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scalatore
scalatore
10/02/2010 9
Inserito il 25/02/2011 alle: 19:28:12
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho un problema con il mio kreos 3002 montato su iveco 35c18, mi spiego meglio dopo aver comprato il camper a fine 2009 mi sono reso conto delle vibrazioni sopratutto avvertibili sul sedile sia guidatore che passaggero, ho cambiato le gomme, inoltre mi hanno sostituito frizione, volano, cambio ed albero di trasmissione con i relativi supporti ed effettivamente il camper è migliorato però in accellerazione subito dopo aver lasciato la frizione 2000-2500 giri sopratutto in 1-2-3 marcia si avvertono sempre delle vibrazioni, in iveco mi hanno detto che questo tipo di vibrazioni sono normali perchè stà lavorando la frizione, sinceramente non mi hanno convinto.Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile o nè capisce più di me e può comunque aiutarmi?.La prossima mossa è cercare di risolverla per vie legali, ringrazio chiunque possa darmi un consiglio.
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 25/02/2011 alle: 20:16:07
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 25/02/2011  19:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dire da cosa possano generarsi è molto difficile, anche dopo averle sentite....mi pare altrettanto difficile credere però che dopo una sostituzione di parti in garanzia per svairiate migliaia di Euro (sarà tutto vero quello che ti si dice essere stato sostituito,esiste una fattura a 0 costo che lo certifichi?). Bisognerebbe ricercarne l'origine se dovute alla trasmissione oppure ad altro in rotazione: non è facile ed a fare gli indovino sicuramente si brutta figura: posso solo dirti che NON E ASSOLUTAMENTE NORMALE in nessuna condizione. Dodo
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max01
max01
01/01/2010 122
Inserito il 25/02/2011 alle: 21:19:56
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 25/02/2011  19:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, dopo aver cambiato le gomme, nel rimontare le ruote è stato fatto il centraggio dei cerchi sul mozzo? Non per esperienza diretta, ma leggendo su questa stessa sezione, so che è un problema del Daily il centraggio dei cerchi. Ovvero, quando vengono rimontati non si centrano automaticamente ma bisogna "aiutarli" con l'uso o di tre boccole da inserire sui perni o mediante tre bulloni conici (tipo quelli usati per i cerchi in lega) e poi risostituirli con gli originali.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 21:34:52
dovresti rivolgerti secondo me alla concessionaria scotti iveco,si trova nel nord italia ,ovviamente se sei in sicilia[:D]la vedo dura ,noi come officina aut iveco abbiamo risolto cosi:fatto equilibrare l' albero di trasmissione, abbassamento del giunto centrale ,ovviamente dopo ripetute uscite su strada e varie misure ,centraggio cerchi con boccole ( progetto scotti),ovviamente di tutto questo si dovrebbe interessare chi ha fatto l' intervento contattando lui eventualmente un responsabile iveco facendo una eventuale richiesta scritta,esponendo il problema
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 22:17:29
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 25/02/2011  19:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Scalatore...ecco... ci risiamo! Al mio Daily hanno cambiato 2 volte il volano 2ppia massa e 2 volte l'albero di trasmissione per lo stesso problema. [V] [V] [V] [V] Allora, come prima cosa Scotti ha spessorato con delle tagliole i 2 supporti albero di trasmissione in modo da fare lavorare quest'ultimo il più dritto possibile. Problema risolto in parte. Controllato distribuzione dei pesi. Tutto OK. Alla 3za sostituzione del volano ho aperto personalmente le scatole in magazzino e ho scelto il volano con meno pesi di equilibratura. Risultato, quasi perfetto! [xx(] [:)] [xx(] Quindi il problema è dato principalmente dai volano 2ppia massa poco equilibrati e dall'albero che in alcuni casi lavora male! Oltre i cerchioni che dopo essere stati sostituiti vanno equilibrati direttamente sul mozzo. Non perderti d'animo alla fine lo sistemi. [;)] [;)] P.S. a parte il gommista non ho mai pagato niente ma devi fare le operazioni, mi pare, entro i primo 5000 Km. Alex

Modificato da miciaguri il 25/02/2011 alle 22:23:53
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scalatore
scalatore
10/02/2010 9
Inserito il 26/02/2011 alle: 00:10:28
quasi tutti gli interventi sono stati fatti all'officina iveco scotti di empoli sotto il controllo del sig.bagni ed è proprio lui che mi ha detto che quelle vibrazioni sono normali, inoltre in tutto questo la concessionaria caravanbacci se nè è tirata sempre fuori, comunque anche a me hanno spessorato l'albero ma non è servito a niente, mi stà venendo anche il dubbio che mi abbiano sostituito tutti i pezzi che mi hanno detto perchè fatture a zero me le ha fatte solo la tirrenacarri di lucca che mi hanno cambiato la frizione, ho deciso visto che quì sembra una presa in giro farò scrivere dall'avvocato al customer service iveco e se non rispondono intenterò una causa e pensare che avevo scelto iveco per non vaere problemi, grazie a tutti per le risposte
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 26/02/2011 alle: 09:55:21
X Scalatore I volani bimassa sono una rogna infinita su tutta la produzione auto/veicoli commerciali. Personalmente ho avuto modo di viaggiare con 3 Iveco C17 e 2 C18 e non ho mai avuto problemi di trasmissione. Se le vibrazioni che senti tu in accelerazione in 1-2-3 Marcia sono quelle di tono basso allora le sentivo anch'io sia su un C17 che su un C18 . Sono delle vibrazioni a bassissima frequenza udibili parimenti sia a orecchio che a "corpo".. Quasi un rimbombo della cabina! Se quelle sono direi che è normale. Provando diversi veicoli giunsi alla conclusione assolutamente personale che sul Daily esistano gruppi frizione volano dalle caratteristiche diverse. Mi pare che i Daily che emettono quella frequenza in accelerazione nelle prime marce siano poi quelli più silenziosi in marcia a livello di trasmissione. Mi spiego meglio, i Daily da me guidati che vibravano in 1/2/3 non trasmettevano il classico sibilo del differenziale/cambio in marcia. Non so se la cosa abbia delle correlazioni. Aggiungo inoltre che quando si cerca di risolvere una problematica di quel tipo l'unico modo per dare un giudizio obiettivo è salire e scendere da Daily diversi. Purtroppo noi di solito guidiamo un'autovettura, e nemmeno così male se ti sei comprato il Laika su C18[;)], quindi il paragone nasce spontaneo dall'auto che guidi. Io mi muovo di solito con auto diverse, tra cui un'utilitaria. Quando ho passato la settimana su quest'ultima, al sabato il camper mi sembra un sogno : sprintoso e silenzioso.[8)] Quando salgo sul camper dopo aver guidato "l'auto "buona" nel camper sento tutti i difetti possibili: le vibrazioni della trasmissione, del motore, e il rumore delle gomme[;)] Non posso dirti che tutto sia nella norma perchè non ho guidato il tuo camper. Il mio ex 52C18 aveva quelle caratteristiche da te evidenziate, ma è stato quello con il minor rumore di trasmissione in marcia che abbia mai avuto. Lo vendetti a 25.000 Km senza nessun problema e sta correndo tutt'ora. Quel rumore/vibrazione singolare era proprio il segnale dello sforzo della trasmissione e mi aiutava a guidare più dolcemente. Partendo con un filo di gas liscio liscio non si avvertiva. Non dimenticatevi che la coppia poderosa del C18 unita al peso non trascurabile del veicolo possono spaccare le crociere se adottiamo una guida aggressiv0/automobilistica! In partenza nelle prime 3 marce ho imparato ad usare solo metà corsa del pedale del gas, a spostare la cambiata a giri più alti, raggiungendoli più lentamente, proprio per eviatre i "colpi" di coppia alla trasmissione. Poi non dimentichiamoci che nascono camioncini non berline da autostrada! Saluti Paolo

Modificato da Prat il 26/02/2011 alle 10:29:38
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/02/2011 alle: 10:07:36
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 26/02/2011  09:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda caso è proprio la logica che ha l'automatizzato....anche perchè in 1/2/3 marcia arrivi subito ai massimi regimi ed anche la scatola del cambio fatica a seguirti (inerzia elevata della trasmissione) lamentandosi con passaggi di marcia alquanto "sonori". Dodo
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 01/03/2011 alle: 17:15:35
Ritorniamo ai primi tempi dei mezzi su Iveco 35c18 Appena ritirato il mio Rex 720 Vibrazioni a tutta Non riuscivamo nemmeno a parlare in cabina se non con voce traballante: Subito sostituite le gomme /65 con le /75 come di serie sui furgoni[;)] Con apprezzabile diminuzione dei consumi del 10% Una differenza di vibrazioni abissale ,ridotto del 80 % Ma risolto in pieno dopo aver montato i CERCHI IN LEGA = una "meraviglia" Testato in D a tutta vel: mai nessuna vibrazione! Franco Poi sono seguite tutte le altre modifiche di assetto ,da vedere sui miei post!
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 01/03/2011 alle: 21:31:10
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 25/02/2011  19:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Permetti un paio di domande? Queste vibrazioni le senti di orecchio o di sedere? Quando cambi marcia a salire o a scalare? Quando premi la frizione o la rilasci? Grazie Plinio
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 03/03/2011 alle: 22:21:14
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 01/03/2011  21:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Curiosità immutata.
15
scalatore
scalatore
10/02/2010 9
Inserito il 06/03/2011 alle: 08:09:56
scusa plinio ero fuori città e non potevo risponderti, le vibrazioni le sento in accellerazione subito dopo aver rilasciato la frizione, per intendersi quando accellero ed ho notato che sono presenti fino a quando non raggiungo i 2500 giri circa, premetto che dopo gli ultimi lavori fatti da scotti l'ho provato da solo e praticamente scarico di tutto, non sò se quando partirò carico le cose saranno peggiori ed è questo che mi preoccupa, comunque vorrei capire se è una cosa normale o se è difettoso, venendo da camper su ducato non sò se dovermi adattare perchè il daily è più camionistico o se effettivamente oltre a questo c'è anche qualche problema, preciso che in officina iveco a Lucca mi hanno detto che secondo loro vi sono delle vibrazioni sul motore, ma che non potevano intervenire perchè avrebbero dovuto aprirlo e provare a cambiare pezzi fino alla risoluzione del problema, ma che iveco non gli avrebbe passato l'interventoe questo a me mi manda in bestia perchè come sempre se hai un problema ti devi rivolgere ad un legale e spendere, visto che anche la caravanbacci e la laika mi hanno dato un contentino facendolo provare a bagni che ha detto che è normale e tutto è finito lì, comunque cercherò di provare anche altri daily per rendermi conto di persona la normalità del mezzo.
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/03/2011 alle: 14:24:18
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 06/03/2011  08:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta Sembrano simili alle mie che descrivei così: Rumore metallico al rilascio della frizione come di molla che vibra smorzandosi, inizialmente dalla prima alla terza, oggi fino alla sesta. in modo decrescente (al salire di marcia, il rumore scende). Oggi, se a pieno carico in salita, il rumore si sente anche a carico costante in sesta. Inesistente se si preme la frizione scalando le marce. Mi viene il dubbio di avere una frizione così intelligente da sapere prima che marcia inserirò [}:)][}:)]. Chiamerò il Santo Bagni anche se è un po' difficile da spiegare al telefono. Ciao Plinio
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 06/03/2011 alle: 14:41:41
Inanzitutto , spero che questo non e' relativo al tuo problema, ma mi hanno portato un VW TRASPORTER 2500 TDI 5 cilindri km 250.000 circa, esattamente quasi con lo stesso problema, forte vibrazione del motore in accellerazione , tant'e' vero che altri hanno sostituito il volano bimassa , frizione completa , e samiassi dx e sx , UNA SPESA FOLLE. io ho iniziato a fare la diagnosi controllando la compressione dei cilindri , ed e' risultata molto buona , allora ho smontato il coperchio della valvole , e ho notato che la camme dell'aspirazione del secondo cilindro , non c'era piu'- ciao elio.m Roma
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/03/2011 alle: 15:01:51
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 06/03/2011  08:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Addirittura...apertura del motore...mahh sembra la classica risposta del se lo tenga cosi perchè non sappiamo cosa altro fare. E stato smontato e bilanciato al banco il complessivo volano- +frizione? probabilmente no... E stato bilanciato l'albero di trasmissione per INTERO CON RELATIVE CROCIERE MONTATE su adeguato banco di bilanciaciatura? forse si ma probabilmente a segmenti e non intero perchè troppo lungo. Lo si è provato sul banco a rulli per escludere che si tratti di vibrazioni provenienti dall'avantreno (probabilmente si,dovrebbero avere il banco a rulli x le revisioni) Uno squilibrio dinamico a tale livello, danneggia il supporto di estremità della scatola cambio (di suo già non particolarmente robusto perchè isolato a sostenere il fondo del gruppo motore/cambio. Ricordo che anche pochi grammi lanciati in rotazione possono dare effetti evidentissimi. Bisogna andare per eliminazione degli elementi potenzialmente generatori di vibrazione partendo al contrario e cioè dalle ruote. Ricordo che la controprova di vibrazione cicliche provenienti dal motore/cambio si possono verificare anche isolando la trasmissione e facendo prove ai vari regimi con cambio trascinato (in seguito si provvederà a spegnere le spie di anomalia che inevitabilmente si accenderanno)...è stato fatto?...probabilmente no. Sono tutti interventi sperimentali che richiedono ore di manodopera qualificata che poi non si sa come giustificare al cliente: sentirsi chiedere 350 Euro+iva di sole prove senza magari poi essere giunti a nulla altererebbero anche il più paziente dei clienti! Purtroppo,se il veicolo è in garanzia, l'unico modo di contestare la regolarita di funzionamento è una perizia tecnica di ente esterno certificato, che costa molti denari e produce un rapporto scritto, con quello si avvia la procedura legale dopodichè il mezzo viene "fermato" in attesa di ispettori vari (possono passare anche mesi!), alla fine si ammette l'anomalia (ti posso assicurare che chi di dovere sa già cosa,come e dove intervenire ma spesso non può per cause non dipendenti da lui!). Alla fine di tutto dopo alcune migliaia di euro,alcuni mesi di fermo si risolve...valutane bene la convenienza di seguire la via cartacea oppure la pratica che ugualmente obbliga a spendere (un pò meno) ma riduce i tempi e risolve. Parere personale (non lavoro in IVECO ne sono meccanico con attività) Dodo

Modificato da haiede il 06/03/2011 alle 15:03:14
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/03/2011 alle: 15:17:17
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 06/03/2011  14:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è usurato il bicchierino idraulico o la camma sull'albero? a me sembrerebbe la capsula idraulica. Ma, km a parte che potrebbero anche giustificare tale usura (magari con manutenzione ed olio un pò cosi...),il fenomeno credo che abbia avuto origine lentamente con segnali premonitori che forse il cliente non ha colto o valutato come sintomi di rogna (sicuramente se fosse stato seguito costantemente da te lo avresti notato molto prima!) Certo che i 4 cilindri che "tiravano" si devono essere inc...ti contro quello che faceva finta di lavolare eheheh[:D][8D]! Ma su una macchina pressoche nuova, con pochi km come quella di cui si parla, mi sembra una possibilità abbastanza remota che se ci fosse origina funzionamenti barcollanti del motore anche al minimo: solo per conoscenza, un eventuale malfunzionamento o parziale imbrattamento EGR fa tremare notevolemnte il motore nel postavviamento arrivando addirittura a borbottii come ritorni di fiamma allo scarico...verificato di persona su veicolo nuovo C18 con 8000 km!...per dire quanto la composizione della miscela comburente influenzi questo motore. Parere personale Dodo Ps: analoga esperienza (scoppio capsula)su MB 412 anche quello con 300mila km!

Modificato da haiede il 06/03/2011 alle 15:23:37
15
scalatore
scalatore
10/02/2010 9
Inserito il 06/03/2011 alle: 19:25:39
allora seocondo voi cosa dovrei fare? premetto che di meccanica non ci capisco granchè ma abbassare la testa se il camper è difettoso mi innervosisce la prova di vibrazione del motore a trasmissione staccata non è stata fatta e potrebbe essere utile per capire se è il motore o la trasmissione o come dice bagni la frizione, perchè dà fermo e con la trasmissione staccata non ha carico quindi non dovrebbe dare vibrazioni, cosa nè pensate?. Aspetto risposte e se qualcuno di voi è meccanico iveco fatemi sapere.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/03/2011 alle: 19:33:20
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 06/03/2011  19:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono ricordato adesso che avevamo notato (con Prat) che si sente anche in folle da fermo tenendolo su di giri con il cruise. [V] Plinio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/03/2011 alle: 23:04:00
quote:Risposta al messaggio di scalatore inserito in data 06/03/2011  19:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi che si sa esattamente come dove e perchè...la prova con la trasmissione staccata non la si è fatta, ma si è già ipotizzato che potrebbe essere il volano o la frizione.... Dodo
15
scalatore
scalatore
10/02/2010 9
Inserito il 07/03/2011 alle: 08:21:30
secondo bagni è la frizione,ma a detta sua come ho già detto è normale sentire queste vibrazioni e mi ha anche detto che più si usura e peggio sarà, ma dall'alto della mia ignoranza in fatto di meccanica mi chiedo come è possibile che sia la frizione visto che a me vibra dopo averla rilasciata? e quindi dovrebbe essere staccata. Non esistono frizioni o volani di concorrenza che si comportano meglio dell'originale?. Comunque alla luce di tutto penso che l'ipotesi dell'officina iveco di lucca sia quelle più plausibile e che ci sia qualche squilibrio nel motore apparte volano e frizione ma che non possano fare le prove perchè onerose e non pagate da iveco, mi hanno detto che potrebbero essere anche i pistoni che sono disequilibrati o una partita venuta non molto bene visto che in italia si tira solo a risparmiare e che quindi anche i fornitori di iveco tirino via sulla qualità, comunque proverò a mie spese a cercare di risolvere il problema e poi metterò a conoscenza quante più persone possibili sulla "serietà" dei vari personaggi in questione. Sempre aperto comunque a qualsiasi consiglio.
15
scalatore
scalatore
10/02/2010 9
Inserito il 07/03/2011 alle: 08:27:39
mi sono scordato una cosa, ma se noi con mezzi da 35 q.li vibra in questo modo su mezzi allestiti su iveco 65 q.li come molti mezzi tedeschi cosa succede? apparte staccarsi le pareti e allentarsi il pavimento dovrebbero prendere qualche medicina per non rimettere di stomaco ogni volta che escono con il camper, però per prenderla a ridere un lato positivo c'è hanno il massaggio gratis.
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