CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Viaggiare senza batteria motore si può?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 19/06/2016 alle: 17:23:28
E' possibile viaggiare per una trentina di km senza batteria motore?
Servofreno? Servosterzo funzionano regolarmente?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 19/06/2016 alle: 17:30:35
Ciao, il funzionamento di servofreno e servosterzo (se idraulico e non elettrico) dipendono dal motore, quindi se il motore è in moto sono OK.
Viaggiare senza batteria motore può però creare problemi ad alternatore/regolatore di ricarica. Io non lo farei. Piuttosto con una batteria anche a zero, ma presente.
Un saluto da Vittorio. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/06/2016 alle: 18:34:05
no. la pompa gasolio che lo spinge dall serbatoio al motore funziona con la corrente della batteria...

Modificato da turbinello il 19/06/2016 alle 18:35:08
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 19/06/2016 alle: 18:44:20
No.
Niente corrente, niente motore.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/06/2016 alle: 19:01:32
In risposta al messaggio di Aquileia del 19/06/2016 alle 17:23:28

E' possibile viaggiare per una trentina di km senza batteria motore? Servofreno? Servosterzo funzionano regolarmente?

Bisognerebbe sapere cosa si intende per "senza batteria".
Federico
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 19/06/2016 alle: 19:20:43
Giuste risposte, quelle sopra...
Se si tratta di un diesel ad iniezione meccanica (es. Ducato 2,5/2,8 tdi), l'elettrovalvola del gasolio non è alimentata, senza batteria.
Se invece è un common rail, né la pre-pompa (di solito nel serbatoio) né il sistema di gestione elettronica del motore sono alimentati. 
Un saluto da Vittorio (MI)
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 19/06/2016 alle: 19:28:43
Grazie per le dritte innanzitutto.
E' senza batteria perchè sotto carica non a casa mia.
Ora, lunedì mattina con un avviatore lo vorrei fare partire, togliere l'avviatore dopo la messa in moto (altrimenti si gusterebbe) e utilizzarlo per qualche km per portarlo da un manutentore e poi riportarlo indietro.
Quest'inverno ho già verificato che con avviatore e senza batteria si mette in moto anche con avviatore scollegato (quindi nel vano motore abbiamo i due cavi volanti...)...ma tutto questo nel cortile senza guidarlo.
Non vorrei che servosterzo e servofreno non funzionassero a dovere o peggio si bloccassero poco dopo.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/06/2016 alle: 19:40:19
In risposta al messaggio di Aquileia del 19/06/2016 alle 19:28:43

Grazie per le dritte innanzitutto. E' senza batteria perchè sotto carica non a casa mia. Ora, lunedì mattina con un avviatore lo vorrei fare partire, togliere l'avviatore dopo la messa in moto (altrimenti si gusterebbe)
e utilizzarlo per qualche km per portarlo da un manutentore e poi riportarlo indietro. Quest'inverno ho già verificato che con avviatore e senza batteria si mette in moto anche con avviatore scollegato (quindi nel vano motore abbiamo i due cavi volanti...)...ma tutto questo nel cortile senza guidarlo. Non vorrei che servosterzo e servofreno non funzionassero a dovere o peggio si bloccassero poco dopo.
...

Non dici di che veicolo si parla, ma comunque eviterei assolutamente di camminare senza batteria e con i cavi vaganti.
Ti conviene mettere una qualsiasi batteria anche piccola e scarica, e una volta avviato con l'avviatore procedere senza ovviamente faro spegnere.
Federico
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 19/06/2016 alle: 19:49:47
In risposta al messaggio di Aquileia del 19/06/2016 alle 19:28:43

Grazie per le dritte innanzitutto. E' senza batteria perchè sotto carica non a casa mia. Ora, lunedì mattina con un avviatore lo vorrei fare partire, togliere l'avviatore dopo la messa in moto (altrimenti si gusterebbe)
e utilizzarlo per qualche km per portarlo da un manutentore e poi riportarlo indietro. Quest'inverno ho già verificato che con avviatore e senza batteria si mette in moto anche con avviatore scollegato (quindi nel vano motore abbiamo i due cavi volanti...)...ma tutto questo nel cortile senza guidarlo. Non vorrei che servosterzo e servofreno non funzionassero a dovere o peggio si bloccassero poco dopo.
...

Il problema più grosso lo hai sull'elettronica.
Considera che un avviatore può arrivare a dare anche 30 volt per l'avviamento e batteria e motorino di avviamento fanno da tampone limitando questa tensione per via dell'elevato assorbimento. Se provi senza, non stupirti di trovarti poi con un sacco di problemi dopo.
Purtroppo parlo per cognizione di causa in quanto mi è successo con una moto (1.500,00 euro di danni), solo fatto avviamento, non sono neppure riuscito a spostarla di un metro.  
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/06/2016 alle: 20:05:07
devi specificare di che mezzo parli, dal tuo profilo ho visto un Ford, è turbo? monta la pompa Lucas? se fosse un aspirato con pompa Bosch tutto funziona perchè l'alternatore tiene aperto il solenoide e il resto è tutto meccanico.Mentre se è un td con centralina elettronica e pompa Lucas puoi avere  problemi dovuti all'elettronica.  percio' chiarisci wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 19/06/2016 alle: 20:07:58
Ford td 2500 con pompa bosh
cortav
cortav
-
Inserito il 19/06/2016 alle: 23:37:49
Piuttosto io farei trenta Km (anche a piedi) per comprare la batteria giusta. Rifarei la strada all'indietro con la batteria sulle spalle. Ripartirei col mezzo in ordine.  
Esistono vecchi diesel che possono fare a meno della batteria (avviando ?), ma io non ci andrei su una strada pubblica.
Parere personale.

saluti, Corrado.

Modificato da cortav il 19/06/2016 alle 23:39:00
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/06/2016 alle: 11:43:34
Una volta messo in moto, il tutto dovrebbe autoalimentarsi dall'alternatore. I problemi possono sorgere, con il motore al minimo, se l'alternatore non produce corrente sufficiente ad alimentare  quanto necessario. Da considerare che lo spegnimento del motore comporta poi l'impossibilità dell'avviamento e che la carenza di corrente comporta la disattivazione dell'alternatore fino a quando i campi non vengono alimentati da una fonte esterna.

Infatti l'alternatore è in grado di funzionare in maniera autonoma solo se vengono alimentati i campi, almeno per un attimo; mancando questa alimentazione di avvio, gira solo a vuoto.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 20/06/2016 alle 11:46:25
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Inserito il 20/06/2016 alle: 19:46:46
Mi sa che l'alternatore senza batteria non funziona perchè manca la corrente di eccitazione che crea il campo magnetico sul rotore, Perlomeno così succede sulla mia Renault laguna , senza batteria a spinta non mi parte.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 20/06/2016 alle: 22:53:26
I vecchi diesel,avevano anche quel vantaggio...
Il mio Ducato aspirato(ma anche i vecchi td,meccanici)non avevano bisogno di corrente per funzionare,a patto di non accendere nulla di elettrico.Anni fa,ho fatto 300 km,al ritorno di una vacanza in Croazia con la batteria morta,a zero.
Gentilmente,i colleghi vacanzieri mi aiutarono a farlo partire a spinta,e poi via fino a casa senza spegnerlo.
Senza alcun problema,mi sono fatto i 300 km,prima del buio,e alcuni giorni dopo ho cambiato la batteria.
Senza alcuna conseguenza.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 21/06/2016 alle: 07:25:28
In risposta al messaggio di Max369 del 20/06/2016 alle 22:53:26

I vecchi diesel,avevano anche quel vantaggio... Il mio Ducato aspirato(ma anche i vecchi td,meccanici)non avevano bisogno di corrente per funzionare,a patto di non accendere nulla di elettrico.Anni fa,ho fatto 300 km,al ritorno
di una vacanza in Croazia con la batteria morta,a zero. Gentilmente,i colleghi vacanzieri mi aiutarono a farlo partire a spinta,e poi via fino a casa senza spegnerlo. Senza alcun problema,mi sono fatto i 300 km,prima del buio,e alcuni giorni dopo ho cambiato la batteria. Senza alcuna conseguenza.
...

E' ben diverso camminare con una batteria anche completamente scarica, che camminare senza batteria.
Federico
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/06/2016 alle: 07:58:20
In risposta al messaggio di Federthago del 21/06/2016 alle 07:25:28

E' ben diverso camminare con una batteria anche completamente scarica, che camminare senza batteria. Federico

già. ormai glielo abbiamo spiegato . speriamo ne prenda attto
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/06/2016 alle: 08:25:12
Leggo cose non sempre esatte.

L'alternatore, per iniziare a produrre corrente, ha necessità di una fonte di alimentazione sterna per eccitare per la prima volta i campi; poi si autoalimenta, quindi la batteria si può anche eliminare, a patto di non superare la corrente anmessa dal generatore. Se si supera, il flusso di corrente si può interrompere e non si ripristina se non alimentando di nuovo i campi con una fonte esterna (batteria).

A spinta, se la batteria è a ZERO o non c'è, non si può partire, perchè non c'è possibilità di  alimentare i campi; con una batteria che ha carica sufficiente ad alimentare i campi, (serve pochissima corrente) si parte anche a spinta.

Diverso potrebbe essere per mezzi molto vecchi, che penso non circolino più, quelli con la dinamo. La dinamo ha necessità di un numero di giri determinato, per iniziare a produrre corrente, senza bisogno di alimentazione esterna.

Ho percorso oltre 200 Km, con la mitica 500, senza la batteria, di notte. Mi si era interrotto il cavo di collegamento fra batteria e motore; riuscii a metterla in moto a spinta (il motore doveva superare i 1200 giri per permettere alla dinamo di erogare corrente) e ripartii. Provai con i fanalini di posizione, poi con gli anabbaglianti e poi gli abbaglianti; tutto funzionava. Se suonavo il clacson si spegnava tutto, per poi riaccendersi appena staccavo la mano dal pulsante.

In conclusione: si può viaggiare anche senza batteria, a patto di non superare MAI le possibilità di erogazione dell'alternatore, pena il fermo immediato del mezzo. Il pericolo è soprattutto al minimo, quando l'alternatore produce poca corrente e forse non ce la fa a sostenere il carico rappresentato dall'impianto.

Nel camper? forse la situazione è migliore. Il parallelatore, una volta messo in moto scatta collegando la BS, il sistema quindi è normalmente alimentato con batteria in parallelo. Basta quindi non far spegnere il motore.

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 21/06/2016 alle: 09:05:56
In risposta al messaggio di turbinello del 21/06/2016 alle 07:58:20

già. ormai glielo abbiamo spiegato . speriamo ne prenda attto

Io sarei curioso di sapere come è andata a finire, ma non solo x il viaggio, x tutta la parte elettrica elettronica dopo.
Anche noi anni fa in caso di bisogno facevamo partire le auto collegandole a 24 volt ma era un  emergenza estrema e comunque come minimo si bruciava la lampadina dello specchietto, oggi la situazione è diversa, senza una batteria in tampone..............non saprei.
good office
jordanbullon
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/06/2016 alle: 13:32:32
A me è capitato l'esatto contrario, cioè di fare una trentina di Km senza alternatore.

Il giorno che dovevo fare l'esame della patente (da privatista), al momento di accendere il motore per recarmi a fare l'esame pratico di guida si è accesa la spia dell'alternatore.
Non c'era tempo per andare da un elettrauto.
Inizialmente panico, poi abbiamo valutato che se l'ingegnere avesse chiesto spiegazioni gli avremmo detto cosa era successo...surprise

Naturalmente tutte le luci e i ventiilatori spenti per consumare il meno possibile...

Facciamo l'esame, l'ingegnere nota la spia accesa, ma non fa domande. Esame passato!angel

L'auto era una Fiat 127 1a serie a benzina (ti dà l'idea dell'anno)

L'elettrauto ha dovuto sostituire l'alternatore.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 21/06/2016 alle 13:40:56
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/06/2016 alle: 15:01:34
Nelle auto vecchie (dinamo ma anche in qualche caso alternatore) la tensione a vuoto poteva arrivare anche a 16V. Non si producevano danni, perchè non c'era elettronica. Nelle nuove l'alternatore ha un sistema di regolazione tale da far attestare la tensione a 13,8-14V, quindi non più di quanto c'è la batteria.

Chi di voi non ha avuto il cedimento improvviso della batteria, con isolamento interno?  A me è capitato almeno sei o sette volte nella vita. La batteria si isola per interruzione interna; è come se non ci fosse. Bene, quasi sicuramente l'accumulatore si è isolato all'atto dell'avviamento, quindi i Km percorsi dall'ultima accensione, fino alla constatazione di non poter più ripartire, sono stati percorsi SENZA BATTERIA.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link