CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vibrazioni Daily, RISOLTO!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 18:30:23
Problema  gia noto ai possessori di daily nelle versioni piu recenti, motore F1C serie 4/5
Ho da tempo una vibrazione in fase di accelerazione tra 1400 e 2200 giri soprattutto se sottosforzo (in salita ad esempio) a volte si innesca a volte no

Il mio è un 4x4 ma facciamo finta che non lo sia perchè questa vibrazione è spesso presente anche sui daily due ruote motrici, anche in questo forum se ne è parlato ma ho trovato solo discussioni vecchie

La trasmissione è a posto, tutto revisionato al meglio, alberi, i tre differenziali, supporti, supporti motore, riduttore, cambio

volano  e frizione sostituiti con nuovi iveco originali
Tutto va a meraviglia e la vibrazione con il tempo è stata ridotta al minimo con aggiustamenti in vari punti, silent block, serraggi  corretti, angolazioni ecc..

Mancherebbe solo il motore, ho letto (anche qui) di chi ha avuto problemi di vibrazioni e alla fine era il motore e che difficilmente la diagnosi da errori per questo problema

Il motore va benissimo ma chissa che non abbia uno squilibrio come è successo ad altri

Ci sarebbero anche i semiassi da controllare,i la non ci sono ancora arrivato

Se stacco l'albero anteriore migliora ma non  sparisce del tutto, in origine la vibrazione sembrava venire dal riduttore, poi con i lavori fatti si è attenuata ed è poco chiara la provenienza

A parte il mio mezzo che è particolare, qualcuno ha avuto problemi di questo tipo con un daily 4x2 serie 4/5

p.s. la vibrazione (che ora è ridotta di molto) è sempre transitoria (quando c'è) e avviene con marce basse in accelerazione, passato il momento scompare! 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/05/2025 alle 22:51:40
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 06:43:59
In risposta al messaggio di rubylove del 02/05/2025 alle 18:30:23

Problema  gia noto ai possessori di daily nelle versioni piu recenti, motore F1C serie 4/5 Ho da tempo una vibrazione in fase di accelerazione tra 1400 e 2200 giri soprattutto se sottosforzo (in salita ad esempio) a volte
si innesca a volte no Il mio è un 4x4 ma facciamo finta che non lo sia perchè questa vibrazione è spesso presente anche sui daily due ruote motrici, anche in questo forum se ne è parlato ma ho trovato solo discussioni vecchie La trasmissione è a posto, tutto revisionato al meglio, alberi, i tre differenziali, supporti, supporti motore, riduttore, cambio volano  e frizione sostituiti con nuovi iveco originali Tutto va a meraviglia e la vibrazione con il tempo è stata ridotta al minimo con aggiustamenti in vari punti, silent block, serraggi  corretti, angolazioni ecc.. Mancherebbe solo il motore, ho letto (anche qui) di chi ha avuto problemi di vibrazioni e alla fine era il motore e che difficilmente la diagnosi da errori per questo problema Il motore va benissimo ma chissa che non abbia uno squilibrio come è successo ad altri Ci sarebbero anche i semiassi da controllare,i la non ci sono ancora arrivato Se stacco l'albero anteriore migliora ma non  sparisce del tutto, in origine la vibrazione sembrava venire dal riduttore, poi con i lavori fatti si è attenuata ed è poco chiara la provenienza A parte il mio mezzo che è particolare, qualcuno ha avuto problemi di questo tipo con un daily 4x2 serie 4/5 p.s. la vibrazione (che ora è ridotta di molto) è sempre transitoria (quando c'è) e avviene con marce basse in accelerazione, passato il momento scompare!    l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
siccome è un 4x4, per verificare che non sia la trasmissione, devi escluderla togliendo un albero, solo così riesci a valutare, togli l’albero di collegamento della trazione posteriore, se lo fa ancora è l’anteriore, non so se puoi escludere quella, se togli l’albero (sicuramente lo sai, te lo ricordo comunque) segna come è collegato per posizionarlo allo stesso modo 
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 08:58:23
I supporti motore sono stati controllati?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 11:26:07
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/05/2025 alle 08:58:23

I supporti motore sono stati controllati?
Ciao, non sono stati controllati, sono stati cambiati con tre nuovi Iveco originali.
Adesso ne ho tre di scorta perchè erano praticamente nuovi come lo erano i tre del differenziale anteriore e i tre del riduttore, dietro ha il ponte rigido e balestre 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 11:59:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/05/2025 alle 06:43:59

siccome è un 4x4, per verificare che non sia la trasmissione, devi escluderla togliendo un albero, solo così riesci a valutare, togli l’albero di collegamento della trazione posteriore, se lo fa ancora è l’anteriore,
non so se puoi escludere quella, se togli l’albero (sicuramente lo sai, te lo ricordo comunque) segna come è collegato per posizionarlo allo stesso modo 
...
Non vorrei parlare in questo momento della trasmissione ma del motore

Certe verifiche sono state fatte in passato, oltre alle revisioni, alcuni componenti sono nuovi, vedi albero di trasmissione anteriore

Mi sto concentrando su motore e sul serraggio dei supporti motore che comunque erano stati sostituiti

Ho sostituito il supporto centrale del motore/cambio con uno più rigido (quello del cambio automatico) e le vibrazioni in accelerazione sono quasi sparite, cioe ridotte ad un brrr che dura un secondo al passaggio dei 1500/1800 rpm e poi sparisce (quando lo fa non lo fa sempre) 

Mi sono quindi riconcentrato sui supporti anteriori e stamattina sto provando a serrarli di più, una cosa che ho scoperto è che il motore si muove troppo e questa è l'ennesima prova che vorrei fare
iveco prevede 50Nm sul motore ma dato che i supporti sono quelli originali, potrebbe muoversi per il carico maggiore

Avendo letto che qualcuno ha avuto problemi di vibrazioni con mezzi 4x2 e Iveco dopo aver cambiato tutto in garanzia non aveva risolto il problema 

Quindi sto escludendo la trasformazione 4x4 per verificare se l'origine può essere nella base, cioè la parte iveco originale, magari amplificata dalla trasformazione

Comunque sono soddisfatto del mezzo e dei miglioramenti continui ma io sono tignoso e fintanto che non azzero non mollo

Il mezzo, motore a parte è nuovo! 

Modificato da rubylove il 04/05/2025 alle 10:38:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 02:01:40
Grazie per tutti i suggerimenti..

se avessi chiesto come si stappa il lavandino probabilmente saremmo già a 10 pagine di interventi  e consigli

Sono stracontento, dopo sei anni nei quali ho cercato di risolvere il problema della vibrazione in accelerazione (o in salita) un po alla volta ho risolto, purtroppo mi è costato parecchio come tempo e come denaro, visto che spesso si è presa la direzione sbagliata, intervenendo su organi che sembravano i colpevoli ma non lo erano,  le vibrazioni sono veramente una brutta bestia da individuare (quasi peggio del lavandino attappato) se non si conosce bene la materia (anche la teoria) si danno continue capocciate! e ogni capocciata fa male al morale e alle tasche.

In questi anni ho potuto constatare quanta approssimazione c'è tra i così detti professionisti della trasmissione (per giunta 4x4) ne ho cambiati parecchi perché dopo un pò capisci che vanno per tentativi anche loro e se si deve andare per tentativi decido io quali fare e recentemente lo sto facendo mentre prima mi affidavo cecamente a gente che è straquotata e che sistematicamente mi restituiva il mezzo tale e quale a come glie lo avevo portato, l'unica differenza era nelle mie tasche 

Quando ho comprato il Daily 4x4 trasformato Achleitner le vibrazioni c'erano ma ho accettato di buon grado (visto che c'era anche il prezzo) di doverci mettere mano, pensando subito a un'albero o un omocinetico o qualche supporto e invece la storia è andata avanti per sei anni e solo la mia testardaggine mi sta portando un pò alla volta alla soluzione e solo di recente.

Una delle prime cose sostituite furono i supporti del motore, gli alberi, revisionati tutti, poi i silent block del riduttore, del differenziale anteriore (che è stato anche revisionato) il volano, la frizione, la revisione del cambio e poi altro che non ricordo adesso, senza mai risolvere nulla, addirittura un albero è stato cambiato con uno nuovo

Nel frattempo in questi anni, l'ho usato per viaggi in europa e anche in Turchia senza avere mai nessun problema meccanico (a parte la vibrazione)

Recentemente sono ripartito a testa bassa e dato che non c'è rimasto molto da fare, si è deciso di provare a lavorare sui silent block del riduttore e del differenziale anteriore, sono stati modificati (irrigiditi) e finalmente dopo sei anni ho visto dei miglioramenti in accelerazione ma anche un nuovo problema quando si superano i 100kmh e fino a 115 circa, constatato questo ho pensato di irrigidire i supporti motore (che si muoveva un po troppo) ho quindi  sostituito quello singolo del motore/cambio con uno più rigido, ottenendo un ulteriore miglioramento.

In questi giorni sono intervenuto sui silent block del motore i due grossi, ho visto che la coppia di serraggio era a 50 Nm circa (quella prescritta,  ho provato a stringere sia i due bulloni lato telaio che quelli lato motore portandoli a 60 Nm e c'è stato un ulteriore miglioramento, fatto la prova ho dato una stretta a 65 circa ed è migliorato fino a scomparire!

5 anni e mezzo fa i supporti erano stati cambiati con nuovi, senza risolvere nulla, chi andava a pensare che quelli andavano stretti di più del normale come tutto il resto?

Adesso va bene e in questi giorni prevedo di andare in montagna per un test con sforzo maggiore ma credo finalmente di aver trovato la soluzione

Iveco ha già un problema di base con motore e volano che spesso inducono vibrazioni anche sui 4x2, questo l'ho letto proprio qui in alcuni post di una decina di anni fa, se il mio rientrava in uno di quelli è possibile che dopo la trasformazione in 4x4 il carico sul motore possa richiedere un serraggio più consistente

Intanto me lo godo senza vibrazioni, queste duravano poco, solo alle cambiate in accelerazione ma non ci devono essere

unica consolazione per i soldi spesi alla ricerca del guasto perduto e che ora mi ritrovo con un mezzo che motore a parte (che va benissimo) è praticamente tutto revisionato

Avevo chiesto qui perchè pensavo che qualcuno potesse aver avuto quel problema e magari era stata trovata una  soluzione

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:52:58
In risposta al messaggio di rubylove del 07/05/2025 alle 02:01:40

Grazie per tutti i suggerimenti.. se avessi chiesto come si stappa il lavandino probabilmente saremmo già a 10 pagine di interventi  e consigli Sono stracontento, dopo sei anni nei quali ho cercato di risolvere il problema
della vibrazione in accelerazione (o in salita) un po alla volta ho risolto, purtroppo mi è costato parecchio come tempo e come denaro, visto che spesso si è presa la direzione sbagliata, intervenendo su organi che sembravano i colpevoli ma non lo erano,  le vibrazioni sono veramente una brutta bestia da individuare (quasi peggio del lavandino attappato) se non si conosce bene la materia (anche la teoria) si danno continue capocciate! e ogni capocciata fa male al morale e alle tasche. In questi anni ho potuto constatare quanta approssimazione c'è tra i così detti professionisti della trasmissione (per giunta 4x4) ne ho cambiati parecchi perché dopo un pò capisci che vanno per tentativi anche loro e se si deve andare per tentativi decido io quali fare e recentemente lo sto facendo mentre prima mi affidavo cecamente a gente che è straquotata e che sistematicamente mi restituiva il mezzo tale e quale a come glie lo avevo portato, l'unica differenza era nelle mie tasche  Quando ho comprato il Daily 4x4 trasformato Achleitner le vibrazioni c'erano ma ho accettato di buon grado (visto che c'era anche il prezzo) di doverci mettere mano, pensando subito a un'albero o un omocinetico o qualche supporto e invece la storia è andata avanti per sei anni e solo la mia testardaggine mi sta portando un pò alla volta alla soluzione e solo di recente. Una delle prime cose sostituite furono i supporti del motore, gli alberi, revisionati tutti, poi i silent block del riduttore, del differenziale anteriore (che è stato anche revisionato) il volano, la frizione, la revisione del cambio e poi altro che non ricordo adesso, senza mai risolvere nulla, addirittura un albero è stato cambiato con uno nuovo Nel frattempo in questi anni, l'ho usato per viaggi in europa e anche in Turchia senza avere mai nessun problema meccanico (a parte la vibrazione) Recentemente sono ripartito a testa bassa e dato che non c'è rimasto molto da fare, si è deciso di provare a lavorare sui silent block del riduttore e del differenziale anteriore, sono stati modificati (irrigiditi) e finalmente dopo sei anni ho visto dei miglioramenti in accelerazione ma anche un nuovo problema quando si superano i 100kmh e fino a 115 circa, constatato questo ho pensato di irrigidire i supporti motore (che si muoveva un po troppo) ho quindi  sostituito quello singolo del motore/cambio con uno più rigido, ottenendo un ulteriore miglioramento. In questi giorni sono intervenuto sui silent block del motore i due grossi, ho visto che la coppia di serraggio era a 50 Nm circa (quella prescritta,  ho provato a stringere sia i due bulloni lato telaio che quelli lato motore portandoli a 60 Nm e c'è stato un ulteriore miglioramento, fatto la prova ho dato una stretta a 65 circa ed è migliorato fino a scomparire! 5 anni e mezzo fa i supporti erano stati cambiati con nuovi, senza risolvere nulla, chi andava a pensare che quelli andavano stretti di più del normale come tutto il resto? Adesso va bene e in questi giorni prevedo di andare in montagna per un test con sforzo maggiore ma credo finalmente di aver trovato la soluzione Iveco ha già un problema di base con motore e volano che spesso inducono vibrazioni anche sui 4x2, questo l'ho letto proprio qui in alcuni post di una decina di anni fa, se il mio rientrava in uno di quelli è possibile che dopo la trasformazione in 4x4 il carico sul motore possa richiedere un serraggio più consistente Intanto me lo godo senza vibrazioni, queste duravano poco, solo alle cambiate in accelerazione ma non ci devono essere unica consolazione per i soldi spesi alla ricerca del guasto perduto e che ora mi ritrovo con un mezzo che motore a parte (che va benissimo) è praticamente tutto revisionato Avevo chiesto qui perchè pensavo che qualcuno potesse aver avuto quel problema e magari era stata trovata una  soluzione    
...
mi dispiace ma il mio che è un 4x2 del 2012 € 5 b non ha le vibrazioni da te lamentate , quindi non posso esserti utile . comunque se hai risolto moooolto bene x te .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 20:07:49
In risposta al messaggio di marinox del 07/05/2025 alle 17:52:58

mi dispiace ma il mio che è un 4x2 del 2012 € 5 b non ha le vibrazioni da te lamentate , quindi non posso esserti utile . comunque se hai risolto moooolto bene x te . carlo
Ciao, non so se il problema è casuale o legato ad un periodo, forse è sporadico

Ho provato a chiedere perchè avevo letto proprio qui alcuni post di circa dieci anni fà dove qualcuno si lamentava (più di uno) di questo propblema su mezzi nuovi di quel periodo e che iveco gli aveva praticamente cambiato tutto senza risolvere o risolvendo parzialmente 

Ho sempre attribuito il problema alla trasformazione 4x4 Achleitner e invece a questo punto potrebbe dovuto al serraggio

Ho ottimi contatti con Achleitner dove sono anche stato per risolvere il problema e mi dissero che la trasmissione era tutta perfetta

A questo punto scriverò per chiedere se loro in fase di trasformazione aumentano la coppia di serraggio per evitare che il motore si muova troppo 
Io avevo anche staccato l'albero anteriore e le vibrazioni si attenuavano ma non andavano via del tutto, adesso si

Ti posso chiedere un favore?  il tuo è un 35C17 in che versione?  Quella fino al 2012 o è più nuovo?
Mi misureresti il diametro dell'albero di trasmissione?  Poi ti dico perchè 

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 17:36:49
In risposta al messaggio di rubylove del 07/05/2025 alle 20:07:49

Ciao, non so se il problema è casuale o legato ad un periodo, forse è sporadico Ho provato a chiedere perchè avevo letto proprio qui alcuni post di circa dieci anni fà dove qualcuno si lamentava (più di uno) di questo
propblema su mezzi nuovi di quel periodo e che iveco gli aveva praticamente cambiato tutto senza risolvere o risolvendo parzialmente  Ho sempre attribuito il problema alla trasformazione 4x4 Achleitner e invece a questo punto potrebbe dovuto al serraggio Ho ottimi contatti con Achleitner dove sono anche stato per risolvere il problema e mi dissero che la trasmissione era tutta perfetta A questo punto scriverò per chiedere se loro in fase di trasformazione aumentano la coppia di serraggio per evitare che il motore si muova troppo  Io avevo anche staccato l'albero anteriore e le vibrazioni si attenuavano ma non andavano via del tutto, adesso si Ti posso chiedere un favore?  il tuo è un 35C17 in che versione?  Quella fino al 2012 o è più nuovo? Mi misureresti il diametro dell'albero di trasmissione?  Poi ti dico perchè   
...
35 c 13 anno marzo del 2012 immatricolato da nuovo in GERMANIA e poi italiano . il diametro dell'albero misurato con un calibro normale misura 77mm MA essendo normale NON abbraccia interamente l'albero che ad occhio direi 80mm ( ? ) comunque sia se misurato con calibro normale vale x tutti . se hai altre richieste zero problemi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 21:07:33
In risposta al messaggio di marinox del 08/05/2025 alle 17:36:49

35 c 13 anno marzo del 2012 immatricolato da nuovo in GERMANIA e poi italiano . il diametro dell'albero misurato con un calibro normale misura 77mm MA essendo normale NON abbraccia interamente l'albero che ad occhio direi 80mm ( ? ) comunque sia se misurato con calibro normale vale x tutti . se hai altre richieste zero problemi . carlo
Grazie!
gli alberi sono uguali, (77) stessa misura forse Achleitner riutilizza lo stesso albero accorciato riflangiato, dato che è piu corto dell'originale, tu avrai di sicuro anche dei supporti intermedi, invece io ho al centro del furgone il riduttore.

Se l'albero è l'originale  e in grado di trasferire tutta la coppia dietro e viaggiare 4x2 quando non serve il 4x4 
Con un notevole risparmio di gasolio, meno usura, meno consumo pneumatici

Infatti l'albero antetiore è piu piccolo perchè la coppia e al 50% mentre quello posteriore è piu grande solo perchè è il suo accorciato

Grazie per la preziosa informazione 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 22:48:08
In questi giorni stiamo facendo un giro in montagna dalle nostre parti e ho scelto strade con forti pendenze, vibrazioni assenti anche con motore sfruguliato non poco, marce tirate fino al limite della protezione.
che gusto guidarlo, il gusto l'ho sempre avuto ma quelle vibrazioni passando a circa 1800 giri mi davano un gran fastidio, adesso va benissimo

Chi ha questo motore su un mezzo piccolo (170CV)  sa benissimo  di cosa parlo, si beve le salite e i tornanti in terza e quarta

Se aggiungo che è lungo 540 e con ruote 215 85 16 abbastanza tassellate anzichè 195 75 16.. 

Sono strasoddisfatto! 

Modificato da rubylove il 18/05/2025 alle 07:12:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link