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Vibrazione anomala volante Ford

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Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 22:45:34
Ciao a tutti. 
Ho notato nelle ultime due uscite una fastidiosissima vibrazione del volante in autostrada, tra i 100 e i 115... Provando a salire si avverte molto meno e sotto i 100 non da problemi... 
Transit 140cv del 2008.
Ho iniziato a sentire la vibrazione dopo il cambio gomme. 

Ho un treno estivo e uno invernale, gomme di buone qualità, invernali Nokian di dicembre 2018 e estive Kleber Transpro di aprile 2019. 
Quindi stesse gomme che lo scorso anno non davano problemi... 
Nell'ultimo cambio il gommista le ha invertite ruotando la posteriore interna all'esterno, la posteriore esterna all'anteriore e la anteriore al posteriore interno, dicendo che è l'opzione più sicura per evitare deformazioni. 

Il gommista da cui andavo gli scorsi anni non le invertita perché diceva che sui mezzi pesanti meglio lasciare la loro forma... 

Ora, può essere questa la causa? Gli pneumatici Lo scorso anno avevano percorso solo 2300 km... Potevano già avere preso una forma tale da far vibrare il volante? 

Grazie per le Info, sono rientrato ieri e mi trema ancora il braccio! 
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...

Modificato da Wolkentraumer il 16/07/2020 alle 22:47:12
16
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 03:52:17
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 16/07/2020 alle 22:45:34

Ciao a tutti.  Ho notato nelle ultime due uscite una fastidiosissima vibrazione del volante in autostrada, tra i 100 e i 115... Provando a salire si avverte molto meno e sotto i 100 non da problemi...  Transit 140cv
del 2008. Ho iniziato a sentire la vibrazione dopo il cambio gomme.  Ho un treno estivo e uno invernale, gomme di buone qualità, invernali Nokian di dicembre 2018 e estive Kleber Transpro di aprile 2019.  Quindi stesse gomme che lo scorso anno non davano problemi...  Nell'ultimo cambio il gommista le ha invertite ruotando la posteriore interna all'esterno, la posteriore esterna all'anteriore e la anteriore al posteriore interno, dicendo che è l'opzione più sicura per evitare deformazioni.  Il gommista da cui andavo gli scorsi anni non le invertita perché diceva che sui mezzi pesanti meglio lasciare la loro forma...  Ora, può essere questa la causa? Gli pneumatici Lo scorso anno avevano percorso solo 2300 km... Potevano già avere preso una forma tale da far vibrare il volante?  Grazie per le Info, sono rientrato ieri e mi trema ancora il braccio!  Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
...
Fare una buona equilibratura alle ruote.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 06:22:30
Me lha fatta, contestualmente al montaggio gomme... 
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 06:55:04
non l’ha fatta bene o ha la macchina bilanciatrice da rivedere, nel secondo caso si sistema togliendogli la corrente per qualche secondo ( di solito) 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 07:45:03
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 16/07/2020 alle 22:45:34

Ciao a tutti.  Ho notato nelle ultime due uscite una fastidiosissima vibrazione del volante in autostrada, tra i 100 e i 115... Provando a salire si avverte molto meno e sotto i 100 non da problemi...  Transit 140cv
del 2008. Ho iniziato a sentire la vibrazione dopo il cambio gomme.  Ho un treno estivo e uno invernale, gomme di buone qualità, invernali Nokian di dicembre 2018 e estive Kleber Transpro di aprile 2019.  Quindi stesse gomme che lo scorso anno non davano problemi...  Nell'ultimo cambio il gommista le ha invertite ruotando la posteriore interna all'esterno, la posteriore esterna all'anteriore e la anteriore al posteriore interno, dicendo che è l'opzione più sicura per evitare deformazioni.  Il gommista da cui andavo gli scorsi anni non le invertita perché diceva che sui mezzi pesanti meglio lasciare la loro forma...  Ora, può essere questa la causa? Gli pneumatici Lo scorso anno avevano percorso solo 2300 km... Potevano già avere preso una forma tale da far vibrare il volante?  Grazie per le Info, sono rientrato ieri e mi trema ancora il braccio!  Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
...
Il gommista da cui andavo gli scorsi anni non le invertita perché diceva che sui mezzi pesanti meglio lasciare la loro forma... 

Questo è un saggio gommista. 
Purtroppo sui camper, il peso maggiore è perenne è sul posteriore, e a differenza di un normale furgone da lavoro dove viaggia al 50% carico, non è consigliato invertire le gomme, soprattutto sui ruota singola
Silvio
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salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 08:23:29
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 17/07/2020 alle 06:22:30

Me lha fatta, contestualmente al montaggio gomme... 
puo essere un -errore della macchina -un errore umano - la perdita di un contrapeso - perchè i sintomi sono chiaramente di non equilibratura di una o  di entrambe le ruote --vibrazioni a quella velocità non prima non dopo è sufficiente 10/15 grammi----
se si va alla ricerca di ovalizzazioni anche lievi-con ruota smontata la si fa girare  ,sull equilibratrice,lentamente a mano e la si traguarda a occhio in cerca di ovalizzazioni  sia radialmente che tangenzialmente anche una mano sensibile e allenata puo sentire .ulteriore verifica ,si puo sentire sempre se allenati facendo scorrere il veicolo su pavimentazione liscia lentamente  in folle.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/07/2020 alle 08:26:28
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 16:21:28
riporta le gomme nella posizione originale
sbrigati prima che prendono una brutta piega...
le gomme non si usurano tutte in modo uguale, se poi oltre l' inversione avanti/dietro, le ha invertite anche sul cerchio, ha fatto la frittata
il primo gommista aveva la vista più lunga...
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 17/07/2020 alle 16:24:02
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 16:58:29
quando in passato mi capitò una situazione analoga era la gomma deformata, comunque cosa analoga capita pure con il cerchione deformato, pasta sollevare col crik  e far girare la ruota con le mani per verificare eventuali deformazioni.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 22:40:58
È quasi sicuramente un problema di equilibratura .  Se è a posto riporta le gomme nella posizione iniziale.

Lo scorso autunno ho montato 4 gomme nuove e mentre ero presente il gommista le ha equilibrate in modo perfetto.
Dopo un centinaio di chilometri dai 75 ai 90 Km/h il camper ha iniziato a vibrare.  Sono tornato dal gommista e con sorpresa di entrambi erano tutte sqilibrate .  Dopo aver rifatto lequilibratura sono perfette (michelin crossclimate).
Forse si sono assestate sui cerchi 
Al gommista non gli era mai successo e anche lui ha pensato a una cosa del genere.

Non credo che abbia avuto problemi alla macchina perché quel giorno aveva diversi clienti in coda e nessuno ha avuto problemi.

ciao Paolo
16
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 07:22:27
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 16/07/2020 alle 22:45:34

Ciao a tutti.  Ho notato nelle ultime due uscite una fastidiosissima vibrazione del volante in autostrada, tra i 100 e i 115... Provando a salire si avverte molto meno e sotto i 100 non da problemi...  Transit 140cv
del 2008. Ho iniziato a sentire la vibrazione dopo il cambio gomme.  Ho un treno estivo e uno invernale, gomme di buone qualità, invernali Nokian di dicembre 2018 e estive Kleber Transpro di aprile 2019.  Quindi stesse gomme che lo scorso anno non davano problemi...  Nell'ultimo cambio il gommista le ha invertite ruotando la posteriore interna all'esterno, la posteriore esterna all'anteriore e la anteriore al posteriore interno, dicendo che è l'opzione più sicura per evitare deformazioni.  Il gommista da cui andavo gli scorsi anni non le invertita perché diceva che sui mezzi pesanti meglio lasciare la loro forma...  Ora, può essere questa la causa? Gli pneumatici Lo scorso anno avevano percorso solo 2300 km... Potevano già avere preso una forma tale da far vibrare il volante?  Grazie per le Info, sono rientrato ieri e mi trema ancora il braccio!  Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
...
Novità ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 15:13:21
Ciao!
Scusate ma ho avuto problemi di connessione e non riuscivo ad accedere.
Sono d'accordo col gommista che glielo porto nel weekend.

Sostiene che da sempre invertono le gomme ai mezzi gemellati, è un gommista grande, hanno 6 ponti e fanno decine di camper.
verifica se fosse saltato un pesetto e in caso negativo me le rimonta nella posizione originale... 

Vi terrò aggiornati..

Grazie
 
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 07:51:00
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 23/07/2020 alle 15:13:21

Ciao! Scusate ma ho avuto problemi di connessione e non riuscivo ad accedere. Sono d'accordo col gommista che glielo porto nel weekend. Sostiene che da sempre invertono le gomme ai mezzi gemellati, è un gommista grande,
hanno 6 ponti e fanno decine di camper. verifica se fosse saltato un pesetto e in caso negativo me le rimonta nella posizione originale...  Vi terrò aggiornati.. Grazie  
...
Ciao,
anche il mio gommista è molto grande (vado da lui da 40 anni), quando in passato gli chiesi di invertire le ruote del camper (incrociandole) si rifiutò di eseguirlo;
mi disse “da me o da un altro sul camper non farlo fare mai”.
Percorro con le Michelin Agilis Camping 225/75 16 su Telaio Ducato Maxi (Camper 36/37 q.li) circa 10.000 km/anno e ogni anno mi inverte le anteriori con le posteriori, a 60.000 km (5 anni) sostituite per aver raggiunto segno di usura.
pressione 5,5 posteriore, 4,8/5,0 anteriore.
Personalmente, farei riportare le gomme nelle posizione precedente (invertendo anteriore e posteriore), farei rifare l’equilibratura che sicuramente è la causa delle vibrazioni che avverti.
 
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 24/07/2020 alle 07:52:47
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