In risposta al messaggio di rimor brigante del 14/01/2018 alle 20:50:33Non hai pensato che potrebbe essere il commutatore di velocità ad avere problemi? non ho capito ma quando vari la velocità senti il motore della ventola che gira in un modo diverso ?ciaoo.
Ho il camper da circa due anni e non sono ancora riuscito a risolvere il problema. In pratica il flusso d'aria è minimo a tutte le velocità della ventola. Ho confrontato con altro camper di un mio amico con identica cabina (peròdel 1999) e c'è una differenza abissale. Sembra che ci sia un filtro antipolline otturato. Ma su questa versione non mi risulta ci sia il filtro. Ho intenzione di indagare in due direzione: - verificare che ci siano le tubazione aperte e verificare il motore e la chiocciola del ventilatore. In entrambi i casi però penso debba smontare il cruscotto e la cosa un po' mi preoccupa.Considerato che questa meccanica è stata molto diffusa, forse qualcuno mi può dare consigli o indirizzarmi meglio per risolvere il problema. Ringrazio fin da ora chi mi risponderà. Saluti a tutti. Luca
In risposta al messaggio di Rascal del 15/01/2018 alle 09:40:07Appena preso il camper il ventilatore funzionava solo alla massima velocità. Ho riscontrato nla rottura delle resistenze in serie che provocano la caduta di tensione e quindi la riduzione di velocità della ventola. Pezzo sostituito e ventilatore che funziona regolarmente a tutte e tre le velocità. Il flusso d'aria però è in ogni velocità ridotto (circa il 30%) tanto che l'unica velocità utilizzabile è solo la massima. Tanto per dare un'idea nell'ultimo viaggio , con 5 gradi all'esterno e la pioggia non riuscivo a tenere disappannato il vetro e ho tenuto la giacca per più di una ora dopo la partenza.
Non hai pensato che potrebbe essere il commutatore di velocità ad avere problemi? non ho capito ma quando vari la velocità senti il motore della ventola che gira in un modo diverso ?ciaoo.