quote:Originally posted by baloo1> Non nè un'idea bislacca, soprattutto di questi tempi che cambiano spesso modello dei pneumatici e rischi di trovarti con una gomma che non riesci ad abbinare. Certo che i km sono pochini e rischi che le gomme diventano vecchie. Io farei girare la gomma di scorta attuale con le altre senza comprarne un'altra !!!
ho comprato una macchina nuova, stavo riflettendo sull'opportunità di acquistare subito una sesta ruota gemella coetanea della ruota di scorta ed eventualmente acquistare anche un cerchio (non sono in lega, non credo costino più di tanto) con questa macchina ci faccio 10.000 km l'anno (come con il camper) fra un anno mi troverei a montare la ruota di scorta e la sesta ruota sull'avantreno, ed avrei tre coppie di gomme da far girare ogni anno c'ha un senso tutto ciò? pensieri bislacchi, eh [:o)] >
quote:Originally posted by baloo1> Se l'inversione te la fai te io terrei le 5 gomme e le invertirei ogni 5000 Km anzichè ogni 10.000, inserendo quella di scorta alla prima inversione e mettendo di scorta, ad ogni rotazione, una ruota diversa. 5000 km di differenza, anche se sullo stesso asse, non comportano differenze nella guida di tutti i giorni !! Se invece te la fai fare dal gommista io le terrei così come stanno e fra 5-6 anni cambi 4 gomme. Intanto, per 5 anni ti tieni i soldi della 6° ruota in tasca, non si sa mai !!!!
la vettura che ho dato in permuta aveva 57.000 km e la gomma di scorta vergine nel corso di 5 anni detta gomma è andata fuori produzione, e cmq aveva una data di nascita nel 2003 se faccio girare solo la ruota di scorta... fra 10.000 km ed un anno, mi troverei all'avantreno due gomme coetanee si, ma una con 10.000 km sulle spalle e l'altra 0 km ... non mi pare corretto per la stabilità della macchina comprando una sesta ruota avrei (mi ripeto scusate) tre coppie coetanee e con pari usura, certo dato lo scarso chilometraggio annuo, andrei incontro a problemi di vecchiaia delle gomme del resto fino a ieri giravo su gomme di 5 anni, 57.000 km, visibilmente usurate (sebbene non fossero ancora caciotte lisce [;)] ) e fatemi comprare 'sta sesta gomma [:p] ma c'è gente che spende patrimoni per le termiche per non stare a montare le catene da neve...che saranno mai una sessantina d'euro per una sesta gomma! [^] >
quote:Originally posted by baloo1> Se non hai problemi a girare con gomme troppo vecchie, levati sto sfizio [:)] IVO
la vettura che ho dato in permuta aveva 57.000 km e la gomma di scorta vergine nel corso di 5 anni detta gomma è andata fuori produzione, e cmq aveva una data di nascita nel 2003 se faccio girare solo la ruota di scorta... fra 10.000 km ed un anno, mi troverei all'avantreno due gomme coetanee si, ma una con 10.000 km sulle spalle e l'altra 0 km ... non mi pare corretto per la stabilità della macchina comprando una sesta ruota avrei (mi ripeto scusate) tre coppie coetanee e con pari usura, certo dato lo scarso chilometraggio annuo, andrei incontro a problemi di vecchiaia delle gomme del resto fino a ieri giravo su gomme di 5 anni, 57.000 km, visibilmente usurate (sebbene non fossero ancora caciotte lisce [;)] ) e fatemi comprare 'sta sesta gomma [:p] ma c'è gente che spende patrimoni per le termiche per non stare a montare le catene da neve...che saranno mai una sessantina d'euro per una sesta gomma! [^] >
quote:Originally posted by Paolo62> e a questa non c'avevo pensato [8D] così facendo s'allunga un pò la durata del treno perchè si fanno girare 5 gomme, e ci si presenta dopo 4/5 anni dal gommista a cambiare 4 gomme e a tenersi una caciotta di scorta, non si spendono soldi per la sesta gomma e non c'è neanche il fastidio di conservare una gomma in cantina m'è piaciuta [^] cmq il prezzo della gomma me lo faccio fare, quelle che sono montate ora sono state costruite nella 47sima settimana del 2008, almeno la curiosità di vedere dal gommista che data di fabbricazione hanno disponibile e a quale prezzo grazie eh [:D]
quote:Originally posted by baloo1> Se l'inversione te la fai te io terrei le 5 gomme e le invertirei ogni 5000 Km anzichè ogni 10.000, inserendo quella di scorta alla prima inversione e mettendo di scorta, ad ogni rotazione, una ruota diversa. 5000 km di differenza, anche se sullo stesso asse, non comportano differenze nella guida di tutti i giorni !! Se invece te la fai fare dal gommista io le terrei così come stanno e fra 5-6 anni cambi 4 gomme. Intanto, per 5 anni ti tieni i soldi della 6° ruota in tasca, non si sa mai !!!!
la vettura che ho dato in permuta aveva 57.000 km e la gomma di scorta vergine nel corso di 5 anni detta gomma è andata fuori produzione, e cmq aveva una data di nascita nel 2003 se faccio girare solo la ruota di scorta... fra 10.000 km ed un anno, mi troverei all'avantreno due gomme coetanee si, ma una con 10.000 km sulle spalle e l'altra 0 km ... non mi pare corretto per la stabilità della macchina comprando una sesta ruota avrei (mi ripeto scusate) tre coppie coetanee e con pari usura, certo dato lo scarso chilometraggio annuo, andrei incontro a problemi di vecchiaia delle gomme del resto fino a ieri giravo su gomme di 5 anni, 57.000 km, visibilmente usurate (sebbene non fossero ancora caciotte lisce [;)] ) e fatemi comprare 'sta sesta gomma [:p] ma c'è gente che spende patrimoni per le termiche per non stare a montare le catene da neve...che saranno mai una sessantina d'euro per una sesta gomma! [^] >
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