In risposta al messaggio di memorandum del 22/04/2017 alle 18:36:18
Dopo quanto tempo è consigliabile la sostituzione della batteria servizi e quella del motore ?
Ciao ,
quando una batteria " muore " te ne accorgi , soprattutto se è quella del motore , allora basta averne altra con se , anche una per i servizi e se sono uguali o anche simili riparti senza problemi
Io ne ho sempre utilizzato tre in tutto e tutte da avviamento , quindi intercambiabili e reperibili anche al supermercato
La batteria di primo equipaggiamento del motore vettura/camper mi durano in media 7/8 anni , la batteria cellula Agm mi sono durate 8 anni. Quando le sostituisci sono dolori perche' le durate sono inferiori.Esperienza personale.
Secondo me si cambia quando ti lascia a piedi, non prima, anche perchè non ci sono chiari segnali che ti sta abbandonando. Anche l'occhio, di cui alcune sono dotate non è indicativo. Io posso dire che proprio recentemente (la scorsa settimana, per la precisione) ho cambiato la batteria motore e per fortuna passata in garanzia: comprata a settembre 2015, 15gg fa vado per accedere il mezzo (regolarmente utilizzato almeno con un intervallo non superiore ai 7/10gg anche d'inverno) e, con mio stupore girando lachiave nel quadro non c'è stato nessunissimo accenno di qualsivoglia spia...tutto morto. Messo sotto il tester avevo meno di 3V. L'ho smontata, e l'ho messa sotto carica con un alimentatore a carica lenta, ma ho notato che non riusciva a caricarsi per bene. A quel punto, armato di scontrino (conservateli!) sono andato dal rivenditore e con l'addetto abbiamo assieme appurato la difettosità della batteria. A quel punto me l'hanno sostituita senza fiatare. Rimontata e il mezzo è ripartito come un treno ;) ------
Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.