In risposta al messaggio di suki74 del 31/10/2018 alle 21:29:09Diciamo che le dovrei comunque tenere gonfie a sufficenza perchè anche in certi dossi o avvallamenti dietro va troppo su e giu.
@Tommaso, valuta bene il discorso del compressore per le sospensioni, avresti grossi vantaggi. Visto che del comportamento dinamico sei contento potresti comunque montare i soffietti e tenerli al minimo e poi all'occorrenzain pochi secondi alzare il posteriore per superare senza problemi sbalzi e rampe. Naturalmente manometri e relativi comandi montati comodi a cruscotto. Potrebbero essere utili anche in sosta per livellare il camper gonfiandole al massimo o anche per evitare il rollio nelle notti più focose Per i serbatoi d'aria supplementari si possono sempre montare in un secondo momento. Da valutare anche se togliere lo spessore che hai fatto montare per alzare il posteriore. VB sono il meglio del meglio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Nippon K del 01/11/2018 alle 01:10:45Grazie, info utilissima, non conoscevo, ora mi cerco e segno l'indirizzo del centro VB di Galliate.
Quello di Galliate Lombardo (va) è molto bravo e fanno molti mezzi, addirittura costruiscono loro telai x mezzi speciali. Quando chiesi io per il mio, mi aveva detto che avrebbero fatto fare l'omologazione loro... provaa sentirli, eventualmente ti potresti fare un giro e passare da Polacchini a Cavaria, poi a Galliate dalla VB, disteranno una 15ina di km tra di loro Emiliano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2018 alle 14:03:49Scusa il ritardo, ma sono in giro con il mio gruppo e non guardo molto internet, se lo avessi visto prima te lo avrei mandato!
Grazie, info utilissima, non conoscevo, ora mi cerco e segno l'indirizzo del centro VB di Galliate. In primavera mi sa che un Venerdì-Sabato li dedico a quella missione . PS: gia trovato e memorizzato
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/11/2018 alle 00:42:06Sono contento che tu sia in giro e spsro che abbiate anche trovato qualche oasi di tempo decente .
Scusa il ritardo, ma sono in giro con il mio gruppo e non guardo molto internet, se lo avessi visto prima te lo avrei mandato! Quando verrai fammelo sapere, se sarò a casa magari una birra assieme ce la potremmo fare Emiliano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2018 alle 19:02:17Siamo in Toscana e abbiamo trovato solo qlke ora di pioggia un solo pomeriggio, per il resto ci ha sempre graziato...
Sono contento che tu sia in giro e spsro che abbiate anche trovato qualche oasi di tempo decente . Se ne parlerà sicuramente dopo Pasqua, ma se vengo e a quanto ho capito abiti in zona, ti dico qualcosa e se ci si puo incontrare per una birreetta, molto volentieri.
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/11/2018 alle 07:40:31In questi giorni inizialmente si pensava alla Valle di Anterselva, ma in montagna se non si va a camminare è una agonia.
Siamo in Toscana e abbiamo trovato solo qlke ora di pioggia un solo pomeriggio, per il resto ci ha sempre graziato... Si sono di Varese, quindi vicino ad entrambi, quando verrai fammi sapere che ti do anche qlke consiglio su dove sostare in base alle tue necessità organizzative... Emiliano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2018 alle 12:30:22Da Polacchini non sono mai stato, conosco di fama, ma la zona qui attorno è abbastanza tranquilla, cmq qlke settimana prima di venire fammi sapere come ti vorrai organizzare che eventualmente in funzione del tuo programma ti dico dove stare a dormire.
In questi giorni inizialmente si pensava alla Valle di Anterselva, ma in montagna se non si va a camminare è una agonia. Avevo proposto anche sosta a Alberese (non ci sono servizi ma con tre cassette ho una settimana diautonomia) e camminate nel Parco dell Uccellina, ma la moglie ha bocciato l'idea, alla fine siamo stati a casa e mi sono rintanato nella mia officina . Grazie, mi farà comodo anche info logistiche in quanto probabilmente verrò su un Venerdì o Sabato (se sono aperti sabato mattina) arrivando la sera prima per essere gia li la mattina. Non so se davanti alla officina POLACCHINI ci sia modo di sostare tranquilli o se sia uno di quei posti che di notte si è proprio isolati e alla mercè di chiunque e per prudenza meglio di no.
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/11/2018 alle 22:02:51Grazie, sicuramente approfitto, e anche il piacere di conoscerci.
Da Polacchini non sono mai stato, conosco di fama, ma la zona qui attorno è abbastanza tranquilla, cmq qlke settimana prima di venire fammi sapere come ti vorrai organizzare che eventualmente in funzione del tuo programma ti dico dove stare a dormire. Emiliano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 22:05:06Quando vuoi, tanto non penso di traslocare
Grazie, sicuramente approfitto, e anche il piacere di conoscerci. Ma, come dicevo penso che andremo dopo Pasqua.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 06/11/2018 alle 00:17:23Grazie, da Bologna sicuramente piu comodo, me lo segno e casomai sento un parere anche da loro.
Comunque se a qualcuno può essere utile in prov. di Modena c'è una ditta che ha una grossisima esperienza su tutti itipi di sospensioni e balestre per autocarri e commerciali da 35ql. in su fino ai TIR. GA.MA. S.R.L Via G.Rossa 12/c- 41057 Spilamberto MO Tel 059 784083-Fax 059 785656 Un consulto penso che non costi nulla
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 00:45:30Ciao Tommaso sul ns Knaus Solution erano montante di serie dalla Knaus direttamente e quando l'ho preso ho fatto un pò di ricerche sulla marca e da quello che ho trovato ne parlano molto bene e sono abbastanza rinomate come qualità. io le uso con soddisfazione ho la versione con il compressore che è sicuramente utile per livellare anche in sosta e ti consiglio di montarlo o di prevedere un collegamento con quello che hai nella cassettina.....
Questa estate ho incontrato alcuni Tedeschi e Norvegesi, anche loro con Sprinter Eu6 4x4 e avevano installato le sospensioni ad aria VB Air Suspension e ne parlavano molto bene, sia come qualità costruttiva, che come adattamentoallo Sprinter 4x4. Nelle foto si tratta di un furgonato, ma ilmio che è un telaio, è comunque identico come assale e balestre. Io personalemnte dopo avere avuto delle sospensioni ad aria ALKO su un Ducato, sono contrario, perchè avevano reso il mezzo duro come una carriola alzandolo di poco, ma parlando con questi che avevano queste VB a doppia balza mi hanno assicurato che pur alzando parecchio il mezzo e stabilizzandolo, non lo rendono duro proprio perchè a doppia balza. Io metterei la versione manuale, senza compressore. A me servrebbe giusto per alzare un po la coda, diciamo una decina di cm, perchè lo sbalzo è 230cm e anche se il paraurti è a 50cm da terra, il gancio traino è a 35cm da terra e iln qualche campo con dei dislivelli , in un paio di occasioni ho arato il terreno con il gancio. La mia domanda eè se qualcuno usa o conosce questa marca, e se puo consigliarmi un valido centro assistenza della marca per la installazione o intanto per informarmi. Devo ancora pensarci bene, ma intanto cerco informazioni e poi deciderò in primavera.
In risposta al messaggio di AA430 del 06/11/2018 alle 10:14:21
Ciao Tommaso sul ns Knaus Solution erano montante di serie dalla Knaus direttamente e quando l'ho preso ho fatto un pò di ricerche sulla marca e da quello che ho trovato ne parlano molto bene e sono abbastanza rinomate comequalità. io le uso con soddisfazione ho la versione con il compressore che è sicuramente utile per livellare anche in sosta e ti consiglio di montarlo o di prevedere un collegamento con quello che hai nella cassettina..... posso personalmente consigliarle.
In risposta al messaggio di banacoa del 06/11/2018 alle 10:59:17Non il sistema autolivellante ma le sospensioni a doppia balza posteriori con compressore e manometri. che erano quelle a cui si riferisce il post di richiesta iniziale
ciao...scusa, avendo provato le VB in un w/e organizzato da Hymer circa 3/4 anni addietro, allora si parlava di circa 8.000 euro la versione più completa, ant/post + sistema automatico di compensazione e livellamento...sul tuo mezzo vengono fornite di SERIE?? ... solo per curiosità, ciaoooo
In risposta al messaggio di Marino2 del 30/10/2018 alle 16:21:36Buongiorno Marino2 volevo chiederti che tipologia di sospensione hai,, se quella completa oppure quella aggiuntiva, ed eventualmente, se puoi dirmi dove ti sei rivolto per l'istallazione, in quanto volevo chiarirmi le idee in merito ad un possibile
Sul mio Concorde ho le VB sull'assale posteriore e sono ormai nove anni che lavorano senza darmi il minimo problema. Naturalmente le uso pure per mettermi in piano per quanto possibile quando sono in sosta, vista la lunghezza del mezzo danno qualche beneficio.
In risposta al messaggio di Oswald del 06/11/2018 alle 15:15:43Buongiorno Oswald, ho le sospensioni VB sul ponte posteriore montate all'origine dalla Concorde, non sono aggiuntive perchè sostituiscono del tutto quelle del telaio Iveco, naturalmente è stato un optional dal costo di 4600 euro (nove anni fa), però hanno migliorato moltissimo la tenuta di strada ed il comfort di viaggio, oltretutto avevo anche optato per i sedili pneumatici , altri 2900 euro, che alla fine si sono rivelati molto comodi. Sono andato a cercare i documenti dell'acquisto perchè non mi ricordavo assolutamente i costi degli optionals. Buona giornata. Marino
Buongiorno Marino2 volevo chiederti che tipologia di sospensione hai,, se quella completa oppure quella aggiuntiva, ed eventualmente, se puoi dirmi dove ti sei rivolto per l'istallazione, in quanto volevo chiarirmi le idee in merito ad un possibile montaggio sul mio mezzo. . Grazie Osvaldo
In risposta al messaggio di AA430 del 06/11/2018 alle 12:06:31
Non il sistema autolivellante ma le sospensioni a doppia balza posteriori con compressore e manometri. che erano quelle a cui si riferisce il post di richiesta iniziale
In risposta al messaggio di Marino2 del 06/11/2018 alle 15:43:47Grazie Marino2 oggi ho richiesto un preventivo alla VB air suspension, la quale mi ha detto che sono esattamente quelle che monta anche la Mercedes sullo sprinter 519 in opzione. Credo che però il costo sia molto più elevato di quanto hai speso tu, dopotutto sono trascorsi anche 9 anni,
Buongiorno Oswald, ho le sospensioni VB sul ponte posteriore montate all'origine dalla Concorde, non sono aggiuntive perchè sostituiscono del tutto quelle del telaio Iveco, naturalmente è stato un optional dal costo di4600 euro (nove anni fa), però hanno migliorato moltissimo la tenuta di strada ed il comfort di viaggio, oltretutto avevo anche optato per i sedili pneumatici , altri 2900 euro, che alla fine si sono rivelati molto comodi. Sono andato a cercare i documenti dell'acquisto perchè non mi ricordavo assolutamente i costi degli optionals. Buona giornata. Marino