CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Viaggio col Daily 35C15 rimappato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:38:57
Sono rientrato dopo un bel giretto in Francia e una puntatina a Rimini per mondo Natura: ho totalizzato 4.650 Km . Come detto ho un Mobilvetta mansardato su Daily 35C15 al quale ho apportato alcune modifiche meccaniche e non solo e vi riporto alcuni riscontri sulla meccanica. Prima di partire avevo fatto rimappare (come già scritto) la centralina) e alla luce dei 40 q in ordine di marcia devo dire che il risultato è di quelli che ti fanno dire ho speso bene i miei soldi. Motore più pronto ed elastico, le salite in autostrada le ho sempre affrontate in sesta senza mai avere l'incubo di dover scalare per mantenere la velocità, anzi con una riserva di potenza utilissima per sopravanzare i Tir che perdevano velocità all'aumentare della pendenza! Consumi su strada extraurbana fino ai 90 Km/h migliorati mediamente di 0.5 Km/l con una punta di quasi 1 Km/l in più su marcia fino a 80 Km/l, con un pieno 9.6 Km/l e con un altro 10 Km/l, un sogno per chi guida un gemellato. In autostrada nessun miglioramento degno di nota, a 100/110 km/h la massa d'aria da spostare è notevole e lì ci vuole solo la "Bora" a favore per consumare poco, ma non sono mai sceso sotto i 7 Km/l nemmeno all'andata dopo una mega coda a Mestre e una tirata fino in Liguria anche a 120 Km/h per raggiungere i compagni di viaggio! Devo dire che dopo questo bel viaggetto arrivato a quota 35.000 Km. anche il cambio si lascia usare meglio a testimonianza che le meccaniche si slegano con i Km. Per quanto riguarda il gasolio Francese confermo quanto già scritto per quello Austriaco e Sloveno nessuna differenza di rendimento rilevabile: come a dire che le differenze sui consumi sono da attribuire a come viene fatto il pieno e quanti avviamenti a freddo ci sono tra un rifornimento e l'altro a parità di percorso ( e di erogazione di litri[}:)])....anzi a dirla tutta le medie migliori le ho registrate in Italia prima di partire e al rientro. Prima di partire avevo applicato materiale fonoassorbente sul fondo esterno della cabina verso le ruote e la trasmissione e devo dire che ho portato il mezzo a livello dei trazione anteriore con mia grande soddisfazione! Saluti a tutti e adesso scruto un pò di post per vedere se ci sono novità e dare un consiglio a chi guida un Ford 136 cv![:)]

Modificato da Prat il 11/09/2007 alle 17:41:27
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 11/09/2007 alle: 18:39:10
ciao prat, mi piacerebbe rimappare il mio 35C15 ma ho qualche mezza paura che poi sia peggio di adesso. di che zona sei e dove sei riuscito a rimappare per 300€ ? ti volevo anche chiedere una cosa sulla trasmissione... è possibile che io senta tutto quel rumore al cambio senza poter far nulla ? ho letto che hai reso il sottocabina fonoassorbente e che sei contento...in cosa consiste? grazie in anticipo per le dritte. Antonio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/09/2007 alle: 19:20:47
Io sono del Friuli, e sulla base della mia esperienza personale (sempre rimappate le auto) anche se spendi 350,00 o qualcosina in più è l'unico lavoro che se eseguito a regola d'arte si ripaga nel tempo con un miglioramento dei consumi. E' importante affidarsi ad un operatore vicino casa perchè può servire più di un tentativo per raggiungere un buon risultato, in più l'operatore serio è una garanzia per il lavoro eseguito. Il rumore che affligge il daily è di 4 tipi: motore eliminabile con materiale fonoassorbente sul cofano e nel vano motore (c'è un vecchio post con le mie foto), aspirazione con una rombosità eliminata con uno stratagemma sul filtro aria e un'altro sulla presa verso i radiatori, il terzo e più rognoso è l'amplificazione dei rumori di trasmissione dovuta al cardano (lungo pezzo di ferro vuoto all'interno, e al rumore che proviene da sotto dal cambio piuttosto collegato al precedente. Io ho ridotto notevolmente (ma non eliminato la fonte che è quello che cercherò di fare ora se il meccanico mi darà ascolto, chiaramente mi prende per maniaco!!) questo rumore incollando materiale fonoassorbente sul fondo della cabina e interponendo altro materiale tra il cambio e la cabina dove è già presente un esile strato in origine. Io ci sono arrivato dopo quasi un anno di prove e tentativi! in più dopo le modifiche alle sospensioni ho notato che la trasmissione fa meno rumore col posteriore più alto e viene meno pure un tichettio a caldo quando ci si sta per fermare col cambio in folle. Dovrebbe il tutto essere dovuto ad un non corretto allineamento tra corona e pignone nel differenziale (a monte in fabbrica ci dovrebbe essere una taratura che alla fine è un compromesso). Io penso che i differenziali siano tarati per lavorare con l'inclinazione delle sospensioni tradizionali dei furgoni che non sono dei ribassati monolama, bensi dei castelli di balestre che tengono il posteriore molto più alto e danno una diversa inclinazione all'albero di trasmissione e sopratutto una diversa posizione delle ruote in senso longitudinale, visto che queste compiono un movimento semielittico quando la sospensione lavora su e giù.Infatti le balestre hanno il famoso biscotto che si muove avanti e indietro quando la balestra flette: pensate ad un arco quando lo si tende le punte tendono all'interno e viceversa! Il 4 tipo di rumore è di rotolamento e lo elimini rivestendo la parte esterna degli scalini: non sono intervenuto all'interno della portiera per non creamri infiltrazioni d'acqua o ristagni anomali, visto che la pioggia deve entrare e uscire: ho comunque applicato col velcro un rivestimento alla parte inerna della portiera verso lo scalino. Però ora sono ad un livello di silenziosità di tipo automobilistico fino ai 120 Km/h.... un abisso da l'ho acquistato, a 80 km/h in sesta scivola via in silenzio quasi fosse a benzina...
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 12/09/2007 alle: 09:52:15
bhe.... devo dire che è stato un gran bel giro... però hai omesso una cosa, fondamentale: nonostante tu abbia "truccato" il motore, niente a che vedere con il mio Ford 139 (+1 asino)... che birra ti davo!!!![:D][:D] con simpatia..[:)] marcoXRV
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/09/2007 alle: 11:40:39
quote:Originally posted by marcoxrv
bhe.... devo dire che è stato un gran bel giro... però hai omesso una cosa, fondamentale: nonostante tu abbia "truccato" il motore, niente a che vedere con il mio Ford 139 (+1 asino)... che birra ti davo!!!![:D][:D] con simpatia..[:)] marcoXRV >
> Ciao Marco come è andato il rientro? Rimini uno spettacolo tutto da vedere, peccato ci sia potuto stare solo la mattina del lunedì....in compenso mentre Ale lavorava ho fatto 2 giorni di "Riposo" con Dile.. saluti a tutti, e alla fidanza di Mattia che è come se fosse stata con noi[:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:02:21
grazie 1000 Prat, da quanto leggo hai fatto un lavoro da certosino che sicuramente ha portato via tempo a te ad el tuo meccanico e credo che io NON possa fare come te; [:(] però mi informerò se nella mia zona (PV) c'è qualcuno che faccia mappature (bravo e paziente) per rimappare il mio Icaro s11. ciao e grazie ancora.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:14:28
quote:Originally posted by bigstone
grazie 1000 Prat, da quanto leggo hai fatto un lavoro da certosino che sicuramente ha portato via tempo a te ad el tuo meccanico e credo che io NON possa fare come te; [:(] però mi informerò se nella mia zona (PV) c'è qualcuno che faccia mappature (bravo e paziente) per rimappare il mio Icaro s11. ciao e grazie ancora. >
> Non volevo dare l'idea che il lavoro da eseguire sia difficile, tutt'altro anzi....Io sono stato un pò maniaco nel cercare le fonti del rumore, ma le soluzioni almeno per il vano motore sono alla portata di tutti e non servono particolari doti da meccanico. Basta acquistare il materiale fonoassorbente adesivo e rivestire l'interno del cofano, lo stesso lo fai sulle coperture in plastica degli iniettori sulla testata, magari doppio come ho fatto io! Per il filtro dell'aria una soluzione veloce per togliere un pò di rimbombo è quella di applicare del materiale fonoassorbente sulla parte esterna del filtro stesso in corrispondenza dell'ingresso dell'aria dal''esterno della cassetta.( Ciò impedisce ( in parte)che il rimbombo che proviene da sotto esca e vada in risonanza... Prova a stringere con la mano a motore al minimo il tubo nero più corto dell'intercooler (quello sulla destra in alto) fino a mettere in difficoltà il motore e vedrai come cambia il rumore! Appena trovo il tempo riposterò le foto!
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 12/09/2007 alle: 18:57:31
Hai addirittura ricoperto con il materiale fonoassorbente la testata ed il porta filtro dell'aria !!?? [:0] non c'è pericolo che il calore sciolga il materiale? perdona la mia ignoranza in materia ma se tocco il motore dopo 50 Km mi scotto!! [xx(]
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 13/09/2007 alle: 13:14:59
chiedo aiuto.... chi sa se nella zona di Pavia c'è un bravo rimappatore per iveco ? grazie
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/09/2007 alle: 17:57:49
Hai addirittura ricoperto con il materiale fonoassorbente la testata ed il porta filtro dell'aria !!?? [:0] non c'è pericolo che il calore sciolga il materiale? perdona la mia ignoranza in materia ma se tocco il motore dopo 50 Km mi scotto!! [xx(] >
> Anche l'acqua calda del boiler a 60°ti scotta la mano, ma non brucia mica le tubatura in materiale plastico o il lavandino del camper. La parte esterna della testata altro non che un coperchio in plastica sotto al quale passano i cablaggi degli iniettori e dove c'è un millimetrico strato fonoassorbente. Certo che bisogna fare attenzione a come posizione il materiale e a come lo fissi perchè non deve assolutamente arrivare nel parte sinistra del vano motore dove si trovano, in basso la turbina, e in alto (a mezza altezza della testata) i collettori di scarico. Dove va aggiunto il materiale c'è già un lievissimo strato di fonoassorbente che va assolutamente integrato per ottenere risultati automobilistici, inoltre potrai vedere molte parti accessorie in materiale plastico, in più il materiale che ho acquistato è adatto a questo impiego e solecitato con una fiamma (testato prima dell'applicazione) non brucia ma tende solo a ritirarsi .... in più come già precedentemente sottolineato mi son permesso di riportare la mia esperienza positiva in tal senso solo dopo ormai più di un anno dalla prima applicazione e ormai 15.000 Km con impieghi anche impegnativi a livello di temperature ambientali e di esercizio. Tutto Ok e nessun segnale di anomale sollecitazioni termiche! Si può fare in totale serenità sempre con un minimo di competenza o esperienza però.[;)]
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 13/09/2007 alle: 18:05:47
grazie Prat se riesci mi posti una foto del vano motore modificato? (in modo da avere un'idea)
19
alebarbaro
alebarbaro
04/04/2006 1
Inserito il 14/09/2007 alle: 11:23:48
Ciao, anche io ho un Iveco 35C15 su un Laika 9.1g e ho riscontrato tutti i "problemi" da te mensionati. Inoltre sento uno "sfarfallio" quando il veicolo è sotto sforzo, piu' che altro in salita in qiunta o in sesta marcia. Volevo chiederti se è una cosa tipica di questa motorizzazione Iveco oppure no? Grazie e a presto
quote:Originally posted by prat
Io sono del Friuli, e sulla base della mia esperienza personale (sempre rimappate le auto) anche se spendi 350,00 o qualcosina in più è l'unico lavoro che se eseguito a regola d'arte si ripaga nel tempo con un miglioramento dei consumi. E' importante affidarsi ad un operatore vicino casa perchè può servire più di un tentativo per raggiungere un buon risultato, in più l'operatore serio è una garanzia per il lavoro eseguito. Il rumore che affligge il daily è di 4 tipi: motore eliminabile con materiale fonoassorbente sul cofano e nel vano motore (c'è un vecchio post con le mie foto), aspirazione con una rombosità eliminata con uno stratagemma sul filtro aria e un'altro sulla presa verso i radiatori, il terzo e più rognoso è l'amplificazione dei rumori di trasmissione dovuta al cardano (lungo pezzo di ferro vuoto all'interno, e al rumore che proviene da sotto dal cambio piuttosto collegato al precedente. Io ho ridotto notevolmente (ma non eliminato la fonte che è quello che cercherò di fare ora se il meccanico mi darà ascolto, chiaramente mi prende per maniaco!!) questo rumore incollando materiale fonoassorbente sul fondo della cabina e interponendo altro materiale tra il cambio e la cabina dove è già presente un esile strato in origine. Io ci sono arrivato dopo quasi un anno di prove e tentativi! in più dopo le modifiche alle sospensioni ho notato che la trasmissione fa meno rumore col posteriore più alto e viene meno pure un tichettio a caldo quando ci si sta per fermare col cambio in folle. Dovrebbe il tutto essere dovuto ad un non corretto allineamento tra corona e pignone nel differenziale (a monte in fabbrica ci dovrebbe essere una taratura che alla fine è un compromesso). Io penso che i differenziali siano tarati per lavorare con l'inclinazione delle sospensioni tradizionali dei furgoni che non sono dei ribassati monolama, bensi dei castelli di balestre che tengono il posteriore molto più alto e danno una diversa inclinazione all'albero di trasmissione e sopratutto una diversa posizione delle ruote in senso longitudinale, visto che queste compiono un movimento semielittico quando la sospensione lavora su e giù.Infatti le balestre hanno il famoso biscotto che si muove avanti e indietro quando la balestra flette: pensate ad un arco quando lo si tende le punte tendono all'interno e viceversa! Il 4 tipo di rumore è di rotolamento e lo elimini rivestendo la parte esterna degli scalini: non sono intervenuto all'interno della portiera per non creamri infiltrazioni d'acqua o ristagni anomali, visto che la pioggia deve entrare e uscire: ho comunque applicato col velcro un rivestimento alla parte inerna della portiera verso lo scalino. Però ora sono ad un livello di silenziosità di tipo automobilistico fino ai 120 Km/h.... un abisso da l'ho acquistato, a 80 km/h in sesta scivola via in silenzio quasi fosse a benzina... >
>
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 14/09/2007 alle: 14:06:04
scusa Prat se approfitto della tua esperienza sulla mappatura della centralina : ho letto che possiedi mobilvetta su iveco 35C15 e ti chiederei un paio di chiarimenti tecnici. il mio Icaro 146 Cv ha queste prerogative : a 2400 giri circa percorre i 100/105 km orari con un consumo medio di 7/7,5 km/litro [xx(] non conosco bene il peso del mezzo in assetto vacanza ma credo superi i fatidici 35ql considerando il pieno gasolio, due persone, tutto l'occorrente ed anche lo scooter...detto ciò il limite di velocità a manetta è di 130 max 135 kmh. [|)] in sesta per passare dai 100 kmh ai 120 bisogna fare due giri dell'anello di Nardo. cosa ne pensi ? [?] e...soprattutto grazie ancora Antonio ps. si consuma di + col cruise-control inserito o disinserito [?][?]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/09/2007 alle: 16:00:24
Tutti i tuoi dati corrispondono ai miei prima della rimappatura e anche alle impressioni sulla ripresa, e sopratutto anche sulla velocità max! Per valutare obiettivamente i risultati della mappatura (ho a disposizione una strada lunghissima larga e rettilinea che corre tra due argini senza traverse a 20 Km da casa...) ho effettuato dei rilevamenti cronometrici in ripresa e verificato l'aumento della velocità max (importante questa per capire se vi è stato aumento di cavalli in assoluto). Ripeto che il 146 cv è un motore che lavora magro di gasolio proprio perchè risponde alla normativa Euro 3 senza catalizzatori e valvole EGR, e mi dispiace anche che i colleghi col ducato continuino a non godersi un gran bel motore per non spendere 300,00 Euro per una mappatura ad hoc. In più il Daily ha un tipo di trasmissione che sopporta senza problema il plus di 20 cv in più (non li ho misurati ma dai riscontri ci sono tutti) che si possono guadagnare. Risultati in ripresa 70-100 Km/h 26/27 secondi originale a 16 scarsi dopo 70-110 Km/h da un'eternità a 25/27 secondi Velocità max prima 130 Km/h (135 Km/H con qualche folata a favore), ora 147 indicati ottenuti a 3.750 (particamente un fuori giri) che vuol dire che la sesta è diventata troppo corta...della serie le prossime gomme saranno le 195/75 che allungano i rapporti del 6 % e sono riportate sul libretto di circolazione ( falseranno il dato del tachimetro con un 6% in meno indicato però) Il peso in ordine di marcia si avvicina ai 40q a seconda di cosa ci hai montato su.... la tara del mio è 35q.!!! Morale guidare è diventato più facile e divertente, corro come prima, consumo meno e in extraurbano sul filo dei 70/80 Km/h ho toccato i fatidici 10Km/litro reali (col mio tachimetro ho uno scarto minimo dal dato reale). In autostrada il miglioramento è minimo, ma anche con tirate a 120 Km/h mai sceso sotto i 7/7,5 .... Diciamo che alla fine sul lungo viaggio (4.650 Km) con percorsi misti ho totalizzato un onestissimo 8.8 Km/litro! Appena rientrato da officina Iveco : mi hanno riallineato la trasmissione con degli spessori: poca spesa e cosa da fare se non già eseguita! Ps:Col cruise si consuma uguale solo se la strada è perfettamente piana, altrimenti di più perchè sulle salite dà più gasolio per non perdere velocità e in discesa toglie gasolio per non andare oltre senza sfruttare il vantaggio che offre la dicesa di poter percorre più chilometri con lo stesso quantitativo di gasolio.....se la strada è un saliscendi come in Francia conviene tenere il piede sempre nella stessa posizione in salita perdi un pò di velocità ma in discesa lunga riguadagni tutto e oltre!

Modificato da Prat il 14/09/2007 alle 16:08:36
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 14/09/2007 alle: 16:51:32
grazie Prat, mi chiedo ora se la rimappatura deve seguire degli standard per non sballare di più di come è (e quindi bisogna chiedere determminati valori) oppure chi è del mestiere sa cosa deve fare in base ad ogni tipo di meccanica ???[?] se ci sono dei valori già stabiliti si possono conoscere a 1/2 col ? grazie per la pazienza sulla mia insistenza.
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 15/09/2007 alle: 18:58:32
un bravo rimappatore zona Pavia c'è ? qualcuno della zona sa dirmi dove ? grazie
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 16/09/2007 alle: 18:45:08
Accidenti ! credo non si sia proprio nessuno in zona PV. Dovrò per forza andare a Milano [:(] Peccato
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/09/2007 alle: 09:07:56
grazie Prat, mi chiedo ora se la rimappatura deve seguire degli standard per non sballare di più di come è (e quindi bisogna chiedere determminati valori) oppure chi è del mestiere sa cosa deve fare in base ad ogni tipo di meccanica ???[?] se ci sono dei valori già stabiliti si possono conoscere a 1/2 col ? grazie per la pazienza sulla mia insistenza. >
> Chi ti fa la mappa sa dove e come intervenire (pressione e tempi iniezione) l'unica cosa che ho precisato personalmente sulla base di come operano solitamente e sulla base delle caratteristiche del nostro motore è che avrei accettato serenamente un pò di fumosità che poi è salute del motore sotto sforzo, visto che il gasolio così facendo raffredda i pistoni. Per un pò di fumosità intendo quella che può fare un'auto moderna diesel alla prima tirata dopo un pò di percorsi lenti quindi perfettamente in regola con i parametri degli opacimetri per i collaudi......
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link