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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 20/11/2018 alle: 20:47:03
In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/11/2018 alle 00:10:03

Ciao Tommaso, ti posso dire la nostra esperienza con le sospenzioni VB, e il suo centro assistenza. Sul nostro MH, dopo una ricerca e studio su quale sospenzione montare, mi sono indirizzato su quelli della VB, abbiamo preso
il kit a 4 canali per i 2 assali autolivelante, e i prezzi sono quelli che ho letto nelle pagine precedenti. Ho parlato con il rappresentate, se vuoi ti posso dare il suo numero, che mi sembra una persona disponibile e altamente conpetente e anche schietta, che mi ha indirizzato da Cristian (New Camper) che lo trovo veramante molto professionale e sempre disponibile. In un 2 giorni a fatto il lavoro, come qualcuno a detto, con le sospenzioni ad aria, ti cambiano tutto, ma tu hai le balestre, quindi e molto più semplice. Confronto a prima il mezzo e miglirato parecchio, soprattuto con il rollio, adesso e molto più stabile, e anche con il beccheggio, anche se sento l'avantreno sempre un po' rigido, ma forse e colpa anche ho l'asse quasi sopra il sedere. Ora la New Camper e divetata la mia officina di fiducia per certi interventi importanti. Se hai bisogno sono a tua disposizione.  
...
Se ho inteso tu hai messo quel tipo che sostituisce le balestre con una mezza balestra e soffietto in fondo. Io non ci penso neppure di stravolgere tanto le sospensioni, ne di fare una spesa del genere (che non posso permettermi), ma vorrei il semplicissimo (e spero economico) soffietto aggiunto per sollevare un po la coda, anche perchè non ho nessun problema di guida, ma solo vorrei avere piu mobilità anche in posti scoscesi e fuori dall asfalto, senza rischo di toccare terra con il gancio di traino.

Però, da quanto leggo e ho letto, penso che VB siano comunque prodotti validi , sia la sospensione completa che il semplice soffietto, e se deciderò pe la VB penso che andrò da New Camper visto le ottime referenze che mi hai dato tu ma anche altri.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 20/11/2018 alle: 20:49:57
In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/11/2018 alle 00:10:03

Ciao Tommaso, ti posso dire la nostra esperienza con le sospenzioni VB, e il suo centro assistenza. Sul nostro MH, dopo una ricerca e studio su quale sospenzione montare, mi sono indirizzato su quelli della VB, abbiamo preso
il kit a 4 canali per i 2 assali autolivelante, e i prezzi sono quelli che ho letto nelle pagine precedenti. Ho parlato con il rappresentate, se vuoi ti posso dare il suo numero, che mi sembra una persona disponibile e altamente conpetente e anche schietta, che mi ha indirizzato da Cristian (New Camper) che lo trovo veramante molto professionale e sempre disponibile. In un 2 giorni a fatto il lavoro, come qualcuno a detto, con le sospenzioni ad aria, ti cambiano tutto, ma tu hai le balestre, quindi e molto più semplice. Confronto a prima il mezzo e miglirato parecchio, soprattuto con il rollio, adesso e molto più stabile, e anche con il beccheggio, anche se sento l'avantreno sempre un po' rigido, ma forse e colpa anche ho l'asse quasi sopra il sedere. Ora la New Camper e divetata la mia officina di fiducia per certi interventi importanti. Se hai bisogno sono a tua disposizione.  
...
Io ero cliente affezionato  della new camper e proprio su un intervento importante mi hanno perso per sempre...

Modificato da Faoo il 20/11/2018 alle 21:08:08
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Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
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Inserito il 20/11/2018 alle: 20:57:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2018 alle 20:47:03

Se ho inteso tu hai messo quel tipo che sostituisce le balestre con una mezza balestra e soffietto in fondo. Io non ci penso neppure di stravolgere tanto le sospensioni, ne di fare una spesa del genere (che non posso permettermi),
ma vorrei il semplicissimo (e spero economico) soffietto aggiunto per sollevare un po la coda, anche perchè non ho nessun problema di guida, ma solo vorrei avere piu mobilità anche in posti scoscesi e fuori dall asfalto, senza rischo di toccare terra con il gancio di traino. Però, da quanto leggo e ho letto, penso che VB siano comunque prodotti validi , sia la sospensione completa che il semplice soffietto, e se deciderò pe la VB penso che andrò da New Camper visto le ottime referenze che mi hai dato tu ma anche altri.  
...
Tommaso, sul nostro MH, sul ponte posteriore non abbiamo le balestre, ma un'altro sistema con ammostizzatori e barre di torsione.
Se non vuoi toccare con il gancio, toglilo! cheeky
 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
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12/11/2006 57953
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Inserito il 20/11/2018 alle: 21:54:41
In risposta al messaggio di Faoo del 20/11/2018 alle 20:49:57

Io ero cliente affezionato  della new camper e proprio su un intervento importante mi hanno perso per sempre...
Immagino non sia il caso di approfondire in questa sede, ma tali parole concise e lapidarie dicono tutto wink.
Poi, la "put*anata" la puo fare chiunque ogni tanto, dipende da cosa.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 20/11/2018 alle 21:55:11
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Inserito il 20/11/2018 alle: 21:56:45
In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/11/2018 alle 20:57:56

Tommaso, sul nostro MH, sul ponte posteriore non abbiamo le balestre, ma un'altro sistema con ammostizzatori e barre di torsione. Se non vuoi toccare con il gancio, toglilo!  
Immagino da come lo descrivi che avrai il telaio ALKO, lo conosco perchè lo ho avuto sul precedente camper, e in effetti così come nasce non mi soddisfava quindi penso che la scelta che hai fatto sarà stata obbligata per enderlo guidabile.

Il gancio ha proprio una forma arrotondata e quindi fa da pattino, proteggendo il posterore da danni.
Sotto al paraurti posteriore ho 50cm che però sono 35-38 cm sotto al gancio, normalmente non tocca mai, mi è capitato una volta affrontando una rampa ripidissima e angolata ma sbaglio mio che invece di fermarmi e salire in prima che non avrei toccato, la ho presa di slancio in seconda a tutto gas e quindi nel rimbalzo ha toccato, appana appena, ha lasciato un segno nell asfalto ma nessun danno.
Un altra volta per accedere a uno spiazzo di terra battuta a fianco di una strada, c'ra da scendere un piccolo terrapieno , e ho un po arato la terra , ma sempre condizioni un po estreme.
Se alzo la coda di 10cm, posso andare quasi dove voglio.
Faccio cio in previsione di un futuro viaggio in islanda (mio sogno di sempre) dove vorrei potere affrontare anche qualche pista sterrata nell interno e senza danni e guadi semplici visto che il mio è dato per capacità di guado di solo 60cm e non si va certo ovunque.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 20/11/2018 alle 22:06:09
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 20/11/2018 alle: 22:24:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2018 alle 21:54:41

Immagino non sia il caso di approfondire in questa sede, ma tali parole concise e lapidarie dicono tutto . Poi, la put*anata la puo fare chiunque ogni tanto, dipende da cosa.
Non voglio scendere nei dettagli perche non mi sembra corretto, ma la delusione è stata forte...Tra l altro sono anche comodi per me ma purtroppo anche dopo la mia offerta di rimediare non ho ottenuto una risposta soddisfacente. ...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 20/11/2018 alle: 22:31:30
In risposta al messaggio di Faoo del 20/11/2018 alle 22:24:06

Non voglio scendere nei dettagli perche non mi sembra corretto, ma la delusione è stata forte...Tra l altro sono anche comodi per me ma purtroppo anche dopo la mia offerta di rimediare non ho ottenuto una risposta soddisfacente. ...
Condivido che non sarebbe il caso di parlare oltre, sono pienamente daccordo con te, ma il messaggio è arrivato wink.
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Tommaso IZ4DJI

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Mexx
Mexx
14/11/2018 4
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Inserito il 22/11/2018 alle: 13:51:06
Mi accodo alla discussione perché anche io come iz4dji avrei bisogno di alzare il posteriore in alcuni momenti più difficili, visto che è già la 2a volta che su sentieri sterrati impegnativi il mio Daily gemellato dell' 88 ha arato col gancio traino la strada danneggiando 'solamente' l attacco del connettore.
onde evitare e visto che il mio uso e spesso su strade non proprio asfaltata volevo una soluzione come quella citata sopra ovvero all'evenienza alzare tutto l assale di 10-15 cm per poi ripristinare l assetto su condizioni normali. L idea che anche a me è venuta era un soffietto pneumatico tra la balestra e uno dei due perni laterali, oppure nel centro esatto di connessione al ponte della balestra (forse meglio).
Però vedo leggendo deduco che non vi siano possibilità se non quella non molto economica di cambiare interamente la sospensione.. corretto?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 20/05/2019 alle: 20:21:14
Riprendo questa discussione che languiva da tempo.
Anzi mi scuso con Mexx ha messo l ultimo messaggio, che non avevo piu letto e quindi non ho risposto.
E' stata solo mia disattenzione, spero di non essere passato per maleducato blush  Pronto a riprendere anche quel discorso.


Oggi mi trovavo del tempo, e sono quindi andato alla New Camper, da casa mia ci vuole circa un ora e mezza.
Ho parlato con Christian, che ha visionato il mezzo, e ho quindi ordinato il Kit VB Air suspension Basic (senza compressore) specifico con attacchi per Mercedes Sprinter 4x4. Appena gli arriva il materiale lo vado a installare, tempo del lavoro circa tre ore.  Devo dire che ho avuto una buona impressione della officina e del suo titolare.

Le VB a doppia balza costano mica poco, ma ho avuto conferma che come qualità e piu che altro come confort non c'è neppure da paragonare con i soffietti ALKO (che purtroppo ho avuto in passato e se li vedo li allontano usando l aglio e il paletto di frassino laugh).

Ho escluso di montare un sistema regolabile con compressore, sia per il costo, ma nnche perchè il peso che ho è sempre quello fisso e stabile e quindi una volta trovata la pressione giusa non la devo piu cambiare. A me poi servono solo come aiutino alle balestre perchè non affondino troppo sui dossi molto marcati, mentre nella marcia normale sarebeb gia perfetto anche così come è ora.

Prossima mossa un bel paio di ammortizzatori OMA rinforzati e a doppio effetto...ma intanto prendo fiato laugh
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 20/05/2019 alle 20:24:55
latrofa124
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Inserito il 22/05/2019 alle: 16:21:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2019 alle 20:21:14

Riprendo questa discussione che languiva da tempo. Anzi mi scuso con Mexx ha messo l ultimo messaggio, che non avevo piu letto e quindi non ho risposto. E' stata solo mia disattenzione, spero di non essere passato per maleducato
  Pronto a riprendere anche quel discorso. Oggi mi trovavo del tempo, e sono quindi andato alla New Camper, da casa mia ci vuole circa un ora e mezza. Ho parlato con Christian, che ha visionato il mezzo, e ho quindi ordinato il Kit VB Air suspension Basic (senza compressore) specifico con attacchi per Mercedes Sprinter 4x4. Appena gli arriva il materiale lo vado a installare, tempo del lavoro circa tre ore.  Devo dire che ho avuto una buona impressione della officina e del suo titolare. Le VB a doppia balza costano mica poco, ma ho avuto conferma che come qualità e piu che altro come confort non c'è neppure da paragonare con i soffietti ALKO (che purtroppo ho avuto in passato e se li vedo li allontano usando l aglio e il paletto di frassino ). Ho escluso di montare un sistema regolabile con compressore, sia per il costo, ma nnche perchè il peso che ho è sempre quello fisso e stabile e quindi una volta trovata la pressione giusa non la devo piu cambiare. A me poi servono solo come aiutino alle balestre perchè non affondino troppo sui dossi molto marcati, mentre nella marcia normale sarebeb gia perfetto anche così come è ora. Prossima mossa un bel paio di ammortizzatori OMA rinforzati e a doppio effetto...ma intanto prendo fiato  
...
Tommaso,sei in vena di spese, comunque la cosa mi interessa,in pratica intervengono non alterando i serbatoi,immagino che la staffa dei soffietti non li interessa più di tanto , probabilmente sono del tipo di una tua foto postata di un furgonato,
intanto procedi,poi parliamo di spesa e della complessità a farli regolabili,
Roberto 
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 22/05/2019 alle: 16:27:54
Tommaso se sei davvero in fase di spese
anche gli ammortizzatori VB Active Air
potrebbero entrare nel tuo pensiero
immagine(1357).png
La naturale evoluzione di un sistema già tecnologicamente all’avanguardia come il VB FullAir 4C è il passaggio a un sistema di sospensioni attive, capaci di abbinare le sospensioni pneumatiche autolivellanti a 4 canali ai nuovissimi ammortizzatori attivi VB DynActiv: si chiama VB ActiveAir ed è stato sviluppato in collaborazione con Morelo per realizzare un sistema di ancora maggiore efficacia da dedicare agli esclusivi Liner allestiti su Iveco Daily.
VB ActiveAir è, quindi, un sistema di sospensioni e ammortizzatori intelligenti, in cui entrambi gli elementi del telaio sono collegati tra loro e si adattano in tempo reale alle condizioni della strada, alla sua superficie e al carico del veicolo. In appena 6 millisecondi, infatti, il sistema reagisce alle irregolarità del fondo stradale, agli schiaffi laterali o alle sbandate causate dal vento, al rollio del veicolo in curva e al suo beccheggio in frenata offrendo maggiore facilità di controllo, maggiore comfort e più sicurezza. Dalle prove effettuate, infatti, lo spazio di arresto in frenata si è ridotto del 15%, mentre la capacità di risposta pressochè immediata del sistema, con soli 6 millisecondi necessari agli ammortizzatori per passare dalla forza di smorzamento minima a quella massima, permette di effettuare manovre di emergenza e di evitare ostacoli improvvisi senza compromettere l’assetto del veicolo.

https://youtu.be/u29pPIOCgew?t=3

Franco
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12/11/2006 57953
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Inserito il 23/05/2019 alle: 00:59:43
Si, sono in vena di spendere (infatti gratis non me li danno laugh) ma spendere il meno possibile con il risultato che voglio ottenere.

Allora, il mezzo anche ora si guida benissimo, non dondola, non si reclina in curva, è bello stabile e mantiene benissimo la traiettoria senza correzzioni anche in velocità, e sente quasi nulla lo schiaffo laterale e poco il vento a raffiche.
Non ho problemi di carico eccessivo al posteriore e ho circa 15cm di spazio dai tamponi.

Perchè allora questa decisione dei soffietti? Pur avendoo 15cm di spazio dai tamponi e circa 50cm da terra sotto al paraurti posteriore, mi è capitato di prendere dei dossi o avvallameti importanti andando un po veloce in percorsi dissestati o non asfaltati, e i tamponi vanno a toccare perche le sospensioni si abbassano di quei 15cm (e un paio di volte ho arato con il gancio di traino...ma è solido e nessun danno) e dopo le sospensioni ritornano facendo una elevatissima escursione con una specie di salto in alto della coda.

Quindi ho scelto un tipo di soffietto a doppia balza, molto morbido e devo trovare una pressione giusta perchè in marcia sia quasi ininfluente (se mi alza la coda di due dita male non fa ma non deve sentirsi nella guida) ma che in caso di avvallamenti e dossi improvvisi il soffietto faccia da "cuscino" e a un certo punto fermi l'affondamento della sospensione come se fosse un tampone morbido e molto progressivo.
Non ho voluto mettere un quarto foglio alle balestre proprio per non cambiare il comportamento nella guida normale su asfalto.

Ovviamente, lo step successivo saranno un paio di grossi ammortizzatori posteriori rinforzati e a doppio effetto, penso a OMA, che anche quelli contribuiscano.

Però non voglio sicuramente modificare piu di tanto il comportamento su strada normale della sospensione posteriore, che trovo gia perfetta e confortevolissima e normalmente devono lavorare quasi solo le balestre, e il soffietto deve intervenire in aiuto solo in cso di sollecitazioni grosse e improvvise.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 23/05/2019 alle 01:11:06
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Inserito il 23/05/2019 alle: 01:06:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2019 alle 16:21:42

Tommaso,sei in vena di spese, comunque la cosa mi interessa,in pratica intervengono non alterando i serbatoi,immagino che la staffa dei soffietti non li interessa più di tanto , probabilmente sono del tipo di una tua foto postata di un furgonato, intanto procedi,poi parliamo di spesa e della complessità a farli regolabili, Roberto 
I soffietti sono esattamente questi:

immagine(1358).png

qui li vedi installati su Sprinter 4x4 con apposite staffe specifiche.
In alto si svita il tampone superiore dal telaio e su quei bulloni va avvitata la piastra che tiene il soffietto, mentre in basso va smontato dall assale il tampone inferiore e si monta la staffa inferiore che sfrutta anche i bulloni che tengono la barra stabilizzatrice.
In quella posizione non interferiscono assolutamente con il serbatoio delle grigie che è piu indietro.

Poi vengono messe valvoline di gonfiaggio e i due manometri sul lato del sedile conducente.

L installazione la danno per tre ore di lavoro, ma secondo me alla fine ci va meno. Ovviamente aspetto li mentre le installano perchè non saprei dove andare.

Non ho preso in considerazione il sistema con compressore perchè gia questo Basic costa mica poco, e poi per quello che serve a me, dopo qualche prova correndo su qualche strada bianca dissestata, e trovata la giusta pressione, non la cambio piu.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 23/05/2019 alle 01:13:10
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 23/05/2019 alle: 09:06:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2019 alle 01:06:05

I soffietti sono esattamente questi: qui li vedi installati su Sprinter 4x4 con apposite staffe specifiche. In alto si svita il tampone superiore dal telaio e su quei bulloni va avvitata la piastra che tiene il soffietto,
mentre in basso va smontato dall assale il tampone inferiore e si monta la staffa inferiore che sfrutta anche i bulloni che tengono la barra stabilizzatrice. In quella posizione non interferiscono assolutamente con il serbatoio delle grigie che è piu indietro. Poi vengono messe valvoline di gonfiaggio e i due manometri sul lato del sedile conducente. L installazione la danno per tre ore di lavoro, ma secondo me alla fine ci va meno. Ovviamente aspetto li mentre le installano perchè non saprei dove andare. Non ho preso in considerazione il sistema con compressore perchè gia questo Basic costa mica poco, e poi per quello che serve a me, dopo qualche prova correndo su qualche strada bianca dissestata, e trovata la giusta pressione, non la cambio piu.  
...
Niente compressore ma nessun problema
Anche una pompa da bicicletta funziona
bene e con poche pompate ripristini i Bar.
Franco

Modificato da franco49tn il 23/05/2019 alle 09:13:06
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12/11/2006 57953
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Inserito il 23/05/2019 alle: 16:56:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/05/2019 alle 09:06:06

Niente compressore ma nessun problema Anche una pompa da bicicletta funziona bene e con poche pompate ripristini i Bar.
Esattamente, visto la bassa pressione dei soffietti e la modestissima quantità di aria va benissimo la pompa da bici (con attacco per valvola grande) così si semplificano molto le cose.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 03/06/2019 alle: 15:45:19
Andato questa mattina alla New Camper di Castellarano (RE), installatori autorizzati VB, e installate le sospensioni ad aria VB Air Suspension specifiche per lo Sprinter 4x4.
Arrivato li alle 8:15 e ripartito verso le 13.  Installazione fatta in maniera ineccepibile dal titolare Christian e uno dei suoi collaboratori.
Visto che il pannellino dei manometri da mettere accanto al sedile non era molto bello, ne hanno realizzato uno extraserie, molto ben fatto e con look accattivante.
Era la prima volta che andavo alla New Camper, anche perchè sono quasi 100km da casa mia, ma ho avuto un ottima impressione, cortesia e professionalità.
E se lo dico io che sono un pignolino, che il lavoro è perfetto, ci si puo credere.

Messe le sospensioni a 2 bar il camper si è alzato in coda di circa 4 o 5 cm che è quello che serviva, ma piu che altro nei dossi e avvallamenti (ne ho testati un paio al ritorno) non c'è piu quel grande affondamento delle sospensioni posteriori che provocava poi un rimbalzo. Cio nonostante le sospensioni non si sono indurite perchè sono soffietti a doppia balza, e si è mantenuto il proverbiale confort di guuida dello Sprinter. Anche la guida, sia autostradale che anche nel misto veloce di strade di collina è migliorato.
Quindi ottenuto cio che volevo e che speravo.

Rimango anche se per poco sotto i 3m e quindi niente problemi con il telepass in Francia wink. Il punto piu alto è la cupoletta dell oblo posteriore.

Ero abbastanza titubante e contrario ai soffietti, perchè avuta una precedente terribile esperienza con soffietti ALKO monobalza  su un Ducato, che era diventato rigidissimo e veramente perso ogni confort, invece poi ho parlato con alcuni Tedeschi e un Norvegese con lo stesso mio camper e mi hanno consigliato queste VB. Dopo essermi un po informato, mi sono deciso, ma un po timoroso. Invece mai decisione fu migliore. Il prezzo è superiore agli ALKO, ma il risultato neppure da paragonare.
La mia poi è la versione piu semplice con le valvoline di riempimento, ma ci sono volendo anche altre versioni con compressore o anche sospensioni automatiche integrali.



Penso che ora il prossimo passo giusto sarebbe due ammortizzatori posteriori rinforzati a doppio effetto, ma prima voglio provare un po di piu di chilometri e poi farò un giretto dalle parti di Prato wink.

Torno a mettere una foto, non sono i miei ma identici e mezzo come il mio

mb-sprinter-w906-4x4-4%5B1%5D.jpg
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 03/06/2019 alle 15:56:49
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 22:34:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2019 alle 15:45:19

Andato questa mattina alla New Camper di Castellarano (RE), installatori autorizzati VB, e installate le sospensioni ad aria VB Air Suspension specifiche per lo Sprinter 4x4. Arrivato li alle 8:15 e ripartito verso le 13. 
Installazione fatta in maniera ineccepibile dal titolare Christian e uno dei suoi collaboratori. Visto che il pannellino dei manometri da mettere accanto al sedile non era molto bello, ne hanno realizzato uno extraserie, molto ben fatto e con look accattivante. Era la prima volta che andavo alla New Camper, anche perchè sono quasi 100km da casa mia, ma ho avuto un ottima impressione, cortesia e professionalità. E se lo dico io che sono un pignolino, che il lavoro è perfetto, ci si puo credere. Messe le sospensioni a 2 bar il camper si è alzato in coda di circa 4 o 5 cm che è quello che serviva, ma piu che altro nei dossi e avvallamenti (ne ho testati un paio al ritorno) non c'è piu quel grande affondamento delle sospensioni posteriori che provocava poi un rimbalzo. Cio nonostante le sospensioni non si sono indurite perchè sono soffietti a doppia balza, e si è mantenuto il proverbiale confort di guuida dello Sprinter. Anche la guida, sia autostradale che anche nel misto veloce di strade di collina è migliorato. Quindi ottenuto cio che volevo e che speravo. Rimango anche se per poco sotto i 3m e quindi niente problemi con il telepass in Francia . Il punto piu alto è la cupoletta dell oblo posteriore. Ero abbastanza titubante e contrario ai soffietti, perchè avuta una precedente terribile esperienza con soffietti ALKO monobalza  su un Ducato, che era diventato rigidissimo e veramente perso ogni confort, invece poi ho parlato con alcuni Tedeschi e un Norvegese con lo stesso mio camper e mi hanno consigliato queste VB. Dopo essermi un po informato, mi sono deciso, ma un po timoroso. Invece mai decisione fu migliore. Il prezzo è superiore agli ALKO, ma il risultato neppure da paragonare. La mia poi è la versione piu semplice con le valvoline di riempimento, ma ci sono volendo anche altre versioni con compressore o anche sospensioni automatiche integrali. Penso che ora il prossimo passo giusto sarebbe due ammortizzatori posteriori rinforzati a doppio effetto, ma prima voglio provare un po di piu di chilometri e poi farò un giretto dalle parti di Prato . Torno a mettere una foto, non sono i miei ma identici e mezzo come il mio  
...
Sono contento per te, io purtroppo come ti dicevo, non posso dire la stessa cosa...Forse io ero cliente da anni e non hanno usato la stessa cura di un cliente nuovowink
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 03/06/2019 alle: 23:07:38
In risposta al messaggio di Faoo del 03/06/2019 alle 22:34:10

Sono contento per te, io purtroppo come ti dicevo, non posso dire la stessa cosa...Forse io ero cliente da anni e non hanno usato la stessa cura di un cliente nuovo
Anzi, ti scrissi anche una email perchè volevo approfondire la cosa privatamente, ma forse non ti è mai arrivata e quindi ho poi lasciato perdere.
Io penso che siano casi, cioè che c'è la ciambella che viene senza il buco, un lavoro riuscito male capita a tutti, ma bisognerebbe cercare di sistemare le cose quando capitasse.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 04/06/2019 alle: 08:09:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2019 alle 23:07:38

Anzi, ti scrissi anche una email perchè volevo approfondire la cosa privatamente, ma forse non ti è mai arrivata e quindi ho poi lasciato perdere. Io penso che siano casi, cioè che c'è la ciambella che viene senza il buco, un lavoro riuscito male capita a tutti, ma bisognerebbe cercare di sistemare le cose quando capitasse.
Mi dispiace non mi è mai arrivata o forse mi è sfuggita, ti avrei descritto l evento volentieri...Non so se ora può servirti,credo di no, mi dispiace....
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12/11/2006 57953
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Inserito il 04/06/2019 alle: 09:19:42
In risposta al messaggio di Faoo del 04/06/2019 alle 08:09:03

Mi dispiace non mi è mai arrivata o forse mi è sfuggita, ti avrei descritto l evento volentieri...Non so se ora può servirti,credo di no, mi dispiace....
Non ti preoccupare, non è la prima volta che invio email tramite COL e non arrivano wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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