CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vettura nuova: comprare subito la sesta ruota?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
baloo1
baloo1
-
Inserito il 15/03/2009 alle: 00:16:36
ho comprato una macchina nuova, stavo riflettendo sull'opportunità di acquistare subito una sesta ruota gemella coetanea della ruota di scorta ed eventualmente acquistare anche un cerchio (non sono in lega, non credo costino più di tanto) con questa macchina ci faccio 10.000 km l'anno (come con il camper) fra un anno mi troverei a montare la ruota di scorta e la sesta ruota sull'avantreno, ed avrei tre coppie di gomme da far girare ogni anno c'ha un senso tutto ciò? pensieri bislacchi, eh [:o)]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 15/03/2009 alle: 06:37:14
quote:Originally posted by baloo1
ho comprato una macchina nuova, stavo riflettendo sull'opportunità di acquistare subito una sesta ruota gemella coetanea della ruota di scorta ed eventualmente acquistare anche un cerchio (non sono in lega, non credo costino più di tanto) con questa macchina ci faccio 10.000 km l'anno (come con il camper) fra un anno mi troverei a montare la ruota di scorta e la sesta ruota sull'avantreno, ed avrei tre coppie di gomme da far girare ogni anno c'ha un senso tutto ciò? pensieri bislacchi, eh [:o)] >
> Non nè un'idea bislacca, soprattutto di questi tempi che cambiano spesso modello dei pneumatici e rischi di trovarti con una gomma che non riesci ad abbinare. Certo che i km sono pochini e rischi che le gomme diventano vecchie. Io farei girare la gomma di scorta attuale con le altre senza comprarne un'altra !!!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 15/03/2009 alle: 09:45:27
Con 10000km anno la sesta ruota non serve, io terrei la ruota di scorta eternamente al suo posto per usarla quando serve,e giocherei i cambi gomma solo con le altre 4, personalmente ho sempre demolito o venduto i miei mezzi con le ruote di scorta originali e spesso mai montate. IVO
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/03/2009 alle: 11:14:43
Io lascerei così come sono le cose. Prevedendo un cambio gomme ogni 40000km, quindi 4 anni, e l'inversione ogni 100okm, la scorta e doppia scorta che ti metteresti da parte per l'alternanza ti porterebbe al cambio gomme a 60000km quindi tra 6 anni e ti ritroveresti con le gomme tutte vecchie. Tra l'altro, parere strettamente personale, quando ho acquistato dei veicoli usati mi ha fatto sempre piacere ritrovarmi la gomma di scorta di primo equipaggiamento, seppur vecchia, ma come nuova e pulita, nel portabagagli. Oggi come oggi tra l'altro la scorta serve se "spacchi" la gomma...il foraggio se tubeless ti consente di arrivare da un gommista. Ciao, Marcello
baloo1
baloo1
-
Inserito il 15/03/2009 alle: 15:52:08
la vettura che ho dato in permuta aveva 57.000 km e la gomma di scorta vergine nel corso di 5 anni detta gomma è andata fuori produzione, e cmq aveva una data di nascita nel 2003 se faccio girare solo la ruota di scorta... fra 10.000 km ed un anno, mi troverei all'avantreno due gomme coetanee si, ma una con 10.000 km sulle spalle e l'altra 0 km ... non mi pare corretto per la stabilità della macchina comprando una sesta ruota avrei (mi ripeto scusate) tre coppie coetanee e con pari usura, certo dato lo scarso chilometraggio annuo, andrei incontro a problemi di vecchiaia delle gomme del resto fino a ieri giravo su gomme di 5 anni, 57.000 km, visibilmente usurate (sebbene non fossero ancora caciotte lisce [;)] ) e fatemi comprare 'sta sesta gomma [:p] ma c'è gente che spende patrimoni per le termiche per non stare a montare le catene da neve...che saranno mai una sessantina d'euro per una sesta gomma! [^]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Inserito il 15/03/2009 alle: 16:16:04
la vettura che ho dato in permuta aveva 57.000 km e la gomma di scorta vergine nel corso di 5 anni detta gomma è andata fuori produzione, e cmq aveva una data di nascita nel 2003 se faccio girare solo la ruota di scorta... fra 10.000 km ed un anno, mi troverei all'avantreno due gomme coetanee si, ma una con 10.000 km sulle spalle e l'altra 0 km ... non mi pare corretto per la stabilità della macchina comprando una sesta ruota avrei (mi ripeto scusate) tre coppie coetanee e con pari usura, certo dato lo scarso chilometraggio annuo, andrei incontro a problemi di vecchiaia delle gomme del resto fino a ieri giravo su gomme di 5 anni, 57.000 km, visibilmente usurate (sebbene non fossero ancora caciotte lisce [;)] ) e fatemi comprare 'sta sesta gomma [:p] ma c'è gente che spende patrimoni per le termiche per non stare a montare le catene da neve...che saranno mai una sessantina d'euro per una sesta gomma! [^] >
> Se l'inversione te la fai te io terrei le 5 gomme e le invertirei ogni 5000 Km anzichè ogni 10.000, inserendo quella di scorta alla prima inversione e mettendo di scorta, ad ogni rotazione, una ruota diversa. 5000 km di differenza, anche se sullo stesso asse, non comportano differenze nella guida di tutti i giorni !! Se invece te la fai fare dal gommista io le terrei così come stanno e fra 5-6 anni cambi 4 gomme. Intanto, per 5 anni ti tieni i soldi della 6° ruota in tasca, non si sa mai !!!!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 15/03/2009 alle: 20:08:47
la vettura che ho dato in permuta aveva 57.000 km e la gomma di scorta vergine nel corso di 5 anni detta gomma è andata fuori produzione, e cmq aveva una data di nascita nel 2003 se faccio girare solo la ruota di scorta... fra 10.000 km ed un anno, mi troverei all'avantreno due gomme coetanee si, ma una con 10.000 km sulle spalle e l'altra 0 km ... non mi pare corretto per la stabilità della macchina comprando una sesta ruota avrei (mi ripeto scusate) tre coppie coetanee e con pari usura, certo dato lo scarso chilometraggio annuo, andrei incontro a problemi di vecchiaia delle gomme del resto fino a ieri giravo su gomme di 5 anni, 57.000 km, visibilmente usurate (sebbene non fossero ancora caciotte lisce [;)] ) e fatemi comprare 'sta sesta gomma [:p] ma c'è gente che spende patrimoni per le termiche per non stare a montare le catene da neve...che saranno mai una sessantina d'euro per una sesta gomma! [^] >
> Se non hai problemi a girare con gomme troppo vecchie, levati sto sfizio [:)] IVO
baloo1
baloo1
-
Inserito il 15/03/2009 alle: 23:21:14
quote:Originally posted by Paolo62
> Se l'inversione te la fai te io terrei le 5 gomme e le invertirei ogni 5000 Km anzichè ogni 10.000, inserendo quella di scorta alla prima inversione e mettendo di scorta, ad ogni rotazione, una ruota diversa. 5000 km di differenza, anche se sullo stesso asse, non comportano differenze nella guida di tutti i giorni !! Se invece te la fai fare dal gommista io le terrei così come stanno e fra 5-6 anni cambi 4 gomme. Intanto, per 5 anni ti tieni i soldi della 6° ruota in tasca, non si sa mai !!!!
>
> e a questa non c'avevo pensato [8D] così facendo s'allunga un pò la durata del treno perchè si fanno girare 5 gomme, e ci si presenta dopo 4/5 anni dal gommista a cambiare 4 gomme e a tenersi una caciotta di scorta, non si spendono soldi per la sesta gomma e non c'è neanche il fastidio di conservare una gomma in cantina m'è piaciuta [^] cmq il prezzo della gomma me lo faccio fare, quelle che sono montate ora sono state costruite nella 47sima settimana del 2008, almeno la curiosità di vedere dal gommista che data di fabbricazione hanno disponibile e a quale prezzo grazie eh [:D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 16/03/2009 alle: 18:27:32
allora, ho chiamato il mio gommista di fiducia: la gomma costa 67,00 €, mi potrebbe ordinare anche il cerchio per 50,00 € 117,00 € totali ha gomme in magazzino del 2008 e del 2009, dunque la coetaneità la risolvo, se mi decido subito il problema della vecchiaia lo vedo non importante sul camper, sono strad'accordo: il camper sta molto tempo fermo...di km ne fa pochissimi...c'è il serio rischio di scoppio in caso di pressione bassa e gomma vecchia... non discuto cambio le gomme del camper dopo 4 anni senza neanche guardare il battistrada, guardo solo l'età ma su una macchinetta che uso in città... questo problema non lo vedo così rilevante sarò sempre molto attento a non avere mai le gomme fin troppo sgonfie, quello si, ma che arrivino a scoppiare ... mi sembra un'ipotesi poco verosimile ... o no?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 16/03/2009 alle: 20:47:28
Nel post di prima mi sembravi aver preso la retta via, ma nell'ultimo vedo che persisti[:)] Ma perchè vuoi per forza spendere soldi per girare con gomme vecchie, 10000km-anno sono pochi per utilizzare 6 gomme[:D] IVO
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 00:05:57
ma si, ivo, m'hai convinto tra l'altro leggo da altroconsumo (una vera bibbia per me!) che le mie michelin energy saver durano anche parecchio... farò girare la ruota di scorta a partire da 5000 km e va bene così vfncl la sesta ruota [^]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 18/03/2009 alle: 01:32:53
[^][^][^][^][^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link