CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vibrazione a 135 km/h

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 19/06/2006 alle: 13:01:33
quote:Originally posted by johny
Sono qui a chiedervi alcuni consigli, sulla base delle Vostre preziose esperienze. Il meccanico della Fiat continua a sostenere che una volta decollato, non dovrei più soffrire della semiassite. Invece a me capita che quando sono in aria e viro abbastanza stretto, sento delle strane vibrazioni alla cloche. Credo che sia colpa della resistenza dell'aria sulle ruote anteriori, che poi si ripercuote sui semiassi. A Voi capita la stessa cosa? Ho sentito dire che qualcuno ha montato le alko sulle sospensioni anteriori e ha risolto il problema. Se questo è la soluzione, è vero che le dovrei gonfiare a 50 bar o più per limitare questo problema in aria? Ma poi quando atterro, non è che ho problemi di stabilità e di frenata? Scusate se abuso della vostra pazienza con quest'ultima domanda, ma è vero che qualcuno di Voi disinserisce l'ASR in fase di decollo per accorciare il tempo di rincorsa? A sembra che non cambia nulla e Voi? Salutoni a che mi vorrà rispondere. >
> Di questo problema se ne è parlato in altri post, ti consiglio di usare il link cerca sul forum. Comunque ormai è risaputo che le Alko gonfiate a 72 bar vanno bene al posto della valvola superiore delle Thethford proprio per evitare che corpi secchi sbattano violentemente contro il fondo... La semiassite la eviti smontando le ruote subito dopo il decollo. E' noto che per la famosa legge di Strindersen che il minor attrito offerto dai soli dischi dei freni non trasmette vibrazioni ai semiassi.[^][8D] P.S. Si capisce che oggi siamo sui 38°?[xx(]
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 19/06/2006 alle: 13:05:21
quote:Originally posted by Hecktor
a riguardo della vibrazione io ho risolto incollando le gomme al cerchio e ho scoperto che quello slittamento era anche la causa del fumo nero nelle partenze >
> E' vero, sennò puoi fare come me, io ho sostituito le ruote con quelle dei carrelli del Carrefour. Ciò mi ha permesso di ribassare tutto il Vr ed avere anche meno attrito all'aria. Certo, rimane l'attrito col suolo ma a quello penserò quando rinfresca.[:D][;)][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 19/06/2006 alle: 14:12:35
per johny e Erix Sr conme rimedio alla semiassite, al posto delle ruote carrelli carrefour che sono singole, io ho installato le gemellate del passeggino di mio figlio (marca nazionale) e ho notato che il comportamento del mio ducato (che io sappia l'unico camper in italia con gemellate sia davanti che dietro) è migliorato soprattutto in curva; tieni conto che ora sulla Cisa e tra Bologna e Firenze ora non scendo mai sotto i 230all'ora.
johny
johny
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 14:54:47
Per Stfn: E' vero che da poco esistono queste ruote gemellari omologate dal ministero dei trasporti? Le ho viste su E-bay ma non ho capito se sono omologate o no. Il mio gommista di fiducia me la proposte a un prezzo decisamente superiore ma le sue sono omologate. Inoltre mi dice che vanno gonfiate a idrogeno per migliorare la tenuta di strada, ma devo stare attento quando butto la cicca dal finestrino. Io gli risposto che le cicche le butto nel posacenere perciò non dovrei avere problemi. Però riflettendoci, quando invece sono in sosta libera, nell'AA e nel campeggio se qualcuno butta un cicca vicino alle mie ruote? Non vorrei dovere pagare tutti i camper nei ditorni. Ho perfino chiesto alla mia assicurazone se coprono questi danni, ma mi hanno risposto che dovrebbe pagare chi ha buttato la cicca. Ovviamente però devo esporre un cartello che avverte l'uso dell'idrogeno nelle gomme. E se poi non lo vedo il colpevole? Che ne pensate voi dell'idrogeno nelle gemellari al posto della gomma piena? Salutoni a tutti e particolarmente a quelli a cui piace dire qualche sproposito per alleviare lo stress.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 19/06/2006 alle: 16:05:25
IO al posto dell'idrogeno gonfierei le gemellari con l'elio creando così l'effetto "palloncino". Oltre ad una migliore aderenza dovrebbe risolvere anche il problema dei sovrappesi.[;)][:D]
johny
johny
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 17:21:57
Secondo me dipende dal fatto di come usi il camper. Io lo uso quasi sempre in volo, (mi piace vedere il mondo dall'alto) e perciò l'aderenza in curva mi interessa poco. Il gommista insiste però nell'utilizzare l'idrogeno che essendo un elemento più leggero dell'elio, è perciò più performante se immesso nelle gomme. Sembra inoltre che l'idrogeno sia meno aggressivo e non le deteriora con il tempo. Cambio argomento: ho sentito dire che è possibile ora comprare un pannello solare di una nota ditta milanese (non dico il nome per non fare pubbliciatà) che è trivalente, ovvero va a sole, luna e ad gas di discarica. Mi sono fatto convincere dalla venditrice con la mini gonna e l'ho ordinato, potendolo pagare a rate o almeno credo, cioè, non ricordo, a certo punto mi ero distratto. Spero che mi capite. Salutoni
19
famigliadm
famigliadm
19/02/2006 25
Inserito il 19/06/2006 alle: 18:40:48
Si però mi raccomando: non fate come i piccioni, non scaricate le acque nere mentre siete in volo, a maggior ragione sopra i centri abitati. A volte si vedono certi maleducati che scaricano tutto in marcia. Atteriamo diligentemente sopra la prima "aerea attrezzata" per lo scarico dei liquami, altrimenti per colpa di pochi (spero) i comuni potrebbero, secondo me pure a ragione, vietare il sorvolo ai camper su tutto il territorio comunale (con la solita scusa del divieto ai mezzi superiori ai 2 metri). Cmq. io con il mio 2.0 JTD al massimo riesco a fare solo dei balzi di alcune decine di metri, al momento mi è utile solo per "saltare" i caselli autostradali, vorrà dire che mi accontenterò. Maurizio
19
almada
almada
04/06/2006 46
Inserito il 19/06/2006 alle: 19:37:06
Ragazzi.... Ma dico.... Qualcuno di voi ha un VR su base bmw 520? No, tanto per essere pignolo sul fattore estetico, ma la mansarda ci sta da schifo... Il vecchio almada fuma e si muove come un camion, e mi diverte un sacco fare colonna sulle strade di montagna... Va bene lo stesso se mi unisco ai vostri discorsi? Buoni km, lenti e felici.... Simone
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 19/06/2006 alle: 19:44:57
io ho capito TUTTO (e te pareva...):sostiene Erix che ha gonfiato le gomme in 72 bar! E dai, ci arrivate da soli? Entra e esci da 72 bar, un caffè qui una birretta là, un grappino sopra, un Passito sotto, il buon Eriberto s'è 'mbriacato e confonde il contakilometri con il tachimetro! ERIIIIIIXXX, non sono i km orari quelli, ma i km percorsi da casa al 72esimo bar!!!!!! Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 19/06/2006 alle: 22:57:57
quote:Originally posted by vertigo
io ho capito TUTTO (e te pareva...):sostiene Erix che ha gonfiato le gomme in 72 bar! E dai, ci arrivate da soli? Entra e esci da 72 bar, un caffè qui una birretta là, un grappino sopra, un Passito sotto, il buon Eriberto s'è 'mbriacato e confonde il contakilometri con il tachimetro! ERIIIIIIXXX, non sono i km orari quelli, ma i km percorsi da casa al 72esimo bar!!!!!! Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> ..azz..! Aspetta un po' che vado a controllare il contakm del camper...
oliverino
oliverino
-
Inserito il 20/06/2006 alle: 09:15:25
Voi scherzate ma esiste un turismo itinerante che viaggia davvero tra i 200 e i 250 km/h,quello degli ultraleggeri di ultima generazione. Sono generalmente dei biposto con una diffusione di aviosuperfici simili a quelle delle AA. E i costi sono vicini a quelli di un camper di fascia alta. Walter
johny
johny
-
Inserito il 20/06/2006 alle: 09:42:47
Confermo quanto detto da oliverino, ne sorpasso parecchi durante i miei trasferimenti in volo. L'unica differenza che noi possiamo andare in quattro con qualche comodità in più. Ho provato il nuovo pannello trivalente è sensazionale. A sole rende molto di più di quelli tradizionali. Quando va con la luna, per ovvi motivi tecnici, rende qualcosa in meno ma ti permette di illuminare bene il camper per tutto il tempo che questa c'è in cielo. Quando manca sia il sole e la luna, c'è il gas da discarica, che ha un ottimo rendimento e non gelo d'inverno. L'unica cosa che non tutte le discariche sono attrezzate per la vendita per ora. Ho montando anche la centralina AES del pannello che sceglie da sola la fonte. Non voglia fare della pubblicità gratuita ma ne vale veramente la pena montare. Poi la venditrice è uno schianto. Salutoni.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 20/06/2006 alle: 10:51:33
Comunque io ho risolto con una semplice operazione: A 800 kmh stacco la sezione a disco (mansarda) che mi va a finire più bassa (tipo concorde) e diventa quindi tutto più aerodinamico e filante. Con questo semplice tasto risparmio ben 1 ml di carburante al km. Per le regolazioni in virata, mi sono rivolto alla Ferrari che mi ha fornito gli alettoni e le sospensioni di Schumy. Mi volevano dare quelle di Massa ma non andavano bene. Per finire in fase di decollo ho aggiunto degli stabilizzatori alari che escono solo in quella fase e poi rientrano oltre i seimila metri di altitudine causa rarefazione dell'aria. Per l'atterraggio invece mi hanno fornito un libricino da leggere in caso non funzioni qualcosa.....[^]
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 20/06/2006 alle: 11:44:45
Beh, ragazzi, voi ci scherzate, presso un meccanico amico, ex idraulico nonchè appassionato di gas bionaturali, mi sono fatto modificare il sedile guida facendoci applicare, con opportune guarnizioni di tenuta, un tubo che porta direttamente al serbatoio carburante del retroboante di Vertigo, un secondo tubo con filtro che, invece porta alla cassetta Tethford, un opportuno "diversificatore" per dividere il solido dal gas e d'uopo, ed il gioco è fatto. Ho modificato il retroboante in modo tale che in fase di decollo lo posiziono verticalmente per il decollo verticale ed evito così la necessaria pista di decollo, che comporterebbe spreco di prezioso gas bio.... Unico problema: abbondante alimentazione a base di fagioli e lenticchie miste a fave prima della partenza. E' sconsigliato l'uso del salame con le fave. Il grasso in esso contenuto potrebbe, alla lunga, danneggiare le guarnizioni di tenuta del sedile con le conseguenze che potete immaginare. Però mi sorge un dubbio. Non è che le modifiche da me apportate al propulsore andavano ri.omologate presso qualche ente aerospaziale? Boh... Vuol dire che volerò basso per non essere intercettato dalle forze del R.I.N.A., registro navale che si è accaparrato anche il controllo dei cieli. Valli a capire questi... Ciao ragazzacci. Elio Vita.
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 20/06/2006 alle: 12:36:48
quote:Originally posted by dumito
Beh, ragazzi, voi ci scherzate, presso un meccanico amico, ex idraulico nonchè appassionato di gas bionaturali, mi sono fatto modificare il sedile guida facendoci applicare, con opportune guarnizioni di tenuta, un tubo che porta direttamente al serbatoio carburante del retroboante di Vertigo, un secondo tubo con filtro che, invece porta alla cassetta Tethford, un opportuno "diversificatore" per dividere il solido dal gas e d'uopo, ed il gioco è fatto. Ho modificato il retroboante in modo tale che in fase di decollo lo posiziono verticalmente per il decollo verticale ed evito così la necessaria pista di decollo, che comporterebbe spreco di prezioso gas bio.... Unico problema: abbondante alimentazione a base di fagioli e lenticchie miste a fave prima della partenza. E' sconsigliato l'uso del salame con le fave. Il grasso in esso contenuto potrebbe, alla lunga, danneggiare le guarnizioni di tenuta del sedile con le conseguenze che potete immaginare. Però mi sorge un dubbio. Non è che le modifiche da me apportate al propulsore andavano ri.omologate presso qualche ente aerospaziale? Boh... Vuol dire che volerò basso per non essere intercettato dalle forze del R.I.N.A., registro navale che si è accaparrato anche il controllo dei cieli. Valli a capire questi... Ciao ragazzacci. Elio Vita. >
> Però l'importante è che non ti accendi la sigaretta durante il decollo verticale sennò potresti avere qualche... ritorno di fiamma....[:D][;)]
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 20/06/2006 alle: 12:45:45
...eh,eh,eh, non fumo...
johny
johny
-
Inserito il 20/06/2006 alle: 12:54:56
Ragazzi siamo andati fuori tema in questo 3D, in cui si chiedeva all'inizio delle vibrazione a 135km/h. Innanzitutto mi premetto di dire che se di prima fai solo 135km/h forse hai qualche problema del sistema d'iniezione e l'irregolarità di funzionamemto del motore crea delle vibrazioni quando s'imballa il motore di prima marcia. Magari potrebbe essere la pompa commonrail che va in cavitazione oltre un certo numero giri e di conseguenza potrebbe scendere di pressione il gasolio. Hai provato a utlizzare la miscela di 30% gasolio, 20% olio di colza, 5% olio di oliva extravergine, 20% kerosene, 25% di benzina possibilmente con il piombo? Vederai che si puliscono gli iniettori e il motore guadagna mediamente 1500/2000 giri con un incremento di potenza stimabile del 20% (non serve la centralina modificata). Anche l'emmissioni calano e decolli con un filo di gas, in un fazzoletto di terra (vero Stoll per chi s'intende di aerei). A questo punto per cnsumare meno dovresti montare la V lunga. Salutoni.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 20/06/2006 alle: 12:55:40
vabbè, ma Elio, per ovvi motivi, con i gas è avvantaggiato,lui li tratta da pari a pari, li chiama per nome! ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 20/06/2006 alle: 13:54:50
MAH! A me la vibrazione e' sparita quando ho tolto il freno a mano..
johny
johny
-
Inserito il 20/06/2006 alle: 14:25:26
Giusta osservazione: da controllare prima della partenza le seguenti cose per evitare spiacevoli inconvenienti. Piedini di stazionamento, mattoni, pietre e sassi di livellamento. Tendalino e altri accessori simili. Il cane o gatto legato al portabici. Ah, dimenticavo la suocera. La moglie che riposa all'ombra sotto il camper. Le bottiglie di vino, birra, superalcoolici sparsi attorno. Busta d'immondizia legate sempre al portabici. Sempre a proposito del portabici, che le bici siano ben legate (per motivi di peso facciamo viaggiare la suocera in cellula, il portabici non supporta tanto). Tutti gli oblo chiusi, anche se la suocera dice che gli manca l'aria. Magari fosse...[:D] Gavoni, garage siano chiusi a dovere. Tanto è inutile che ci provi la suocera non c'entra. Occorre essere ben sobri prima della partenza, altrimenti si possono avvertire vibrazioni illusorie. Azzittire la suocera, altrimenti la sua voce manda in risonanza le pareti del camper, da qui le vibrazioni. Una volta adottate tutte queste precauzioni, allora possiamo parlare di problemi meccanici. Salutoni. - Tra una c...a e un'altra, il tempo passa e il camper invecchia stando troppo tempo fermo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link