quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 26/10/2011 21:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Non sono d'accordo con questa analisi: Un mezzo come un Laika o un Arca di 20 anni, se tenuto in maniera decorosa non hanno problemi a livello di cellula (e sottolineo decorosa, perche' se uno lo tiene bene le condizioni e la resistenza sono al top).
Anzi, dei due sono meglio quelli vecchi di quelli nuovi perche' piu' votati alla solidita' che alla leziosita' ed alla "moda".
In quanto ad infiltrazioni faccio presente che e' piu' facile trovare dei rimor, dei Mc Louis o altre marche, comunque mezzi simili da fascia media (ma anche alta a volte) NUOVI O SEMINUOVI con delle infiltrazioni, che camper alto di gamma di 15/20 anni con problemi del genere[;)]...basta chiedere alle officine specializzate in manutenzione di VR per averne conferma.
A livello meccanico posso assicurare che se quelli vecchi possono presentare danni da inutilizzo come un manicotto che perde o cose simili, i mezzi moderni hanno continui problemi di elettronica, di EGR, di Fap, di spie e spiettine che si accendono e che ti piantano nei posti piu' disparati coi problemi piu' complicati.
Non e' vero poi che sono veicoli che tirano da una parte all' altra o traballano di qua e di la: un ducato del '94 ha lo stesso telaio e sospensioni di un ducato del 2006 ovvero della versione precedente a questa (non credo che un mezzo di 5 anni fa sia così obsoleto) ed il telaio e le sospensioni di un daily dell' 83 sono sempre gli stessi del daily attuale...cambiano pochissime cose.
Per i ford il discorso e' un po' diverso, ma non pensare che anche quelli siano da buttare!
Purtroppo ad oggi si tende a pensare che una macchina o un furgone di 20 anni sianopun "cosi" assimilabili ad una fiat 500 o poco piu' ed invece 20 anni fa c'erano gia' le auto con abs, tcs e doppio clima, airbag e tanto altro ed anche i furgoni erano gia' equipaggiati con sistemi di sospensioni e motori adeguati anche oggi a circolare in sicurezza e con prestazioni piu' che onorevoli.
Anzi, dei due i mezzi di qualche anno fa consumavano pure meno e avevano prestazioni analoghe a quelli di oggi.
Un ducato 2.5tdi di 20 anni fa con 115cv faceva 120-130km/h, faceva 10km/l, aveva i cerchi da 15" i freni a disco davanti ed i tamburi posteriori ed aveva l'abs optional.
Un ducato 2.3 jtd di oggi con 130cv fa 130km/h, fa mediamente 9km/l, ha sempre i cerchi da 15", ha forse i dischi posteriori (che non vuol dire che frena meglio, attenzione!) ed ha l'abs di serie.
Come vedi la differenza non e' così abissale[;)] se non che il nuovo 2.3 ha problemi di fap, egr, e cambio inadeguato!
Il problema e' il condizionatore d'aria in cabina? Metto quello in cellula e magari trovo il sistema di canalizzare una o piu' bocchette in cabina, altrimenti ricordo che per mezzi tipo transit anni '90, ducato dal '94 in poi e iveco daily ci sono ancora aziende tipo la diavia (ma anche altre) che hanno a catalogo sistemi di climatizzazione aftermarket praticamente uguali a quelli originali a prezzi nell' ordine dei 1000euro.
Il problema sono le emissioni ed i blocchi del traffico? Opto per un mezzo di 20
anni, lo iscrivo ASI e me ne infischio[;)][;)]
Il problema sono le sospension'i e le batterie? MI pare che lo siano anche per i mezzi nuovi dato che un ammortizzatore puo' scoppiare anche su un mezzo nuovo e che gli impianti elettrici non non c'entrano con il far saltare la batteria...la batteria di un mezzo nuovo puo' essere messo anche su un mezzo vecchio e poi non credo che siano 100€ di batteria che fanno rimpiangere un mezzo nuovo!
A livello di rivendita ti dico che il camperista che vive il camper per la sostanza e non per l'apparenza e sopratutto il camperista anche giovane ma che sono anni che va in camper e che sa che la prima cosa da ricercare e' la solidita' della cellula intesa come qualita' e materiali utilizzati, come spessore del mobilio, come tipo di legno usato (i mobilvetta degli anni 90 avevano i mobili di legno massello e non quel tamburato di merxa da 2 lire alla tonnellata o quel nido d'ape di cartone che usano oggi) ecc.ecc. si indirizza su mezzi che 20 anni fa costavano come un appartamento in centro perche' sanno di trovare un requisito che oggi non trovi a prezzo simili a mezzi usati o semi nuovi di oggi.
Io stesso che uso il mezzo dei miei genitori (un laika del 2002 su ducato maxi 2.8 jtd rimappato ecc.ecc.ecc.) ti garantisco che quando avro' necessita' di acquistare un mezzo tutto mio mi indirizzero' su un Vas o un Laika o un Arca, o un Hymer o un Burstner o un Hobby degli anni '90...nota bene che un vas del '95 su iveco 32/12 mediamente costa ancora 25/30000€ e non 5/6000.
Onestamente tra un Rimor di 6/7 anni ed un laika di 20 preferisco un laika di 20 anni senza ombra di dubbio[;)]
Scusate la lunghezza
Luca
Modificato da Luca19 il 26/10/2011 alle 23:32:23