quote:Risposta al messaggio di solena inserito in data 29/10/2012 08:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solitamente questi divieti sono a orario, quindi basta muoversi prima dell'orario di inizio o dopo quello di fine quando si deve partire. Teoricamente si può mettere a Metano un diesel, ma in pratica sarebbe talmente complesso e costoso, che non si fa se non su gli autobus dove...paga Pantalone! __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 29/10/2012 14:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma esistono? E sono economici? Ho sentito prezzi da 5.000,00 in su! Se il camper vale 15.000,00 € conviene? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
qui
; per i residenti ci sono delle deroghequote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 29/10/2012 14:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora se è 00 - 24 è una bella fregatura. Concordo che l'unica sia un parcheggio o box fuori dalla zona. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 29/10/2012 14:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, oggi siamo sul livello di 3.000 euri, ma si portano a euro 5, cosi si puo' circolare dapertutto. ciao angelo
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 29/10/2012 14:47:10 (> beh, non so dirti con esattezza, ma 5.000€ mi pare un'esagerazione, a quel costo non lo comprerebbe nessuno prova a guardare sui link di seguito, ma se cerchi in internete trovi altre coseVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://officinegiacobbi.com/ins...
un amico di mio padre aveva una Palio TD e, invece di lanciarla giù dal precipizio (cosa altro si può fare con una palio [:D]), gli ha installato un retrofit, ma non so i particolari della questione ciao sTefaNoquote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 30/10/2012 14:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, in Germania ho notato numerose auto decisamente vecchiotte, con il bollino per le Umweltzone color verde sul parabrezza. Visto che quel bollino viene rilasciato per le auto euro 4, non mi spiegavo la questione. Ebbene mi è stato detto che montando il retrofit appropriato, viene aggiornata la classe di inquinamento sul libretto, e queste auto possono circolare dove circolano gli euro 4. Presumo che in Italia esista una possibilità analoga, proprio come linkato da Stefano, io avevo trovato anche questo: http://www.fleetblog.it/2010/06/04/filtri-antiparticolato-aftermarket-hjs-pirelli-eco-technolog/ .. ed avevo sentito parlare anche di incentivi comunali/regionali/statali per l'installazione. ... non ho idea del costo finale, ma a ben pensarci, per chi ha necessità di entrare in zone a traffico limitato (ormai sempre più frequenti ed estese), calcolando l'eventuale costo di un rimessaggio lontano e degli inevitabili "sbattimenti", non è un'idea da scartare.. La trasformazione a gas di un vecchio diesel è assolutamente da scartare, come qualcuno ha già detto, è un'operazione destinata a grossi bus o flotte di autocarri, dove l'ammortamento dell'altissimo costo è giustificata, lasciando stare il discorso assistenza, quale meccanico metterebbe proficuamente le mani in un "motore Frankenstein" simile? [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 30/10/2012 14:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interessante, penso che la modifica sia anche reversibile, cioè se nel tempo si intasa e si volesse rimuovere anziche comperarne uno nuovo, si può sempre rimettere il catalizzatore originale, ovviamente perdendo la classe guadagnata. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2012 15:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao tommaso,come stai?. questo non lo puoi fare, perche l'istallazione necessita del collaudo in motorizzazione,e viene registrato sul libretto ne sono sicuro. ciao minelik
quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 30/10/2012 23:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai che arrivi alla pensione e poi vendo tutto e l'Italia mi vede solo con il lumicino! Non si può turlupinare la gente per fargli spendere soldi per cambiare veicoli con la scusa dell'inquinamento, almeno in Germania danno la possibilità di adeguarli e la plakkette verde vale a vita!. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 30/10/2012 19:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene, grazie, starei meglio fossi in giro in camper! Parlavo tecnicamente, lo so che una volta scritto sul libretto ci rimane. __________________ Tommaso IZ4DJI
Davide quote:Risposta al messaggio di solena inserito in data 29/10/2012 08:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai un anno di tempo per vendere il tuo mezzo che ti soddisfa a pieno per acquistarne uno MIRACOLOSO [:0][:0][:0] euro5, così farai contenti i nostri politici e farai girare quel pò di moneta che ancora ci è rimasta nelle tasche... [xx(][xx(][xx(], ma che loro evidentemente non vogliono che ci resti. Scherzi a parte, non so dove stai (io per fortuna all'Infernetto che è fuori GRA [8D][;)]), per te la normativa dovrebbe iniziare il 1 novembre 2013, e molto probabilmente varrà, come per gli anni precedenti, fino al 31 marzo 2014 per riprendere il 1 novembre 2014 e così via, fermo restando i blocchi particolari. La limitazione varrà dal lunedì al venerdì 24/24 con esclusione dei festivi, e non di sabato e domenica. Quindi se non usi il mezzo durante il periodo lun/ven non cambia nulla, tranne situazioni di blocchi particolari. Potrai uscire e entrare tranquillamente dal 1 aprile al 31 ottobre e negli altri mesi nei fine settimana. Se proprio avessi necessità di uscire salttuariamente nei giorni a rischio, piuttosto che spendere migliaia di euro per un nuovo mezzo, visto che il tuo dici che ti va benone, o per modifiche poco probabili, io me ne infischierei tranquillamente e rischierei la contravvenzione. Cerca da casa tua il percorso più breve per uscire dall'anello ferroviario e usa sempre quello, anche perchè per avventurarsi nella giungla tra confini di Fascie Verdi e Anelli Ferroviari di volta in volta seguendo percorsi diversi significa andare al manicomio, che è il luogo da dove probabilmente arrivano i capoccioni che hanno ideato tutte queste complicazioni senza mettere uno straccio di cartello CHIARO E BEN VISIBILE a ogni limite, e non quelle rare tabelle stile Divina Commedia dove se uno volesse leggere dovrebbe prima fermarsi in mezzo alla strada e bloccare tutto per qualche minuto (sempre ammesso che poi ci capisca qualcosa! ! ! [:(!][:(!][:(!]) Tieniti il tuo fidato mezzo e non ci pensare... al limite tra 4 anni lo iscrivi all'ASI e qualche vantaggio ne potrai trarre nel resto d'Italia, non a Roma purtroppo, dove per altro, ASI esclusa, ci sono ben 28! [:0][:0][:0] deroghe a queste limitazioni, praticamente un esercito, ma non inquinante [?] Ciao, Corrado