CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vernice cabina che si sfoglia - Ducato X250 2010

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
piki
piki
26/08/2026 0
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 20:03:50
Ciao a tutti,
apro questa discussione perché il mio camper (base Ducato X250, immatricolato 2010) ha da qualche anno un problema di vernice sulla cabina che si sfoglia a lembi, mostrando il fondo perfettamente integro sottostante. Il difetto è iniziato in modo marginale su poche zone e negli ultimi tempi si è esteso parecchio.

Difetto%202026%20-%20Cofano.jpg

Schermata%202026-08-26%20alle%2020_02_35.png

Ho già fatto una segnalazione a Fiat Professional, che però mi ha risposto picche perché la garanzia è ovviamente scaduta da tempo, senza entrare nel merito tecnico del difetto.

Ho trovato in giro (anche qui sul forum) diversi casi simili su Ducato X250 di annate comprese circa tra il 2006 e il 2012, alcuni risolti da Fiat in garanzia (a quanto pare la garanzia carrozzeria è di 3 o 5 anni a seconda dei casi), altri respinti come il mio.

Volevo chiedere:
- Chi altro ha avuto lo stesso problema (vernice che si sfoglia con fondo intatto)?
- Su che anno/allestimento?
- Siete riusciti a farvela riconoscere da Fiat, anche fuori garanzia?
- Che carrozziere avete usato per la riverniciatura e vi siete trovati bene (qualità del lavoro, non solo prezzo)?

Sto raccogliendo informazioni per capire se ha senso fare una segnalazione più strutturata (associazioni consumatori) visto che sembra un difetto piuttosto diffuso su questa serie, non un caso isolato.

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza!
Paolo
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3517
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 20:10:31
In risposta al messaggio di piki del 26/08/2026 alle 20:03:50

Ciao a tutti, apro questa discussione perché il mio camper (base Ducato X250, immatricolato 2010) ha da qualche anno un problema di vernice sulla cabina che si sfoglia a lembi, mostrando il fondo perfettamente integro
sottostante. Il difetto è iniziato in modo marginale su poche zone e negli ultimi tempi si è esteso parecchio. Ho già fatto una segnalazione a Fiat Professional, che però mi ha risposto picche perché la garanzia è ovviamente scaduta da tempo, senza entrare nel merito tecnico del difetto. Ho trovato in giro (anche qui sul forum) diversi casi simili su Ducato X250 di annate comprese circa tra il 2006 e il 2012, alcuni risolti da Fiat in garanzia (a quanto pare la garanzia carrozzeria è di 3 o 5 anni a seconda dei casi), altri respinti come il mio. Volevo chiedere: - Chi altro ha avuto lo stesso problema (vernice che si sfoglia con fondo intatto)? - Su che anno/allestimento? - Siete riusciti a farvela riconoscere da Fiat, anche fuori garanzia? - Che carrozziere avete usato per la riverniciatura e vi siete trovati bene (qualità del lavoro, non solo prezzo)? Sto raccogliendo informazioni per capire se ha senso fare una segnalazione più strutturata (associazioni consumatori) visto che sembra un difetto piuttosto diffuso su questa serie, non un caso isolato. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza! Paolo
...
Il camper ha 16 anni…, non credo che nessuna associazione possa darti una mano, se succedeva nei 5 anni o poco dopo capisco ma così…
Con Fiat ho avuto a che fare per altri problemi e devo dire che ha risposto positivamente anche fuori garanzia… a differenza di altre marche.
Saluti
Ezio55
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31173
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 21:06:55
In 16 anni con cosa è stato lavato?
Questo è quello che gli avvocati ti chiederanno, e se non gli fornisci i prodotti esatti, possono dire che hai usato prodotti troppo aggressivi
E il giudice gli darebbe ragione
Risparmi i soldi e usali per il.carrozziete
Silvio
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15765
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 22:21:53

Ciao a tutti, apro questa discussione perché il mio camper (base Ducato X250, immatricolato 2010) ha da qualche anno un problema di vernice sulla cabina che si sfoglia a lembi, mostrando il fondo perfettamente integro
sottostante. Il difetto è iniziato in modo marginale su poche zone e negli ultimi tempi si è esteso parecchio. Ho già fatto una segnalazione a Fiat Professional, che però mi ha risposto picche perché la garanzia è ovviamente scaduta da tempo, senza entrare nel merito tecnico del difetto. Ho trovato in giro (anche qui sul forum) diversi casi simili su Ducato X250 di annate comprese circa tra il 2006 e il 2012, alcuni risolti da Fiat in garanzia (a quanto pare la garanzia carrozzeria è di 3 o 5 anni a seconda dei casi), altri respinti come il mio. Volevo chiedere: - Chi altro ha avuto lo stesso problema (vernice che si sfoglia con fondo intatto)? - Su che anno/allestimento? - Siete riusciti a farvela riconoscere da Fiat, anche fuori garanzia? - Che carrozziere avete usato per la riverniciatura e vi siete trovati bene (qualità del lavoro, non solo prezzo)? Sto raccogliendo informazioni per capire se ha senso fare una segnalazione più strutturata (associazioni consumatori) visto che sembra un difetto piuttosto diffuso su questa serie, non un caso isolato. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza! Paolo
...
È un difetto conosciuto, hanno sbagliato qualcosa nella verniciatura dei primi 250.
Temo anche io che Fiat non abbia obblighi legali dopo 16 anni.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3206
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 07:58:21
Buongiorno 

dopo 16 anni nessuna casa costruttrice risponde sulla verniciatura,
se il problema e solo sul cofano motore,
direi che che con una semplice riverniciata si risolve il problema 
non è piacevole ma non vedo altre soluzioni
saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 27/08/2026 alle 07:59:47
Valle della Loira 2025
Valle della Loira 2025
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
17
audi a6
audi a6
03/07/2009 610
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 11:29:35
Salve, sul forum se ne era parlato, sembra che dal 2007/12 fiat abbia usato vernici "poco adatte" . Sul camper bianco possono sembrare i segni del tempo, alcuni ambulanti con il furgone (ex) blu lo hanno pieno di chiazze bianche.

Fabrizio
audi a6
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2141
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 13:30:35

...
Ciao gli X250 che non vedi sfogliati e' perche' sono gia' stati riverniciati.
Il mio 2011 gia' nel 2018 aveva evidenziato il problema, presente sui montanti sul cofano e parafanghi.
Le portiere invece non avevano il difetto. Ho fatto riverniciare montanti  cofano e parafanghi appunto nel 2018 e non hanno piu' avuto il problema. 
Le portiere sono tutt'ora in ottimo stato, quindi e' evidente che si trattava di un problema di preparazione delle parti, visto che se si fosse trattato di un problema di manutenzione o prodotti di pulizia, avrebbe riguardato tutta la cabina.
Ovviamente non e' stato passato in garanzia, nonostante abbia chiesto in concessionaria, il costo del ripristino e' stato di 1200,00 euro ma ha compreso anche la riverniciatura del paraurti anteriore che da bianco opato ho fatto fare bianco lucido (con trasparente)
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 27/08/2026 alle 13:32:44
22
PDR
PDR
01/12/2003 6299
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 15:42:22
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2026 alle 22:21:53

È un difetto conosciuto, hanno sbagliato qualcosa nella verniciatura dei primi 250. Temo anche io che Fiat non abbia obblighi legali dopo 16 anni.
Soprattutto parliamo di vernice pastello non metaĺlizzata 
Paolo DR
9
girellik
girellik
30/08/2016 359
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 15:56:24

...
Ciao, per caso è anche un mansardato? A me lo fa (x250 del 2008) sul lato dx del mezzo, sopra la ruota, dove sistematicamente cade una goccia dalla mansarda. L'anno scorso avevo provato con una vernice apposita presa su Amazon con codice colore esatto per il Ducato, ma non è durata un anno. A settembre riprovo, forse l'ho messa male io quella volta per inesperienza  (trattamento del fondo), ma per fortuna è un tratto limitato di 10 cm. Se peggiora dovrò anche io pensare ad altro.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5413
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 17:06:20
un pensiero . ogni volta che si deve riverniciare è d'OBBLIGO scartavetrare con grana diciamo 800 con acqua x fare in modo che il nuovo colore aderisca come si deve . sul tetto del mio daily si sfoglia in piccole chiazze , e che ho prontamente verniciato a pennello , il bianco usato non è compatibile come tinta ,ma è perfetto x sigillare tale problema . credo che il colore bianco NON sia compatibile come finale , oppure che tra il fondo e il bianco sia passato un pò di tempo e quindi l'unione non è stata delle migliori . colore dalla CINA? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Problema gas frigo trivalente Electrux RM4505
Ciao, come da titolo, da una settimana circa sto avendo problemi col mio frigo trivalente...
Pastie
34 minuti fa
Viaggi all'estero
spagna andalusia
Buongiorno a tutti ,sono alla ricerca di consigli per un viaggio a gennaio di 4 settimane ...
paopat
Oggi alle 17:11
Viaggi in Italia
Traghetto per l'Elba
Vorremmo andare all'Elba a metà settembre, volevo sapere se il costo del traghetto è più c...
banoyo
Oggi alle 17:07
Marchi
Piccola recensione Chausson S614/Challenger S294
Ciao a tutti, dopo circa un mese in giro in posti diversi posto una piccola recensione di ...
atomant
Oggi alle 13:02
Accessori
Nuovo Ducato 2026: TPMS non mostra le pressioni
Ciao, ho una domanda. ho acquistato da poco un motorhome su Ducato 140CV, con optional (25...
sicce
Oggi alle 12:54
Accessori
Portasci Possl
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Dopo aver spulciato attraverso la ricerca, non s...
Ame23
Oggi alle 10:45
Viaggi in Italia
Giro del Molise ultima settimana di ottobre
Salve a tutti. Ho cercato tra i diari di viaggio ma per quel periodo non c'è nulla. Ho int...
The Beagle
Oggi alle 10:29
Marchi
Consiglio semintegrale (?) usato per coppia
Buonasera a tutti i camperisti, Sono nuovo qui nel forum, anche se da un po' di tempo vi ...
Dilo95
Oggi alle 01:28
Accessori
Celle LiFePO4 EVE LF356L al posto delle MB31
Dopo appena un anno o due, le EVE MB31 da 314 Ah vanno fuori produzione, al loro posto ci ...
Emme48
Ieri alle: 22:29
Compagni di viaggio
Prima volta in camper
Ciao a tutti! Siamo una coppia di trentenni abruzzesi(io 36 e lei 28). Vorremmo programma...
Fabio_summer
Ieri alle: 22:10
Accessori
Frigorifero Thetford N145AD R d
Buongiorno; il mio frigorifero Thetford N145AD R dopo 22 anni di onorato servizio ha iniza...
Ladok
Ieri alle: 21:56
Altro sui camper
Camper ribaltato in autostrada
......
prandot
Ieri alle: 21:47
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link