CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Viaggiare con euro 3

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 96
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 09:18:30
In risposta al messaggio di fernando1 del 15/10/2018 alle 08:32:38

Ciao. Volevo chiederVi un parere. Avendo un camper di nobiltà euro 0, ma purtroppo ho il cartellino invalidi, secondo Voi potrei circolare oppure no ? Siamo in due. Un gran saluto.  

Fonte: sito internet Regione Lombardia
Nei comuni della fascia 1 e 2 i veicoli diesel euro 0, 1 e 2 non possono circolare tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 19,30.
Sono esclusi dalla limitazione i veicoli muniti del contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso.
La disposizione non è un esempio di chiarezza: data l'adibizione del camper a veicolo ricreazionale, provare che il medesimo sia "esclusivamente utilizzato negli spostamenti del portatore di handicap" la vedo dura.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 09:22:07
In risposta al messaggio di Rascal del 14/10/2018 alle 21:22:32

Non mi sono dimenticato ma qui si parla di camper e del loro blocco volendo assurdamente equiparare come carico inquinante  all'auto che uno usa tutti i giorni
Dunque ai fini del blocco della circolazione il camper non è uguale all'autovettura.
E per gli altri casi? Continuiamo con la storiella che il camper è uguale ad un'autovettura?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 09:29:08
Ci sono 2 cose che a me danno fastidio, in queste politiche punitive sui veicoli.

1) ho l' auto Diesel, è potrei anche ammettere di non aver avuto lungimiranza, avrei potuto prendere un benzina e ora farla a gas....ma su un camper non avevo scelta.

2) il vero problema è che le auto ci sono, tante e sempre più grosse, possiamo pure ripassare dal diesel al benzina, ma poi cambierebbe solo la sostanza che ci avvelena.

Concordo che se il problema lo abbiamo solo in inverno, è' fin troppo evidente che non sono i veicoli Euro 3-4 che fanno la differenza.

Attenzione che in Italia è vero che i controlli sono quasi inesistenti, ma poi arrivano i contrordini, e allora improvvisamente si fanno in modo consistente,...magari qualche comune scopre che è un altro buon metodo per far cassa.... 

Comunque per adesso considero irrilevanti le limitazioni per i camper, se peggioreranno le cose ci penserò.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 09:40:31
In risposta al messaggio di chorus del 15/10/2018 alle 09:18:30

Fonte: sito internet Regione Lombardia Nei comuni della fascia 1 e 2 i veicoli diesel euro 0, 1 e 2 non possono circolare tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 19,30. Sono esclusi dalla limitazione
i veicoli muniti del contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso. La disposizione non è un esempio di chiarezza: data l'adibizione del camper a veicolo ricreazionale, provare che il medesimo sia esclusivamente utilizzato negli spostamenti del portatore di handicap la vedo dura.  
...
Secondo me significa che il cartellino invalidi autorizza a circolare solo se c'è l'invalido a bordo, oppure se per esempio si è sul tragitto verso casa dopo avere accompagnato per esempio l'invalido al lavoro.
Se c'è l invalido a bordo penso che sia piu che consentito andare ovunque e quando si vuole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 18:12:36
Ciao.
Innanzi tutto grazie per le risposte, ma se è permesso il transito con cartellino invalidi va bene, in quanto 
per aver valenza il cartellino deve esserci l' invalido sopra, altrimenti non ha validità, grazie.
Un gran saluto.

Fernando
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 18:17:33
Un amico mi diceva che in Piemonte sono esentati dal blocco le persone sopra i 70 anni, non so se vero ma se lo fosse questo genera ulteriore confusione, ciaoo. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 18:21:32
In risposta al messaggio di fernando1 del 15/10/2018 alle 18:12:36

Ciao. Innanzi tutto grazie per le risposte, ma se è permesso il transito con cartellino invalidi va bene, in quanto  per aver valenza il cartellino deve esserci l' invalido sopra, altrimenti non ha validità, grazie. Un gran saluto.  
Toglietemi una curiosità, ma se per esempio uno accompagna un figlio invalido a scuola, poi, non lo ha piu in macchina, potrà pure tornare a casa o no? E per tornare a prenderlo? Oppure deve bivaccare in auto tutta la giornata davanti a scuola?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 18:30:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 18:21:32

Toglietemi una curiosità, ma se per esempio uno accompagna un figlio invalido a scuola, poi, non lo ha piu in macchina, potrà pure tornare a casa o no? E per tornare a prenderlo? Oppure deve bivaccare in auto tutta la giornata davanti a scuola?  
per questo appunto è consigliabile avere il camper, almeno l'attesa è più confortevole...

Siamo proprio ridotti male...
Le ordinanze di limitazione della circolazione prevedono anche misure restrittive sugli impianti di riscaldamento (max 19° + 2), e sulla tipologia degli stessi (cito: il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici (caldaie, stufe, caminetti...) alimentati a biomassa legnosa (legna, cippato, pellet...) inferiori alla  classe 3 stelle (classificazione ai sensi del Decreto n. 186 del 07/11/2017), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo.)
MA CHI CONTROLLA?
Nessuno...
e poi magari andiamo a dare la multa a qualche disgraziato che oltre ad avere rogne in casa, si trova costretto ad allungare il tragitto di ritorno a casa per ovvie necessità.
Sono sempre più schifato...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 18:40:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 18:21:32

Ciao.
Credo che per essere in regola dovresti avere una dichiarazione della scuola che frequenta il figlio,
poi il tragitto è naturalmente il più diretto, se si vuol essere fiscali.

Comunque su queste limitazioni hanno fatto come tutte le cose in Italia, una giungla da non capirci niente.

Fernando

Modificato da fernando1 il 15/10/2018 alle 18:41:47
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 18:46:18
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/10/2018 alle 18:30:35

per questo appunto è consigliabile avere il camper, almeno l'attesa è più confortevole... Siamo proprio ridotti male... Le ordinanze di limitazione della circolazione prevedono anche misure restrittive sugli impianti
di riscaldamento (max 19° + 2), e sulla tipologia degli stessi (cito: il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici (caldaie, stufe, caminetti...) alimentati a biomassa legnosa (legna, cippato, pellet...) inferiori alla classe 3 stelle (classificazione ai sensi del Decreto n. 186 del 07/11/2017), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo.) MA CHI CONTROLLA? Nessuno... e poi magari andiamo a dare la multa a qualche disgraziato che oltre ad avere rogne in casa, si trova costretto ad allungare il tragitto di ritorno a casa per ovvie necessità. Sono sempre più schifato...
...
E se invece cominciassero a controllare, diciamo per una questione di equità?
Ahimè è una Direttiva comunitaria che ci impone simili normative restrittive
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 18:47:30
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/10/2018 alle 18:30:35

per questo appunto è consigliabile avere il camper, almeno l'attesa è più confortevole... Siamo proprio ridotti male... Le ordinanze di limitazione della circolazione prevedono anche misure restrittive sugli impianti
di riscaldamento (max 19° + 2), e sulla tipologia degli stessi (cito: il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici (caldaie, stufe, caminetti...) alimentati a biomassa legnosa (legna, cippato, pellet...) inferiori alla classe 3 stelle (classificazione ai sensi del Decreto n. 186 del 07/11/2017), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo.) MA CHI CONTROLLA? Nessuno... e poi magari andiamo a dare la multa a qualche disgraziato che oltre ad avere rogne in casa, si trova costretto ad allungare il tragitto di ritorno a casa per ovvie necessità. Sono sempre più schifato...
...
La stufa a pellet si puo usare sopra i 300m di quota , io sto a 295m, mio babbo sopra a 300m, quindi io non la potrei usare e mio babbo si.....roba da farsa. Per fortuna che oltre che è il mio unico riscaldamento, nel mio comune si puo comunque usare perchè considerato tutto montano.

Ribadisco, i divieti andrebbero fatti sulla vendita e immatricolazione di certi veicoli o sulla vendita di stufe inquinanti, non bloccandone l'uso, perchè sono tutte cose che quando uno le ha comperate, erano perfettamente legali e utilizzabili, non si possono cambiare le regole a gioco avviato.

Ora vedevo una pubblicità che la FIAT vende il diesel meno che il benzina, ecco, quella è una pubblicità negativa e diseducatina allo stato attuale delle cose, mettiamo una bella supertassa di immatricolazione, non so 3 o 4 mila euro per ogni vettura privata diesel (sotto i 25q), sarebbe un modo per diminuire la vendita dei vetturette diesel, ma quelle che ci sono, lasciamole usare fino alla fine del loro ciclo vitale, che la gente non puo buttare un auto nuova comperata leggittimamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 18:50:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 18:47:30

La stufa a pellet si puo usare sopra i 300m di quota , io sto a 295m, mio babbo sopra a 300m, quindi io non la potrei usare e mio babbo si.....roba da farsa. Per fortuna che oltre che è il mio unico riscaldamento, nel mio
comune si puo comunque usare perchè considerato tutto montano. Ribadisco, i divieti andrebbero fatti sulla vendita e immatricolazione di certi veicoli o sulla vendita di stufe inquinanti, non bloccandone l'uso, perchè sono tutte cose che quando uno le ha comperate, erano perfettamente legali e utilizzabili, non si possono cambiare le regole a gioco avviato. Ora vedevo una pubblicità che la FIAT vende il diesel meno che il benzina, ecco, quella è una pubblicità negativa e diseducatina allo stato attuale delle cose, mettiamo una bella supertassa di immatricolazione, non so 3 o 4 mila euro per ogni vettura privata diesel (sotto i 25q), sarebbe un modo per diminuire la vendita dei vetturette diesel, ma quelle che ci sono, lasciamole usare fino alla fine del loro ciclo vitale, che la gente non puo buttare un auto nuova comperata leggittimamente.
...
E tu come faresti a rispettare i parametri che ci impone l'Europa?

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 06:38:14
In risposta al messaggio di chorus del 15/10/2018 alle 18:46:18

E se invece cominciassero a controllare, diciamo per una questione di equità? Ahimè è una Direttiva comunitaria che ci impone simili normative restrittive
Caro Chorus, è quello che invoco da sempre: più controlli. 
Più controlli per le emissioni degli impianti domestici, più controlli per l’uso del riscaldamento, più controlli sul vero stato dei veicoli, più controlli sul peso degli stessi...

forse direte che invoco uno stato di polizia, ma al contrario io dico: cosa ci stanno a fare le leggi se nessuno controlla, e se lo si fa si vanno sempre a colpire le categorie più deboli o facili da colpire?

Mi infastidisce fun troppo l’iniquita. Che mi pare regni sovrana in particolare negli ultimi anni...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 09:21:35
Ci preoccupiamo delle auto euro 3 e 4 perchè inquinano, poi si tollerano discariche abusive che vanno a fuoco, vogliamo misurare l'inquinamento di questi accadimenti come è avvenuto in questi giorni ?
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 09:25:49
In risposta al messaggio di chorus del 15/10/2018 alle 09:22:07

Dunque ai fini del blocco della circolazione il camper non è uguale all'autovettura. E per gli altri casi? Continuiamo con la storiella che il camper è uguale ad un'autovettura?
Guarda che non è una storiella è il cds. Le ordinanze fanno legislazione a se nella giungla dei comuni  ognuno decide come vuole. A Firenze per esempio i camper possono circolare nei giorni di divieto per inquinamento in base alla classe euro.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 09:32:05
In risposta al messaggio di alexbio del 16/10/2018 alle 09:25:49

Guarda che non è una storiella è il cds. Le ordinanze fanno legislazione a se nella giungla dei comuni  ognuno decide come vuole. A Firenze per esempio i camper possono circolare nei giorni di divieto per inquinamento in base alla classe euro.  
Il cds dice che camper = veicolo
Veicoli sono anche le biciclette, i motocarri e i carretti, oltre, beninteso, ai camion, alle corriere e alle autovetture.
Io credo ci voglia un po' di coerenza: sulla sosta si invoca il diritto all'uguaglianza con le auto, mentre sulle limitazioni alla circolazione si chiede (c'è un thread aperto da poco) di esentare i camper.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 09:45:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 18:47:30

La stufa a pellet si puo usare sopra i 300m di quota , io sto a 295m, mio babbo sopra a 300m, quindi io non la potrei usare e mio babbo si.....roba da farsa. Per fortuna che oltre che è il mio unico riscaldamento, nel mio
comune si puo comunque usare perchè considerato tutto montano. Ribadisco, i divieti andrebbero fatti sulla vendita e immatricolazione di certi veicoli o sulla vendita di stufe inquinanti, non bloccandone l'uso, perchè sono tutte cose che quando uno le ha comperate, erano perfettamente legali e utilizzabili, non si possono cambiare le regole a gioco avviato. Ora vedevo una pubblicità che la FIAT vende il diesel meno che il benzina, ecco, quella è una pubblicità negativa e diseducatina allo stato attuale delle cose, mettiamo una bella supertassa di immatricolazione, non so 3 o 4 mila euro per ogni vettura privata diesel (sotto i 25q), sarebbe un modo per diminuire la vendita dei vetturette diesel, ma quelle che ci sono, lasciamole usare fino alla fine del loro ciclo vitale, che la gente non puo buttare un auto nuova comperata leggittimamente.
...
Hai ragione sul fatto che il problema dovrebbe essere previsto e programmato alla radice, e per radice intendo a livello produttivo, ma fino esaurimento scorte....evidentemente Fiat sta per smaltire i magazzini e il parco auto diesel , che ci fanno di questa roba, la buttano?....così incentivano l' acquisto del diesel...certo potrebbero dirottarle verso mercati meno restrittivi....e lo faranno anche.

E poi è vero che è tutta una farsa, confusione, mancanza di controlli seri, e pensandoci bene, figuriamoci poi se il problema inquinamento, saranno gli ultimi Euro 6 a diesel....di Fiat o altri.angry

Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 09:52:30
In risposta al messaggio di chorus del 16/10/2018 alle 09:32:05

Il cds dice che camper = veicolo Veicoli sono anche le biciclette, i motocarri e i carretti, oltre, beninteso, ai camion, alle corriere e alle autovetture. Io credo ci voglia un po' di coerenza: sulla sosta si invoca il diritto all'uguaglianza con le auto, mentre sulle limitazioni alla circolazione si chiede (c'è un thread aperto da poco) di esentare i camper.
chorus...Tu hai ragione laugh....però se ci pensi, nella realtà, generalmente in sosta non siamo trattati come le auto....e allora perchè dovremmo essere trattati allo stesso modo sulla circolazione?

Ovviamente scherzo, ma la realtà è questa, e concordo che è inutile aprire discussioni, per auspicare trattamenti particolare, fanno come vogliono, e il camper avrà sempre la peggio laugh.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 10:38:26
In risposta al messaggio di chorus del 16/10/2018 alle 09:32:05

Il cds dice che camper = veicolo Veicoli sono anche le biciclette, i motocarri e i carretti, oltre, beninteso, ai camion, alle corriere e alle autovetture. Io credo ci voglia un po' di coerenza: sulla sosta si invoca il diritto all'uguaglianza con le auto, mentre sulle limitazioni alla circolazione si chiede (c'è un thread aperto da poco) di esentare i camper.
Che io ricordi, in molte di queste ordinanze sono esentati i veicoli per uso speciale, che sarebbero quelli attrezzati con partcolari attrezzature per un uso specifico, per esempio pittaforme aere, autospurghi, autogru etc, perchè sono veicoli che percorrono poca strada, ma hanno allestimenti dal costo elevatiissimo e per questo hanno una vita utile molto lunga.
Per estensione, secondo me sarebbero da considerare come veicoli speciali anche gli autocaravan in quanto presentano un allestimento per uso specifico, di elevato costo epercorrono poca strada.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 10:42:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2018 alle 10:38:26

Che io ricordi, in molte di queste ordinanze sono esentati i veicoli per uso speciale, che sarebbero quelli attrezzati con partcolari attrezzature per un uso specifico, per esempio pittaforme aere, autospurghi, autogru etc,
perchè sono veicoli che percorrono poca strada, ma hanno allestimenti dal costo elevatiissimo e per questo hanno una vita utile molto lunga. Per estensione, secondo me sarebbero da considerare come veicoli speciali anche gli autocaravan in quanto presentano un allestimento per uso specifico, di elevato costo epercorrono poca strada.
...
Beh, in effetti sono veicoli speciali entrambi: gli uni servono per lavorare, l'altro per andare a spasso. Due attività umane agli antipodi, ma pur sempre speciali!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link