quote:Originally posted by johny> Di questo problema se ne è parlato in altri post, ti consiglio di usare il link cerca sul forum. Comunque ormai è risaputo che le Alko gonfiate a 72 bar vanno bene al posto della valvola superiore delle Thethford proprio per evitare che corpi secchi sbattano violentemente contro il fondo... La semiassite la eviti smontando le ruote subito dopo il decollo. E' noto che per la famosa legge di Strindersen che il minor attrito offerto dai soli dischi dei freni non trasmette vibrazioni ai semiassi.[^][8D] P.S. Si capisce che oggi siamo sui 38°?[xx(]
Sono qui a chiedervi alcuni consigli, sulla base delle Vostre preziose esperienze. Il meccanico della Fiat continua a sostenere che una volta decollato, non dovrei più soffrire della semiassite. Invece a me capita che quando sono in aria e viro abbastanza stretto, sento delle strane vibrazioni alla cloche. Credo che sia colpa della resistenza dell'aria sulle ruote anteriori, che poi si ripercuote sui semiassi. A Voi capita la stessa cosa? Ho sentito dire che qualcuno ha montato le alko sulle sospensioni anteriori e ha risolto il problema. Se questo è la soluzione, è vero che le dovrei gonfiare a 50 bar o più per limitare questo problema in aria? Ma poi quando atterro, non è che ho problemi di stabilità e di frenata? Scusate se abuso della vostra pazienza con quest'ultima domanda, ma è vero che qualcuno di Voi disinserisce l'ASR in fase di decollo per accorciare il tempo di rincorsa? A sembra che non cambia nulla e Voi? Salutoni a che mi vorrà rispondere. >
quote:Originally posted by Hecktor> E' vero, sennò puoi fare come me, io ho sostituito le ruote con quelle dei carrelli del Carrefour. Ciò mi ha permesso di ribassare tutto il Vr ed avere anche meno attrito all'aria. Certo, rimane l'attrito col suolo ma a quello penserò quando rinfresca.[:D][;)][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
a riguardo della vibrazione io ho risolto incollando le gomme al cerchio e ho scoperto che quello slittamento era anche la causa del fumo nero nelle partenze >
quote:Originally posted by vertigo> ..azz..! Aspetta un po' che vado a controllare il contakm del camper...
io ho capito TUTTO (e te pareva...):sostiene Erix che ha gonfiato le gomme in 72 bar! E dai, ci arrivate da soli? Entra e esci da 72 bar, un caffè qui una birretta là, un grappino sopra, un Passito sotto, il buon Eriberto s'è 'mbriacato e confonde il contakilometri con il tachimetro! ERIIIIIIXXX, non sono i km orari quelli, ma i km percorsi da casa al 72esimo bar!!!!!! Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by dumito> Però l'importante è che non ti accendi la sigaretta durante il decollo verticale sennò potresti avere qualche... ritorno di fiamma....[:D][;)]
Beh, ragazzi, voi ci scherzate, presso un meccanico amico, ex idraulico nonchè appassionato di gas bionaturali, mi sono fatto modificare il sedile guida facendoci applicare, con opportune guarnizioni di tenuta, un tubo che porta direttamente al serbatoio carburante del retroboante di Vertigo, un secondo tubo con filtro che, invece porta alla cassetta Tethford, un opportuno "diversificatore" per dividere il solido dal gas e d'uopo, ed il gioco è fatto. Ho modificato il retroboante in modo tale che in fase di decollo lo posiziono verticalmente per il decollo verticale ed evito così la necessaria pista di decollo, che comporterebbe spreco di prezioso gas bio.... Unico problema: abbondante alimentazione a base di fagioli e lenticchie miste a fave prima della partenza. E' sconsigliato l'uso del salame con le fave. Il grasso in esso contenuto potrebbe, alla lunga, danneggiare le guarnizioni di tenuta del sedile con le conseguenze che potete immaginare. Però mi sorge un dubbio. Non è che le modifiche da me apportate al propulsore andavano ri.omologate presso qualche ente aerospaziale? Boh... Vuol dire che volerò basso per non essere intercettato dalle forze del R.I.N.A., registro navale che si è accaparrato anche il controllo dei cieli. Valli a capire questi... Ciao ragazzacci. Elio Vita. >