http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
tecnicamente aprendo un po di piu l'ingresso del gasolio si rischia di aumentare il fumo e non la velocità soprattutto perchè l'aria che entra è sempre la stessa invece con questa applicazione forse potrebbe aiutare solo che il motore elettrico mi sembra troppo piccolo e mandando una mail non mi hanno detto l'assorbimento elettrico chiedo a qualche smanettone che ne pensate????????? ciao romeoquote:Originally posted by tuono il turbo funziona perche' la turbina e' suddivisa in 2 sezioni,la parte in aspirazione e la parte scarico. una alimenta l'altra. qui butti solo aria in piu in aspirazione. >> Perche' serva a qualcosa, forse potrebbe essere applicato allo scarico, come generatore di corrente. [:D][:D]
quote:Originally posted by ilnicolaldo>
Probabilmente il maggiore vantaggio fornito da quell'accrocco è una aspirazione più libera. Non credo che la spinta fornita dalla "turbina" sia sufficente a portare un benché minimo vantaggio, forse a bassi giri potrebbe ridurre appena il consumo ma certamente nulla di più. Bello il fatto che nelle foto venga presentato su un mezzo con vistosa barra duomi rossa, certamente necessaria per irriggidire la struttura e poter controllare meglio un mezzo che subisce un tale incremento di potenza[:D][:D][:D][:D][:D]! Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Luca19> è quello che ho pensato anche io...spero solo che nessuno compri quella roba...
Vuoi un incremento di potenza? Monta un turbo vero o un compressore volumetrico preso da un mercedes 200 kompressor... Lì sì che vedi l'incremento. Con quell' arnese al max ci puoi mandare il ventilatore dell' aria per l'abitacolo. A me sembra uno di quei ventilatori da mettere nel camper per mandare l'aria canalizzata (non so se mi sono spiegato). Ma non sara' che il venditore ha acquistato un po' di accessoristica per camper che ora gli e' rimasta invenduta e sta cercando un modo per disfarsene???? Ciao Luca >
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/...
http://staff.nt2.it/michele/par...
quote:Originally posted by luponero> Potrei sbagliarmi, ma non mi risulta esistano camper su Iveco o Ducato con sistema pompa/iniettore, non capisco inoltre cosa tu intenda per "turbo diretto". Ciao, Aldo
Salve a tutti,approfitto dell'occasione per dire la mia opinione sull'argomento;sono camperista da oltre 20 anni( ho iniziato con i motori aspirati), ad oggi mi occupo di vetroresina comprese le scocche dei camper ma, per un pò di tempo,ho navigato come ufficiale di macchina su petroliere,concordo che questo non fa di me una specie di sapiente ma vorrei sottolineare che qualcosa di vero c'è nell'idea di base. Un motore rende meglio se la quantità di aria fresca che entra nella camera di scoppio arriva con una certa velocità,questo migliora il coefficente di svuotamento e di riempimento della stessa,quanto pubblicizzato non mi sembra risponda allo scopo date le dimensioni del ventilatore ma,se qualcuno vuol provare per valutare la differenza,è possibile collegare un tubo al filtro e posizionare l'altra estremità in modo che sia investita direttamente dall'aria dinamica del veicolo in corsa,più è grande la bocca di aspirazione e meglio è,logicamente è bene posizionare il tubo in modo che formi un sifone,questo impedirà alla pioggia di fare danni. E' una prova semplice ed alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità,dovreste ottenere una riduzione della fumosità allo scarico,quel fumo nero stà a significare gasolio incombusto,ridurlo significa minore inquinamento ma anche maggiore quantità di combustibile bruciato con conseguente incremento(piccolo) del rendimento e minor consumo. Quanto sopra non significa aver trsformato un'aspirato in un turbo,è impossibile oltre che dannoso per il propulsore,vuol solo dire aver ottimizzato lo stesso. Chi volesse esagerare potrebbe recuperare,magari in disfattura,un porta filtro di un mezzo di maggior cilindrata e montarlo sul propio seguendo quanto sopra. Per tutti possessori di Iveco,ma anche Ducato,con sistema pompa/iniettore,consiglierei una visita presso il propio pompista e la modifica in " turbo diretto" e,se possibile,aumentare la pressione di sovra alimentazione intorno 0.8/0.9. Un cordiale saluto a tutti. >