Inserito il 06/04/2015 alle: 01:02:21
ciao ragazzi,
sono qua a scrivere tristemente il mio ultimo viaggio ed a chiedere ove possibile consigli
sono molto rattristito e sconsolato
...dopo un anno dall'acquisto del mio ecovip 4 montato su ford, acquistato con 93000km distribuzione e pompa appena sostituiti
...dopo aver effettuato 7000km nel primo anno di esperienza di camper ed aver sostituito la vaschetta idroguida e relative
tubi si connessione per la modica cifra di 300€
siamo partiti venerdì notte, dopo tre mesi di non utilizzo, per questo ponte Pasquale
era nostra intenzione in questo viaggio di toccare le mete di Firenze, San Gimignano, Volterra e poi mare nella Versilia
purtroppo però il destino è stato molto avverso...e vedendola da un altro lato si potrebbe dire toccati dalla sfiga ma baciati dalla fortuna
visto che alla fine siamo ancora tutti VIVI!! ...e non è poco!!
partiti da Bergamo alle 22.00 figlie e moglie caricati sul camper e si parte
dopo un viaggio tranquillo di 3 ore, stanco mi fermo all'area di parcheggio "cà nova" sull'autostrada del sole all'altezza di San Benedetto Val di Sambro,
spengo il camper e nello spegnersi sento un rumore proveniente dalla cinghia, stanco e assonnato mi sdraio sul letto e dormo,
alle 7 mi alzo accendo il camper e il rumore della cinghia si ripresenta, apro il cofano e vedo che il rumore proviene dalla cinghia che collega
l'alternatore la pompa dell'acqua e il motore,
Dò 2 accelerate ed il rumore smette,
riparto piano piano per vedere cosa succede,
neanche 5 km in salita e mi accorgo che la temperature del motore sta andando alle stelle
fortunatamente siamo vicini all'uscita e area servizio di Roncobilaccio e mi fermo
apro il cofano e la cinghia e sparita, non ho calze da donna con me per un intervento rapido ed essendo le 7 di mattina di Sabato vigilia di Pasqua
mi faccio prendere dallo sconforto, se non trovo subito qualcuno nel primo mattino mi sa che non me lo ripara nessuno!!
chiamo un servizio ACI 24h e mi dicono che oggi non lavorano!?!?!?!?!?!?!?!
entro nell'area di servizio e gentilmente un operatore mi chiama un suo amico meccanico che abita nel paese sotto e mi dice di andare giù che mi aspetta
io un po intimorito a muovere il mezzo senza cinghia lui mi dice vai tranquillo è tutta discesa...
parto e mi accorgo che il camper non frena!! cavoli sono messo male penso... va solo il freno a mano!!...scopro poi grazie al meccanico che il depressore del freno
è collegato all'alternatore ecco perchè non vanno i freni...fiuuuuuu
il meccanico controlla e si accorge che l'alternatore non gira liberamente e capisce subito che il problema è quello
fortuna vuole che il meccanico ha tra le mani un alternatore revisionato e si mette all'opera a smontare e rimontare il pezzo
dopo un paio di ore fa la prima prova ma purtroppo anche il revisionato ha problemi e fa scintille
chiama tutti i concessionari che conosce sia ford che fornitori ma sono tutti chiusi oppure non hanno il pezzo da consegnare in giornata,
mi dice io martedì pomeriggio ti faccio ripartire di più non so cosa fare, se vuoi ti lascio star qua a dormire in officina
allora preso dallo sconforto chiamo il meccanico di fiducia nel mio paese e riesce a trovarmi il pezzo di ricambio a Bergamo città, parte subito e va a prenderlo
faccio passare mio suocero a ritirarlo all'officina e subito parte a portarmelo a Roncobilaccio
nel frattempo si fanno le 15 del pomeriggio...
arriva il pezzo di ricambio alle 18.00 il meccanico lo monta e alle 18.30 sono pronto a ripartire
felice e svuotato nel portafoglio (320€ il pezzo di ricambio,220€ manodopera del meccanico, autostrada e benzina pagate al suocero anche se non voleva niente)
parto, in realtà lascio acceso il camper per mezz'ora per vedere se tutto funziona bene....poi ci accingiamo a raggiungere l'autostrada sempre in direzione Firenze
dopo neanche 10 km, iniziata la discesa degli appennini, ad una velocità di crociera di 70kmh appena usciti da una galleria sopra un viadotto
sento un botto ed il camper comincia sbandare a destra ed a sinistra in autostrada invadendo entrambe le corsie ,non riuscendo a capire quello che stava succedendo, nel giro di 1 secondo l'istinto
mi fa girare il volante verso la corsia di emergenza per mettermi in sicurezza, dopo 15 secondi di panico il camper si ferma senza più muoversi precisamente dritto nella corsia di emergenza
(in quel punto l'autostrada è su una curva pericolosa a due corsie con la corsia di emergenza ridotta da un muro di contenimento terra)
la prima sensazione a freddo è quella di una ruota scoppiata oppure del motore fuso magari dato dal fatto della mattinata di avere surriscaldato la guarnizione della testa
nel frattempo fuori piove a dirotto ed i camion che passano come frecce in quel punto in discesa danno la sensazione di sfiorare il camper e lo fanno oscillare spaventosamente
il clima all'interno è molto teso siamo tutti presi dal panico la piccola di tre anni non si accorge di nulla la seconda di 8 piange
e la moglie che nonostante era stata ottimista per tutta la giornata nonostante tutto quello che era successo non parla più ed è spaventata
io non capendo più nulla accendo il motore e provo ad accelerare, il motore gira senza problemi provo a mettere la marcia per andare avanti ma non si muove di un millimetro
allora incosciente scendo per guardare cosa è successo e vedo il camper davanti piegato tutto sulla ruota lato passeggero, mi abbasso e vedo tutto l'avantreno appoggiato per terra
e la ruota lato passeggero staccata dal mozzo e attaccata al camper solo grazie all'ammortizzatore
sgrano gli occhi incredulo risalgo sul camper sconcertato e chiamo subito il meccanico che avevo lasciato mezzora prima gli dico dove sono e gentilmente mi dice che arriva subito
nel frattempo passano 20 minuti ed i camion che passano creano un clima di paura e tensione , no so cosa fare sono abbastanza preso dal panico
dico a tutti di stare seduti e tranquilli (se un camion la prende un po larga e sbanda chissà che fine facciamo!!)
finalmente come un miraggio arriva il carro attrezzi
metto la giacca fluorescente scendo gli chiedo subito una bandierina e vado di corsa prima della curva a sbandierare e a far spostare i camion nella prima corsia
intanto lui pensa ad recuperare il camper...
nel giro di 10 minuti arriva la polizia stradale che mi richiama e mi dice che non posso stare li adesso ci sono loro e ci pensano loro
io gli dico che non me ne frega niente li è l'unico punto che posso essere utile per far spostare i camion che passano ad una velocità assurda ed infatti funziona tutti mettono la freccia e si spostano
mi dicono che non dovevo chiamare il carro attrezzi ma il 113 che avrebbe fatto tutto loro, gli dico che non lo sapevo e sinceramente in quel momento tutto pensavo ma nulla capivo!!
mi dicono che mi fanno la contravvenzione perchè non ho messo il triangolo io gli dico che preso dal panico non ho proprio pensato al triangolo
possono farmi quello che hanno voglia ma fino a quando il camper non è pronto a muoversi io da li non mi muovo
nel frattempo che discutiamo, il meccanico mi fa segno che è tutto ok allora risalgo sul camper e partiamo finalmente!!
incubo finito!!
richiamo mio suocero che nel frattempo era arrivato sulla Brennero
gli dico di ritornare indietro a prendermi che saremmo andati a casa anche noi ormai le vacanze erano finite!!
mia moglie presa dallo sconforto dice che vuole vendere il camper che ha paura a risalire e che non vedrà mai piu la vacanza in camper come una vacanza con lo stesso entusiasmo come la vedeva prima
io gli ho detto che adesso è calda di lasciare passare un po di tempo che poi ci ragioneremo sopra
cavoli non capita tutti i giorni che si stacchi una ruota!
Alla fine di tutta questa avventura ho alcune cose da chiedere
secondo voi cosa può essere la causa di questo secondo problema?
possono essere i due problemi collegati tra di loro in qualche modo?
cosa fareste nel mio caso? sistemare e rivendere? sistemare e fare una revisione completa e magari a cosa per sicurezza?
sono molto avvilito e mercoledì o giovedì saprò il lavoro che c'è da fare e allora vi chiederò altri consigli
grazie di avermi letto...avevo bisogno di sfogarmi!!