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Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 18/03/2010 alle: 18:27:09
CIAO a tutti.... e' + attendibile la velocita segnata dal tachimetro o dal navigatore sat.[?] GRAZIE
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/03/2010 alle: 18:31:06
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 18/03/2010  18:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per fortuna i tachimetri solitamente hanno uno scarto superiore.. cioe' vedi di piu di quel che in realta' fai. Per fortuna dico!
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 18/03/2010 alle: 18:50:36
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 18/03/2010  18:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella del tachimetro. L'altro dà una velocità inferiore.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/03/2010 alle: 18:55:51
La velocità che segna il tachimetro non è mai precisa: per esempio, anche con lo stesso numero di giri delle ruote, la velocità cambia in funzione dell'usura delle gomme! La velocità indicata dal navigatore satellitare, presa a velocità costante da qualche decina di secondi e su rettilineo in pianura, è perfetta. Elio
17
fili1970
fili1970
09/12/2008 170
Inserito il 18/03/2010 alle: 19:20:56
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/03/2010  18:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo per fortuna,ma anche e sopratutto per legge! Ciao.
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frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 18/03/2010 alle: 20:07:18
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/03/2010  18:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutti i navigatori indicano la velocità? io ho un tomtom go 700 da alcuni anni, e non mi pare che disponga di questa funzione. idem per quello che riguarda le coordinate gps. che io sappia il mio non le evidenzia e non può essere impostato nella ricerca siti tramite le suddette coordinate. è così oppure non so ancora usare il mio apparecchino? franco
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 18/03/2010 alle: 21:22:53
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 18/03/2010  20:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sai usare il tuo apparecchio[;)].il bello che ho lo stesso modello e anche io non so usarlo.comunque la velocità la indica. sul camper non lo accendo mai perchè vedere il gasolio calare a vista d'occhio viaggiando a neanche 120 effettivi,cioè un transit a manetta[:(][:(],mi prendo male. guardo il tachimentro che sfiora i 130 e mi sembra di muovermi...sempre che non passi un ducato o uno sprinter a farmi sentire fermo[:(]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/03/2010 alle: 22:09:22
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 18/03/2010  20:07:18

tutti i navigatori indicano la velocità? io ho un tomtom go 700 da alcuni anni, e non mi pare che disponga di questa funzione.>
>La domanda era generica sui navigatori, almeno per quelli che indicano la velocità. Non ho mai visto, però, un navigatore non indicare la velocità, tanto meno un Tomtom. Poi, se uno non vuole vedere la velocità, Tomtom permette di non renderla visibile, come quasi tutti gli altri navigatori. Per le coordinate Gps da inserire come "Naviga verso", i vecchi modelli non lo permettevano; personalmente - avendone uno datato - uso un piccolo programma che si trova in rete per inserire le coordinate come punto di arrivo. Elio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/03/2010 alle: 22:28:13
Un sistema abbastanza preciso per calcolare la velocità: o meglio per controllare il tachimetro. Cercare di mantenere una velocità costante con il tachimetro ad esempio 120 Km./h. per almeno un Km.. Guardare i pannelli segnalatori dei chilometri autostradali che sono posizionati ad ogni Km.. Al passaggio di uno segnare i secondi o far partire un cronometro. Segnare i secondi trascorsi tra i due cartelli. Ad esempio 30 secondi. Dividere il numero fisso per i secondi: 3600/30 = 120 Km./H. in questo caso il vostro tachimetro è esatto! Altrimenti si può calcolare lo scarto. Comunque i dati dei navigatori sono abbastanza precisi, tanto che questo calcolo l'ho in pratica quasi non più utilizzato. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 18/03/2010 alle 23:34:38
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/03/2010 alle: 07:20:50
A parte lo scarto della reazione umana nell'azionare il cronometro, a parte la imprecisione delle distanze dei vari cartelli segnalatori (non sono esattamente perfetti!), rimane sempre l'arrotondamento nel calcolo. Ripeto, in pianura, su rettilineo, a velocità costante, l'indicazione del gps, aggiungo se connesso a almeno 8 satelliti, la velocità rilevata dal navigatore è perfetta. Elio

Modificato da elfetto il 19/03/2010 alle 11:57:48
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 19/03/2010 alle: 08:24:28
Il sistema GPS, è attualmente la forma più precisa in assoluto per calcolare la velocità. In pianura ( senza salite o discese marcate) è in grado di fornire precisioni dell'ordine di 1/4 di km/h, o anche di più a seconda della scheda GPS al suo interno.[:0] Il Tom Tom , presenta la velocità nell'angolo in fondo a destra, e,se non è in vista, la si può evidenziare agendo attraverso le preferenze delle impostazioni. I tachimetri sono tutti imprecisi, e vengono appositamente ( per legge) starati per indicare di più della velocità effettiva.[:(] Alcuni però esagerano, e indicano anche il 8-10 % in meno, mentre taluni sono abbastanza precisi con sfalsature dell'ordine del 2%. La velocità rilevata è fortemente alterata dal diametro della ruota -copertone, ed un cambio di pneumatico ( anche da una marca all'altra) fa variare il rilevamento del tachimetro. Tendenzialmente con i pneumatici nuovi il tachimetro è più preciso, dato che il consumo di 5mm di copertone porta ad una variazione di un centimetro di diametro della ruota, e quindi di ben 3,14 cm al giro della circonferenza. ( ma questo il povero tachimetro, NON lo sa)[B)] Per Vs puro divertimento,....ho rilevato che i nuovi Ducato X-250, hanno nella versione Light ( ruote da 15 pollici) un errore di circa l'8%, mentre nella versione Maxi-Heavy da 16 pollici, l'errore di rilevamento è soltanto dell'ordine del 1,5%.( il tachimetro è lo stesso, e penso la Fiat si sia "dimenticata" di apporre una variante nel diametro ruota [:D][:D][:D])
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/03/2010 alle: 09:56:17
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 18/03/2010  18:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mirton, forse hai fatto un pò di confusione. Quella giusta è quella del satellitare, è chiaro che è un pò inferiore di quella del cronotac.. PS: io per regolarmi guardo la lancetta dell'indicatore del gasolio, quando la vedo scendere vuol dire che stò ai 120 km! Scherzo ma non troppo [xx(]. By By Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/03/2010 alle: 14:33:50
Per Maxim 17 Non utilizzerei i cartelli kmetrici delle Autostrade per muisurare col cronometro la velocità. Infatti non è affatto detto che tra un chilometro e un altro ci siano esattamente 1000 metri, questo a causa di curve o perchè può capitare che il cartello venga anticipato o posticipato di qualche metro per difficoltà di installazione.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/03/2010 alle: 20:01:45
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 19/03/2010  08:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quota in pieno, ma mi devi onsentire che guidando da oltre 40 anni, ho adottato un sistema matematico per calcolare lo scarto dei tachimetri certe volte molto imprecisi. Che ora con i GPS i TOM e altri strumenti siamo diventati tutti bravi, ma ti assicuro che ero molto bravo a calcolare la velocità su una distanza prefissata ( 1 Km. ). Cordiali saluti. Max.
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 19/03/2010 alle: 20:17:27
Posso solo aggiungere che con i GPS, nonostante molto precisi in pianura, in salità e discesa commettono errori proporzionali al seno dell'angolo di inclinazione e infine che la velocità è in ritardo di circa un secondo, cioè quella che leggiamo non è la velocità attuale ma la velocità rilevata circa un secondo prima.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/03/2010 alle: 22:57:59
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 19/03/2010  14:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione se si prende in considerazione una sola misurazione secca. Se però si effettuano diverse misurazioni in diverse condizioni, gli errori si riducono di molto. Ma qualunque errore possa esserci per qualche metro nel posizionamento del cartello misuratore( un metro = 1/1000 ) o nel non esatto conteggio dei secondi misurati, ( 1 secondo = 1/30 = 4 Km. su 120 Km./h ) sempre meglio della errata misurazione riscontrata in certi tachimetri che si aggira intorno al 10 % mediamente ( fonte autorevoli periodici mensili di auto ). Un altro motivo della imprecisione dei tachimetri è dato dalle gomme che tra nuove e usurate hanno una certa differenza della circonferenza che influenza la misurazione della velocità segnata. Comunque come detto prima controllare la velocità con la matematica è acqua passata e preistoria. Oggi i navigatoti liberano la mente da fastidiosi calcoli e segnano direttamente la velocità con una precisione accettabile. Cordiali saluti. Max.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/03/2010 alle: 15:12:52
E se i metri di spostamento fossero 10? Pensa a quando vengono realizzate varianti, nuove stazioni, nuovi svincoli ecc . Per tarare i Tutor la distanza viene misurata utilizzando un auto munita di una speciale attrezzatura costituita da una specie di ruota da bicicletta che effettua il percorso al centro della carreggiata . Non basterebbero i cartelli dei km visto che le tratte misurate sono di 10-20 km.? A questo si aggiunge l'errore del cronometraggio manuale. Penso che il sistema di taratura più preciso sia quello di utilizzare un GPS effettuando il test su una strada rettilinea in pianura cercando di viaggiare a velocità costante utilizzando il "cruise".
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 17:31:58
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 20/03/2010  15:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per Info, i cruise ( e i Tachimetri[;)]) utilizzano diversi segnali in entrata, che possono essere : ruota fonica ABS di una ruota( se ant ant se post ant o post), sensore giri albero cambio ecc ecc, esistono infatti sistemi di interfaccia EOBD2, in grado di dare informazioni sui sistemi motore e funzioni avanzamento, da ECU, in tempo reale, che possono essere sviluppati in segnalazione( press turbo, pres olio, giri motore, velocità, ecc ecc)[;)] Ciao Gianfranco
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 20/03/2010 alle: 19:44:06
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 20/03/2010  15:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se tutte le volte ( centinaia di volte! ) che ho controllato il quel modo la velocità ho sempre beccato " una pietra miliare " ( una volta si chiamavano così )che era spostata o non ben posizionata, devo dire che la sfiga proprio c'è l'ha con me![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E dire che, siccome sono nato un 17 venerdì, i gatti neri se la fanno alla larga da me![:D][:D][:D][:D] Poverino qualcuno non lo sa e se mi attraversa la strada ci lascia tutte le sette vite in una sola volta![:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max.
16
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 20/03/2010 alle: 23:02:33
il tacchimetro mercedes e il mio tomtom segnalono la stessa velocità!!ciao camperisti
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/03/2010 alle: 10:36:04
Anche il mio Ford Transit 150. Ciao mio omonimo! Coeriali saluti. Max.
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