Inserito il 13/11/2007 alle: 11:30:23
Tratto dal sito del camper club la granda, spiegazione dell'operazione di vesuviatura:
Il "sottocamper" è più vulnerabile del "sottoauto", non si usa antirombo o catramina,
ed alcune parti non sono verniciate, quindi occorre maggior cura e maggior prevenzione.
Da fare in primavera per rimuovere i residui dello smog ed i residui corrosivi dei sali antighiaccio, oppure in autunno prima di riporre il camper per l'inverno, il fine è di ripulire il sottocamper e di creare uno strato protettivo, da farsi anche prima della revisione periodica del camper.
Recatevi in un centro di lavaggio specializzato per il lavaggio del "sottocamion", e fate fare un bel lavaggio ed una vesuviatura a tutto il sottocamper, l’operazione consiste in una vaporizzazione fatta con apposito olio, così chiamata perchè i getti che vaporizzano l’olio sembrano dei soffioni del vulcano Vesuvio, assicuratevi che usino l'apposito olio e NON olio motore bruciato, che sarebbe molto deleterio e dannoso per diverse parti dei camper.
Il lavaggio serve per rimuovere tutto il fango e tutte le porcherie che tiriamo sù durante i viaggi.
La vesuviatura serve per la lubrificazione degli snodi e parti metalliche, balestre comprese, così non cigoleranno, e per fare sotto al mezzo uno strato protettivo anticorrosione ed antiruggine.
La vesuviatura è indispensabile a chi và sovente in riva al mare, in quanto l'aria umida marina è altamente corrisiva per le parti metalliche dei camper.
In passato questa operazione veniva anche chiamata “grafitatura” in quanto veniva usato un “olio grafitato”, ora ci sono oli sintetici che hanno proprietà simili, quindi non è più indispensabile che si usi olio grafitato, ma è mandatario che che si usi un olio adatto e non olio motore bruciato.
Costi indicativi:
Lavaggio del sottocamper + vesuviatura = circa 35 Euro.
PROVIAMO A FARE NOI QUESTE OPERAZIONI
Lavaggio
Se avete un cugino agricoltore andate a trovarlo, di solito hanno una fossa per fare dei lavori sotto ai loro mezzi agricoli, ed hanno certamente un idrogetto per il lavaggio dei loro mezzi agricoli,
e se gli portate un regalino, magari ve lo lava lui stesso il sottocamper.
Se non avete amici o cugini di campagna, andate in un centro specializzato per il lavaggio del "sottocamion" e fatelo solo lavare sotto.
Vesuviatura
Comprate almeno un paio di bombolette di olio spray al silicone, (il nuovo Svitol Silikon va bene) e quando il vostro camper si sarà asciugato bene sotto, vestitevi con una brutta tuta o brutti abiti, ed infilatevi sotto al camper, (magari con occhiali e mascherina) e divertitevi a spruzzare-tutte le parti metalliche del vostro sottocamper che vedete, non sulle parti del motore e suoi sottoinsiemi.
Stessa cosa fate sulle parti metalliche che ci sono lateralmente, esempio gradini, pignoni e dischi ruote, scalette, portabici.
Già che state usando un’olio spray al silicone, mettete l’apposito tubettino sul cappuccio della bomboletta ed oliate tutte le serrature infilando il tubettino nelle toppe, così le vostre serrature funzioneranno meglio ed in inverno non ghiacceranno più.