CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vibrazione nuovo motore Jumper 2.2 140 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 16:24:07
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 14:44:44

Sai cosa? Non devo più guardare il computer di bordo....mi dice di mettere in sesta quando in realtà non è il momento giusto...basta adesso guido alla vecchia
Io ho un Fiat 140cv, non so se é lo stesso motore ma le lancette le seguo in piano, lui ti dice di cambiare a seconda dei giri non delle salite
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 17:21:14
Ma, fatevi l'automatico, non avete più l'età per il manuale,
Roberto 
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 18:33:01
Sono stato dal concessionario...il problema di vibrazione è dovuto ad una plastica nel cruscotto, in realtà il fattore cambio c'entra poco, vibra di più in sesta perché è la marcia che sforza di più...il meccanico lo ha provato, vibra anche con le altre marce ma in modo più impercettibile... dovrei farmi smontare il cruscotto essendo in garanzia ma sinceramente il gioco non vale la candela, secondo lui è possibile che si assesti da solo...
camper vecchio 10 anni e non ha mai visto un meccanico, questo nuovo di pacca e al ritorno dal primo viaggio ci siamo già fatti un giretto...ottimo inizio direi!
ps. Le salite erano delle leggere pendenze in autostrada, non ho fatto montagna, mi pareva strano che fosse un problema di "guida"

Modificato da erix83 il 03/01/2022 alle 18:35:29
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 20:09:34
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 18:33:01

Sono stato dal concessionario...il problema di vibrazione è dovuto ad una plastica nel cruscotto, in realtà il fattore cambio c'entra poco, vibra di più in sesta perché è la marcia che sforza di più...il meccanico lo
ha provato, vibra anche con le altre marce ma in modo più impercettibile... dovrei farmi smontare il cruscotto essendo in garanzia ma sinceramente il gioco non vale la candela, secondo lui è possibile che si assesti da solo... camper vecchio 10 anni e non ha mai visto un meccanico, questo nuovo di pacca e al ritorno dal primo viaggio ci siamo già fatti un giretto...ottimo inizio direi! ps. Le salite erano delle leggere pendenze in autostrada, non ho fatto montagna, mi pareva strano che fosse un problema di guida
...
"...la marcia che sforza di più..." E noi cosa abbiamo detto ? Che è quella dovrebbe tenere la velocità di conserva cioe quella già raggiunta , "" in leggere pendenze ..."" già detto anche questo ...
è pure stato detto ...imparare a guidare ...". Che loro al momento si sono trattenuti dal dirlo visto che cera solo un rumorino se ci fossero stati danni non avrebbero taciuto ..
.ma l altro il vecchio aveva la sesta marcia ?
aveva la stessa potenza ? 

Piccolo esempio anni 90 molti avevano macchine che sgommavano cioè gomme senza aderenza ? No piede abituato con motori diesel da 55cv su macchine nuove con potenze da cento e più CV 
Quanti strusciato fiancate sul portone del garage perché abituati fino al giorno prima a sterzare con forza (  macchina senza servo sterzo ) con macchina nuova dotata di servo sterzo ...

Senza arrivare al cambio automatico tenete il motore al meno a 2000 giri meglio 2500/3000 e voilà ...
...Niente più vibrazioni ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/01/2022 alle 20:12:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 20:34:46
il rumore lo fa e non dovrebbe farlo . io lo farei sistemare . perchè potrebbe anche peggiorare.
poi è vero quello che ti hanno detto . guidare sotto coppia non fa bene agli organi meccanici. in piano a 90 a quanti giri sei ? 1550?
se poi hai un falso piano devi per forza scalare in 5. oppure affronti la salita sui 110 km\h e quindi con il motore in coppia 
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 20:51:52
In risposta al messaggio di salito del 03/01/2022 alle 20:09:34

...la marcia che sforza di più... E noi cosa abbiamo detto ? Che è quella dovrebbe tenere la velocità di conserva cioe quella già raggiunta , in leggere pendenze ... già detto anche questo ... è pure stato detto ...imparare
a guidare .... Che loro al momento si sono trattenuti dal dirlo visto che cera solo un rumorino se ci fossero stati danni non avrebbero taciuto .. .ma l altro il vecchio aveva la sesta marcia ? aveva la stessa potenza ?  Piccolo esempio anni 90 molti avevano macchine che sgommavano cioè gomme senza aderenza ? No piede abituato con motori diesel da 55cv su macchine nuove con potenze da cento e più CV  Quanti strusciato fiancate sul portone del garage perché abituati fino al giorno prima a sterzare con forza (  macchina senza servo sterzo ) con macchina nuova dotata di servo sterzo ... Senza arrivare al cambio automatico tenete il motore al meno a 2000 giri meglio 2500/3000 e voilà ... ...Niente più vibrazioni ...
...
Il problema è che comunque quella vibrazione così fastidiosa non dovrebbe farla...a me sembrava troppo forte x essere il motore "in sofferenza" infatti non c'entra...se non ci fosse il problema del cruscotto quel rumore non si sentirebbe! Mi hanno rassicurato sul fatto che il motore sia ok, adesso valuterò se far sostituire il cruscotto in garanzia, ma qui non c'entra saper guidare o meno, il meccanico ha guidato il.mezzo e ha riscontrato lui stesso il problema anzi...lui ha sentito anche su altre marce 
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 20:55:02
In risposta al messaggio di turbinello del 03/01/2022 alle 20:34:46

il rumore lo fa e non dovrebbe farlo . io lo farei sistemare . perchè potrebbe anche peggiorare. poi è vero quello che ti hanno detto . guidare sotto coppia non fa bene agli organi meccanici. in piano a 90 a quanti giri sei ? 1550? se poi hai un falso piano devi per forza scalare in 5. oppure affronti la salita sui 110 km\h e quindi con il motore in coppia 
Il rumore è causato da un plastica bel cruscotto...alla fine non c'entra nulla la guida, il problema è ...farsi sostituire il cruscotto in garanzia oppure no? Adesso vedo nei prossimi viaggi, il meccanico (officina a citroen specializzata) mi ha detto che può essere il freddo o l'assetamento delle plastiche. Il fatto che al'abbia provato lui stesso mi ha rassicurato, motore ok ma anche a lui da la stessa fastidiosa vibrazione che non dovrebbe esserci.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 21:08:40
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 20:51:52

Il problema è che comunque quella vibrazione così fastidiosa non dovrebbe farla...a me sembrava troppo forte x essere il motore in sofferenza infatti non c'entra...se non ci fosse il problema del cruscotto quel rumore non
si sentirebbe! Mi hanno rassicurato sul fatto che il motore sia ok, adesso valuterò se far sostituire il cruscotto in garanzia, ma qui non c'entra saper guidare o meno, il meccanico ha guidato il.mezzo e ha riscontrato lui stesso il problema anzi...lui ha sentito anche su altre marce 
...
Il motore è ok!
È il guidatore che non lo èwink
Silvio
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 21:15:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2022 alle 21:08:40

Il motore è ok! È il guidatore che non lo è
Allora pure il meccanico! Lui addirittura ha sentito anche inserendo altre marce...no scherzi a parte, è un rumore troppo fastidioso per un camper che ha all'attivo 1000 km...
ps 15 anni da camperista e 3 camper all'attivo ...qualcosina dovrei cmq aver imparatowink 

Modificato da erix83 il 03/01/2022 alle 21:17:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 21:19:20
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 20:55:02

Il rumore è causato da un plastica bel cruscotto...alla fine non c'entra nulla la guida, il problema è ...farsi sostituire il cruscotto in garanzia oppure no? Adesso vedo nei prossimi viaggi, il meccanico (officina a citroen
specializzata) mi ha detto che può essere il freddo o l'assetamento delle plastiche. Il fatto che al'abbia provato lui stesso mi ha rassicurato, motore ok ma anche a lui da la stessa fastidiosa vibrazione che non dovrebbe esserci.
...
Certo che anche il meccanico lo sentito non ha fatto altro che viaggiare numero di giri basso ad ogni marcia in pratica lo ha volontariamente provocato .
Ma da meccanico non viaggerebbe mai in sesta sotto i 2000giri se non per cercare se c'è il rumore 
Se vuole fa pure sentire rumore di bussolotti ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 21:29:05
In risposta al messaggio di salito del 03/01/2022 alle 21:19:20

Certo che anche il meccanico lo sentito non ha fatto altro che viaggiare numero di giri basso ad ogni marcia in pratica lo ha volontariamente provocato . Ma da meccanico non viaggerebbe mai in sesta sotto i 2000giri se non per cercare se c'è il rumore  Se vuole fa pure sentire rumore di bussolotti ...
Avrei preferito che mi dicesse così, invece mi ha assicurato che la vibrazione si sente al di là dei famosi 2000 giri. Anche io oggi in autostrada l'ho tenuto apposta basso in alcune occasioni per ascoltarlo e in quel caso ovviamente la vibrazione aumentava! La vibrazione ci sta, ma non così forte e su un mezzo nuovo, aggiungo che abbiamo percorso 600 km senza alcun problema, abbiamo iniziato a sentirla nel ritorno verso casa...questo particolare l'avevo omesso ma l'ho riferito al meccanico.
Purtroppo so di mezzi nuovi con cruscotti crepati dopo poche uscite (successo ad un mio amico con motorhome nuovo di zecca), spero di  non avere lo stesso problema in futuro. 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 21:30:23
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 21:15:14

Allora pure il meccanico! Lui addirittura ha sentito anche inserendo altre marce...no scherzi a parte, è un rumore troppo fastidioso per un camper che ha all'attivo 1000 km... ps 15 anni da camperista e 3 camper all'attivo ...qualcosina dovrei cmq aver imparato 
Probabile
​​​​​​Non dico che non ci sia un problema al cruscotto, ma di sicuro non guidi quel veicolo per come è stato progettato, e se leggessi il manuale, ti accorgersi di sbagliare
I diesel di oggi, vanno guidati molto allegri in 6a a 2000 rpm è troppo basso
Poi fai come credi, il camper è tuo, e anche i futuri problemi di cambio e frizione 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 21:31:51
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 21:29:05

Avrei preferito che mi dicesse così, invece mi ha assicurato che la vibrazione si sente al di là dei famosi 2000 giri. Anche io oggi in autostrada l'ho tenuto apposta basso in alcune occasioni per ascoltarlo e in quel caso
ovviamente la vibrazione aumentava! La vibrazione ci sta, ma non così forte e su un mezzo nuovo, aggiungo che abbiamo percorso 600 km senza alcun problema, abbiamo iniziato a sentirla nel ritorno verso casa...questo particolare l'avevo omesso ma l'ho riferito al meccanico. Purtroppo so di mezzi nuovi con cruscotti crepati dopo poche uscite (successo ad un mio amico con motorhome nuovo di zecca), spero di  non avere lo stesso problema in futuro.   
...
Se continui a guidare così, di sicuro li avrai, e non solo quelli
Silvio
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 21:44:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2022 alle 21:31:51

Se continui a guidare così, di sicuro li avrai, e non solo quelli
600 km senza mai sentire una sola vibrazione...se il problema fosse stato solo la guida l'avrei sentito anche prima...poi che ci debba prendere confidenza essendo reduce da un 1.9 td prima e un 2.3 td poi ci sta, ma ripeto, una  vibrazione di questo genere è anomala e tra l'altro è comparsa dopo aver percorso un  bel po di km su una strada molto dissestata. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 22:26:59
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 21:44:56

600 km senza mai sentire una sola vibrazione...se il problema fosse stato solo la guida l'avrei sentito anche prima...poi che ci debba prendere confidenza essendo reduce da un 1.9 td prima e un 2.3 td poi ci sta, ma ripeto, una  vibrazione di questo genere è anomala e tra l'altro è comparsa dopo aver percorso un  bel po di km su una strada molto dissestata. 
E io ti ripeto, che non metto in dubbio che ci sia un problema l cruscotto, ma che di sicuro non sai guidare quel camper
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 07:10:24
per caso hai fatto montare i cerchi da 16 al posto dei 15?

sono d'accordo con chi dice, meglio passare all’automatico  

Modificato da Hecktor2 il 04/01/2022 alle 07:13:17
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 09:55:30
Non conosco i rapporti di trasmissione del Jumper 2.2 140 ma se sono come quelli del mio Light 2.3 130 con le 16", alla velocità di 100 Km/h (GPS) gira a 2250 giri/1'. Cioè da 90 a 100 starebbe tra 2025 e 2250 giri/1', regimi che corrispondono proprio ai valori di coppia più elevati.
Insomma "sottocoppia" non mi pare.
Poi è ovvio che se si scala marcia il motore "vede" una coppia resistente minore e "sforza meno", ma su "salite leggere", e non si sa nemmeno quanto leggere,  fatte in 6ª sopra i 2000 giri, ci potrebbe anche stare. Non mi sembra poi il caso di dispensare patenti di incapacità di guida.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/01/2022 alle 10:45:08
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 11:04:00
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 21:15:14

Allora pure il meccanico! Lui addirittura ha sentito anche inserendo altre marce...no scherzi a parte, è un rumore troppo fastidioso per un camper che ha all'attivo 1000 km... ps 15 anni da camperista e 3 camper all'attivo ...qualcosina dovrei cmq aver imparato 
Se non ho capito male, al momento il camper e' stato controllato solo dal meccanico della concessionaria.
Trovo apprezzabile che la concessionaria si sia resa disponibile ad effettuare l' intervento in garanzia, che - rtengo -  dovra' essere eseguito materialmente presso una officina autorizzata.
Non esiste che un veicolo nuovo abbia questo problema.surprise
Prima di qualsiasi intervento farei vedere il camper anche ad una officina autorizzata Citroen, anche a piu' di una, se necessario.
E se necessario chiederei anche l' intervento di un ispettore Citroen.
Queste anomalie sono subdole e quindi, secondo me, e' fondamentale sentire piu' di una voce.
Ho gia' vissuto un paio di esperienze simili e solo dopo molti tentativi e molti smontaggi / rimontaggi inutili ho trovato il meccanico che ha identificato e quindi risolto il problema.
Una volta identificato il problema, chiederei esattamente che tipo di intervento e' necessario eseguire.
Dovesse essere necessario smontare il cruscotto, evita di andare a vedere il camper con il cruscotto smontatosurprisesurprisesurprise
Lascia perdere le considerazioni sul tuo stile di guida.wink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 11:32:47
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 21:44:56

Credo anche io che non ci sia un problema di saper guidare, su questo mi sono riletto e mi scuso, sono anche io partito in sesta laugh.

E' evidente che se hai percorso strade in dissesto, qualcosa si è allentato e ora vibra per questo motivo.
Non so se farei smontare tutto, dipende dal fastidio, non vorrei che rimontando si andasse a finire con altri problemi peggiori. 
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 11:46:35
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2022 alle 11:32:47

Credo anche io che non ci sia un problema di saper guidare, su questo mi sono riletto e mi scuso, sono anche io partito in sesta . E' evidente che se hai percorso strade in dissesto, qualcosa si è allentato e ora vibra
per questo motivo. Non so se farei smontare tutto, dipende dal fastidio, non vorrei che rimontando si andasse a finire con altri problemi peggiori. 
...
"Non so se farei smontare tutto, dipende dal fastidio, non vorrei che rimontando si andasse a finire con altri problemi peggiori."
Esattamentesurprise
Esperienza vissutasurprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link