CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vecchio 2500 aspirato mini turbina dei poveri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 09/04/2008 alle: 22:56:58
buona sera vi chiedo che ne pensate della miniturbina su ebay all'indirizzo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

tecnicamente aprendo un po di piu l'ingresso del gasolio si rischia di aumentare il fumo e non la velocità soprattutto perchè l'aria che entra è sempre la stessa invece con questa applicazione forse potrebbe aiutare solo che il motore elettrico mi sembra troppo piccolo e mandando una mail non mi hanno detto l'assorbimento elettrico chiedo a qualche smanettone che ne pensate????????? ciao romeo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/04/2008 alle: 23:08:05
Ciao x me è una benemerita stro----a, il motore ha bisogno di maggior apporto di aria in base al regime di rotazione con quel ventilatore non si regola nulla , o è acceso oppure è spento. va bene forse ad asciugarsi i capelli. Ciao Paolo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/04/2008 alle: 23:52:07
quoto paolo61....
tuono
tuono
-
Inserito il 10/04/2008 alle: 08:51:32
NO NON NO. io non vi quoto. avete totalmente torto. in base alle leggi della termodinamica applicata con blindantani e scappolamento a sinistra sono certo,anti totalmente certo che funziona. lo applichi sul montante sx della cabina e hai un ventilatore che ti bauuta aria fresca e anche filtrata. MA CHE SI VUOLE DI PIU' DALLA VITA: UN LUCANO?????????????????????????????????????? vala' vala' vala' certo che non c'e' mai fine all'inventiva umana. il turbo funziona perche' la turbina e' suddivisa in 2 sezioni,la parte in aspirazione e la parte scarico. una alimenta l'altra. qui butti solo aria in piu in aspirazione. forse al limite puo' migliorare proprio l'erogazione ai bassissimi giri,ma al limite e' un pelo piu' fluido e basta. per 130,00€ io non mi ci avventurerei. saluti TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/04/2008 alle: 09:04:51
Concordo con gli altri...per me son soldi buttati. Ciao Luca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 10/04/2008 alle: 09:38:37
Che questo possa essere una cretinata posso essere d'accordo, ma non dimentichiamoci che ci sono stati ottimi esempi di sovralimentazione tramite compressori meccanici, in cui il compressore prende l'energia per comprimere l'aria di sovraalimentazione dal motore tramite cinghia o catena simplex o duplex o ingranaggi, le auto e le moto da gran premio dei primi 900 fino agli anni 30 erano sovraalimentate tramite compressore meccanico. Il turbo ha semplicemente il vantaggio di non consumare energia del motore ma di sfruttare l'energia residua dei gas di scarico, producendo quindi sovrapressione a scapito della residua carica dei gas esausti, ma dal punto di vista dell'efficacia non mi pare ci sia differenza. A questo punto un compressore elettrico gestito da microcontrollore come applicazione after market per mezzi sprovvisti di turbo penso sia del tutto fattibile,sempre considerando che il motore nato aspirato non è in grado di reggere le pressioni extra generate dal compressore e che parte dell'energia del compressore deriva per forza di cose dal carburante. Correggetemi se dico scemenze. Silvio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/04/2008 alle: 10:00:09
quote:Originally posted by tuono il turbo funziona perche' la turbina e' suddivisa in 2 sezioni,la parte in aspirazione e la parte scarico. una alimenta l'altra. qui butti solo aria in piu in aspirazione. >
> Perche' serva a qualcosa, forse potrebbe essere applicato allo scarico, come generatore di corrente. [:D][:D]
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 10/04/2008 alle: 10:50:19
Quella in vendita su E-bay non serve assolutamente a nulla, in più il venditore dice che la turbina (io lo chiamo ventilatore) raffredda l'aria che manda nel motore. Se fosse una vera turbina l'aria verrebbe compressa e quindi scaldata, infatti sui motori turbo solitamente viene montato l'intercooler (radiatore dell'aria). Tecnicamente una turbina elettrica può funzionare, ma deve essere una turbina e non un ventilatore, e pi deve essere mossa da un motore elettrico governato da una centralina che lo fa girare più o meno forte in funzione dei giri del motore...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/04/2008 alle: 11:06:17
Probabilmente il maggiore vantaggio fornito da quell'accrocco è una aspirazione più libera. Non credo che la spinta fornita dalla "turbina" sia sufficente a portare un benché minimo vantaggio, forse a bassi giri potrebbe ridurre appena il consumo ma certamente nulla di più. Bello il fatto che nelle foto venga presentato su un mezzo con vistosa barra duomi rossa, certamente necessaria per irriggidire la struttura e poter controllare meglio un mezzo che subisce un tale incremento di potenza[:D][:D][:D][:D][:D]! Ciao, Aldo
tuono
tuono
-
Inserito il 10/04/2008 alle: 11:18:24
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] grandissimo. effettivamente l'erogazione del motore diventa talmente brutale che se ne sente il bisogno. hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha TUONO [:D]
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Probabilmente il maggiore vantaggio fornito da quell'accrocco è una aspirazione più libera. Non credo che la spinta fornita dalla "turbina" sia sufficente a portare un benché minimo vantaggio, forse a bassi giri potrebbe ridurre appena il consumo ma certamente nulla di più. Bello il fatto che nelle foto venga presentato su un mezzo con vistosa barra duomi rossa, certamente necessaria per irriggidire la struttura e poter controllare meglio un mezzo che subisce un tale incremento di potenza[:D][:D][:D][:D][:D]! Ciao, Aldo >
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/04/2008 alle: 11:23:38
Hanno dimenticato di fornire precisazioni sul bilancio energetico: la ventola fa produrre al motore 0,001 cavalli in piu', ma assorbe corrente prelevando 0,05 cavalli dall'alternatore. Risultato: la velocita' massima diminuisce di 0,07 Km/h. [:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/04/2008 alle: 11:28:53
Vuoi un incremento di potenza? Monta un turbo vero o un compressore volumetrico preso da un mercedes 200 kompressor... Lì sì che vedi l'incremento. Con quell' arnese al max ci puoi mandare il ventilatore dell' aria per l'abitacolo. A me sembra uno di quei ventilatori da mettere nel camper per mandare l'aria canalizzata (non so se mi sono spiegato). Ma non sara' che il venditore ha acquistato un po' di accessoristica per camper che ora gli e' rimasta invenduta e sta cercando un modo per disfarsene???? Ciao Luca
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 10/04/2008 alle: 11:31:55
quote:Originally posted by Luca19
Vuoi un incremento di potenza? Monta un turbo vero o un compressore volumetrico preso da un mercedes 200 kompressor... Lì sì che vedi l'incremento. Con quell' arnese al max ci puoi mandare il ventilatore dell' aria per l'abitacolo. A me sembra uno di quei ventilatori da mettere nel camper per mandare l'aria canalizzata (non so se mi sono spiegato). Ma non sara' che il venditore ha acquistato un po' di accessoristica per camper che ora gli e' rimasta invenduta e sta cercando un modo per disfarsene???? Ciao Luca >
> è quello che ho pensato anche io...spero solo che nessuno compri quella roba...
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/04/2008 alle: 12:46:06
quello è un comune aereatore per vano motori che si usa nella nautica in particolare per motori entrobordo a benzina prima di metterli in moto in un qualsiasi negozio di nautica lo trovi anche con i tubi corugati e griglia inox a circa 60€. se invece vuoi davvero turbare il tuo motore con volumetrico monta un powerdyne come questo nel link.

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/...

Modificato da Robir il 10/04/2008 alle 12:47:34
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 10/04/2008 alle: 17:06:14
complimenti un sacco di battute simpatiche tra nozioni tecniche serie anche io sono scettico sull'oggetto trovato perchè ha un motorino talmente piccolo che sembra quelli che fanno funzionare i videoregistratori e sono convinto che se solo si farebbe un buco sull'aspirazione e si metterebbe quel filtro gia vci sarebbe un miglioramento logicamente accoppiato ad un maggiore ingresso di gasolio, sono convinto che se ci fosse un marchingegno del genere ma potente con la possibilità di farlo funzionare in maniera modulare con un potenziometro collegato all'accelleratore e collegato in contemporanea alla vite che regola l'ingresso del gasolio nella pompa, in pratica troppo complicato e troppo a rischi malfunzionamento e quindi nun se po fà ciao romeo
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 10/04/2008 alle: 20:41:56
Salve a tutti,approfitto dell'occasione per dire la mia opinione sull'argomento;sono camperista da oltre 20 anni( ho iniziato con i motori aspirati), ad oggi mi occupo di vetroresina comprese le scocche dei camper ma, per un pò di tempo,ho navigato come ufficiale di macchina su petroliere,concordo che questo non fa di me una specie di sapiente ma vorrei sottolineare che qualcosa di vero c'è nell'idea di base. Un motore rende meglio se la quantità di aria fresca che entra nella camera di scoppio arriva con una certa velocità,questo migliora il coefficente di svuotamento e di riempimento della stessa,quanto pubblicizzato non mi sembra risponda allo scopo date le dimensioni del ventilatore ma,se qualcuno vuol provare per valutare la differenza,è possibile collegare un tubo al filtro e posizionare l'altra estremità in modo che sia investita direttamente dall'aria dinamica del veicolo in corsa,più è grande la bocca di aspirazione e meglio è,logicamente è bene posizionare il tubo in modo che formi un sifone,questo impedirà alla pioggia di fare danni. E' una prova semplice ed alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità,dovreste ottenere una riduzione della fumosità allo scarico,quel fumo nero stà a significare gasolio incombusto,ridurlo significa minore inquinamento ma anche maggiore quantità di combustibile bruciato con conseguente incremento(piccolo) del rendimento e minor consumo. Quanto sopra non significa aver trsformato un'aspirato in un turbo,è impossibile oltre che dannoso per il propulsore,vuol solo dire aver ottimizzato lo stesso. Chi volesse esagerare potrebbe recuperare,magari in disfattura,un porta filtro di un mezzo di maggior cilindrata e montarlo sul propio seguendo quanto sopra. Per tutti possessori di Iveco,ma anche Ducato,con sistema pompa/iniettore,consiglierei una visita presso il propio pompista e la modifica in " turbo diretto" e,se possibile,aumentare la pressione di sovra alimentazione intorno 0.8/0.9. Un cordiale saluto a tutti.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 11/04/2008 alle: 01:25:53
In questi giorni ho apportato alcune modifiche all'aspirazione per dare la possibilità di far entrare maggiore aria solo che non ancora ho avuto la possibilità di provarlo e non so se sono riuscito a migliorarlo comunque sono ottimista, in precedenza avevo aperto la pompa intorno ad un quarto di giro e dei miglioramenti vi sono stati solo che in alcune situazioni soprattutto in salita si vede un po di fumo nero in piu quindi ho intuito che in discesa non lo fa soprattutto perchè la pressione dell'aria spinge verso l'aspirazione e quindi entra piu aria di conseguenza maggiore resa e minore fumosità per Luponero, ti ho letto con attenzione e cortesemente mi potresti spiegare meglio questa parte che non ho afferrato "Per tutti possessori di Iveco,ma anche Ducato,con sistema pompa/iniettore,consiglierei una visita presso il propio pompista e la modifica in " turbo diretto" e,se possibile,aumentare la pressione di sovra alimentazione intorno 0.8/0.9." grazie ciao romeo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 11/04/2008 alle: 07:42:05
E se potresti avere una sovralimentazione dinamica ( effetto ram ) ti posto un link utile

http://staff.nt2.it/michele/par...

Modificato da Robir il 11/04/2008 alle 07:46:15
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 11/04/2008 alle: 08:32:43
Beh credo che un conto sia ottimizzare la portata di aria eliminando perdite di carico , gomiti, scabrosità della superficie, aumentare la sezione dei condotti ecc, operazione che si faceva elaborando i motori di un tempo ed un conto sia la sovraalimentazione. Nel primo caso possiamo ottimizzare i passaggi di aria per riempire più possibile i cilindri ma oltre la cilindrata non si va se il motore è da 2500 cc oltre i 625cc per cilindro di aria non ci sta , e questo è il motore aspirato o a pressione atmosferica.Il compressore sia esso volumetrico (meccanico) o turbo (comandato dai gas di scarico) riesce a stipare nei cilindri più aria di quanta ce ne starebbe a pressione atmosferica e quindi ad avere maggiore comburente per l'accensione del carburante. Un ventilatorino come quello dell'inserzione difficilmente riesce ad aumentare la quantità di aria aspirata ma il principio è valido ed è lo stesso dei compressori. Ovviamente come conseguenza della compressione dell'aria la stessa si surriscalda e quindi diventa meno densa vanificando in parte l'azione della compressione ed è per questo che il raffreddamento dell'aria di aspirazione è fondamentale per ottimizzare il riempimento della cilindrata.Raffreddmento ottenuto con scambiatori di calore aria aria (intercooler), da ciò si capisce come l'aspirare aria fresca anche a pressione atmosferica porti qualche giovamento, a chi non è mai capitato di vedere differenze di rendimento sul cinquantino truccato in maniera esasperata la sera rispetto al caldo pomeriggio? Silvio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/04/2008 alle: 09:43:25
quote:Originally posted by luponero
Salve a tutti,approfitto dell'occasione per dire la mia opinione sull'argomento;sono camperista da oltre 20 anni( ho iniziato con i motori aspirati), ad oggi mi occupo di vetroresina comprese le scocche dei camper ma, per un pò di tempo,ho navigato come ufficiale di macchina su petroliere,concordo che questo non fa di me una specie di sapiente ma vorrei sottolineare che qualcosa di vero c'è nell'idea di base. Un motore rende meglio se la quantità di aria fresca che entra nella camera di scoppio arriva con una certa velocità,questo migliora il coefficente di svuotamento e di riempimento della stessa,quanto pubblicizzato non mi sembra risponda allo scopo date le dimensioni del ventilatore ma,se qualcuno vuol provare per valutare la differenza,è possibile collegare un tubo al filtro e posizionare l'altra estremità in modo che sia investita direttamente dall'aria dinamica del veicolo in corsa,più è grande la bocca di aspirazione e meglio è,logicamente è bene posizionare il tubo in modo che formi un sifone,questo impedirà alla pioggia di fare danni. E' una prova semplice ed alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità,dovreste ottenere una riduzione della fumosità allo scarico,quel fumo nero stà a significare gasolio incombusto,ridurlo significa minore inquinamento ma anche maggiore quantità di combustibile bruciato con conseguente incremento(piccolo) del rendimento e minor consumo. Quanto sopra non significa aver trsformato un'aspirato in un turbo,è impossibile oltre che dannoso per il propulsore,vuol solo dire aver ottimizzato lo stesso. Chi volesse esagerare potrebbe recuperare,magari in disfattura,un porta filtro di un mezzo di maggior cilindrata e montarlo sul propio seguendo quanto sopra. Per tutti possessori di Iveco,ma anche Ducato,con sistema pompa/iniettore,consiglierei una visita presso il propio pompista e la modifica in " turbo diretto" e,se possibile,aumentare la pressione di sovra alimentazione intorno 0.8/0.9. Un cordiale saluto a tutti. >
> Potrei sbagliarmi, ma non mi risulta esistano camper su Iveco o Ducato con sistema pompa/iniettore, non capisco inoltre cosa tu intenda per "turbo diretto". Ciao, Aldo
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 11/04/2008 alle: 21:16:58
Salve,i camper con sistema pompa/iniettore esistono( Iveco 35/10-Iveco 35/12-Jumper-Ducato ecc.ecc ),per turbo diretto intendo questo: I Ducato ( non c.r. ) ed anche gli Iveco sono regolati in modo che la pressione di sovra alimentazione diventi sensibile oltre un certo numero di giri,circa 2200 giri per entrambi,ne consegue che,nell'uso cittadino( ferma e riparti) ed anche in altre occasioni dove non si supera il regime di rotazione sopra citato stiamo guidando un mezzo non turbo; il pompista può variare questa realtà e si riesce ad avere sovraalimentazione già intorno ai 1200/1300 rpm,ne consegue che il mezzo è più pronto e più brillante,tende a consumare di meno,molto apprezzabile per gli Iveco,ma aumenta leggermente la fumosità ai bassi regimi ed è quì che giova la modifica del mio precedente post. Portando il mezzo a turbo diretto si ottiene anche un leggero aumento della pressione si sovraalimentazione,quelli che hanno turbine dotate di regolazione manuale possono agire sulla valvola fino a valori di 0.9/1.0,va da sè che l'aggiunta di un intercooler,meglio se dotato di ventola comandata da bulbo,migliora decisamente il rendimento finale. Magari qualcuno non mi crederà ma quando,molti anni addietro, avevo un motorhome su Iveco 35/10,che consumava l'anima sua,con queste modifiche ero arrivato ai 9/9.5 km/litro. Ciao a tutti.
id="right">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link