CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

VB Air Suspensions, qualcuno le conosce?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 122
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 21:14:27
In risposta al messaggio di AA430 del 06/11/2018 alle 10:14:21

Ciao Tommaso sul ns Knaus Solution erano montante di serie dalla Knaus direttamente e quando l'ho preso ho fatto un pò di ricerche sulla marca e da quello che ho trovato ne parlano molto bene e sono abbastanza rinomate come
qualità. io le uso con soddisfazione ho la versione con il compressore che è sicuramente utile per livellare anche in sosta e ti consiglio di montarlo o di prevedere un collegamento con quello che hai nella cassettina..... posso personalmente consigliarle.
...
Grazie della testimonianza.
Hai ragione, il compressore sarebbe ottimale per poterle adeguare al volo, il problema è il solito, i denari crying
L idea era di montarle con le sue normali valvoline accanto al sedile, e dopo averle provate un po, eventualmente upgradare con il suo compressore, se vedessi che possa essere piu pratico.
I soffietti in se sono gli stessi e quindi si puo sempre aggiungere il compressore, a logica, almeno penso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 21:17:39
In risposta al messaggio di banacoa del 06/11/2018 alle 10:59:17

ciao...scusa, avendo provato le VB in un w/e organizzato da Hymer circa 3/4 anni addietro, allora si parlava di circa 8.000 euro la versione più completa, ant/post + sistema automatico di compensazione e livellamento...sul tuo mezzo vengono fornite di SERIE?? ... solo per curiosità, ciaoooo
Sul mio si potevano avere le sospensioni pneumatiche di fabbrica con opzione sui 7mila euro. Tra l altro quel tipo non installabile dopo perchè prevede un serbatoio grigie piu piccolo.
Sono solo al posteriore e automatiche. Però non so come siano, anche perchè 7mila euro non ho mai considerato di spenderli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
darmel
darmel
07/07/2009 122
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 23:14:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2018 alle 08:57:52

Riguardato, è vicino a Modena, zona Sassuolo, ma ho guardato semplicemente sul loro sito nella ricerca rivenditori inserendo Bologna, poi non lo conosco, anzi se qualcuno ha info su uno valido, posso anche andare in trasferta,  
Ciao Tommaso, le VB le monta Cristian a Castellarano. New camper.  Ho visto l'operazione su un Concorde, vengono montati i due serbatoi e compressore, mi dicono che sembra di stare su un autobus granturismo.  Se vieni qui un caffè è sempre a disposizione.  Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 23:33:10
In risposta al messaggio di darmel del 09/11/2018 alle 23:14:50

Ciao Tommaso, le VB le monta Cristian a Castellarano. New camper.  Ho visto l'operazione su un Concorde, vengono montati i due serbatoi e compressore, mi dicono che sembra di stare su un autobus granturismo.  Se vieni qui un caffè è sempre a disposizione.  Ciao
Ho visto sul sito che il piu vicino è proprio New Camper, non lo conosco, ma se lo conosci e me lo consigli andrò sicuramente da loro, prima in missione esplorativa, a parlare, sentire e fargli vedere il camper e poi se la cosa è alla mia portata le farei montare da loro.
Penso che un lavoro così si faccia in giornata così nel frattempo il caffè e quattro chiacchiere sarebbe molto apprezzato.winksmiley
Sicuramente o un Lunedì o Venerdì che sono i giorni che riesco a liberarmi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
darmel
darmel
07/07/2009 122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 18:55:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2018 alle 23:33:10

Ho visto sul sito che il piu vicino è proprio New Camper, non lo conosco, ma se lo conosci e me lo consigli andrò sicuramente da loro, prima in missione esplorativa, a parlare, sentire e fargli vedere il camper e poi se
la cosa è alla mia portata le farei montare da loro. Penso che un lavoro così si faccia in giornata così nel frattempo il caffè e quattro chiacchiere sarebbe molto apprezzato. Sicuramente o un Lunedì o Venerdì che sono i giorni che riesco a liberarmi.
...
Ciao Tommaso, come ragazzi non sono male, io mi trovo bene. Poi che si faccia in giornata ho i miei dubbi comunque sentire non costa nulla. Avvisami se vieni, nessun problema. Prendilo con le molle ma io ho sentito parlare di 5.000 più 5.000. Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 19:17:03
In risposta al messaggio di darmel del 10/11/2018 alle 18:55:12

Ciao Tommaso, come ragazzi non sono male, io mi trovo bene. Poi che si faccia in giornata ho i miei dubbi comunque sentire non costa nulla. Avvisami se vieni, nessun problema. Prendilo con le molle ma io ho sentito parlare di 5.000 più 5.000. Ciao
Intendevo montare i due soffietti a doppia balza e portare i tubi fino a fianco del sedile con manometri e valvoline.
Penso che avendo un ponte e le giuste attrezzature si possa fare in poche ore.
Penso che ci riuscirei anch'io a farlo in giornata ma steso per terra nella ghiaia e senza averlo mai fatto prima wink.

Ovviamente per montare un eventuale compressore con cablaggi etc, è un altro discorso.

Penso che i 5mila siano per sospensioni ad aria automatiche,  due normali soffietti seppure eccellenti penso a cifre molto inferiori, direi entro i mille euro (per stare in prezzi logici) visto che una coppia di soffietti ALKO costano 490 euro.

Intanto cerco di informarmi e capire cosa fare e dove rivolgermi e di chiarirmi le idee.

Per ora la mia idea sarebbe:
come primo step andare da Polacchini e se lui lo ritiene fattibile aggiungere un foglio e ricentinare le balestre.
come secondo step, se il primo non fosse sufficente o soddisfacente andare alla New Camper e mettere i soffietti VB (manuali)
come terzo step, se lo ritenessi necessario dopo averli provati, aggiungere un compressore per regolare i soffietti al volo

l obbiettivo sarebbe di avere la coda del camper piu alta da terra di circa 10cm rispetto a ora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/11/2018 alle 19:23:10
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 05:10:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 00:45:30

Questa estate ho incontrato alcuni Tedeschi e Norvegesi, anche loro con Sprinter Eu6 4x4 e avevano installato le sospensioni ad aria VB Air Suspension e ne parlavano molto bene, sia come qualità costruttiva, che come adattamento
allo Sprinter 4x4. Nelle foto si tratta di un furgonato, ma ilmio che è un telaio, è comunque identico come assale e balestre. Io personalemnte dopo avere avuto delle sospensioni ad aria ALKO su un Ducato, sono contrario, perchè avevano reso il mezzo duro come una carriola alzandolo di poco, ma parlando con questi che avevano queste VB a doppia balza mi hanno assicurato che pur alzando parecchio il mezzo e stabilizzandolo, non lo rendono duro proprio perchè a doppia balza. Io metterei la versione manuale, senza compressore. A me servrebbe giusto per alzare un po la coda, diciamo una decina di cm, perchè lo sbalzo è 230cm e anche se il paraurti è a 50cm da terra, il gancio traino è a 35cm da terra e iln qualche campo con dei dislivelli , in un paio di occasioni ho arato il terreno con il gancio. La mia domanda eè se qualcuno usa o conosce questa marca, e se puo consigliarmi un valido centro assistenza della marca per la installazione o intanto per informarmi. Devo ancora pensarci bene, ma intanto cerco informazioni e poi deciderò in primavera.  
...
Se alzi un veicolo con delle sospensioni ad aria aggiuntive per quanto possano essere fatte bene anche con serbatoi di espansione, inevitabilmente si irrigidisce 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 16:36:30
In risposta al messaggio di 100176 del 11/11/2018 alle 05:10:03

Se alzi un veicolo con delle sospensioni ad aria aggiuntive per quanto possano essere fatte bene anche con serbatoi di espansione, inevitabilmente si irrigidisce 
Si, infatti pensavo appunto come prima cosa sentire dal balestraio se si puo ricentinare le balestre o eventualmente aggiungere un foglio, irrigidendo un po ma non troppo.
Come è ora, se si irrigidisse anche un pelino male non farebbe, ma non vorrei troppo, mi piace morbido.

I soffietti li prenderei in considerazione solo dopo se non fosse sufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 13:27:11
nonno pat 49 se il problema maggiore è l'altezza posteriore e non devi sostituire cavallotti o staffe chiamale come vuoi metti uno spessore più alto e buonanotte a tutti. ciao.
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 13:31:26
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/11/2018 alle 13:27:11

nonno pat 49 se il problema maggiore è l'altezza posteriore e non devi sostituire cavallotti o staffe chiamale come vuoi metti uno spessore più alto e buonanotte a tutti. ciao.
mi hanno gia messo uno spessore da 4cm e ora è pari o forse uno o due cm piu alto dietro (prima pendeva dietro) ma così facendo i cavallotti sono gia alla fine, quindi per spessore piu alto dovrei metterne comunque di piu lunghi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 22:26:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2018 alle 21:14:27

Grazie della testimonianza. Hai ragione, il compressore sarebbe ottimale per poterle adeguare al volo, il problema è il solito, i denari L idea era di montarle con le sue normali valvoline accanto al sedile, e dopo averle
provate un po, eventualmente upgradare con il suo compressore, se vedessi che possa essere piu pratico. I soffietti in se sono gli stessi e quindi si puo sempre aggiungere il compressore, a logica, almeno penso.  
...
Ciao Tommaso, come hai letto nell'altro post io le ho sul mio.
Le ho montate io, ma fino al mese scorso avevo a disposizione la buca in rimessaggio, ora avendolo trovato a 2 o 3 km da casa non ho più la buca crying
Cmq, ho comprato la versione senza compressore, poi sulla baia mi sono comprato il compressore da 12v e montato il tutto. Risparmiando parecchio !
Il lavoro è semplice, una giornata e fai tutto, il tempo lo perdi per il compressore e non per i soffietti.
Per quanto riguarda il confort le doppia balza sono spettacolari, sul mio primo camper ( nel lontano 1997 ) avevo i vecchi soffietti e con quelli in effetti irrigidivano parecchio, infatti non le usavo quasi mai. Quando ho deciso di riprovare a montarle l'ho fatto perché ho avuto la possibilità di usare un mezzo gemello al mio che le aveva... comprate subito ! Anche io avevo valutato la balestra, ma dopo averlo provato ho cambiato subito idea.
Io normalmente le tengo sui 2 / 2,5 bar e mi trovo benissimo. Nell'ultima uscita di ritorno dalla Toscana si è alzato parecchio vento, mentre viaggiavo le ho alzate a 3,5 bar, gli schiaffi di vento erano quasi inesistenti dopo !
Soldi spesi bene yes
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 23:01:09
In risposta al messaggio di Nippon K del 17/11/2018 alle 22:26:47

Ciao Tommaso, come hai letto nell'altro post io le ho sul mio. Le ho montate io, ma fino al mese scorso avevo a disposizione la buca in rimessaggio, ora avendolo trovato a 2 o 3 km da casa non ho più la buca  Cmq, ho comprato
la versione senza compressore, poi sulla baia mi sono comprato il compressore da 12v e montato il tutto. Risparmiando parecchio ! Il lavoro è semplice, una giornata e fai tutto, il tempo lo perdi per il compressore e non per i soffietti. Per quanto riguarda il confort le doppia balza sono spettacolari, sul mio primo camper ( nel lontano 1997 ) avevo i vecchi soffietti e con quelli in effetti irrigidivano parecchio, infatti non le usavo quasi mai. Quando ho deciso di riprovare a montarle l'ho fatto perché ho avuto la possibilità di usare un mezzo gemello al mio che le aveva... comprate subito ! Anche io avevo valutato la balestra, ma dopo averlo provato ho cambiato subito idea. Io normalmente le tengo sui 2 / 2,5 bar e mi trovo benissimo. Nell'ultima uscita di ritorno dalla Toscana si è alzato parecchio vento, mentre viaggiavo le ho alzate a 3,5 bar, gli schiaffi di vento erano quasi inesistenti dopo ! Soldi spesi bene  Emiliano 
...
Se non leggo male nella foto tu hai le Bitop e non le VB, ma penso che il concetto a doppia balza non cambi.
Non so se la Bitop le fa per Sprinter 4x4 che ha una distanza molto grande tra telaio e assale.

Penserei di fare così anch'io, montare solo i soffietti semplici con valvoline a fianco del sedile o sotto al cruscotto, e poi in secondo tempo mettere eventualmente il compressore.
Buona l idea di prenderne uno online, potrei prenderne uno della Airline (come quello che ho in valigetta ma che è a 220) e quindi fare una installazione fissa e poterlo usare sia per le sospensioni che anche una uscita supplementare per gonfiare le gomme.

Penso non sia difficile allestire una specie di centralina di deviazione con elettrovalvole a 12v pe potere gonfiare i soffietti desto e sinistro separatamente o per mandare aria a una uscita per gonfiare le gomme.
Così lascerei a casa il compressore in valigetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 00:06:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2018 alle 23:01:09

Se non leggo male nella foto tu hai le Bitop e non le VB, ma penso che il concetto a doppia balza non cambi. Non so se la Bitop le fa per Sprinter 4x4 che ha una distanza molto grande tra telaio e assale. Penserei di fare
così anch'io, montare solo i soffietti semplici con valvoline a fianco del sedile o sotto al cruscotto, e poi in secondo tempo mettere eventualmente il compressore. Buona l idea di prenderne uno online, potrei prenderne uno della Airline (come quello che ho in valigetta ma che è a 220) e quindi fare una installazione fissa e poterlo usare sia per le sospensioni che anche una uscita supplementare per gonfiare le gomme. Penso non sia difficile allestire una specie di centralina di deviazione con elettrovalvole a 12v pe potere gonfiare i soffietti desto e sinistro separatamente o per mandare aria a una uscita per gonfiare le gomme. Così lascerei a casa il compressore in valigetta.  
...
Esatto, ho le Bitop e non le VB perché queste ultime, come tutte le altre marche, vengono montate al poste dei tamponi.
Non so se le fanno per il tuo modello, eventualmente prova a contattarli, sono molto gentili e disponibili.
Per il compressore è più semplice di quello che pensi, inizialmente anche io volevo mettere le elettrovalvole,  ma alla fine bastano valvoline di non ritorno e colleghi tutto diretto. Se hai bisogno di variare la pressione tra una e l'altra, basta gonfiare tutto e sgonfiare quella che nn ti serve.
Oltre a quello, volevo anche io usarlo x eventuali altre necessità, ma alla fine ho preferito metterlo nascosto e fare un semplice impianto, se mi serve x altro, ne ho un secondo che è quello del kit di Fiat
Emiliano 

18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 10:07:54
Top Drive system fa un modello specifico per lo sprinter 4x4, il kit base ha il loro classico gruppo manometri che si può poi aggiornare con il compressore che si preferisce.
A catalogo poi ci sono serbatoi, manometri e tutto quello che si vuole per personalizzare l'installazione.

Questo è il link per il loro catalogo

http://www.topdrivesystem.it/do...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 12:13:02
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/11/2018 alle 00:06:57

Esatto, ho le Bitop e non le VB perché queste ultime, come tutte le altre marche, vengono montate al poste dei tamponi. Non so se le fanno per il tuo modello, eventualmente prova a contattarli, sono molto gentili e disponibili.
Per il compressore è più semplice di quello che pensi, inizialmente anche io volevo mettere le elettrovalvole,  ma alla fine bastano valvoline di non ritorno e colleghi tutto diretto. Se hai bisogno di variare la pressione tra una e l'altra, basta gonfiare tutto e sgonfiare quella che nn ti serve. Oltre a quello, volevo anche io usarlo x eventuali altre necessità, ma alla fine ho preferito metterlo nascosto e fare un semplice impianto, se mi serve x altro, ne ho un secondo che è quello del kit di Fiat Emiliano   
...
Pensavo alle elettrovalvole proprio per semplificare le cose e permettere il gonfiaggio/sgonfiaggio anche in marcia.
Nelle mie attrezzature di lavoro è pieno di quelle piccole elettrovalvole a 12v per aria, e sono molto semplici e pratiche da usare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 12:15:08
In risposta al messaggio di suki74 del 18/11/2018 alle 10:07:54

Top Drive system fa un modello specifico per lo sprinter 4x4, il kit base ha il loro classico gruppo manometri che si può poi aggiornare con il compressore che si preferisce. A catalogo poi ci sono serbatoi, manometri e tutto quello che si vuole per personalizzare l'installazione. Questo è il link per il loro catalogo
Quindi tu consiglieresti TopDrive anzichè VB ?  

Io parlavo di VB perchè le ho viste installate su molti Sprinter 4x4 sia Tedeschi che norvegesi, ma forse hanno installato quelle proprio perchè da loro sono piu diffuse.

Grazie del catalogo, ho visto quella specifica per lo Sprinter 906 4x4.
Mi informerò, ma mi piacerebbe che si potessero installare mantenendo i tamponi di fine corsa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/11/2018 alle 12:25:18
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 22:32:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2018 alle 12:13:02

Pensavo alle elettrovalvole proprio per semplificare le cose e permettere il gonfiaggio/sgonfiaggio anche in marcia. Nelle mie attrezzature di lavoro è pieno di quelle piccole elettrovalvole a 12v per aria, e sono molto semplici e pratiche da usare.
Io ho fatto così:
Il compressore lo accendo e spengo da un pulsante, ovviamente ho usato un relè 
Dal compressore sono uscito con un raccordo a T dove ho collegato 2 valvoline di non ritorno per tubo da 6mm, da quelle sono andato ai soffietti e sdoppiato sui manometri.
Li gonfio entrambi assieme e se voglio modificare la pressione dal sx al dx sgonfio solo uno dei 2.
In questo caso mentre viaggio, in caso di necessità basta schiacciare un bottone che entrambi i soffietti si gonfiano omogeneamente. 
Impianto semplice e funzionale 
Emiliano 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 23:28:35
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/11/2018 alle 22:32:06

Io ho fatto così: Il compressore lo accendo e spengo da un pulsante, ovviamente ho usato un relè  Dal compressore sono uscito con un raccordo a T dove ho collegato 2 valvoline di non ritorno per tubo da 6mm, da quelle
sono andato ai soffietti e sdoppiato sui manometri. Li gonfio entrambi assieme e se voglio modificare la pressione dal sx al dx sgonfio solo uno dei 2. In questo caso mentre viaggio, in caso di necessità basta schiacciare un bottone che entrambi i soffietti si gonfiano omogeneamente.  Impianto semplice e funzionale  Emiliano 
...
Si, mi sembra semplice e senza problemi.
Alla fine le cose semplici sono sempre le migliori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 13:48:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2018 alle 23:28:35

Si, mi sembra semplice e senza problemi. Alla fine le cose semplici sono sempre le migliori.  
Esatto !yes
Emiliano 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 00:10:03
Ciao Tommaso, ti posso dire la nostra esperienza con le sospenzioni VB, e il suo centro assistenza.
Sul nostro MH, dopo una ricerca e studio su quale sospenzione montare, mi sono indirizzato su quelli della VB, abbiamo preso il kit a 4 canali per i 2 assali autolivelante, e i prezzi sono quelli che ho letto nelle pagine precedenti.
Ho parlato con il rappresentate, se vuoi ti posso dare il suo numero, che mi sembra una persona disponibile e altamente conpetente e anche schietta, che mi ha indirizzato da Cristian (New Camper ) che lo trovo veramante molto professionale e sempre disponibile.
In un 2 giorni a fatto il lavoro, come qualcuno a detto, con le sospenzioni ad aria, ti cambiano tutto, ma tu hai le balestre, quindi e molto più semplice.
Confronto a prima il mezzo e miglirato parecchio, soprattuto con il rollio, adesso e molto più stabile, e anche con il beccheggio, anche se sento l'avantreno sempre un po' rigido, ma forse e colpa anche ho l'asse quasi sopra il sedere.
Ora la New Camper e divetata la mia officina di fiducia per certi interventi importanti.
Se hai bisogno sono a tua disposizione.

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link