CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ventola morta su Fiat Ducato prima serie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 16:16:18
ciao a tutti di nuovo! mi è rimasto l' ultimo problema serio sul mio fiat ducato 1985. con grande ignoranza l'ho sventrato e ho tirato fuori la ventola del riscaldamento. prima di farlo l'ho fatta vedere all' elettrauto in italia che mi ha detto che sicuramente era la ventola o il motorino della ventola perchè faceva fumo e puzza di bruciato se l' accendevo inoltre il fusibile non salta e a livello di cavi elettrici mi sembra a posto, credo proprio che sia il motorino.. qualcuno sa se è possibile rimpiazzarlo o devo rimpiazzare l'intera ventola? purtroppo non sembra un pezzo molto facile da trovare o forse sono io che non so dove cercare ma i siti di auto parti li ho provati tutti! qualcuno di voi conosce o può darmi dritte su sfasciacarrozze o rottamai magari specializzati con parti fiat o simili?  nel caso sia solo il motorino, è possibile sostituirlo con uno magari simile e non originale della prima serie? che ne so ci potrei mettere un pezzo di un ducato del 1993 per esempio? ultima domanda..leggendo altri post e cercando su internet spesso ho sentito parlare di una resistenza della ventola ma io sul mio non l'h' proprio trovata...forse perchè è vecchio? ringrazio in anticipo chiunque riesca, voglia o possa darmi consigli o delucidazioni in propositolaugh! allego qualche foto della ventola per dare un idea più chiara
20180626_172413.jpg20180626_172723.jpg20180626_172732.jpg20180626_172748.jpg
techila32
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57836
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 16:31:27
In risposta al messaggio di techila32 del 28/06/2018 alle 16:16:18

ciao a tutti di nuovo! mi è rimasto l' ultimo problema serio sul mio fiat ducato 1985. con grande ignoranza l'ho sventrato e ho tirato fuori la ventola del riscaldamento. prima di farlo l'ho fatta vedere all' elettrauto
in italia che mi ha detto che sicuramente era la ventola o il motorino della ventola perchè faceva fumo e puzza di bruciato se l' accendevo inoltre il fusibile non salta e a livello di cavi elettrici mi sembra a posto, credo proprio che sia il motorino.. qualcuno sa se è possibile rimpiazzarlo o devo rimpiazzare l'intera ventola? purtroppo non sembra un pezzo molto facile da trovare o forse sono io che non so dove cercare ma i siti di auto parti li ho provati tutti! qualcuno di voi conosce o può darmi dritte su sfasciacarrozze o rottamai magari specializzati con parti fiat o simili?  nel caso sia solo il motorino, è possibile sostituirlo con uno magari simile e non originale della prima serie? che ne so ci potrei mettere un pezzo di un ducato del 1993 per esempio? ultima domanda..leggendo altri post e cercando su internet spesso ho sentito parlare di una resistenza della ventola ma io sul mio non l'h' proprio trovata...forse perchè è vecchio? ringrazio in anticipo chiunque riesca, voglia o possa darmi consigli o delucidazioni in proposito! allego qualche foto della ventola per dare un idea più chiara techila32
...
A me capitò la stessa cosa con un Renault Master del 1979, smontai il motorino e sopra c'era scritto BOSCH e un codice, quindi andai da un rivenditore di ricambi BOSCH e trovai il solo motorino identico sul quale poi rimontai la girante del mio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 10:12:13
A me si è fulminata la ventola della Opel Astra. Ricambio nuovo 500 euro! Ho trovato il solo motorino usato in Germania per 200! Ogni ventolina è diversa. 
se non trovi la sua cerca qualcosa con diametro simile che si adatti... 

Se non ti uccide ti fortifica...
16
hotrod
hotrod
01/12/2008 1647
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 11:32:36

ciao a tutti di nuovo! mi è rimasto l' ultimo problema serio sul mio fiat ducato 1985. con grande ignoranza l'ho sventrato e ho tirato fuori la ventola del riscaldamento. prima di farlo l'ho fatta vedere all' elettrauto
in italia che mi ha detto che sicuramente era la ventola o il motorino della ventola perchè faceva fumo e puzza di bruciato se l' accendevo inoltre il fusibile non salta e a livello di cavi elettrici mi sembra a posto, credo proprio che sia il motorino.. qualcuno sa se è possibile rimpiazzarlo o devo rimpiazzare l'intera ventola? purtroppo non sembra un pezzo molto facile da trovare o forse sono io che non so dove cercare ma i siti di auto parti li ho provati tutti! qualcuno di voi conosce o può darmi dritte su sfasciacarrozze o rottamai magari specializzati con parti fiat o simili?  nel caso sia solo il motorino, è possibile sostituirlo con uno magari simile e non originale della prima serie? che ne so ci potrei mettere un pezzo di un ducato del 1993 per esempio? ultima domanda..leggendo altri post e cercando su internet spesso ho sentito parlare di una resistenza della ventola ma io sul mio non l'h' proprio trovata...forse perchè è vecchio? ringrazio in anticipo chiunque riesca, voglia o possa darmi consigli o delucidazioni in proposito! allego qualche foto della ventola per dare un idea più chiara techila32
...

Ciao,
Il fissaggio avviene attraverso il corpo del motorino, mi sembra; ripara il motorino che penso si apra, magari cambiando solo le spazzoline risolvi.
Se così fosse dai anche una scartavetrata al collettore con carta fine.

Buon lavoro
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5684
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 12:35:16
Parli di resistenza se c'è di solito è messa nei dintorni del sistema di areazione proprio perche necessita di essere raffreddata , in realtà sono più di una tante sono le velocità della ventola tranne l'ultima che è in presa diretta a 12 volt.  Altra cosa poi alcuni montano un interruttore termico sempre sul blocchetto delle resistenze è serve per evitare pericolosi surriscaldamenti , mi è capitato che fosse quello aperto e non dava corrente. Comunque prima cosa è provare con la 12 volt direttamente sulla batteria , se il motore non gira è inutile cercare altrove al più su puo tentare di aprirlo per vedere se sono le spazzole usurate. Se invece gira segui il filo di alimentazione e col tester dovresti trovare dove c'è l'interruzione  che poi è o nelle resistenze con interruttore termico oppure nel comando di velocità della ventola, ciaoo. 
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Previous Next
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 19:11:03
Prova questo sito:

www.rrr.lt

è in Lituania, sono efficientissimi e ci ho trovato dei pezzi insperati.
Ciao Valter.
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 18:33:17
grazie a tutti per le dritte! ho aperto il motorino ed è completamente fuso, bruciato, morto. l'ho fatto controllare anche a un signore meccanico in pensione che me l'ha confermato, l'abbiamo anche provato sulla batteria ma la ventola non si muove e il motorino puzza di bruciato. niente va cambiato...il pacco è che a detta del signore meccanico essendo una ventola di plastica non si può staccare dal motorino...poi vabbè, parlando in inglese con un signore di settant'anni svedese di tecnica e meccanica non ho capito l'esatto motivo. ora l'unica è trovarla di seconda mano oppure riuscire ad adattarcene un altra dentro credo. vado subito a spulciare il sito che mi ha dato valter1947! grazie ancora dei consigli!
techila32
16
hotrod
hotrod
01/12/2008 1647
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 11:27:13
In risposta al messaggio di techila32 del 03/07/2018 alle 18:33:17

grazie a tutti per le dritte! ho aperto il motorino ed è completamente fuso, bruciato, morto. l'ho fatto controllare anche a un signore meccanico in pensione che me l'ha confermato, l'abbiamo anche provato sulla batteria
ma la ventola non si muove e il motorino puzza di bruciato. niente va cambiato...il pacco è che a detta del signore meccanico essendo una ventola di plastica non si può staccare dal motorino...poi vabbè, parlando in inglese con un signore di settant'anni svedese di tecnica e meccanica non ho capito l'esatto motivo. ora l'unica è trovarla di seconda mano oppure riuscire ad adattarcene un altra dentro credo. vado subito a spulciare il sito che mi ha dato valter1947! grazie ancora dei consigli!
...
Hai ragione, tu e Valter47,
per gioco ho spulciato e guarda il link, a 19€ il tuo pezzo.
Quasi 36 € consegnato con corriere.

https://rrr.lt/daliu-sarasas?cp...

Modificato da hotrod il 04/07/2018 alle 11:32:05
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 17:04:33
In risposta al messaggio di hotrod del 04/07/2018 alle 11:27:13

Hai ragione, tu e Valter47, per gioco ho spulciato e guarda il link, a 19€ il tuo pezzo. Quasi 36 € consegnato con corriere.  
grazie hotrod! e scusa che non ho risposto prima! infatti gran bel sito e grazie ancora a valter47 per la dritta! alla fine però ne ho comprata una su ebay perchè l'avevo trovata proprio prima di guardare il sito però un buon affare comunque perchè ho trovato la ventola intera anche con il suo scomparto di plastica e tutti i ganci...quando ho smontato la vecchia molte parti erano già rotte, sportellini e levette varie, l'ho trovata intera a 40 euro con spedizione gratuita, però ovviamente sto ancora aspettando che mi arrivi qui in mezzo al niente ma almeno ho risolto il problema..non credo che montarla sarà difficile neanche la metà che smontarla. grazie ancora!
techila32
Vendrandy
Vendrandy
30/10/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 17:30:23

...
Ciao, ho lo stesso problema, ho visto che arriva tensione al connettore della ventola ma non si vuole muovere.
stavo cercando di smontare la ventola come hai fatto te. Ma faccio molta fatica a capire come tirarla giù, oltre alle clip e oltre a togliere il tubo della bocchetta c'è altro? 
​​​​​​Immagino di sì, sai dirmi cosa senza che spacco metà plastiche? Grazie mille

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link