quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 25/02/2011 19:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dire da cosa possano generarsi è molto difficile, anche dopo averle sentite....mi pare altrettanto difficile credere però che dopo una sostituzione di parti in garanzia per svairiate migliaia di Euro (sarà tutto vero quello che ti si dice essere stato sostituito,esiste una fattura a 0 costo che lo certifichi?). Bisognerebbe ricercarne l'origine se dovute alla trasmissione oppure ad altro in rotazione: non è facile ed a fare gli indovino sicuramente si brutta figura: posso solo dirti che NON E ASSOLUTAMENTE NORMALE in nessuna condizione. Dodo
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 25/02/2011 19:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, dopo aver cambiato le gomme, nel rimontare le ruote è stato fatto il centraggio dei cerchi sul mozzo? Non per esperienza diretta, ma leggendo su questa stessa sezione, so che è un problema del Daily il centraggio dei cerchi. Ovvero, quando vengono rimontati non si centrano automaticamente ma bisogna "aiutarli" con l'uso o di tre boccole da inserire sui perni o mediante tre bulloni conici (tipo quelli usati per i cerchi in lega) e poi risostituirli con gli originali.
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 25/02/2011 19:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Scalatore...ecco... ci risiamo! Al mio Daily hanno cambiato 2 volte il volano 2ppia massa e 2 volte l'albero di trasmissione per lo stesso problema. [V] [V] [V] [V] Allora, come prima cosa Scotti ha spessorato con delle tagliole i 2 supporti albero di trasmissione in modo da fare lavorare quest'ultimo il più dritto possibile. Problema risolto in parte. Controllato distribuzione dei pesi. Tutto OK. Alla 3za sostituzione del volano ho aperto personalmente le scatole in magazzino e ho scelto il volano con meno pesi di equilibratura. Risultato, quasi perfetto! [xx(] [:)] [xx(] Quindi il problema è dato principalmente dai volano 2ppia massa poco equilibrati e dall'albero che in alcuni casi lavora male! Oltre i cerchioni che dopo essere stati sostituiti vanno equilibrati direttamente sul mozzo. Non perderti d'animo alla fine lo sistemi. [;)] [;)] P.S. a parte il gommista non ho mai pagato niente ma devi fare le operazioni, mi pare, entro i primo 5000 Km. Alex
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 26/02/2011 09:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda caso è proprio la logica che ha l'automatizzato....anche perchè in 1/2/3 marcia arrivi subito ai massimi regimi ed anche la scatola del cambio fatica a seguirti (inerzia elevata della trasmissione) lamentandosi con passaggi di marcia alquanto "sonori". Dodo
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 25/02/2011 19:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permetti un paio di domande? Queste vibrazioni le senti di orecchio o di sedere? Quando cambi marcia a salire o a scalare? Quando premi la frizione o la rilasci? Grazie Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 01/03/2011 21:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Curiosità immutata.
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 06/03/2011 08:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta Sembrano simili alle mie che descrivei così: Rumore metallico al rilascio della frizione come di molla che vibra smorzandosi, inizialmente dalla prima alla terza, oggi fino alla sesta. in modo decrescente (al salire di marcia, il rumore scende). Oggi, se a pieno carico in salita, il rumore si sente anche a carico costante in sesta. Inesistente se si preme la frizione scalando le marce. Mi viene il dubbio di avere una frizione così intelligente da sapere prima che marcia inserirò [}:)][}:)]. Chiamerò il Santo Bagni anche se è un po' difficile da spiegare al telefono. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 06/03/2011 08:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Addirittura...apertura del motore...mahh sembra la classica risposta del se lo tenga cosi perchè non sappiamo cosa altro fare. E stato smontato e bilanciato al banco il complessivo volano- +frizione? probabilmente no... E stato bilanciato l'albero di trasmissione per INTERO CON RELATIVE CROCIERE MONTATE su adeguato banco di bilanciaciatura? forse si ma probabilmente a segmenti e non intero perchè troppo lungo. Lo si è provato sul banco a rulli per escludere che si tratti di vibrazioni provenienti dall'avantreno (probabilmente si,dovrebbero avere il banco a rulli x le revisioni) Uno squilibrio dinamico a tale livello, danneggia il supporto di estremità della scatola cambio (di suo già non particolarmente robusto perchè isolato a sostenere il fondo del gruppo motore/cambio. Ricordo che anche pochi grammi lanciati in rotazione possono dare effetti evidentissimi. Bisogna andare per eliminazione degli elementi potenzialmente generatori di vibrazione partendo al contrario e cioè dalle ruote. Ricordo che la controprova di vibrazione cicliche provenienti dal motore/cambio si possono verificare anche isolando la trasmissione e facendo prove ai vari regimi con cambio trascinato (in seguito si provvederà a spegnere le spie di anomalia che inevitabilmente si accenderanno)...è stato fatto?...probabilmente no. Sono tutti interventi sperimentali che richiedono ore di manodopera qualificata che poi non si sa come giustificare al cliente: sentirsi chiedere 350 Euro+iva di sole prove senza magari poi essere giunti a nulla altererebbero anche il più paziente dei clienti! Purtroppo,se il veicolo è in garanzia, l'unico modo di contestare la regolarita di funzionamento è una perizia tecnica di ente esterno certificato, che costa molti denari e produce un rapporto scritto, con quello si avvia la procedura legale dopodichè il mezzo viene "fermato" in attesa di ispettori vari (possono passare anche mesi!), alla fine si ammette l'anomalia (ti posso assicurare che chi di dovere sa già cosa,come e dove intervenire ma spesso non può per cause non dipendenti da lui!). Alla fine di tutto dopo alcune migliaia di euro,alcuni mesi di fermo si risolve...valutane bene la convenienza di seguire la via cartacea oppure la pratica che ugualmente obbliga a spendere (un pò meno) ma riduce i tempi e risolve. Parere personale (non lavoro in IVECO ne sono meccanico con attività) Dodo
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 06/03/2011 14:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è usurato il bicchierino idraulico o la camma sull'albero? a me sembrerebbe la capsula idraulica. Ma, km a parte che potrebbero anche giustificare tale usura (magari con manutenzione ed olio un pò cosi...),il fenomeno credo che abbia avuto origine lentamente con segnali premonitori che forse il cliente non ha colto o valutato come sintomi di rogna (sicuramente se fosse stato seguito costantemente da te lo avresti notato molto prima!) Certo che i 4 cilindri che "tiravano" si devono essere inc...ti contro quello che faceva finta di lavolare eheheh[:D][8D]! Ma su una macchina pressoche nuova, con pochi km come quella di cui si parla, mi sembra una possibilità abbastanza remota che se ci fosse origina funzionamenti barcollanti del motore anche al minimo: solo per conoscenza, un eventuale malfunzionamento o parziale imbrattamento EGR fa tremare notevolemnte il motore nel postavviamento arrivando addirittura a borbottii come ritorni di fiamma allo scarico...verificato di persona su veicolo nuovo C18 con 8000 km!...per dire quanto la composizione della miscela comburente influenzi questo motore. Parere personale Dodo Ps: analoga esperienza (scoppio capsula)su MB 412 anche quello con 300mila km!
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 06/03/2011 19:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono ricordato adesso che avevamo notato (con Prat) che si sente anche in folle da fermo tenendolo su di giri con il cruise. [V] Plinio
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 06/03/2011 19:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi che si sa esattamente come dove e perchè...la prova con la trasmissione staccata non la si è fatta, ma si è già ipotizzato che potrebbe essere il volano o la frizione.... Dodo