quote:Risposta al messaggio di monnalisa inserito in data 07/06/2010 12:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul 125t350 ci dovrebbe essere un foro nel telaio (in prossimità della gomma) nel quale infilare l'estremità dell'asta del crik e ruotando (avendo tolto eventuale fermo che non ricordo bene se presente guardando la gomma da sotto) la gomma stessa scende fino a terra, dopodiche sviti i bulloni della piastrina e la gomma si libera dalla corda, al contrario per rimettere quella bucata. Non è agevole e sicuramente richede di sdraiarsi a terra sotto al veicolo! Dodo
quote:Risposta al messaggio di monnalisa inserito in data 07/06/2010 13:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...è scoppiata la gomma o si è decapitata la valvola in gomma? (molto frequente). Nel caso falle cambiare tutte le valvole con quelle metalliche. Lo scoppio di una gemella, finche non ci sono proiezioni di pezzi di gomma è evento spiacevole ma ancora gestibile, non altrettanto se i brandelli proiettati in velocità danneggiano il fondo della cellula e/o qualcosa negli impianti sottostanti. Dodo
quote:Risposta al messaggio di monnalisa inserito in data 07/06/2010 12:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo un viaggio di qualche migliaio di km insieme ad una quindicina di altri camper ho assistito alla stessa scena che hai descritto. Da allora ho tolto la ruota di scorta da sotto il posteriore e l'ho alloggiata all'interno del garage tramite una vite ed un bullone a farfalla molto semplice da togliere in caso di foratura. Però quella volta ho notato pure altre problematiche alle quali non eri ancora arrivato: 1) il cricco non è affatto idoneo per sollevare pesi quali i camper. Bisogna acquistare un cricco (meglio due) idraulico a pistone telescopico con tutti gli accessori (tavole di legno per fare spessori ecc). 2) La chiave delle ruote non serve a nulla! Bisogna acquistare una chiave a croce, inoltre bisogna prima spruzzare sui bulloni liquido allentante (svitol) e mentre si svita bisogna battere in testa alla chiave con un martello (stesso effetto delle pistole dei gommisti. 3) Via le valvole di gomma, assolutamente da sostituire con analoghe ma metalliche (di solito lo sgonfiaggio è causato da perdita delle valvole stesse). 4) Acuistare un buon minicompressore per il gonfiaggio dei pneumatici, tenendo conto che spesso quelli economici dei supermercati non sono buoni neanche per le gomme delle bici. Infine appena avete tempo fate una simulazione di smontaggio-rimontaggio di un pneumatico, avrete delle sorprese! E tenete conto che in caso di prova siete tranquilli, in piano, senza traffico, mentre quando succede può avvenire nei posti più pericolosi e con condizioni climatiche avverse. Buon lavoro. Ciao Danaiele.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di monnalisa inserito in data 07/06/2010 12:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra) inizio l'impresa di far scendere la ruota di scorta, assolutamente impossibile con le chiavi in dotazione >> Dovresti avere in dotazione, l'apposita chiave con cricchetto, altrimenti non c'è verso di farla scendere. Stessa frustrante avventura, nel mio caso era una valvola scoppiata, dopo di che ho montato 7 valvole di metallo e azoto, oltre ovviamente le gomme sempre in ordine. Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 07/06/2010 20:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse sbaglio, ma mi sa che hai qualche problema di assetto. Non credo sia normale che le balestre (ben tre fogli) siano messi cosi, giusto? Scusate il OT.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 08/06/2010 17:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) mi sa che hai qualche problema di assetto.>> Non mi risulta, questa è stata fatta 15 gg fa. Da quella foto ho passato anche la revisione. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 08/06/2010 17:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono molto aggiornato in merito ma dalla foto mi sembra che si tratti di un pacco a tre foglie di balestre paraboliche montato all'incontrario (come tanti progetti di camion o rimorchi prevedono), quello che mi dà quasi la certezza è che vedendo il tampone conico in gomma, esso è molto staccato dal fine corsa perciò la sospensione non è affatto sovraccarica, inoltre lo spessore di quelle foglie è veramente importante è difficile stressarle.. Aspetto qualche altro per conferma, ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 08/06/2010 17:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche le mie lavorano uguale , ma non sò decidermi sul dafarsi per risolvere...non vorrei montare le sospensioni ad aria perchè sconsigliatemi dalla casa madre...forse un foglio supplementare ma mi hanno sconsigliato tutti quì su COL!! e farle ricentinare mi sembra prematuro...poi adesso mi sono anche comperato la Vespa da mettere nel garage[:(][:(][:(][:(][:(] comunque anche così il tampone finecrosa ha ancora una distanza di circa 5 cm dai fogli?
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 08/06/2010 18:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da quanto c'è nel garage oltre alla vespa, comunque siccome la vespa dovrebbe pesare all'incirca un quintale o poco più, fai salire un paio di persone dietro e guarda sotto di quanto si abbassa, se il tampone è ancora distante almeno 5 cm dal fine corsa puoi rischiare se no devi montare per forza il kit sospensione ad aria. Inoltre occhio anche al rinforzo sotto telaio del garage poichè in alcuni modelli di camper è una cosa ridicola, pensa che a qualcuno carico dietro incontrando una cunetta in velocità gli si è spezzato il fondo! La parte posteriore del camper in caso di veicoli con garage e magari con pesi eccessivi e il portabici con 3-4 o più bici, è la zona più critica del veicolo. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 09/06/2010 12:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Dani , sempre preciso e chiaro...appena faccio la prova ti dico? la vespa pesa cirac 85/90 KG per il ìresto è tutta cianfrusaglia....dovrei cambiare le sedie apribili che pesano come la Vespa !