In risposta al messaggio di rimor brigante del 14/01/2018 alle 20:50:33Non hai pensato che potrebbe essere il commutatore di velocità ad avere problemi? non ho capito ma quando vari la velocità senti il motore della ventola che gira in un modo diverso ?ciaoo.
Ho il camper da circa due anni e non sono ancora riuscito a risolvere il problema. In pratica il flusso d'aria è minimo a tutte le velocità della ventola. Ho confrontato con altro camper di un mio amico con identica cabina (peròdel 1999) e c'è una differenza abissale. Sembra che ci sia un filtro antipolline otturato. Ma su questa versione non mi risulta ci sia il filtro. Ho intenzione di indagare in due direzione: - verificare che ci siano le tubazione aperte e verificare il motore e la chiocciola del ventilatore. In entrambi i casi però penso debba smontare il cruscotto e la cosa un po' mi preoccupa.Considerato che questa meccanica è stata molto diffusa, forse qualcuno mi può dare consigli o indirizzarmi meglio per risolvere il problema. Ringrazio fin da ora chi mi risponderà. Saluti a tutti. Luca
In risposta al messaggio di Rascal del 15/01/2018 alle 09:40:07Appena preso il camper il ventilatore funzionava solo alla massima velocità. Ho riscontrato nla rottura delle resistenze in serie che provocano la caduta di tensione e quindi la riduzione di velocità della ventola. Pezzo sostituito e ventilatore che funziona regolarmente a tutte e tre le velocità. Il flusso d'aria però è in ogni velocità ridotto (circa il 30%) tanto che l'unica velocità utilizzabile è solo la massima. Tanto per dare un'idea nell'ultimo viaggio , con 5 gradi all'esterno e la pioggia non riuscivo a tenere disappannato il vetro e ho tenuto la giacca per più di una ora dopo la partenza.
Non hai pensato che potrebbe essere il commutatore di velocità ad avere problemi? non ho capito ma quando vari la velocità senti il motore della ventola che gira in un modo diverso ?ciaoo.
In risposta al messaggio di rimor brigante del 15/01/2018 alle 21:54:10Mi verrebbe da pensare a una tubazione staccata o tagliata a valle della ventola così che l aria si disperda sotto al cruscotto e non arrivi al parabrezza. Se c'è un commutatore dellla direzione del flusso, di solito ha una paletta mobile bordata di gommapiuma per sigillare, nel tempo questa gommapiuma si sgretola e quindi la paletta non sigilla e l aria invece di andare al parabrezza va un po ovunque. Solo supposizioni.
Appena preso il camper il ventilatore funzionava solo alla massima velocità. Ho riscontrato nla rottura delle resistenze in serie che provocano la caduta di tensione e quindi la riduzione di velocità della ventola. Pezzosostituito e ventilatore che funziona regolarmente a tutte e tre le velocità. Il flusso d'aria però è in ogni velocità ridotto (circa il 30%) tanto che l'unica velocità utilizzabile è solo la massima. Tanto per dare un'idea nell'ultimo viaggio , con 5 gradi all'esterno e la pioggia non riuscivo a tenere disappannato il vetro e ho tenuto la giacca per più di una ora dopo la partenza. Grazie Rascal, per la risposta
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In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/05/2025 alle 10:43:44Ciao Eolo 58.
Scusate la monotonia ma riprendo questo vecchio post del 2018 sul Transit MK5 del 95-2000, ho dovuto procedere allo smontaggio dei bracci tergicristalli e la copertura nera in plastica sotto al vetro perché avevo lo stessoproblema di Rimor Brigante , non entrava aria con tutto aperto e ventola al massimo nell’abitacolo. Ieri dopo smontato il tutto ho pulito usando uno scovolino lungo almeno 70cm altrimenti non arrivi sulla presa d’aria microforellata da dove entra l’aria x abitacolo visto la posizione infelice e stretta che ha. Pulito al meglio la griglia soffiando anche sia da dentro che da fuori adesso entra un bel flusso di aria, però la ventola a 3 velocità funziona solo con la 2 e la 3 la 1 è morta. Dove è posizionata la resistenza che parlava Rimor Brigante per sostituirla ? Se si trova ancora, grazie per le eventuali risposte se qualcuno lo sà.
In risposta al messaggio di speedy13 del 25/05/2025 alle 23:06:00Bingo, grazie Speedy13 adesso so dove cercare e cosa.
Ciao Eolo 58. Sul mio è posizionata aprendo il cofano sulla sx vicino alla batteria. Prova a recuperare pulendo i contatti se ossidati non fanno contatto. Li ho puliti già 2 volte in 7 anni e la prossima volta ho giàil pezzo nuovo pronto da essere montato, e la prima volta ho ricostruito tutti i contatti e saldature, per quanta ossidazione c'era. Questo è quello che ho comprato l'anno scorso Ma l'ho pagato meno, in alcuni periodi è sui 15e.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 29/05/2025 alle 22:15:21Scusami, dell'indicazione errata, ma nel mio la batteria motore è a dx, lato passeggero, pensavo fosse per tutti in quella posizione, e forse l'ho dato per scontato.
Primo aggiornamento: trovato la resistenza che parzializza la tensione nelle velocità 1 e 2 mentre la 3 è in diretta a 12volt solo che non era vicino alla batteria ma sotto al fanale destro lato passeggero. Un blocco diruggine e un contatto spezzato, ordinato il ricambio su AutoDoc, ma sorpresa mi hanno inviato il pezzo sbagliato Adesso trafila per la sostituzione e speriamo bene
In risposta al messaggio di speedy13 del 01/06/2025 alle 14:14:40Nessun problema a essere sincero ho dormito anch’io che non ho guardato nel vano motore, che per variare la velocità di una ventola si usano anche delle resistenze per ridurre il voltaggio, per scrupolo ho controllato il selettore a 3 posizioni che la comanda e potesse avere dei problemi e invece sui 3 fili uno è la massa li altri due a seconda della posizione hanno i 12 volt, quindi tutto regolare mentre la resistenza è un blocco di ruggine
Scusami, dell'indicazione errata, ma nel mio la batteria motore è a dx, lato passeggero, pensavo fosse per tutti in quella posizione, e forse l'ho dato per scontato. Ti avrei inserito la foto appena fatta, ma non si carica...