In risposta al messaggio di fernando1 del 15/10/2018 alle 08:32:38
Ciao. Volevo chiederVi un parere. Avendo un camper di nobiltà euro 0, ma purtroppo ho il cartellino invalidi, secondo Voi potrei circolare oppure no ? Siamo in due. Un gran saluto.
In risposta al messaggio di Rascal del 14/10/2018 alle 21:22:32Dunque ai fini del blocco della circolazione il camper non è uguale all'autovettura.
Non mi sono dimenticato ma qui si parla di camper e del loro blocco volendo assurdamente equiparare come carico inquinante all'auto che uno usa tutti i giorni
In risposta al messaggio di chorus del 15/10/2018 alle 09:18:30Secondo me significa che il cartellino invalidi autorizza a circolare solo se c'è l'invalido a bordo, oppure se per esempio si è sul tragitto verso casa dopo avere accompagnato per esempio l'invalido al lavoro.
Fonte: sito internet Regione Lombardia Nei comuni della fascia 1 e 2 i veicoli diesel euro 0, 1 e 2 non possono circolare tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 19,30. Sono esclusi dalla limitazionei veicoli muniti del contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso. La disposizione non è un esempio di chiarezza: data l'adibizione del camper a veicolo ricreazionale, provare che il medesimo sia esclusivamente utilizzato negli spostamenti del portatore di handicap la vedo dura.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fernando1 del 15/10/2018 alle 18:12:36Toglietemi una curiosità, ma se per esempio uno accompagna un figlio invalido a scuola, poi, non lo ha piu in macchina, potrà pure tornare a casa o no? E per tornare a prenderlo? Oppure deve bivaccare in auto tutta la giornata davanti a scuola?
Ciao. Innanzi tutto grazie per le risposte, ma se è permesso il transito con cartellino invalidi va bene, in quanto per aver valenza il cartellino deve esserci l' invalido sopra, altrimenti non ha validità, grazie. Un gran saluto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 18:21:32per questo appunto è consigliabile avere il camper, almeno l'attesa è più confortevole...
Toglietemi una curiosità, ma se per esempio uno accompagna un figlio invalido a scuola, poi, non lo ha piu in macchina, potrà pure tornare a casa o no? E per tornare a prenderlo? Oppure deve bivaccare in auto tutta la giornata davanti a scuola?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 18:21:32Ciao.
Toglietemi una curiosità, ma se per esempio uno accompagna un figlio invalido a scuola, poi, non lo ha piu in macchina, potrà pure tornare a casa o no? E per tornare a prenderlo? Oppure deve bivaccare in auto tutta la giornata davanti a scuola?
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/10/2018 alle 18:30:35E se invece cominciassero a controllare, diciamo per una questione di equità?
per questo appunto è consigliabile avere il camper, almeno l'attesa è più confortevole... Siamo proprio ridotti male... Le ordinanze di limitazione della circolazione prevedono anche misure restrittive sugli impiantidi riscaldamento (max 19° + 2), e sulla tipologia degli stessi (cito: il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici (caldaie, stufe, caminetti...) alimentati a biomassa legnosa (legna, cippato, pellet...) inferiori alla classe 3 stelle (classificazione ai sensi del Decreto n. 186 del 07/11/2017), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo.) MA CHI CONTROLLA? Nessuno... e poi magari andiamo a dare la multa a qualche disgraziato che oltre ad avere rogne in casa, si trova costretto ad allungare il tragitto di ritorno a casa per ovvie necessità. Sono sempre più schifato...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/10/2018 alle 18:30:35La stufa a pellet si puo usare sopra i 300m di quota , io sto a 295m, mio babbo sopra a 300m, quindi io non la potrei usare e mio babbo si.....roba da farsa. Per fortuna che oltre che è il mio unico riscaldamento, nel mio comune si puo comunque usare perchè considerato tutto montano.
per questo appunto è consigliabile avere il camper, almeno l'attesa è più confortevole... Siamo proprio ridotti male... Le ordinanze di limitazione della circolazione prevedono anche misure restrittive sugli impiantidi riscaldamento (max 19° + 2), e sulla tipologia degli stessi (cito: il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici (caldaie, stufe, caminetti...) alimentati a biomassa legnosa (legna, cippato, pellet...) inferiori alla classe 3 stelle (classificazione ai sensi del Decreto n. 186 del 07/11/2017), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo.) MA CHI CONTROLLA? Nessuno... e poi magari andiamo a dare la multa a qualche disgraziato che oltre ad avere rogne in casa, si trova costretto ad allungare il tragitto di ritorno a casa per ovvie necessità. Sono sempre più schifato...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 18:47:30E tu come faresti a rispettare i parametri che ci impone l'Europa?
La stufa a pellet si puo usare sopra i 300m di quota , io sto a 295m, mio babbo sopra a 300m, quindi io non la potrei usare e mio babbo si.....roba da farsa. Per fortuna che oltre che è il mio unico riscaldamento, nel miocomune si puo comunque usare perchè considerato tutto montano. Ribadisco, i divieti andrebbero fatti sulla vendita e immatricolazione di certi veicoli o sulla vendita di stufe inquinanti, non bloccandone l'uso, perchè sono tutte cose che quando uno le ha comperate, erano perfettamente legali e utilizzabili, non si possono cambiare le regole a gioco avviato. Ora vedevo una pubblicità che la FIAT vende il diesel meno che il benzina, ecco, quella è una pubblicità negativa e diseducatina allo stato attuale delle cose, mettiamo una bella supertassa di immatricolazione, non so 3 o 4 mila euro per ogni vettura privata diesel (sotto i 25q), sarebbe un modo per diminuire la vendita dei vetturette diesel, ma quelle che ci sono, lasciamole usare fino alla fine del loro ciclo vitale, che la gente non puo buttare un auto nuova comperata leggittimamente.
In risposta al messaggio di chorus del 15/10/2018 alle 18:46:18Caro Chorus, è quello che invoco da sempre: più controlli.
E se invece cominciassero a controllare, diciamo per una questione di equità? Ahimè è una Direttiva comunitaria che ci impone simili normative restrittive
In risposta al messaggio di chorus del 15/10/2018 alle 09:22:07Guarda che non è una storiella è il cds. Le ordinanze fanno legislazione a se nella giungla dei comuni ognuno decide come vuole. A Firenze per esempio i camper possono circolare nei giorni di divieto per inquinamento in base alla classe euro.
Dunque ai fini del blocco della circolazione il camper non è uguale all'autovettura. E per gli altri casi? Continuiamo con la storiella che il camper è uguale ad un'autovettura?
In risposta al messaggio di alexbio del 16/10/2018 alle 09:25:49Il cds dice che camper = veicolo
Guarda che non è una storiella è il cds. Le ordinanze fanno legislazione a se nella giungla dei comuni ognuno decide come vuole. A Firenze per esempio i camper possono circolare nei giorni di divieto per inquinamento in base alla classe euro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 18:47:30Hai ragione sul fatto che il problema dovrebbe essere previsto e programmato alla radice, e per radice intendo a livello produttivo, ma fino esaurimento scorte....evidentemente Fiat sta per smaltire i magazzini e il parco auto diesel , che ci fanno di questa roba, la buttano?....così incentivano l' acquisto del diesel...certo potrebbero dirottarle verso mercati meno restrittivi....e lo faranno anche.
La stufa a pellet si puo usare sopra i 300m di quota , io sto a 295m, mio babbo sopra a 300m, quindi io non la potrei usare e mio babbo si.....roba da farsa. Per fortuna che oltre che è il mio unico riscaldamento, nel miocomune si puo comunque usare perchè considerato tutto montano. Ribadisco, i divieti andrebbero fatti sulla vendita e immatricolazione di certi veicoli o sulla vendita di stufe inquinanti, non bloccandone l'uso, perchè sono tutte cose che quando uno le ha comperate, erano perfettamente legali e utilizzabili, non si possono cambiare le regole a gioco avviato. Ora vedevo una pubblicità che la FIAT vende il diesel meno che il benzina, ecco, quella è una pubblicità negativa e diseducatina allo stato attuale delle cose, mettiamo una bella supertassa di immatricolazione, non so 3 o 4 mila euro per ogni vettura privata diesel (sotto i 25q), sarebbe un modo per diminuire la vendita dei vetturette diesel, ma quelle che ci sono, lasciamole usare fino alla fine del loro ciclo vitale, che la gente non puo buttare un auto nuova comperata leggittimamente.
In risposta al messaggio di chorus del 16/10/2018 alle 09:32:05chorus...Tu hai ragione
Il cds dice che camper = veicolo Veicoli sono anche le biciclette, i motocarri e i carretti, oltre, beninteso, ai camion, alle corriere e alle autovetture. Io credo ci voglia un po' di coerenza: sulla sosta si invoca il diritto all'uguaglianza con le auto, mentre sulle limitazioni alla circolazione si chiede (c'è un thread aperto da poco) di esentare i camper.
In risposta al messaggio di chorus del 16/10/2018 alle 09:32:05Che io ricordi, in molte di queste ordinanze sono esentati i veicoli per uso speciale, che sarebbero quelli attrezzati con partcolari attrezzature per un uso specifico, per esempio pittaforme aere, autospurghi, autogru etc, perchè sono veicoli che percorrono poca strada, ma hanno allestimenti dal costo elevatiissimo e per questo hanno una vita utile molto lunga.
Il cds dice che camper = veicolo Veicoli sono anche le biciclette, i motocarri e i carretti, oltre, beninteso, ai camion, alle corriere e alle autovetture. Io credo ci voglia un po' di coerenza: sulla sosta si invoca il diritto all'uguaglianza con le auto, mentre sulle limitazioni alla circolazione si chiede (c'è un thread aperto da poco) di esentare i camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2018 alle 10:38:26Beh, in effetti sono veicoli speciali entrambi: gli uni servono per lavorare, l'altro per andare a spasso. Due attività umane agli antipodi, ma pur sempre speciali!
Che io ricordi, in molte di queste ordinanze sono esentati i veicoli per uso speciale, che sarebbero quelli attrezzati con partcolari attrezzature per un uso specifico, per esempio pittaforme aere, autospurghi, autogru etc,perchè sono veicoli che percorrono poca strada, ma hanno allestimenti dal costo elevatiissimo e per questo hanno una vita utile molto lunga. Per estensione, secondo me sarebbero da considerare come veicoli speciali anche gli autocaravan in quanto presentano un allestimento per uso specifico, di elevato costo epercorrono poca strada.