In risposta al messaggio di cioccolato del 12/06/2025 alle 19:48:41Probabile che hai sballato la centralina
buongiorno incubo infinito post cambio litio. Riassumo l'odissea: cambio le agm per 2 litio di pari amperaggio. Cambio il booster schaudt 151215 perché fuso dopo pochi km di uso. Installo l'Orion al suo posto, mantenendoi collegamenti originali tra EBL119 e Booster Schaudt ma non funziona. Faccio cambiare dunque i collegamenti collegando il + della BM direttamente all'Orion, bypassando la centralina, e da qui alla BS. OK funziona, il BMS mi comunica una carica di 20-25 ampere/h. PROBLEMA: dopo questo cambio le ventole del radiatore si accendono subito dopo la messa in moto e si spengono solo quando giro la chiave. Non accendo il condizionatore ed il motore (Jumper 2.0) è freddo. Qualcosa è successo dopo aver installato due bus bar per riunire i cavi e fare i collegamenti corretti di cui sopra. Il tecnico che mi ha fatto i lavori non sa come risolvere, passo da un meccanico che mi manda da un elettrauto. Il primo elettrauto non ha spazio per il camper, mi manda dal secondo che mi manda dal terzo che non vuole nemmeno guardare il problema dato che gli impianti camper non li conosce. Ho provato a staccare la batteria motore e riattaccarla ma sempre uguale. Ora, mi chiedo, cosa devo fare? Non posso usare il camper così. Non ho spie accese nel quadro comandi. Qualcuno ha idea? GRAZIE PER L'AIUTO
In risposta al messaggio di cioccolato del 12/06/2025 alle 19:48:41mi pare una situazione molto strana...
buongiorno incubo infinito post cambio litio. Riassumo l'odissea: cambio le agm per 2 litio di pari amperaggio. Cambio il booster schaudt 151215 perché fuso dopo pochi km di uso. Installo l'Orion al suo posto, mantenendoi collegamenti originali tra EBL119 e Booster Schaudt ma non funziona. Faccio cambiare dunque i collegamenti collegando il + della BM direttamente all'Orion, bypassando la centralina, e da qui alla BS. OK funziona, il BMS mi comunica una carica di 20-25 ampere/h. PROBLEMA: dopo questo cambio le ventole del radiatore si accendono subito dopo la messa in moto e si spengono solo quando giro la chiave. Non accendo il condizionatore ed il motore (Jumper 2.0) è freddo. Qualcosa è successo dopo aver installato due bus bar per riunire i cavi e fare i collegamenti corretti di cui sopra. Il tecnico che mi ha fatto i lavori non sa come risolvere, passo da un meccanico che mi manda da un elettrauto. Il primo elettrauto non ha spazio per il camper, mi manda dal secondo che mi manda dal terzo che non vuole nemmeno guardare il problema dato che gli impianti camper non li conosce. Ho provato a staccare la batteria motore e riattaccarla ma sempre uguale. Ora, mi chiedo, cosa devo fare? Non posso usare il camper così. Non ho spie accese nel quadro comandi. Qualcuno ha idea? GRAZIE PER L'AIUTO
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2025 alle 09:20:11Si, intercettato solo il cavo + della BM. Ora sto aspettando un elettrauto a 70km da Parma perché nessuno poteva farmi una diagnosi, troppo lavoro e troppo impegnati. Poi sono quelli che dichiarano “15k all anno”…
mi pare una situazione molto strana... Qualsiasi cosa sia stata fatta dalla BM si deve intercettare solo il cavo positivo che alimenterà l'orion, il negativo arriva dal telaio. Poi c'è l'uscita + e - che devono andarealla BS. Le ventole di raffreddamento motore non c'entrano nulla, ricevono un negativo dal telaio e un positivo che passa da un relias il quale si attiva tramite una segnale che di corto non arriva dai cavi che si vanno a toccare per installare un dc-dc. Così su due piedi mi vien da pensare e un relias incollato, quelle delle ventole, perchè se così non fosse, ovvero che il relais è eccitato e quindi funziona regolarmente, sarebbero a mio avviso guai da imputare a chi ha installato le cose. Ok le bus bar, ma bisogna vedere che cavi sono stati collegati... magari qualche foto aiuterebbe...
In risposta al messaggio di cioccolato del 13/06/2025 alle 13:36:48non so quanto la centralina motore possa essere coivolta... anzi, per me non c'entra nulla.
Si, intercettato solo il cavo + della BM. Ora sto aspettando un elettrauto a 70km da Parma perché nessuno poteva farmi una diagnosi, troppo lavoro e troppo impegnati. Poi sono quelli che dichiarano “15k all anno”… faccio controllare la centralina per identificare il guasto.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/06/2025 alle 16:13:42Grazie a tutti per l aiuto. L incubo continua. Continuo a girare per tecnici meccanici ed elettrauto e nessuno sa saltarci fuori.
ci sarebbe da capire se sui motori nuovi le ventole vengono azionate dal bulbo sul radiatore o comandate dalla centralina tramite la lettura di uno degli n sensori di temperatura in giro per il motore. Si accendono subitoquando giri solo la chiave o devi proprio accendere il motore? Perchè tra l'altro...se il motore sente di aver bisogno delle ventole accese...le ventole funzionano anche a quadro spento. Hai provato a misurare la tensione sui poli batteria motore? Non vorrei mai che per qualche ragione avessi una tensione più alta di quella che si aspetta la centralina a motore spento (tipo over 12.6V)
In risposta al messaggio di cioccolato del 13/06/2025 alle 16:45:59Concordo 15V motore acceso è troppo alta.
Grazie a tutti per l aiuto. L incubo continua. Continuo a girare per tecnici meccanici ed elettrauto e nessuno sa saltarci fuori. oggi (gran caldo) la batteria motore indicava 15v in marcia. L elettrauto che ha fatto ladiagnosi mi ha detto che è troppo alta. A motore Spento siamo sui 12.8 quindi la batteria non mi sembra cotta. le ventole si accendono perché c’è troppo assorbimento? Il victron orion è spento. Oppure visto che le ventole si accendono, l alternatore aumenta la carica alla batteria? ripeto l unico cambio che è stato effettuato prima di questo problema: il cavo + della batteria motore elettrico stato portato direttamente alla bus bar del Victron anziché farlo passare dalla centralina ebl e da questa al booster schaudt ora mi chiedo : non è che le batterie servizi in questo modo drenano energia dalla BM ? Non so più cosa fare grazie
In risposta al messaggio di cioccolato del 13/06/2025 alle 16:45:59cioccolato, tu continui a dire che problemi hai, ma non ci aiuti ad aiutarti, alle domande che facciamo devi rispondere altrimenti è inutile.
Grazie a tutti per l aiuto. L incubo continua. Continuo a girare per tecnici meccanici ed elettrauto e nessuno sa saltarci fuori. oggi (gran caldo) la batteria motore indicava 15v in marcia. L elettrauto che ha fatto ladiagnosi mi ha detto che è troppo alta. A motore Spento siamo sui 12.8 quindi la batteria non mi sembra cotta. le ventole si accendono perché c’è troppo assorbimento? Il victron orion è spento. Oppure visto che le ventole si accendono, l alternatore aumenta la carica alla batteria? ripeto l unico cambio che è stato effettuato prima di questo problema: il cavo + della batteria motore elettrico stato portato direttamente alla bus bar del Victron anziché farlo passare dalla centralina ebl e da questa al booster schaudt ora mi chiedo : non è che le batterie servizi in questo modo drenano energia dalla BM ? Non so più cosa fare grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2025 alle 17:29:40Si hai ragione.
cioccolato, tu continui a dire che problemi hai, ma non ci aiuti ad aiutarti, alle domande che facciamo devi rispondere altrimenti è inutile. Non si risolvono problemi di questo tipo a idea ma con tester in mano e verifichesul campo, oltre a supporti visivi intesi come foto, video ecc. Batteria motore 12.8V a me pare ok, un eventuale decimo o due di differenza può essrci anche in base allo strumento utilizzato per la lettura. La prima cosa che farei è quella di scollegare il DC-DC dall'impianto, perchè direi che dentro ala cellula non esiste nulla che possa interferire con la parte meccanica. Gli alternatori smart dovrebbero riuscire ad arrivare anche a 15V, ma è smart il tuo? senza fare prove non risolverai mai nulla Di che anno è il mezzo?
In risposta al messaggio di cioccolato del 13/06/2025 alle 21:25:29
Si hai ragione. anno 2020. Smart Alternator. Possl 2win. testato tutto, girato come un ******o tanti elettrauto, oggi fatto 140km con caldo mostruoso per incontrare Elettrauto fuori Modena che mi ha fatto diagnosi. Nessunerrore in centralina. scollegato dc-dc anche togliendo fusibile. spento condizionatore. le ventole si accendono solo a motore acceso, dopo qualche secondo. la BM+ è collegata al Victron Orion L uscita del Victron Orion é collegata alla BusBar + il negativo del Victron é collegato alla busBar - la Busbar+ è collegata a: victron ebl199 Bs la Busbar - é collegata a: victron bm ebl Bs Bs (2 cavi) allego schema se riesco. Prima mi ha dato errore giornata infernale grazie ancora
In risposta al messaggio di cioccolato del 13/06/2025 alle 21:35:06da quello che mi pare di capire da questo disegno non c'è nulla che possa aver creato problemi legati al motore, quindi direi che o sono stati trapanati/schiacciati dei cavi durante il montaggio, o altrimenti il problema delle ventole è un problema a se stante.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2025 alle 22:35:00Si. Livelli giusti.
da quello che mi pare di capire da questo disegno non c'è nulla che possa aver creato problemi legati al motore, quindi direi che o sono stati trapanati/schiacciati dei cavi durante il montaggio, o altrimenti il problemadelle ventole è un problema a se stante. Domanda superflua però... non si sa mai... il liquido di raffreddamento è al giusto livello? Perchè ormai mi concentrerei solo sul motore e non sul resto.
In risposta al messaggio di cioccolato del 13/06/2025 alle 22:42:56purtroppo l'unica strada è quella di seguire tutto il clablaggio a ritroso per capire dove può essere l'inghippo; oggi come oggi un elettrauto è difficile conosca al 100% l'impianto del mezzo.
Si. Livelli giusti. il problema è nato dopo il cambio batterie e cambio dc-dc. certo, potrebbe essere una straordinaria coincidenza (problemi indipendenti). Nessuno, tecnici, meccanici, elettrauto sanno saltarci fuori o darmi soluzioni. Mi affido a voi
https://elettroclima.org/
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2025 alle 13:58:36Grazie.
purtroppo l'unica strada è quella di seguire tutto il clablaggio a ritroso per capire dove può essere l'inghippo; oggi come oggi un elettrauto è difficile conosca al 100% l'impianto del mezzo. C'era qualche anno faqui su COL un utente che faceva l'elettrauto a Reggio Emilia, il suo nick è elettroclima lui si chiama Giovanni, uno dei pochissimi utenti con cui mi sono sempre trovato d'accordo a livello elettrotecnico. Ha anche un sito web: L'alternativa è il centro assistenza ufficiale
In risposta al messaggio di cioccolato del 14/06/2025 alle 17:37:48quando c'è qualcosa che non funziona bene è sempre meglio far sistemare tutto prima di fare molta strada; 15V non sono al limite pericolose per l'alternatore, ma per tutta l'elettronica di bordo, anche se con alternatore smart non dovrebbe essere un problema.
Grazie. lo sentirò. Anche oggi BM fissa a 14,9 o 15 (letto da Victron). Quando “accendo” il Victron , la BM si abbassa a 14,6 ventole sempre on vorrei sapere da qualcuno se è “rischioso” girare così ovvero se posso danneggiare l alternatore. A motore spento batteria motore a 12,8 / 12,7 nessun segno o errore sul cruscotto.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2025 alle 17:55:48a motore freddo le ventole sono spente: dopo pochi minuti ripartono. 15v fissi.
quando c'è qualcosa che non funziona bene è sempre meglio far sistemare tutto prima di fare molta strada; 15V non sono al limite pericolose per l'alternatore, ma per tutta l'elettronica di bordo, anche se con alternatoresmart non dovrebbe essere un problema. Il ruolo dell'alternatore smart è quello di smettere di caricare la BM quando questa risulta per lui carica; è chiaro che se le ventole sono perennemente accese questo fornisce sempre corrente visti i consumi importanti che hanno le ventole motore. A tal proposito potresti fare la prova A MOTORE FREDDO dis collegare elettricamente le ventole e verificare come si comporta. Ma sei sicuro che la tensione di 15V letta da Victron sia quella della BM?