CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Viti nelle gomme, sostituire o riparare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 05/05/2009 alle: 14:06:36
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ascolta...cerca chi ti ripara la gomma smontandola,controllandola dall'interno e vulcanizzandola...è il sistema più sicuro...quello all'antica...[;)] >
> [:)][:)][:)]ma tu sei il mio clone[;)] sono solo quarant'anni che le riparo in questo modo (lo ho ereditato da mio padre) e questa crisi chi sa' perche' non mi ha sfiorato neanche lontanamente io sono di bz mi fa piacere sapere che qualc'unaltro apprezza tale modo di lavorare
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 05/05/2009 alle: 14:16:13
quote:Originally posted by terranova
carissimo ITOSAL se non sai quello che dici stai zitto per favore in alternativa aggiornati meglioscrivi in 1 motore di ricerca mezzo d'opera poi capirai cosa è e visto che parli ti racconto un ulteriore particolare[:D][:D][:D] quando il tempo e la moglie permettono faccio anche viaggi con pulman gran turismo(limitattamente italia guarda a caso le forature anche su tali mezzi vengono effettuate con la medesima procedura(pneumatico permettendo). pensa la vita di 55 persone affidate a cosi' poco poi quelli come te ridono.................... pov erino!!!!!!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D]id="red"> >
> [:I][;)][:I]spiacente che tu nonid="red"> abbia capito la mia ironia/sarcasmo [:D][:)][;)][;)]tanti auguri a quelli che riparano senza smontare ed a quelli ai quali viaggiano su tali pneumatici cosi profondamente analizzati e autorizzati di conseguenza a viaggiare itosal Posted - 05/05/2009 : 14:06:36 quote:Originally posted by Ulisse 1 Ascolta...cerca chi ti ripara la gomma smontandola,controllandola dall'interno e vulcanizzandola...è il sistema più sicuro...quello all'antica... ma tu sei il mio clone sono solo quarant'anni che le riparo in questo modo (lo ho ereditato da mio padre) e questa crisi chi sa' perche' non mi ha sfiorato neanche lontanamente io sono di bz mi fa piacere sapere che qualc'unaltro apprezza tale modo di lavorare
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 05/05/2009 alle: 15:54:15
Anche se siamo lontanucci...io Ct...apprezzo...apprezzo!![:D][;)] Il mio primo camper,un furgonato mobilvetta su Iveco...l'ho preso a Lagundo,vicino Merano...posto splendido e gente apposto...partii dalla Sicilia e lo imbarcai a Genova sulla nave,fino a Palermo.... Che bei tempi....[V][:p][:D]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 05/05/2009 alle: 16:26:26
Ovviamente a me la gomma l'hanno smontata e riparata dall'interno, non immaginave nemmeno che si potesse riparare senza smontarla dal cerchio.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 05/05/2009 alle: 17:21:32
quote:Originally posted by Kinobi
Per capire: che costo ha una riparazione? Che se costa 50 euro, e la gomma è al 50% della vita... E >
> Io l'ho pagata 5 euro. Geppe
toccom
toccom
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 19:46:50
Ulisse ti ha risposto già correttamente e stai tranquillo io porto gli autotreni con rimorchio a gomma singola che sopportano 50 quintali l'una si riparano anche con dei bulloni conficcati[:)]
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 06/05/2009 alle: 13:37:01
quote:Originally posted by toccom
Ulisse ti ha risposto già correttamente e stai tranquillo io porto gli autotreni con rimorchio a gomma singola che sopportano 50 quintali l'una si riparano anche con dei bulloni conficcati[:)] >
> Non ho capito , quindi tu sei tra quelli di riparare senza smontare ? Ripeto che ho trovato la vite conficcata nel battistrada , ci sto camminando e la ruota non si e' sgonfiata.
toccom
toccom
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 20:40:53
ho letto male comunque il pneumatico và smontato e vulcanizato dall'interno mentre quello esterno può andare bene solo come emergenza
motorpolo 5 - 80
motorpolo 5 ...
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 00:05:14
Ciao io ho fatto riparare una gomma posteriore e dopo 5000 km in autostrada mentre sorpassavo un camion è esplosa.....per fortuna sono riuscito a fermarmi senza conseguenze... il gommino vulcanizzato che viene messo nel buco è stato sparato fuori dalla pressione delle gomme.... Se hai il gemellato ripara altrimenti forse è meglio sostituire...
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 07/05/2009 alle: 10:15:00
quote:Originally posted by motorpolo 5 - 80
Ciao io ho fatto riparare una gomma posteriore e dopo 5000 km in autostrada mentre sorpassavo un camion è esplosa.....per fortuna sono riuscito a fermarmi senza conseguenze... il gommino vulcanizzato che viene messo nel buco è stato sparato fuori dalla pressione delle gomme.... Se hai il gemellato ripara altrimenti forse è meglio sostituire... >
> Mi sembra che questo ultimo intervento dello sfortunato/fortunato amico Motorpolo...dica tutto... Ragazzi...quando si buca una gomma di qualsiasi tipo...dalla bici all'autotreno...và fatta riparare esclusivamente con vulcanizzazione dall'interno,in oltre,la pezza che mettono,con la pressione e l'alta temperatura applicate,va a riempire di gomma l'interno del foro,ma dall'interno della gomma...Diventa così impossibile che possa cedere....[;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 07/05/2009 alle: 10:28:53
io tra sapere e non sapere cambierei il camper [:D][:D][:D] p.s forse e' meglio affidarsi al gommista.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 07/05/2009 alle: 13:18:56
Ok alla fine cerchero' un gommista disposto a ripararmi la gomma dall'interno e quindi smontandola , ma da primi sondaggi questa voglia di lavorare ce l'hanno in pochi[:(!] Ciao e grazie a tutti
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 07/05/2009 alle: 14:09:52
quote:Originally posted by Katygia
Ok alla fine cerchero' un gommista disposto a ripararmi la gomma dall'interno e quindi smontandola , ma da primi sondaggi questa voglia di lavorare ce l'hanno in pochi[:(!] Ciao e grazie a tutti >
> purtroppo si guarda al fare in fretta allora forse siamo d'accordo che riparare la gomma senza smontarla dal cerchio e' come andare all'Aquila ripare le tegole del tetto di una casa senza andare a vedere dentro se ci sono delle crepe, che tipo di crepe ci sono se superficiali o meno, profonde e magari demolire il tutto. La riparazione ad ogni giro di ruota subbisce una flessione(c'e' qualcuno che puoi dirci quanti giri fa una ruota in mille km ad alla velocita'media degli ottanta km/h?) riparazione con lo stoppino o chiodo di gomma e' quella che dura di meno(piano piano viene abbandonata da tutti,meglio tardi che mai![;)]) quella con la pezza sempre riparata con collanti a freddo dura abbastanza (il kit costa abbastanza poco in pochi minuti e' fatta) la vulcanizzazione invece essendo un amalgamare gomma cruda sul foro e fonderla dentro/sopra con l'apposita macchina vulcanizzatrice, che costaid="red">, e richiede tempo superioreid="red"> a tutte gli altri sistemi e' il metodo meno usato ma e'l'unico che garantisce la durata per tutti i km che puo' fare la gomma anche 100mila km a qualsiasi velocita'spero di avere chiarito alcuni dei misteri della riparazione di un pneumatico.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 07/05/2009 alle: 15:40:31
ho scoperto giorni fa che sul mio beverly si vede la testa di un oggetto in metallo non grande, probabile vite, peccato che il copertone lo montato nuovo appena un mese fa, comunque ci sto camminando e pare che non si sgonfia, solo che oggi ho visto la lancetta oltre i 160 e appena ho ripensato al copertone ho moderato la velocità, mi da terribilmente fastidio togliere il copertone per ripararlo perchè bisogna togliere la marmitta e altro piu o meno un ora per toglierlo e un ora per rimetterlo appena ho l'opportunità passo gal gommista e sento un suo parere mi chiedo ma chi è che perde tutte ste viti per la strada?? ciao romeo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 07/05/2009 alle: 19:59:46
quote:Originally posted by vespucci
ho scoperto giorni fa che sul mio beverly si vede la testa di un oggetto in metallo non grande, probabile vite, peccato che il copertone lo montato nuovo appena un mese fa, comunque ci sto camminando e pare che non si sgonfia, solo che oggi ho visto la lancetta oltre i 160 e appena ho ripensato al copertone ho moderato la velocità, mi da terribilmente fastidio togliere il copertone per ripararlo perchè bisogna togliere la marmitta e altro piu o meno un ora per toglierlo e un ora per rimetterlo appena ho l'opportunità passo gal gommista e sento un suo parere mi chiedo ma chi è che perde tutte ste viti per la strada??id="red"> ciao romeo >
> tutti inuovi scotteroni ,tutti i veicoli moderni hanno tanti plasticoni: sotto parafanghi, sottoscocca ecct.di fatti tutte viti a testa larga o con rondelloni comunque solo 1% viti da legno
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 20:09:34
Ciao , dato che un mio problema e' quello di raccogliere tutte le viti che ci sono in strada con le mie gomme ( l'ultima volta con la macchina me ne hanno tolte 3 conn relative riparazioni ) , ora sentendo un rumore dovuto ad un sassolino rimasto incastrato in una gomma , andando a toglierlo ho notato che era presente ( non so da quanto ) una vite nel pneumatico sinistro anteriore . Quello che mi fa rabbia e' che le ho cambiate tutte e 4 qualche mese fa , ed ora trovandomi una vite in una non so cosa fare . Secondo voi , con i nostri pesanti mezzi e queste gomme che gonfiamo a 5 atmosfere , se la vite fosse passata , e' sicuro ripararla ??? Cosa conviene fare ai fini della sicurezza ? Se la soluzione e' riparare , questa viene fatta come sulle auto e cioe' in 30 secondi infilando il gommino riparatore ? E' davvero sicuro nel tempo ?? >
> Fossi in te mi guarderei un pò in giro....[:0][8)] perchè una vite può capitare, due anche..... ma tre, quattro volte è veramente un'eccezione.... secondo me c'è qualcuno con un cacciavite in mano che ti fa la posta. [;)][8D] Salvo-SA
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 09/05/2009 alle: 08:49:04
Stamattina faccio un giro da diversi gommisti e poi vi dico i consigli di piu' persone [;)]
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 09/05/2009 alle: 18:51:51
Voi litigate [:D] ed io sono qui a decidere a quale 50% dei pareri dare retta [}:)] Vediamo quanti altri commenti si aggiungeranno [^] >
> - vorrei aggiungere il mio .....ciao a tutti . in 23 anni di camper mi e' capitato solo due volte di forare causa viti/bulloni, ma in quel caso erano talmente grossi che ho dovuto cambiare gomma. In tutti i casi la riparazione , se viene eseguita, deve essere fatta con il pneumatico smontato ( la superficie interna deve essere trattata in modo da pemettere alla colla di far presa e di garantire la tenuta). Per quanto riguarda riparare o sostituire,dipende dalla grandezza del foro ma, personalmente, non penso minimamente di riparare un pneumatico sul camper Per quanto mi riguarda sui freni e sui pneumatici non ho mai risparmiato niente perche', non dobbiamo dimenticarci,che abbiamo un camper, sempre a pieno carico (ed oltre)e su cui viaggia la nostra famiglia. I nostri mezzi hanno i telai per trasporto leggero ...ma dove !?!?!? ciao a tutti ivan
ralfg
ralfg
-
Inserito il 09/05/2009 alle: 19:03:59
Stamattina faccio un giro da diversi gommisti e poi vi dico i consigli di piu' persone [;)] >
> Non lo fare, tornerai a casa con la testa che ti scoppia, e' come l'eterna lotta fra Bartali e Coppi, fra meccanica Fiat e meccanica Ford, fra Mercedes e Bmw ecc...... Qualcuno ti dira' che lo "stoppino" messo da fuori e' piu' sicuro perche' autovulcanizzante, infatti e' vero, solo che molti gommisti tolgono la vite e prima di infilare il mozzicone arrotondano il buco con una specie di lima tonda, alcuni addirittura col trapano, andanto in questo modo a rompere sicuramente qualche tela della carcassa, mentre la vite di per se' il piu' delle volte entra senza fare danni, l'ideale sarebbe togliere la vite e infilare il mozzicone nello stato in cui si trova il foro, pero' poi c'e' il pericolo che col tempo perda! Per i sostenitori della riparazione interna bisogna sapere che la vulcanizzazione non e' il massimo per la carcassa viste le temperature che raggiunge, e questo solo in un punto preciso, per le riparazioni cin funghetto interno vale il discorso del mozzicone, per farlo entrare bene e chiudere tutto il foro bisogna arrotondare con la lima altrimenti il gambo non entra percio' vedi sopra. Detto questo vi dico che da addetto ai lavori (lavoro a stretto contatto con i gommisti) se dovessi far riparare una gomma bucata non saprei quale sistema preferire, ho visto gomme con riparazioni di tutti i tipi durate 30000km e ho visto riparazioni durate due giorni! In sostanza, affidate la riparazione a chi vi sembra veramente competente e incrociate le dita!
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 09/05/2009 alle: 20:06:02
Non entro nel merito della discussione pro o contro la riparazione, solo volevo farti notare che 5 atm mi sembrano un pò troppe, se non erro hai un ford gemellato e se consulti il libretto istruzioni troveresti come pressioni corrette 4,2 all'anteriore e 3,5 al posteriore. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link