In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2025 alle 18:30:23siccome è un 4x4, per verificare che non sia la trasmissione, devi escluderla togliendo un albero, solo così riesci a valutare, togli l’albero di collegamento della trazione posteriore, se lo fa ancora è l’anteriore, non so se puoi escludere quella, se togli l’albero (sicuramente lo sai, te lo ricordo comunque) segna come è collegato per posizionarlo allo stesso modo
Problema gia noto ai possessori di daily nelle versioni piu recenti, motore F1C serie 4/5 Ho da tempo una vibrazione in fase di accelerazione tra 1400 e 2200 giri soprattutto se sottosforzo (in salita ad esempio) a voltesi innesca a volte no Il mio è un 4x4 ma facciamo finta che non lo sia perchè questa vibrazione è spesso presente anche sui daily due ruote motrici, anche in questo forum se ne è parlato ma ho trovato solo discussioni vecchie La trasmissione è a posto, tutto revisionato al meglio, alberi, i tre differenziali, supporti, supporti motore, riduttore, cambio volano e frizione sostituiti con nuovi iveco originali Tutto va a meraviglia e la vibrazione con il tempo è stata ridotta al minimo con aggiustamenti in vari punti, silent block, serraggi corretti, angolazioni ecc.. Mancherebbe solo il motore, ho letto (anche qui) di chi ha avuto problemi di vibrazioni e alla fine era il motore e che difficilmente la diagnosi da errori per questo problema Il motore va benissimo ma chissa che non abbia uno squilibrio come è successo ad altri Ci sarebbero anche i semiassi da controllare,i la non ci sono ancora arrivato Se stacco l'albero anteriore migliora ma non sparisce del tutto, in origine la vibrazione sembrava venire dal riduttore, poi con i lavori fatti si è attenuata ed è poco chiara la provenienza A parte il mio mezzo che è particolare, qualcuno ha avuto problemi di questo tipo con un daily 4x2 serie 4/5 p.s. la vibrazione (che ora è ridotta di molto) è sempre transitoria (quando c'è) e avviene con marce basse in accelerazione, passato il momento scompare! l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/05/2025 alle 08:58:23Ciao, non sono stati controllati, sono stati cambiati con tre nuovi Iveco originali.
I supporti motore sono stati controllati?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/05/2025 alle 06:43:59Non vorrei parlare in questo momento della trasmissione ma del motore
siccome è un 4x4, per verificare che non sia la trasmissione, devi escluderla togliendo un albero, solo così riesci a valutare, togli l’albero di collegamento della trazione posteriore, se lo fa ancora è l’anteriore,non so se puoi escludere quella, se togli l’albero (sicuramente lo sai, te lo ricordo comunque) segna come è collegato per posizionarlo allo stesso modo
In risposta al messaggio di rubylove del 07/05/2025 alle 02:01:40mi dispiace ma il mio che è un 4x2 del 2012 € 5 b non ha le vibrazioni da te lamentate , quindi non posso esserti utile . comunque se hai risolto moooolto bene x te .
Grazie per tutti i suggerimenti.. se avessi chiesto come si stappa il lavandino probabilmente saremmo già a 10 pagine di interventi e consigli Sono stracontento, dopo sei anni nei quali ho cercato di risolvere il problemadella vibrazione in accelerazione (o in salita) un po alla volta ho risolto, purtroppo mi è costato parecchio come tempo e come denaro, visto che spesso si è presa la direzione sbagliata, intervenendo su organi che sembravano i colpevoli ma non lo erano, le vibrazioni sono veramente una brutta bestia da individuare (quasi peggio del lavandino attappato) se non si conosce bene la materia (anche la teoria) si danno continue capocciate! e ogni capocciata fa male al morale e alle tasche. In questi anni ho potuto constatare quanta approssimazione c'è tra i così detti professionisti della trasmissione (per giunta 4x4) ne ho cambiati parecchi perché dopo un pò capisci che vanno per tentativi anche loro e se si deve andare per tentativi decido io quali fare e recentemente lo sto facendo mentre prima mi affidavo cecamente a gente che è straquotata e che sistematicamente mi restituiva il mezzo tale e quale a come glie lo avevo portato, l'unica differenza era nelle mie tasche Quando ho comprato il Daily 4x4 trasformato Achleitner le vibrazioni c'erano ma ho accettato di buon grado (visto che c'era anche il prezzo) di doverci mettere mano, pensando subito a un'albero o un omocinetico o qualche supporto e invece la storia è andata avanti per sei anni e solo la mia testardaggine mi sta portando un pò alla volta alla soluzione e solo di recente. Una delle prime cose sostituite furono i supporti del motore, gli alberi, revisionati tutti, poi i silent block del riduttore, del differenziale anteriore (che è stato anche revisionato) il volano, la frizione, la revisione del cambio e poi altro che non ricordo adesso, senza mai risolvere nulla, addirittura un albero è stato cambiato con uno nuovo Nel frattempo in questi anni, l'ho usato per viaggi in europa e anche in Turchia senza avere mai nessun problema meccanico (a parte la vibrazione) Recentemente sono ripartito a testa bassa e dato che non c'è rimasto molto da fare, si è deciso di provare a lavorare sui silent block del riduttore e del differenziale anteriore, sono stati modificati (irrigiditi) e finalmente dopo sei anni ho visto dei miglioramenti in accelerazione ma anche un nuovo problema quando si superano i 100kmh e fino a 115 circa, constatato questo ho pensato di irrigidire i supporti motore (che si muoveva un po troppo) ho quindi sostituito quello singolo del motore/cambio con uno più rigido, ottenendo un ulteriore miglioramento. In questi giorni sono intervenuto sui silent block del motore i due grossi, ho visto che la coppia di serraggio era a 50 Nm circa (quella prescritta, ho provato a stringere sia i due bulloni lato telaio che quelli lato motore portandoli a 60 Nm e c'è stato un ulteriore miglioramento, fatto la prova ho dato una stretta a 65 circa ed è migliorato fino a scomparire! 5 anni e mezzo fa i supporti erano stati cambiati con nuovi, senza risolvere nulla, chi andava a pensare che quelli andavano stretti di più del normale come tutto il resto? Adesso va bene e in questi giorni prevedo di andare in montagna per un test con sforzo maggiore ma credo finalmente di aver trovato la soluzione Iveco ha già un problema di base con motore e volano che spesso inducono vibrazioni anche sui 4x2, questo l'ho letto proprio qui in alcuni post di una decina di anni fa, se il mio rientrava in uno di quelli è possibile che dopo la trasformazione in 4x4 il carico sul motore possa richiedere un serraggio più consistente Intanto me lo godo senza vibrazioni, queste duravano poco, solo alle cambiate in accelerazione ma non ci devono essere unica consolazione per i soldi spesi alla ricerca del guasto perduto e che ora mi ritrovo con un mezzo che motore a parte (che va benissimo) è praticamente tutto revisionato Avevo chiesto qui perchè pensavo che qualcuno potesse aver avuto quel problema e magari era stata trovata una soluzione
In risposta al messaggio di marinox del 07/05/2025 alle 17:52:58Ciao, non so se il problema è casuale o legato ad un periodo, forse è sporadico
mi dispiace ma il mio che è un 4x2 del 2012 € 5 b non ha le vibrazioni da te lamentate , quindi non posso esserti utile . comunque se hai risolto moooolto bene x te . carlo
In risposta al messaggio di rubylove del 07/05/2025 alle 20:07:4935 c 13 anno marzo del 2012 immatricolato da nuovo in GERMANIA e poi italiano . il diametro dell'albero misurato con un calibro normale misura 77mm MA essendo normale NON abbraccia interamente l'albero che ad occhio direi 80mm ( ? ) comunque sia se misurato con calibro normale vale x tutti . se hai altre richieste zero problemi .
Ciao, non so se il problema è casuale o legato ad un periodo, forse è sporadico Ho provato a chiedere perchè avevo letto proprio qui alcuni post di circa dieci anni fà dove qualcuno si lamentava (più di uno) di questopropblema su mezzi nuovi di quel periodo e che iveco gli aveva praticamente cambiato tutto senza risolvere o risolvendo parzialmente Ho sempre attribuito il problema alla trasformazione 4x4 Achleitner e invece a questo punto potrebbe dovuto al serraggio Ho ottimi contatti con Achleitner dove sono anche stato per risolvere il problema e mi dissero che la trasmissione era tutta perfetta A questo punto scriverò per chiedere se loro in fase di trasformazione aumentano la coppia di serraggio per evitare che il motore si muova troppo Io avevo anche staccato l'albero anteriore e le vibrazioni si attenuavano ma non andavano via del tutto, adesso si Ti posso chiedere un favore? il tuo è un 35C17 in che versione? Quella fino al 2012 o è più nuovo? Mi misureresti il diametro dell'albero di trasmissione? Poi ti dico perchè
In risposta al messaggio di marinox del 08/05/2025 alle 17:36:49Grazie!
35 c 13 anno marzo del 2012 immatricolato da nuovo in GERMANIA e poi italiano . il diametro dell'albero misurato con un calibro normale misura 77mm MA essendo normale NON abbraccia interamente l'albero che ad occhio direi 80mm ( ? ) comunque sia se misurato con calibro normale vale x tutti . se hai altre richieste zero problemi . carlo