CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vecchio o noleggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
14
alexortogni
alexortogni
20/08/2011 39
Inserito il 25/10/2011 alle: 21:08:18
A trovare una coppia che con noi lo condivide sarebbe il massimo... Purtroppo appena nomini il camper dalle mia parti vengono in mente i zingari...[:(] Il mio discorso è il seguente: Avevo una roulotte (una burstner) dei miei che volevo usare io per i week end e per le ferie, costava praticamente nulla e ci dovevo solo cambiare le gomme; pero la mia macchina nn riusciva a trainarla ne tantomeno quella di mio papa quindi risultato venduta.... MI viene in mente il camper, mi è sempre piaciuto e cmq per me (con la mia testa) sarebbe l'ideale per staccare durante i week end e girare in "liberta" durante le ferie, li cerco chiamo ma i pochi che mi rispondono hanno dei mezzi davvero disastrati; stavo cercando un mansardato dal 88/93 budget (5000/8000€) Allora mi dico ma perche nn cercare un mezzo piu recente (98/00) faccio un po di finanziamento ( sto mettendo via i soldi per la casa) e posso arrivare a 15000€ cerco e ricerco ma trovo solo roba che nn è adatta alle mie esigenze (troppo piccoli di cilindrata) o una volta visionati presentano magagne meccanichedi ogni tipo ( dai motori che mangiano piu acqua che gasolio a un ducato che a dire del proprietario nuovissimo ma con un cambio che a 50 km/h suonava come una campana) per non parlare delle cellule, sporche, rigate, con antine rotte ( a si quella l'ha rotta mia figlia mi scusi dovevo dirglielo) segni evidenti di infiltrazione oppure dulcis in fundo senza WATER.... Scoraggiato ho pensato al noleggio, ho sempre un mezzo in efficenza, sempre moderno e posso cambiarlo secondo le mie esigenze..ho fatto i conti e nn è poi molto costoso 94 €al giorno un 4 posti nella media stagione.. Ma a comprarlo quanto spendo ecco che vi faccio i conti 10000€ il burstner che ho trovato oggi 1000€ di sitemazione 320€ assicurazione 95€ bollo 600€ manuntenzione annuale 350€ rimessaggio Divido il prezzo del camper in 5 anni 2000€ Giorni di utilizzo medio annuale (stima) 30/40 118/giorno 30gg 89/giorno 40gg La differenza nn è molta mi sembra, forse per un utilizzo stimato come il mio nn vale poi cosi tanto la pena Alex
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15213
Inserito il 25/10/2011 alle: 21:39:48
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 25/10/2011  21:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L' ammortamento totale è sbagliato, è impossibile che dopo 5 anni il mezzo non valga niente, anzi è probabile che se compri bene tu realizzi anche l' 80% della spesa, cmq almeno la metà la recuperi, la normale manutenzione ti costerà meno, ma sui mezzi vecchi le manutenzioni straordinarie sono un incognita, rifai bene i conti. Ivo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:44:31
Se trovi un laika o un mobilvetta o un arca degli anni '90 spendi molto meno in manutenzione. Un ducato 2.5td di quegli anni, senza elettronica, come manutenzione si accontenta di un cambio olio all' anno (100€ circa) e la cinghia di distribuzione una volta in 5 anni (350€), come del resto le gomme (dipende dal costruttore, ma piu' o meno 600€). Fatto una volta non ci pensi piu'. A livello di cellula beh, e' un terno al lotto, ma se il mezzo e' in ordine non dovrebbe nascondere sorprese e spese indesiderate, senza contare che se lo trovi dal concessionario hai anche un'anno di garanzia, totale o parziale che sia, ma comunque ce l'hai. Ma mettiamo che la manutenzione costi effettivamente come hai detto tu, non consideri il valore residuo del mezzo, come giustamente detto da altri: alla fine dei 5 anni se lo rivendi riprendi piu' o meno la stessa cifra dato che ormai il grosso della svalutazione un mezzo di 15/20 anni l'ha avuto...se oggi lo compri a 10, tra 5 anni se va male lo vendi a 8 e se consideri questo vedi subito che torni in attivo nel conteggio da te fatto poiche' il costo/giorno si abbassa vistosamente. Ciao Luca
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/10/2011 alle: 08:20:19
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 25/10/2011  21:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so dove tu hai cercato , però con 15000 eurozzi di trovano bei mezzi. subito it ne è pieno dagli un occhiata [:)] Roberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 26/10/2011 alle: 21:45:47
eh, eh...sto suscitando un vespaio... se pensi di fare 30-45 gg anno e' meglio affittarlo. Ho seri dubbi (checche' ne dicano i possessori) che un camper di 20 anni sia in perfetta efficenza. Anche se ha pochi chilometri le parti del motore subiscono un' usura temporale che tu non noti ma che puo' sempre saltar fuori. Una volta puo' essere la frizione, poi magari la tubazione dell' acqua da rivedere, un' altra volta la batteria, poi le sospensioni etc etc...per non parlare della cellula: scricchiolii, infiltrazioni, rottura dell' impianto riscaldamento (per non parlare della sicurezza di un impianto a gas di 20 anni probabilmente mai fatto revisionare...) Con un camper di 20 anni di solito guidi in estate senza condizionamento, il volante e' traballante, i freni sono quelli di un mezzo con una tecnica di 20 anni, l' avantreno tira a destra o sinistra... Non pensare inoltre che se ti stufi lo puoi ancora rivendere... con la crisi attuale chi puo' acquista nuovo o quasi nuovo e chi fa fatica non pensa certo al camper. Con un camper in affitto hai un mezzo superefficiente, sicuro, super assicurato (e questo e' un grosso vantaggio) che puoi affittare dove vuoi e da chi vuoi e andare dappertutto perche' risponde a eur 5... Un' ultima cosa: se pensi di spendere 10.000 euro ricordati che hai una perdita di ca 500-600 euro/ anno corrispondente al capitale impegnato e non investito.

Modificato da inesperto il 26/10/2011 alle 21:51:36
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/10/2011 alle: 23:28:14
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 26/10/2011  21:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo con questa analisi: Un mezzo come un Laika o un Arca di 20 anni, se tenuto in maniera decorosa non hanno problemi a livello di cellula (e sottolineo decorosa, perche' se uno lo tiene bene le condizioni e la resistenza sono al top). Anzi, dei due sono meglio quelli vecchi di quelli nuovi perche' piu' votati alla solidita' che alla leziosita' ed alla "moda". In quanto ad infiltrazioni faccio presente che e' piu' facile trovare dei rimor, dei Mc Louis o altre marche, comunque mezzi simili da fascia media (ma anche alta a volte) NUOVI O SEMINUOVI con delle infiltrazioni, che camper alto di gamma di 15/20 anni con problemi del genere[;)]...basta chiedere alle officine specializzate in manutenzione di VR per averne conferma. A livello meccanico posso assicurare che se quelli vecchi possono presentare danni da inutilizzo come un manicotto che perde o cose simili, i mezzi moderni hanno continui problemi di elettronica, di EGR, di Fap, di spie e spiettine che si accendono e che ti piantano nei posti piu' disparati coi problemi piu' complicati. Non e' vero poi che sono veicoli che tirano da una parte all' altra o traballano di qua e di la: un ducato del '94 ha lo stesso telaio e sospensioni di un ducato del 2006 ovvero della versione precedente a questa (non credo che un mezzo di 5 anni fa sia così obsoleto) ed il telaio e le sospensioni di un daily dell' 83 sono sempre gli stessi del daily attuale...cambiano pochissime cose. Per i ford il discorso e' un po' diverso, ma non pensare che anche quelli siano da buttare! Purtroppo ad oggi si tende a pensare che una macchina o un furgone di 20 anni sianopun "cosi" assimilabili ad una fiat 500 o poco piu' ed invece 20 anni fa c'erano gia' le auto con abs, tcs e doppio clima, airbag e tanto altro ed anche i furgoni erano gia' equipaggiati con sistemi di sospensioni e motori adeguati anche oggi a circolare in sicurezza e con prestazioni piu' che onorevoli. Anzi, dei due i mezzi di qualche anno fa consumavano pure meno e avevano prestazioni analoghe a quelli di oggi. Un ducato 2.5tdi di 20 anni fa con 115cv faceva 120-130km/h, faceva 10km/l, aveva i cerchi da 15" i freni a disco davanti ed i tamburi posteriori ed aveva l'abs optional. Un ducato 2.3 jtd di oggi con 130cv fa 130km/h, fa mediamente 9km/l, ha sempre i cerchi da 15", ha forse i dischi posteriori (che non vuol dire che frena meglio, attenzione!) ed ha l'abs di serie. Come vedi la differenza non e' così abissale[;)] se non che il nuovo 2.3 ha problemi di fap, egr, e cambio inadeguato! Il problema e' il condizionatore d'aria in cabina? Metto quello in cellula e magari trovo il sistema di canalizzare una o piu' bocchette in cabina, altrimenti ricordo che per mezzi tipo transit anni '90, ducato dal '94 in poi e iveco daily ci sono ancora aziende tipo la diavia (ma anche altre) che hanno a catalogo sistemi di climatizzazione aftermarket praticamente uguali a quelli originali a prezzi nell' ordine dei 1000euro. Il problema sono le emissioni ed i blocchi del traffico? Opto per un mezzo di 20 anni, lo iscrivo ASI e me ne infischio[;)][;)] Il problema sono le sospension'i e le batterie? MI pare che lo siano anche per i mezzi nuovi dato che un ammortizzatore puo' scoppiare anche su un mezzo nuovo e che gli impianti elettrici non non c'entrano con il far saltare la batteria...la batteria di un mezzo nuovo puo' essere messo anche su un mezzo vecchio e poi non credo che siano 100€ di batteria che fanno rimpiangere un mezzo nuovo! A livello di rivendita ti dico che il camperista che vive il camper per la sostanza e non per l'apparenza e sopratutto il camperista anche giovane ma che sono anni che va in camper e che sa che la prima cosa da ricercare e' la solidita' della cellula intesa come qualita' e materiali utilizzati, come spessore del mobilio, come tipo di legno usato (i mobilvetta degli anni 90 avevano i mobili di legno massello e non quel tamburato di merxa da 2 lire alla tonnellata o quel nido d'ape di cartone che usano oggi) ecc.ecc. si indirizza su mezzi che 20 anni fa costavano come un appartamento in centro perche' sanno di trovare un requisito che oggi non trovi a prezzo simili a mezzi usati o semi nuovi di oggi. Io stesso che uso il mezzo dei miei genitori (un laika del 2002 su ducato maxi 2.8 jtd rimappato ecc.ecc.ecc.) ti garantisco che quando avro' necessita' di acquistare un mezzo tutto mio mi indirizzero' su un Vas o un Laika o un Arca, o un Hymer o un Burstner o un Hobby degli anni '90...nota bene che un vas del '95 su iveco 32/12 mediamente costa ancora 25/30000€ e non 5/6000. Onestamente tra un Rimor di 6/7 anni ed un laika di 20 preferisco un laika di 20 anni senza ombra di dubbio[;)] Scusate la lunghezza Luca

Modificato da Luca19 il 26/10/2011 alle 23:32:23
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 27/10/2011 alle: 11:21:28
Io nel 2009 presi un Laika Motorpolo su Fiat 238 di 28 anni a Rieti pagandolo 3 mila eurozzi (io abito a Savona), pur controllando il controllabile, mi sono fidato e sono partito: mi sono fatto 600 km e sono arrivato a casa senza problemi.Tagliandone (cinghie,oli filtri e candele, marmitta nuova in tutto 500 euro) dopo due anni ho messo solo benzina, pagato due bolli da 22 euro e due assicurazioni sui 250 euro ciascuna.Cellula non infiltrata e conservata perfettamente (io lo tengo al coperto), unico neo il frigo che friga poco, ma diamine!, ha 30 anni,anche io a 80 (se ci arrivo) avrò qualche acciacchetto [:D] Saluti - Alberto Bevilacqua
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link