 23:07:03
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/01/2011  11:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appena montate ed hai perfettamente ragione! [;)] almeno dalle loro istruzioni per non rovinare i soffietti
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 10/01/2011 alle: 00:49:59
Ok. Ci sono pareri discordanti... A questo punto qualcuno sa se ci sospensioni aggiuntive di altre marche che non comportino, a pressione di gonfiaggio minima, questo aumento di altezza del posteriore? Grazie.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 07:50:59
Ti posso portare la mia esperienza, per quello che vale, a soffietti della casa di Bolzano (Veramente Seri e competenti, e gentili)Montati, a vuoto, ovvero senza aria, il mezzo (se non precedentemente"seduto" rimane alla stessa altezza), per ogni bar di pressione, che corrispondono a circa 600-650 Kg di scarico dell'asse posteriore, il mezzo si alza, al passaruota, di circa 1cm, che, dipendentemente dallo sbalzo, corrisponde ad X sulla coda, fino a circa 2,5 cm al passaruota, alla pressione di 2,5 bar, pressione max per i soffietti monobalza! Alla pressione minima, ovvero 0,8 bar, il mezzo rimane più alto di circa 0.5-0,7 cm e dipende molto dalla disposizione dei pesi, al passaruota, ed ha una Buona guidabilità, attenzione solo, dove regolabile, alla correzione di frenata al posteriore, dove decisa elettronicamente...non ci si può far niente, frena poco e basta[V] lo sò, serve a poco, ma tanto mi bastava a sapere[:)] [;)] Ciao Gianfranco
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 11/01/2011 alle: 00:17:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2011  07:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della tua risposta. Chiariscimi solo, perchè non capisco, la relazione tra la frenata poco efficace e le sospensione aggiuntive. A presto. Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 07:43:25
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 11/01/2011  00:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando si alleggerisce l'asse posteriore (es appunto i 650Kg in meno ad ogni Bar di pressione nei soffietti), il sistema, correttamente, interpreta che su quell'asse grava un carico minore, e, per evitare bloccaggi, ripartisce la frenata di più sull'asse più caricato, scaricando, nello specifico, il posteriore, ergo, frenata globalmente + scarsa (teoricamente, per il sistema il mezzo "Pesa" meno[;)]) In realtà, il sistema con EBD, dovrebbe regolare in base all'ABS, quindi al limite del bloccaggio, in realtà sul Transit Ultimo tipo, pur "Teoricamente" funzionando così, si percepisce, di molto, la variazione dipendentemente dall'assetto. Su altri veicoli, quali FIAT, IVECO, RENAULT, esiste un sistema di Captazione dell'inclinazione, e, regolandolo a puntino, si ripristina il corretto Funzionamento; su FORD, contattata personalmente, ed in presenza di un Ispettore-Tecnico, il quale mi ha fornito Tutte le indicazioni di scelte e Filosofie progettuali, non ha Saputo-Voluto, informarmi di dove possa trovarsi tale rilevatore sul Transit[V] La logica progettuale dice, che, il mezzo a Telaio Vuoto, ha l'altezza massima, pertanto quella è la posizione 0 Positivo Massimo, per cui, caricando il mezzo, principalmente sull'asse posteriore, il Telaio si abbassa, fino ad un valore massimo(ponte a tampone), per cui il valore 0 Negativo fornisce massima forza frenante, sollevando, quindi scaricando artificialmente, si altera il rilevamento, addirittura dovendo mantenere i soffietti con un minimo di pressione, anche a mezzo scarico, si passa il valore di 0 positivo, andando all'opposto del correttore, riducendo ulteriormente la frenata[V][V][V][xx(][xx(][xx(][:(][:(][:(] Scusa la lunghezza [;)] Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/01/2011 alle: 08:53:35
Ma per fugare ogni dubbio non basterebbe fare una prova freni con sospensioni sgonfie e poi gonfie e vedere se ci sono differenze?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 09:07:03
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 11/01/2011  08:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La differenza c'è...Eccome[;)] Facevo riferimento, alla "Sensazione" su strada, che poi è quella che conta, i valori sul banco prova, sono comunque tali da garantire il superamento delle prove previste dalla MCTC, ma rendono, alla prova " On The Road" una sensazione...[V][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 11/01/2011 alle: 09:34:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 addirittura dovendo mantenere i soffietti con un minimo di pressione, anche a mezzo scarico... (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto corretto, anche se credo che un furgone camperizzato non sarà mai scarico: sbalzo, peso della cellula stessa, mobilia, ecc... Praticamente impossibile andare oltre a quello che chiami 0 positivo con il minimo della pressione. Certo che se si tengono 2atm o più nei soffietti a veicolo vuoto allora sì... Cmq i vecchi sistemi di ripartizione della frenata meccanici sono soggetti a questa "sfalsatura", regolabile tramite astina metallica, non sapevo che Fiat, Iveco e Renault avessero un sensore di inclinazione, pensavo fosse l'ABS a gestire tutto... Ma come può funzionare il sensore di inclinazione? Quando si è in discesa come fa a distinguere la distribuzione del carico dalla pendenza effettiva della strada...? [?] [?]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 11:13:18
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 11/01/2011  09:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è una specie di "Sensore Inerziale" alla stregua di quelli che servono alle imbarcate latarali per l'ESP, che pure non lo fanno interveniore se il mezzo procede inclinato lateralmente, nei casi sopraindicati, è integrato nel gruppo ABS, mi dicono (non li ho mai smontati), lo stesso dubbio, riguardante l'inclinazione l'ho avuto io, quando ho chiesto lumi, ho ottenuto risposte, che nascondevano, più...vuoto di quello che avevo io in testa[:D][:D][:D] La verità è, che regolando l'inclinazione del gruppo (su Renault, almeno sui furgoni che ho visto, esiste addirittura una serie di tacche che ne indicano la posizione/regolazione) la ripartizione cambia[:0][:0][:0] Io ero convinto che esistesse sempre una misurazione fra assale e telaio, simile ai sistemi con correttore idraulico e asta di comando, sostituito da sensoristica, ma evidentemente NON è così! Per quanto riguarda lo 0, ti posso dire che, con soffietti vuoti, l'altezza non cambia, rispetto il mezzo vuoto, con gli stessi a 0.8bar (il minimo indicato per il funzionamento senza danni), il mezzo si alza di 5/7mm al passaruota, e non è poco dato che tutta la corsa fino a tampone è di qualche cm [:)] [;)] Ciao Gianfranco PS Mi pare che Haiede, sia a conoscenza di particolari riguardo tali sistemi, dato che, in passato era intervenuto con autorevolezza in post simili, anche miei a riguardo[;)]

Modificato da Speedy3 il 11/01/2011 alle 11:15:20
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/01/2011 alle: 19:25:28
é da quando ci siamo parlati x telefono che questa cosa mi frulla x la testa , senza trovare una soluzione logica , appena ho un po di tempo da perdere mi studio tutti i manuali di costruzione e funzionamento x trovare la quadratura del cerchio[;)][;)] Ciao Paolo[^]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 19:56:44
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/01/2011  19:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie[;)][:D] Io, ci ho perso parecchie ore, in giro per Etis, documentazioni, esperienze, Conoscenze di...Ispettori, ma ad oggi...[V][V][V][V][V] [;)] Rigrazie e RiCiao [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link