In risposta al messaggio di AA430 del 06/11/2018 alle 10:14:21Grazie della testimonianza.
Ciao Tommaso sul ns Knaus Solution erano montante di serie dalla Knaus direttamente e quando l'ho preso ho fatto un pò di ricerche sulla marca e da quello che ho trovato ne parlano molto bene e sono abbastanza rinomate comequalità. io le uso con soddisfazione ho la versione con il compressore che è sicuramente utile per livellare anche in sosta e ti consiglio di montarlo o di prevedere un collegamento con quello che hai nella cassettina..... posso personalmente consigliarle.
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In risposta al messaggio di banacoa del 06/11/2018 alle 10:59:17Sul mio si potevano avere le sospensioni pneumatiche di fabbrica con opzione sui 7mila euro. Tra l altro quel tipo non installabile dopo perchè prevede un serbatoio grigie piu piccolo.
ciao...scusa, avendo provato le VB in un w/e organizzato da Hymer circa 3/4 anni addietro, allora si parlava di circa 8.000 euro la versione più completa, ant/post + sistema automatico di compensazione e livellamento...sul tuo mezzo vengono fornite di SERIE?? ... solo per curiosità, ciaoooo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2018 alle 08:57:52Ciao Tommaso, le VB le monta Cristian a Castellarano. New camper. Ho visto l'operazione su un Concorde, vengono montati i due serbatoi e compressore, mi dicono che sembra di stare su un autobus granturismo. Se vieni qui un caffè è sempre a disposizione. Ciao
Riguardato, è vicino a Modena, zona Sassuolo, ma ho guardato semplicemente sul loro sito nella ricerca rivenditori inserendo Bologna, poi non lo conosco, anzi se qualcuno ha info su uno valido, posso anche andare in trasferta,
In risposta al messaggio di darmel del 09/11/2018 alle 23:14:50Ho visto sul sito che il piu vicino è proprio New Camper, non lo conosco, ma se lo conosci e me lo consigli andrò sicuramente da loro, prima in missione esplorativa, a parlare, sentire e fargli vedere il camper e poi se la cosa è alla mia portata le farei montare da loro.
Ciao Tommaso, le VB le monta Cristian a Castellarano. New camper. Ho visto l'operazione su un Concorde, vengono montati i due serbatoi e compressore, mi dicono che sembra di stare su un autobus granturismo. Se vieni qui un caffè è sempre a disposizione. Ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2018 alle 23:33:10Ciao Tommaso, come ragazzi non sono male, io mi trovo bene. Poi che si faccia in giornata ho i miei dubbi comunque sentire non costa nulla. Avvisami se vieni, nessun problema. Prendilo con le molle ma io ho sentito parlare di 5.000 più 5.000. Ciao
Ho visto sul sito che il piu vicino è proprio New Camper, non lo conosco, ma se lo conosci e me lo consigli andrò sicuramente da loro, prima in missione esplorativa, a parlare, sentire e fargli vedere il camper e poi sela cosa è alla mia portata le farei montare da loro. Penso che un lavoro così si faccia in giornata così nel frattempo il caffè e quattro chiacchiere sarebbe molto apprezzato. Sicuramente o un Lunedì o Venerdì che sono i giorni che riesco a liberarmi.
In risposta al messaggio di darmel del 10/11/2018 alle 18:55:12Intendevo montare i due soffietti a doppia balza e portare i tubi fino a fianco del sedile con manometri e valvoline.
Ciao Tommaso, come ragazzi non sono male, io mi trovo bene. Poi che si faccia in giornata ho i miei dubbi comunque sentire non costa nulla. Avvisami se vieni, nessun problema. Prendilo con le molle ma io ho sentito parlare di 5.000 più 5.000. Ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 00:45:30Se alzi un veicolo con delle sospensioni ad aria aggiuntive per quanto possano essere fatte bene anche con serbatoi di espansione, inevitabilmente si irrigidisce
Questa estate ho incontrato alcuni Tedeschi e Norvegesi, anche loro con Sprinter Eu6 4x4 e avevano installato le sospensioni ad aria VB Air Suspension e ne parlavano molto bene, sia come qualità costruttiva, che come adattamentoallo Sprinter 4x4. Nelle foto si tratta di un furgonato, ma ilmio che è un telaio, è comunque identico come assale e balestre. Io personalemnte dopo avere avuto delle sospensioni ad aria ALKO su un Ducato, sono contrario, perchè avevano reso il mezzo duro come una carriola alzandolo di poco, ma parlando con questi che avevano queste VB a doppia balza mi hanno assicurato che pur alzando parecchio il mezzo e stabilizzandolo, non lo rendono duro proprio perchè a doppia balza. Io metterei la versione manuale, senza compressore. A me servrebbe giusto per alzare un po la coda, diciamo una decina di cm, perchè lo sbalzo è 230cm e anche se il paraurti è a 50cm da terra, il gancio traino è a 35cm da terra e iln qualche campo con dei dislivelli , in un paio di occasioni ho arato il terreno con il gancio. La mia domanda eè se qualcuno usa o conosce questa marca, e se puo consigliarmi un valido centro assistenza della marca per la installazione o intanto per informarmi. Devo ancora pensarci bene, ma intanto cerco informazioni e poi deciderò in primavera.
In risposta al messaggio di 100176 del 11/11/2018 alle 05:10:03Si, infatti pensavo appunto come prima cosa sentire dal balestraio se si puo ricentinare le balestre o eventualmente aggiungere un foglio, irrigidendo un po ma non troppo.
Se alzi un veicolo con delle sospensioni ad aria aggiuntive per quanto possano essere fatte bene anche con serbatoi di espansione, inevitabilmente si irrigidisce
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In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/11/2018 alle 13:27:11mi hanno gia messo uno spessore da 4cm e ora è pari o forse uno o due cm piu alto dietro (prima pendeva dietro) ma così facendo i cavallotti sono gia alla fine, quindi per spessore piu alto dovrei metterne comunque di piu lunghi.
nonno pat 49 se il problema maggiore è l'altezza posteriore e non devi sostituire cavallotti o staffe chiamale come vuoi metti uno spessore più alto e buonanotte a tutti. ciao.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2018 alle 21:14:27Ciao Tommaso, come hai letto nell'altro post io le ho sul mio.
Grazie della testimonianza. Hai ragione, il compressore sarebbe ottimale per poterle adeguare al volo, il problema è il solito, i denari L idea era di montarle con le sue normali valvoline accanto al sedile, e dopo averleprovate un po, eventualmente upgradare con il suo compressore, se vedessi che possa essere piu pratico. I soffietti in se sono gli stessi e quindi si puo sempre aggiungere il compressore, a logica, almeno penso.
In risposta al messaggio di Nippon K del 17/11/2018 alle 22:26:47Se non leggo male nella foto tu hai le Bitop e non le VB, ma penso che il concetto a doppia balza non cambi.
Ciao Tommaso, come hai letto nell'altro post io le ho sul mio. Le ho montate io, ma fino al mese scorso avevo a disposizione la buca in rimessaggio, ora avendolo trovato a 2 o 3 km da casa non ho più la buca Cmq, ho compratola versione senza compressore, poi sulla baia mi sono comprato il compressore da 12v e montato il tutto. Risparmiando parecchio ! Il lavoro è semplice, una giornata e fai tutto, il tempo lo perdi per il compressore e non per i soffietti. Per quanto riguarda il confort le doppia balza sono spettacolari, sul mio primo camper ( nel lontano 1997 ) avevo i vecchi soffietti e con quelli in effetti irrigidivano parecchio, infatti non le usavo quasi mai. Quando ho deciso di riprovare a montarle l'ho fatto perché ho avuto la possibilità di usare un mezzo gemello al mio che le aveva... comprate subito ! Anche io avevo valutato la balestra, ma dopo averlo provato ho cambiato subito idea. Io normalmente le tengo sui 2 / 2,5 bar e mi trovo benissimo. Nell'ultima uscita di ritorno dalla Toscana si è alzato parecchio vento, mentre viaggiavo le ho alzate a 3,5 bar, gli schiaffi di vento erano quasi inesistenti dopo ! Soldi spesi bene Emiliano
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2018 alle 23:01:09Esatto, ho le Bitop e non le VB perché queste ultime, come tutte le altre marche, vengono montate al poste dei tamponi.
Se non leggo male nella foto tu hai le Bitop e non le VB, ma penso che il concetto a doppia balza non cambi. Non so se la Bitop le fa per Sprinter 4x4 che ha una distanza molto grande tra telaio e assale. Penserei di farecosì anch'io, montare solo i soffietti semplici con valvoline a fianco del sedile o sotto al cruscotto, e poi in secondo tempo mettere eventualmente il compressore. Buona l idea di prenderne uno online, potrei prenderne uno della Airline (come quello che ho in valigetta ma che è a 220) e quindi fare una installazione fissa e poterlo usare sia per le sospensioni che anche una uscita supplementare per gonfiare le gomme. Penso non sia difficile allestire una specie di centralina di deviazione con elettrovalvole a 12v pe potere gonfiare i soffietti desto e sinistro separatamente o per mandare aria a una uscita per gonfiare le gomme. Così lascerei a casa il compressore in valigetta.
http://www.topdrivesystem.it/do...
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/11/2018 alle 00:06:57Pensavo alle elettrovalvole proprio per semplificare le cose e permettere il gonfiaggio/sgonfiaggio anche in marcia.
Esatto, ho le Bitop e non le VB perché queste ultime, come tutte le altre marche, vengono montate al poste dei tamponi. Non so se le fanno per il tuo modello, eventualmente prova a contattarli, sono molto gentili e disponibili.Per il compressore è più semplice di quello che pensi, inizialmente anche io volevo mettere le elettrovalvole, ma alla fine bastano valvoline di non ritorno e colleghi tutto diretto. Se hai bisogno di variare la pressione tra una e l'altra, basta gonfiare tutto e sgonfiare quella che nn ti serve. Oltre a quello, volevo anche io usarlo x eventuali altre necessità, ma alla fine ho preferito metterlo nascosto e fare un semplice impianto, se mi serve x altro, ne ho un secondo che è quello del kit di Fiat Emiliano
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In risposta al messaggio di suki74 del 18/11/2018 alle 10:07:54Quindi tu consiglieresti TopDrive anzichè VB ?
Top Drive system fa un modello specifico per lo sprinter 4x4, il kit base ha il loro classico gruppo manometri che si può poi aggiornare con il compressore che si preferisce. A catalogo poi ci sono serbatoi, manometri e tutto quello che si vuole per personalizzare l'installazione. Questo è il link per il loro catalogo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2018 alle 12:13:02Io ho fatto così:
Pensavo alle elettrovalvole proprio per semplificare le cose e permettere il gonfiaggio/sgonfiaggio anche in marcia. Nelle mie attrezzature di lavoro è pieno di quelle piccole elettrovalvole a 12v per aria, e sono molto semplici e pratiche da usare.
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/11/2018 alle 22:32:06Si, mi sembra semplice e senza problemi.
Io ho fatto così: Il compressore lo accendo e spengo da un pulsante, ovviamente ho usato un relè Dal compressore sono uscito con un raccordo a T dove ho collegato 2 valvoline di non ritorno per tubo da 6mm, da quellesono andato ai soffietti e sdoppiato sui manometri. Li gonfio entrambi assieme e se voglio modificare la pressione dal sx al dx sgonfio solo uno dei 2. In questo caso mentre viaggio, in caso di necessità basta schiacciare un bottone che entrambi i soffietti si gonfiano omogeneamente. Impianto semplice e funzionale Emiliano
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2018 alle 23:28:35Esatto !
Si, mi sembra semplice e senza problemi. Alla fine le cose semplici sono sempre le migliori.