quote:Originally posted by carpediem61> infatti pure io penso che la velocita' di crociera non debba superare i 100-110 gia' a quella velocita' la massa complessiva e' di gran lunga superiore[:0] con il mio furgonato ho toccato pure i 150 ma per sfizio... e poi giustamente siamo in vacanza[8D][8D]
Se vuoi andare a 130 prenditi un furgonato e vai molto leggero con il carico. E penso che andare a 130 con un furgonato sia già tanto. Ma se vuoi farti passare la voglia di andare così veloce, prendi un mansardato, o un motorhome, lancialo a tavoletta in autostrada su strada sgombra e poi prova a fare una frenata d'emergenza tipo panic stop. Vedrai che ti passerà ogni velleità velocistica. Credo che 100-110 sia già una buona velocità. E poi, scusa, ma dove corri se sei in vacanza? >
quote:Originally posted by Pilly> Prova a guardare qui Tutti i forum TECNICA Cellula abitativa migliorare la velocità per meccanici espertiid="blue">
Ciao a tutti. Due premesse: - oggi viaggio con un mh sempre in colonna con i camion; - prima avevo un furgone vw california e viaggiavo come con la macchina (che non possedevo), cioe' 130. Mi piacerebbe avere un mezzo "compatto" per poter tenere i 130 in autostrada. A parte il california, secondo voi con quali altri mezzi sarebbe fattibile? Che meccanica? E con che consumi? Per fare un esempio, mi piace il tikro della seiz: largo 2 metri, alto 3, peso in viaggio circa 3400 kg. Secondo voi e' possibile? Oppure un monoscocca tipo il papillon? Grazie per le risposte. Bye. Pilly. >
quote:Originally posted by Pilly>
Ciao a tutti. Due premesse: - oggi viaggio con un mh sempre in colonna con i camion; - prima avevo un furgone vw california e viaggiavo come con la macchina (che non possedevo), cioe' 130. Mi piacerebbe avere un mezzo "compatto" per poter tenere i 130 in autostrada. A parte il california, secondo voi con quali altri mezzi sarebbe fattibile? Che meccanica? E con che consumi? Per fare un esempio, mi piace il tikro della seiz: largo 2 metri, alto 3, peso in viaggio circa 3400 kg. Secondo voi e' possibile? Oppure un monoscocca tipo il papillon? Grazie per le risposte. Bye. Pilly. >
quote:Originally posted by eros> Gli unici mezzi che ti permettono di tenere velocità "elevate" con una "certa sicurezza" sono i Van puri, in quanto più "automobilistici", tipo Adria Twin Van, che comunque non pesano meno di 30 quintali. Pilly cita il Tikro, che secondo me è l'esempio esatto di come non deve essere un mezzo per le alte velocità, troppo stretto ed alto per affrontare in sicurezza qualsiasi media oltre i 110, i 34 quintali di peso poi non aiutano di certo. Se il codice stradale obbliga i mezzi oltre i 35 quintali a viaggiare max 100 orari un motivo ci sarà, poi 34 quintali non sono 36, quindi con il codice sono in regola anche a 130, ma quando poi le cose si complicano.......facciamo tutti i meravigliotti. Pilly mi sembra una persona che giustamente vuole chiarezza in questo campo, penso che nessuno in questo forum abbia intenzione di aggredirlo, anzi, penso che stiamo contribuendo tutti a definire il mezzo ideale per mantenere velocità elevate, senza trascurare sicurezza e confort. Nuovamente buoni viaggi a tutti
Da come ho letto Pylli usa il camper anche per un uso quotidiano e da come ho capito gli necessita un mezzo compatto e maneggevole sempre per un uso quotidiano.Premesso che nell'uso vacanziero non necessita di andare ad alte velocità, in uso normale (lavorativo) potrebbe essere necessario per tante cose ritengo opportuno non aggredire ogni qualvolta qualcuno faccia domande che possono sembrare l'opposto di quello che si possa capire.Io quando vado per lavoro non sono un santo ne in macchina ne in camper a differenza di quando vado in vacanza (tanto nessuno mi corre dietro)però non vado neanche a 80 km/h dietro un camion. Riflettiamo anche noi prima di rispondere senza capire la domanda. Io ti consiglierei un furgonato tipo Adria, Laika o similari, che sono agevoli,il consumo non è eccessivo e ti permettono di tenere velocità di crociera anche elevate. Cordialmente, Eros >
quote:Originally posted by duke 63> Ciao Duke 63, non credere che andare a 100/110 orari in camper sia da lumaca, giro con il vr da anni e non ho mai sentito la necessità o il bisogno di arrivare 1 o 2 ore prima a destinazione. Aggiungo un elemento di riflessione al dibattito, già anticipato da Doc 68, ragazzi fatevi qualche bel viaggio in Austria, Germania e Francia e vi accorgerete cosa vuol dire saper viaggiare bene sia in camper che in auto. Ogni volta che rientro in Italia, dopo 20 giorni passati a guidare in Germania, mi si presenta immediatamente l'ansia da circuito. Nessuno che mantiene le distanze di sicurezza, tutti che ti si appiccicano alla targa perchè viaggi "solamente" a 110, abbaglianti azionati da chiunque quando ancora ti trovi a tre quarti del completamento di un sorpasso, dispettucci di ogni genere tipo entrare in area di servizio senza freccia e all'ultimo metro possibile senza sfruttare la corsia di decelerazione. Bè ragazzi, io al gioco del superuomo al volante non ci sto più da un pezzo, con tutte le attenzioni che devo avere in mezzo a questa giungla, non rimangono molte energie per tenere a bada un pachiderma da 34 quintali che viaggia a 130. Non vi tedio ulteriormente, ma vi appoggio un piccolo calcolo, poi fate voi. Se devo percorrere 1000km a 110 orari impiego poco più di 9 ore per arrivare, gli stessi 1000km percorsi a 130 verrebbero "divorati" in poco meno di 8 ore. Fatte salve le tappe intermedie e gli intoppi vari, pensate veramente che valga la pena viaggiare per 8 ore in piena tensione fisica e mentale per guadagnare poco più di 1 ora? Ragazzi teniamo gli occhi sulla palla e godiamoci i nostro mezzi. Un lampeggio a tutti
ok tutti predicano bene ma... per capodanno sono andato a Rimini da Asti e ho fatto tutto il tragitto andata e ritorno ai 100 all'ora (ho fatto una media dei 10.5 Km/litro).... fischia ero 1 lumaca i camper mi sorpassavano come missili ed il bello è che arrivavano lenti dietro di me ma poi nel sorpasso skiacciavano a tavoletta x impressionarmi.... in tutto il tragitto ho sorpassato solo un paio di camper ma di quelli antidiluviani però... [:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by eros> Hai ragione Eros, ci sono autostrade che andrebbero chiuse solo per la loro pericolosità. La Bologna Firenze è letteralmente un thrilling, per tutti, non solo per i camperisti. Dopo averla percorsa ho sempre quella senzazione di "avercela fatta anche stavolta". Per il discorso velocità, effettivamente di camperisti piazzati sui 130 ne vedo veramente pochi, ma purtroppo ne basta uno per fare la marmellata e additare tutta la categoria come "famigerati", a questi aggiungo quelli che procedono a 120 ma con mezzi di 20 anni fa, assolutamente fuori peso, con pneumatici vecchi di 10 anni su ruote da 14 pollici e freni a tamburo, gente guardiamoci anche da questi. Bye bye a tutti
Ma allora chi sono tutti questi camper che sorpassano altri camper che vanno a 110/120 km/h? Comunque a volte anche andando a 80 km/h specialmente all'inizio del tratto appenninico dopo Firenze verso Bologna, allora si che li è pericoloso andare a quella velocità si formano code interminabili che si fanno fare sorpassi indesiderati roba da rendere pericoloso il tratto. Eros >
quote:Originally posted by Doc68> QUOTO Capita spesso che quando mi sorpassano alzino il ditino ,gli mando un saluto e un bacio [:D][:D][:D] dog53
Per me dovremmo usare di più la testa, se ho un camper non più nuovo posso andare anche a 99 km\ora senza avere vergogna, posso anche fare il sorpasso a tutta tavoletta se serve. L'importante è che portiamo i nostri mezzi secondo le loro possibilità e se sono così lento posso fare anche tratti di S.S. o tangenziali. E a chi ci fa i fari o gli scherzetti quando passa mandategli un bacio, senza vergogna possiamo andare anche piano, no pianissimo siamo camperisti che in vacanza vogliono arrivarci[:D][:D] >