quote:Risposta al messaggio di 1arcascout inserito in data 17/09/2012 21:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è più probabile che "gli altri" abbiano alzato il quantitativo di gasolio per arrivare a 120... www.susezzapasa.it
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 18/09/2012 11:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente. Quando il tomtom segna 100 kmh il tachimetro ne indica 107/108 circa. Considero come velocità reale solo quella del navigatore. GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di 1arcascout inserito in data 18/09/2012 20:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo che avere una riserva di potenza serve eccome,in salita, e anche finire un sorpasso non devi stare li ore. Riguardo alla precisione dei macchinini non ci conterei troppo. Un metodo semplice è cronometrare il tempo che trascorre tra due cartelli chilometrici autostradali che dovrebbero essere posati al centimetro. Metti la lancetta su una velocità fissa che cercherai di mantenere costante per tutto il rilevamento. Quando passi dal un cartello chilometrico fai partire il cronometro, quando passi da quello dopo le fermi. 60 sec. = 60km/h 55 sec. = 70km/h 50 sec. = 80km/h 45 sec. = 90km/h 40 sec. = 100km/h 35 sec. = 110km/h 30 sec. = 120km/h Si potrebbe fare anche un rilevamento teoricamente più preciso allungando la base di misurazione, cioè anzichè 1km fare 10Km, ma dico teoricamente perchè su 10km è poi più difficile tenere la velocità sempre cosstante sensa variazioni, quindi se da un lato aumentii la precisione teorica, dall'altro rischi di introdurre maggiore errore. __________________ Tommaso IZ4DJI