CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ventola radiatore Ducato 1 serie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
7
luigi1956
luigi1956
23/11/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:40:19
Salve a tutti, da un pò di tempo ho un problema al raffreddamento acqua, ho un vecchietto camper su Ducato 1 serie, e ho riscontrato che le ventole del radiatore non entrano in funzione. Nonostante la temperatura dell'acqua non abbia mai superato  il livello massimo, l'acqua nel serbatoio di espansione usciva dal tubicino, e le ventole ferme. Ho sostituito il bulbo dell'acqua, ma dopo una attenta verifica sul funzionamento, tutto è rimasto uguale. Ventole sempre ferme. Ho provato anche ad effettuare una prova con un pentolino di acqua bollente, immergendo il bulbo, sia il vecchio che il nuovo, ma nessun cenno di avvio alle ventole. Qualcuno sa darmi un consiglio sul problema?  Ho pensato anche al termostato, ma sento che il tubo in alto verso il radiatore è caldo, mentre quello in basso è tiepido. Un aiuto, è cosa gradita. Luigi.
Dopo varie verifiche, ho riscontrato che il problema dovrebbe essere dovuto dai releè che azionano le ventole, nella scatola dei fusibili ci sono due releè color alluminio e due in plastica verde. Avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno per sapere quali sono quelli delle ventole. Grazie.
Luigi

Modificato da luigi1956 il 16/11/2019 alle 20:50:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:43:47
In risposta al messaggio di luigi1956 del 15/11/2019 alle 14:40:19

Salve a tutti, da un pò di tempo ho un problema al raffreddamento acqua, ho un vecchietto camper su Ducato 1 serie, e ho riscontrato che le ventole del radiatore non entrano in funzione. Nonostante la temperatura dell'acqua
non abbia mai superato  il livello massimo, l'acqua nel serbatoio di espansione usciva dal tubicino, e le ventole ferme. Ho sostituito il bulbo dell'acqua, ma dopo una attenta verifica sul funzionamento, tutto è rimasto uguale. Ventole sempre ferme. Ho provato anche ad effettuare una prova con un pentolino di acqua bollente, immergendo il bulbo, sia il vecchio che il nuovo, ma nessun cenno di avvio alle ventole. Qualcuno sa darmi un consiglio sul problema?  Ho pensato anche al termostato, ma sento che il tubo in alto verso il radiatore è caldo, mentre quello in basso è tiepido. Un aiuto, è cosa gradita. Luigi. Dopo varie verifiche, ho riscontrato che il problema dovrebbe essere dovuto dai releè che azionano le ventole, nella scatola dei fusibili ci sono due releè color alluminio e due in plastica verde. Avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno per sapere quali sono quelli delle ventole. Grazie. Luigi
...
ma quale bulbo hai cambiato?
per fare una prova, basta collegare direttamente il cavo delle ventole alle batterie e verificare che queste funzionino, poi si ragiona su altro
Silvio
7
luigi1956
luigi1956
23/11/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:51:24
ciao Silvio, ho cambiato il bulbo del radiatore.
Luigi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 15:00:36
In risposta al messaggio di luigi1956 del 15/11/2019 alle 14:51:24

ciao Silvio, ho cambiato il bulbo del radiatore.
quindi l'interruttore termostatico, il bulbo ( che si trova sulla testata, serve solo per rilevare la temperatura sullo strumento in cabina.
non è per fare il saputello, ma per capire( e sopratutto far capire) come meglio aiutarti.
fai la prova staccando lo spinotto e dare direttamente corrente alla ventola 
Silvio
7
luigi1956
luigi1956
23/11/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 15:28:13
Grazie Silvio, proverò a collegare direttamente le ventole alla batteria con due fili, + e -, giusto?  E se non dovessero azionarsi? Grazie in anticipo. Luigi
Luigi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 15:31:46
In risposta al messaggio di luigi1956 del 15/11/2019 alle 15:28:13

Grazie Silvio, proverò a collegare direttamente le ventole alla batteria con due fili, + e -, giusto?  E se non dovessero azionarsi? Grazie in anticipo. Luigi
se non dovrebbero azionarsi, bisogna cambiare il motore delle ventole
ora, non ricordo se ha una ventola o due, ma sicuramente ha 3 fili, uno il negativo e due positivi  per le due ventole( o le due velocità per la ventola singola)
Silvio
7
luigi1956
luigi1956
23/11/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 15:37:31
Le ventole sono due, quindi proverò a collegarle direttamente. Grazie del consiglio.
Luigi
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 17:37:21
Le ventole dovrebbero essere sotto fusibile lo hai controllato?

Marlin 59 2.8 tdid
7
luigi1956
luigi1956
23/11/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 17:43:11
Si, il fusibile l'ho controllato, non credo sia quello il problema. 
Luigi
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 19:25:33
Se e' come il mio ducato serie 230 e penso di si il bulbo interruttore che ha al suo interno due interruttori che si chiudono a temperature diverse comanda due rele' che sul mio sono situati in una scatola nera che sta in mezzo alle due ventole (piu o meno) e questi rele' poi azionano le ventole 15A ognuna.
I contatti del rele' chiudono verso massa i rispettivi motori delle  ventole per cui con un tester controlla se al positivo delle ventole arriva il +12volt che deve essere sempre presente.
Buon lavoro

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 15/11/2019 alle 19:26:47
7
luigi1956
luigi1956
23/11/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 20:04:48
Grazie del consiglio, domani farò la verifica. Ciao.
Luigi
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 21:08:38
Il posizionamento dei rele' e circuiteria e' differente dal mio ho trovato questa vecchia discussione che penso faccia al caso tuo.
Segui questa
Ciao

https://forum.camperonline.it/t...

Marlin 59 2.8 tdid
7
luigi1956
luigi1956
23/11/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 21:31:31
grazie , il mio cmq è la versione 280.
Luigi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 10:45:12
In risposta al messaggio di luigi1956 del 15/11/2019 alle 21:31:31

grazie , il mio cmq è la versione 280.
Ciao Dici che non ha mai superato la temperatura... Occhio perché io ho il 280 aspirato e mi sembra che in salita in estate, senza ventola rischi che si surriscaldi, e parecchio... Molto sopra i 90 gradi.. 
Nel senso, in quella situazione la ventola deve partire eccome! 
Almeno la prima... 
Poi il mio é altri che ho visto avevano la possibilità di inserire la seconda anche manualmente, in condizioni di molto caldo o salita. 
Nin so se da originali, o tutti avevano questo interruttore aggiunto... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
luigi1956
luigi1956
23/11/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 15:02:44
Ciao Hunter, sono d'accordo con te per quanto riguarda le salite e l'estate, ma io uso il camper solo in inverno, in quanto lavorando in un camping, sono impegnato da marzo a tutto settembre. Inizio a girare da ottobre in poi, ma sebbene le temperature siano più basse, ho riscontrato il problema descritto. Stamani ho fatto altre verifiche, e provocando un corto dai cavi del bulbo, come da consiglio di altro lettore, la seconda ventola è partita, ma non la prima. Quindi sono ancora allo stesso punto. Se riuscissi a sapere quali sono i relee' delle ventole li sostituirei, credo che il problema sia quello. Ma non so quali sono. Nella scatola dei fusibili ce ne sono due di un tipo, argentati , e due di plastica verde. Tu sai qualcosa a proposito? Grazie in anticipo. Luigi
Luigi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 15:28:00
In risposta al messaggio di luigi1956 del 16/11/2019 alle 15:02:44

Ciao Hunter, sono d'accordo con te per quanto riguarda le salite e l'estate, ma io uso il camper solo in inverno, in quanto lavorando in un camping, sono impegnato da marzo a tutto settembre. Inizio a girare da ottobre in
poi, ma sebbene le temperature siano più basse, ho riscontrato il problema descritto. Stamani ho fatto altre verifiche, e provocando un corto dai cavi del bulbo, come da consiglio di altro lettore, la seconda ventola è partita, ma non la prima. Quindi sono ancora allo stesso punto. Se riuscissi a sapere quali sono i relee' delle ventole li sostituirei, credo che il problema sia quello. Ma non so quali sono. Nella scatola dei fusibili ce ne sono due di un tipo, argentati , e due di plastica verde. Tu sai qualcosa a proposito? Grazie in anticipo. Luigi
...
No purtroppo non sono pratico dell impianto elettrico del ducato, almeno non come per la cellula. 
Non so dove sono i relè. 

So solo che ho 2 elettroventilatori... Uno parte da solo  e uno lo accendo a mano con un pulsante... In teoria secondo me Dovrebbe partire anche il secondo automaticamente, ma solo se la temperatura sale di molto oltre i 90...
Non ho mai fatto caso o potuto verificare se il mio secondo funziona in automatico .. Perché solitamente in salita in estate lo accendo io a priori. Con 2 la temperatura mi sta sui 90/92 anche nelle peggiori salite col caldo... Con uno sale un po' di più.. 

Mi piacerebbe capire anche a me come scoprirlo, sreffettivamentw anche il secondo parte da solo. Ma non ho mai aspettato che la temperatura salga tanto. 

Ma se dici che c'è un solo bulbo e se lo baipassi parte solo uno non saprei... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
luigi1956
luigi1956
23/11/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 15:46:51
La seconda ventola dovrebbe partire automaticamente, in quanto il bulbo è tarato con due regolazioni di temperatura, due minime e massimo, così ho appurato avendo sostituito il bulbo in questi giorni. Cmq io credo che a questo punto il problema sia dovuto ai relee', in quanto ho provato anche ad immergere il bulbo nuovo in un pentolino di acqua bollente, e nonostante ciò non va in funzione.  Resta solo da scoprire quali sono i relee'. Grazie cmq. 
Luigi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 20:48:51
In risposta al messaggio di luigi1956 del 16/11/2019 alle 15:46:51

La seconda ventola dovrebbe partire automaticamente, in quanto il bulbo è tarato con due regolazioni di temperatura, due minime e massimo, così ho appurato avendo sostituito il bulbo in questi giorni. Cmq io credo che a
questo punto il problema sia dovuto ai relee', in quanto ho provato anche ad immergere il bulbo nuovo in un pentolino di acqua bollente, e nonostante ciò non va in funzione.  Resta solo da scoprire quali sono i relee'. Grazie cmq. 
...
Ok grazie a te.. Quindi se voglio vedere se la mia seconda parte da sola, baipassando il bulbo dovrebbero partire entrambe?
Se invece mi parte una sola, ho il relè andato anche io? (anche se va in manuale)

Tralaltro mi pare che l interruttore manuale che hanno messo, non aziona un rele, ma direttamente la ventolasurprisesurprise, infatti é sotto un fusibile aggiunto... Se é così non va bene e devo cambiare... 

Modificato da Hunter85 il 16/11/2019 alle 20:50:50
7
luigi1956
luigi1956
23/11/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 20:56:35
Per questo ancora non posso risponderti. Io come da consiglio di altro lettore, ho provato a provocare un corto per verificare se la ventola gira, dato che il problema potrebbe anche essere stato dovuto dai motori delle ventole. Quindi dato che la seconda , pur sollecitata è partita, significa che funziona. Ma bisogna andare a monte e trovare il releè, che ancora non so dove si trova. Mi scoccerebbe comprarne quattro, quando me ne serve uno. Grazie cmq. Ciao.
Luigi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 21:22:07
In risposta al messaggio di luigi1956 del 16/11/2019 alle 20:56:35

Per questo ancora non posso risponderti. Io come da consiglio di altro lettore, ho provato a provocare un corto per verificare se la ventola gira, dato che il problema potrebbe anche essere stato dovuto dai motori delle ventole.
Quindi dato che la seconda , pur sollecitata è partita, significa che funziona. Ma bisogna andare a monte e trovare il releè, che ancora non so dove si trova. Mi scoccerebbe comprarne quattro, quando me ne serve uno. Grazie cmq. Ciao.
...
Pero una non ti é partita baipassando il bulbo vero?
Beh Seguirò I tuoi aggiornamenti per capire come sono messo iowink
7
luigi1956
luigi1956
23/11/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 21:30:42
Certo, con la speranza che qualcuno si faccia vivo e mi dia l'aiuto che mi occorre.
Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link