CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Veicoli inquinanti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
solena
solena
17/09/2009 539
Inserito il 29/10/2012 alle: 08:10:34
Abito a Roma centro e possiedo un camper del 1996 che mi va benissimo e quindi non intendo cambiarlo.Ho saputo che dal mese di Novembre ci sarà per i giorni feriali un divieto a circolare con il mio mezzo con tolleranza di un anno per i residenti.Vi faccio una domanda che forse sembrerà sciocca,ma vorrei sapere se potrebbe essere possibile trasformare il mio Ducato 2500 td ad alimentazione a gas.Grazie Emilia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 29/10/2012 alle: 13:34:32
quote:Risposta al messaggio di solena inserito in data 29/10/2012  08:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solitamente questi divieti sono a orario, quindi basta muoversi prima dell'orario di inizio o dopo quello di fine quando si deve partire. Teoricamente si può mettere a Metano un diesel, ma in pratica sarebbe talmente complesso e costoso, che non si fa se non su gli autobus dove...paga Pantalone! __________________ Tommaso IZ4DJI
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 29/10/2012 alle: 14:18:46
perchè non valuti l'installazione di un retrofit?? ciao sTefaNo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/10/2012 alle: 14:47:10
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 29/10/2012  14:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma esistono? E sono economici? Ho sentito prezzi da 5.000,00 in su! Se il camper vale 15.000,00 € conviene? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Inserito il 29/10/2012 alle: 14:54:49
verranno fermati i diesel Euro2; non credo esista un retrofit omologato in grado di variare la classe "euro" fino alla 3; l'orario di applicabilità è dalle 00.00 alle 24.00, unica franchigia il w/e; link

qui

; per i residenti ci sono delle deroghe

Modificato da PDR il 29/10/2012 alle 14:55:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 29/10/2012 alle: 15:09:51
Ciao, se non utilizzi il camper tutti i giorni,credo ti convenga parcheggiarlo in uno dei tanti rimessaggi fuori del GRA, il costo non è elevato, con 3000 sei a posto per dieci anni, e sei assicurato contro il furto e l'incendio. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 29/10/2012 alle: 15:53:29
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 29/10/2012  14:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora se è 00 - 24 è una bella fregatura. Concordo che l'unica sia un parcheggio o box fuori dalla zona. __________________ Tommaso IZ4DJI
minelik
minelik
-
Inserito il 29/10/2012 alle: 19:32:45
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 29/10/2012  14:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, oggi siamo sul livello di 3.000 euri, ma si portano a euro 5, cosi si puo' circolare dapertutto. ciao angelo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 30/10/2012 alle: 14:52:37
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 29/10/2012  14:47:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> beh, non so dirti con esattezza, ma 5.000€ mi pare un'esagerazione, a quel costo non lo comprerebbe nessuno prova a guardare sui link di seguito, ma se cerchi in internete trovi altre cose

http://officinegiacobbi.com/ins...

un amico di mio padre aveva una Palio TD e, invece di lanciarla giù dal precipizio (cosa altro si può fare con una palio [:D]), gli ha installato un retrofit, ma non so i particolari della questione ciao sTefaNo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 30/10/2012 alle: 15:26:48
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 30/10/2012  14:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, in Germania ho notato numerose auto decisamente vecchiotte, con il bollino per le Umweltzone color verde sul parabrezza. Visto che quel bollino viene rilasciato per le auto euro 4, non mi spiegavo la questione. Ebbene mi è stato detto che montando il retrofit appropriato, viene aggiornata la classe di inquinamento sul libretto, e queste auto possono circolare dove circolano gli euro 4. Presumo che in Italia esista una possibilità analoga, proprio come linkato da Stefano, io avevo trovato anche questo: http://www.fleetblog.it/2010/06/04/filtri-antiparticolato-aftermarket-hjs-pirelli-eco-technolog/ .. ed avevo sentito parlare anche di incentivi comunali/regionali/statali per l'installazione. ... non ho idea del costo finale, ma a ben pensarci, per chi ha necessità di entrare in zone a traffico limitato (ormai sempre più frequenti ed estese), calcolando l'eventuale costo di un rimessaggio lontano e degli inevitabili "sbattimenti", non è un'idea da scartare.. La trasformazione a gas di un vecchio diesel è assolutamente da scartare, come qualcuno ha già detto, è un'operazione destinata a grossi bus o flotte di autocarri, dove l'ammortamento dell'altissimo costo è giustificata, lasciando stare il discorso assistenza, quale meccanico metterebbe proficuamente le mani in un "motore Frankenstein" simile? [;)] Davide

Modificato da nanonet il 30/10/2012 alle 15:33:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 30/10/2012 alle: 15:27:16
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 30/10/2012  14:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessante, penso che la modifica sia anche reversibile, cioè se nel tempo si intasa e si volesse rimuovere anziche comperarne uno nuovo, si può sempre rimettere il catalizzatore originale, ovviamente perdendo la classe guadagnata. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 30/10/2012 alle 15:31:29
14
robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 30/10/2012 alle: 18:07:45
scusate ma nell'ordinanza si parla dell'anello ferroviario e non il GRA
minelik
minelik
-
Inserito il 30/10/2012 alle: 19:53:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2012  15:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao tommaso,come stai?. questo non lo puoi fare, perche l'istallazione necessita del collaudo in motorizzazione,e viene registrato sul libretto ne sono sicuro. ciao minelik
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 30/10/2012 alle: 23:26:55
Premetto che al momento non ho informazioni precise sulla circolazione nel comune di Roma, ma in merito al "RETROFIT" siamo sicuri che esista? o almeno sia omologabile in Italia? Io sono di Torino, ma residente in Lombardia da parecchi anni; quì Piemonte e Lombardia ai blocchi della circolazione ai veicoli euro 1 e euro 2 e da quest'anno euro 3 sono ormai un fatto appurato, tantè che i veicoli euro 1 e 2 a benzina ed euro 1, 2 e 3 diesel delle nostre parti son finiti tutti all'estero o dal demolitore! Se fosse stato possibile fare modifiche alla classe "euro" non sarebbero state eliminate migliaia di vetture e furgoni! Gli unici a sopravvivere sono i veicoli a benzina trasformati a GPL. Altra considerazione è che se fosse sufficiente applicare un retrofit per ridurre efficacemente l'inquinamento non mi spiego i soldi che i costruttori di autoveicoli spendono e ci fanno spendere in progettazione, elettronica, catalizzatori e filtri antiparticolato (FAP)... Notare, per il prossimo anno in Lombardia si parla di bandire anche gli euro 4 privi di FAP!
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 30/10/2012 alle: 23:43:52
Noto solo ora alcuni post indicanti delle officine, ATTENZIONE, non accennano a "RETROFIT" ma a "FAP", ovvero filtro antiparticolato, che è tutta un'altra cosa. Il retrofit era un "catalizzatore a 2 vie" che a fine anni '90 si "pensava" di installare sui veicoli dell'epoca, dove l'elettronica era agli albori, per arrivare all'euro 1 .(In America si montavano già negli anni '70) ; tra l'altro solo sui motori a benzina. Il "FAP" "filtro antiparticolato" è un dispositivo per i motori diesel a gestione TOTALMENTE elettronica, già EURO 4, che abbatte ulteriormente le polveri sottili. Ripeto è nato con i motori diesel EURO 4, su cui all'inizio veniva montato solo a richiesta, (in famiglia nel 2007 abbiamo comprato 2 focus, uguali entrambe euro 4, ma solo la mia ha il "FAP"), sui veicoli EURO 5 invece il FAP è obbligatorio di nascita. L'applicazione ed omologazione del "FAP" su un veicolo euro4 non lo trasforma in euro 5, ma resta "euro4 con FAP", che a Milano, per esempio, nel lontano 2007/2008 consentiva di circolare anche nei giorni di blocco. Piccola ironia, ho anche una vecchia RANGE ROVER 3.5 del 1985, alimentata a GPL, con cui ho sempre potuto circolare liberamente!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 30/10/2012 alle: 23:44:43
quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 30/10/2012  23:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai che arrivi alla pensione e poi vendo tutto e l'Italia mi vede solo con il lumicino! Non si può turlupinare la gente per fargli spendere soldi per cambiare veicoli con la scusa dell'inquinamento, almeno in Germania danno la possibilità di adeguarli e la plakkette verde vale a vita!. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 30/10/2012 alle: 23:47:34
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 30/10/2012  19:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene, grazie, starei meglio fossi in giro in camper! Parlavo tecnicamente, lo so che una volta scritto sul libretto ci rimane. __________________ Tommaso IZ4DJI
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 30/10/2012 alle: 23:51:28
Se per questo anche in Francia. Quest'anno in vacanza (Saint Malò) ho visto una stupenda CITROEN DS degli anni '70, perfettamente restaurata, e con il suo bel catalizzatore... ed il proprietario mi ha assicurato che è una pratica normalissima. Però si può fare solo sui motori a benzina, sui DIESEL all'estero ti fanno solo un bel controllo della corretta combustione e fumosità!!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/10/2012 alle: 10:01:46
Qui in provincia di Venezia, con le nuove ordinanze dei dementi di turno, è vietato circolare dalle 10 alle 18 con veicoli diesel euro 0,1,2 . Però io col mio camper del 1989 euro sottozero posso circolare, in quanto iscritto ASI... A me va bene, però è un'assurdità mica da ridere... [V]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 31/10/2012 alle: 12:53:34
Di siti tedeschi simili in rete ce ne sono decine: http://www.hjs.com/de/27/0/seite_1/Fahrzeuge_&_Anwendungen/Pkw/Diesel-Partikelfilter/diesel_partikelfilter.htmlmain01.php ... in sintesi dice: "...Il nostro prodotto è certificato ed approvato TUV, ADAC, blablabla ... si può ottenere l'omologazione sul libretto per circolare nelle Umweltzone dove è richiesta la plakette verde..." Seguono le descrizioni degli ovvi vantaggi in termini di rivendita del mezzo... costi installazione, incentivi... Vi garantisco che le auto tedesche hanno tutte, ma proprio tutte la plakette esposta sul parabrezza, e la stragrande maggioranza sono verdi, andatevi a vedere l'estensione della Umweltzone di Stoccarda, è grande quasi quanto la provincia di Bologna, e lì entrano solo le plakette verdi. O nel regno Mecedes sono tutti rimbambiti, o lasciano tutti l'auto a 30km da casa, o hanno tutti acquistato auto euro 4/5... o qualcosa si saranno inventati no? Purtroppo in Italia quanto a normative siamo troppo indietro, se poi confrontati con la Germania siamo da terzo mondo... In tema di emissioni le case automobilistiche hanno obblighi progettuali ben definiti a livello legislativo e differenti dal montare un semplice filtro aftermarket per trasformare un motore da "euro questo" a "euro quello". Ma è anche vero che obbligare tutti noi a buttare ANTICIPATAMENTE i nostri mezzi per un nuovo motore euro XY, è uno sport che a ben pensarci genera moooolto più inquinamento di quanto si creda. Quanto inquina in termini industriali produrre continuamente auto nuove su auto nuove? Montagne di energia elettrica, immensi piazzali dove stoccarle, migliaia di bisarche e navi che circolano ovunque per portale in giro inquinando a loro volta sempre di più, smaltimento anticipato di quelle rottamate... UN CIRCOLO VIZIOSO E PERVERSO INARRESTABILE... altro che qualche furgonaccio o scassone fumante qua e là... Se in tutto questo delirio salta fuori un oggetto che in qualche modo mi permette di abbattere le emissioni, non dico fino al "favoloso [xx(]" euro 5 , ma di una percentuale tale da permettermi di evitare i blocchi del traffico, e magari sfruttare il mio mezzo per altri 4/5 anni, beh, penso che un contributo a migliorare l'ambiente lo dovrei aver dato. Sarebbe meglio lasciar finire di "morte naturale" il mezzo e cambiarlo quando è il momento opportuno (ovviamente in regola con le revisioni biennali), penso che un mezzo quando arriva mediamente a 10/15anni di vita ha già dato, ma obligarmi a sostituirlo ogni 5/6 un pò il c..lo mi tira... Con quello che si legge riguardo alle EGR difettose o bloccate volontariamente, alle modifiche ai motori, è probabile che nemmeno molti mezzi ultramoderni siano in regola con le emissioni, ma questo è un'altro discorso.. E tralasciamo quello grave sulle polveri sottili, il FAP blocca fino alle PM10, ma lascia passare quelle inferiori, che a quanto ne so, sono le peggiori per la salute. Con questo non voglio dire che "annusare" lo scarico di un vecchio diesel euro 0 sia una libidine: "...infatti le particelle di maggiori dimensioni non rappresentano un grave problema per la salute per due motivi: il primo è che data la velocità con cui sedimentano il tempo di esposizione è assai ridotto, e il secondo è che le particelle più grosse vengono efficacemente filtrate dal naso mentre quelle più piccole (come nel caso del PM1) possono persino raggiungere gli alveoli polmonari... http://it.wikipedia.org/wiki/PM10 Sintesi, il mio euro 0 "trasformato" puzza un pò di più del tuo euro 5 "Fappato", ma entrambi emettiamo polveri molto dannose... Dimenticavo, in famiglia le auto sono a GPL, la moto euro3, lo scooter euro2 e camper euro4, quindi a me della "retromarmitta" non può fregare di meno, non sono di parte... Buon filtro a tutti... Davide

Modificato da nanonet il 31/10/2012 alle 13:37:26
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/10/2012 alle: 13:51:49
quote:Risposta al messaggio di solena inserito in data 29/10/2012  08:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai un anno di tempo per vendere il tuo mezzo che ti soddisfa a pieno per acquistarne uno MIRACOLOSO [:0][:0][:0] euro5, così farai contenti i nostri politici e farai girare quel pò di moneta che ancora ci è rimasta nelle tasche... [xx(][xx(][xx(], ma che loro evidentemente non vogliono che ci resti. Scherzi a parte, non so dove stai (io per fortuna all'Infernetto che è fuori GRA [8D][;)]), per te la normativa dovrebbe iniziare il 1 novembre 2013, e molto probabilmente varrà, come per gli anni precedenti, fino al 31 marzo 2014 per riprendere il 1 novembre 2014 e così via, fermo restando i blocchi particolari. La limitazione varrà dal lunedì al venerdì 24/24 con esclusione dei festivi, e non di sabato e domenica. Quindi se non usi il mezzo durante il periodo lun/ven non cambia nulla, tranne situazioni di blocchi particolari. Potrai uscire e entrare tranquillamente dal 1 aprile al 31 ottobre e negli altri mesi nei fine settimana. Se proprio avessi necessità di uscire salttuariamente nei giorni a rischio, piuttosto che spendere migliaia di euro per un nuovo mezzo, visto che il tuo dici che ti va benone, o per modifiche poco probabili, io me ne infischierei tranquillamente e rischierei la contravvenzione. Cerca da casa tua il percorso più breve per uscire dall'anello ferroviario e usa sempre quello, anche perchè per avventurarsi nella giungla tra confini di Fascie Verdi e Anelli Ferroviari di volta in volta seguendo percorsi diversi significa andare al manicomio, che è il luogo da dove probabilmente arrivano i capoccioni che hanno ideato tutte queste complicazioni senza mettere uno straccio di cartello CHIARO E BEN VISIBILE a ogni limite, e non quelle rare tabelle stile Divina Commedia dove se uno volesse leggere dovrebbe prima fermarsi in mezzo alla strada e bloccare tutto per qualche minuto (sempre ammesso che poi ci capisca qualcosa! ! ! [:(!][:(!][:(!]) Tieniti il tuo fidato mezzo e non ci pensare... al limite tra 4 anni lo iscrivi all'ASI e qualche vantaggio ne potrai trarre nel resto d'Italia, non a Roma purtroppo, dove per altro, ASI esclusa, ci sono ben 28! [:0][:0][:0] deroghe a queste limitazioni, praticamente un esercito, ma non inquinante [?] Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link