quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 18/03/2010 18:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per fortuna i tachimetri solitamente hanno uno scarto superiore.. cioe' vedi di piu di quel che in realta' fai. Per fortuna dico!
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 18/03/2010 18:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella del tachimetro. L'altro dà una velocità inferiore.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/03/2010 18:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo per fortuna,ma anche e sopratutto per legge! Ciao.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/03/2010 18:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutti i navigatori indicano la velocità? io ho un tomtom go 700 da alcuni anni, e non mi pare che disponga di questa funzione. idem per quello che riguarda le coordinate gps. che io sappia il mio non le evidenzia e non può essere impostato nella ricerca siti tramite le suddette coordinate. è così oppure non so ancora usare il mio apparecchino? franco
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 18/03/2010 20:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sai usare il tuo apparecchio[;)].il bello che ho lo stesso modello e anche io non so usarlo.comunque la velocità la indica. sul camper non lo accendo mai perchè vedere il gasolio calare a vista d'occhio viaggiando a neanche 120 effettivi,cioè un transit a manetta[:(][:(],mi prendo male. guardo il tachimentro che sfiora i 130 e mi sembra di muovermi...sempre che non passi un ducato o uno sprinter a farmi sentire fermo[:(]
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 18/03/2010 20:07:18>La domanda era generica sui navigatori, almeno per quelli che indicano la velocità. Non ho mai visto, però, un navigatore non indicare la velocità, tanto meno un Tomtom. Poi, se uno non vuole vedere la velocità, Tomtom permette di non renderla visibile, come quasi tutti gli altri navigatori. Per le coordinate Gps da inserire come "Naviga verso", i vecchi modelli non lo permettevano; personalmente - avendone uno datato - uso un piccolo programma che si trova in rete per inserire le coordinate come punto di arrivo. Elio
tutti i navigatori indicano la velocità? io ho un tomtom go 700 da alcuni anni, e non mi pare che disponga di questa funzione.>
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 18/03/2010 18:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mirton, forse hai fatto un pò di confusione. Quella giusta è quella del satellitare, è chiaro che è un pò inferiore di quella del cronotac.. PS: io per regolarmi guardo la lancetta dell'indicatore del gasolio, quando la vedo scendere vuol dire che stò ai 120 km! Scherzo ma non troppo [xx(]. By By Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 19/03/2010 08:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quota in pieno, ma mi devi onsentire che guidando da oltre 40 anni, ho adottato un sistema matematico per calcolare lo scarto dei tachimetri certe volte molto imprecisi. Che ora con i GPS i TOM e altri strumenti siamo diventati tutti bravi, ma ti assicuro che ero molto bravo a calcolare la velocità su una distanza prefissata ( 1 Km. ). Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 19/03/2010 14:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione se si prende in considerazione una sola misurazione secca. Se però si effettuano diverse misurazioni in diverse condizioni, gli errori si riducono di molto. Ma qualunque errore possa esserci per qualche metro nel posizionamento del cartello misuratore( un metro = 1/1000 ) o nel non esatto conteggio dei secondi misurati, ( 1 secondo = 1/30 = 4 Km. su 120 Km./h ) sempre meglio della errata misurazione riscontrata in certi tachimetri che si aggira intorno al 10 % mediamente ( fonte autorevoli periodici mensili di auto ). Un altro motivo della imprecisione dei tachimetri è dato dalle gomme che tra nuove e usurate hanno una certa differenza della circonferenza che influenza la misurazione della velocità segnata. Comunque come detto prima controllare la velocità con la matematica è acqua passata e preistoria. Oggi i navigatoti liberano la mente da fastidiosi calcoli e segnano direttamente la velocità con una precisione accettabile. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 20/03/2010 15:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Info, i cruise ( e i Tachimetri[;)]) utilizzano diversi segnali in entrata, che possono essere : ruota fonica ABS di una ruota( se ant ant se post ant o post), sensore giri albero cambio ecc ecc, esistono infatti sistemi di interfaccia EOBD2, in grado di dare informazioni sui sistemi motore e funzioni avanzamento, da ECU, in tempo reale, che possono essere sviluppati in segnalazione( press turbo, pres olio, giri motore, velocità, ecc ecc)[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 20/03/2010 15:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tutte le volte ( centinaia di volte! ) che ho controllato il quel modo la velocità ho sempre beccato " una pietra miliare " ( una volta si chiamavano così )che era spostata o non ben posizionata, devo dire che la sfiga proprio c'è l'ha con me![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E dire che, siccome sono nato un 17 venerdì, i gatti neri se la fanno alla larga da me![:D][:D][:D][:D] Poverino qualcuno non lo sa e se mi attraversa la strada ci lascia tutte le sette vite in una sola volta![:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max.