CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vorrei sostituire la pompa AC...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 16:51:26
Buongiorno a tutti!
Per morodirho e chiunque ne mastichi un po di meccanica e alimentazione! laugh
Mi é arrivato a tenerife da un sito tedesco (ah... Meno male che esistono i tedeschi smiley​​​​​​), alla modica cifra di 44 euro la Pompa AC nuova per il ducato 2.5d...qua il ricambiata mi chiedeva 70 euro più 30 per farselo arrivare dal fornitore dalla Spagna continentale surprise​Lo stesso pezzo dello stesso fabbricante MEAT & DORIA! IMG_20190810_164023.jpg​​​​​. La cambio perché l altra ha 28 anni e oltre alle guarnizioni crepate e secche, a causa della età nello smontaggio per pulizia, ha 2 viti spanate, insomma continua a trafilare gasolio nonostante i rattoppi con mastice rosso etc. 
Allora visto che é un pezzo relativamente económico preferisco sostituirlo. 
Il fatto é che vorrei farlo da solosurprisesurprise​​​​​​. Ci sono i raccordi dei 2 tubi ingresso e uscita gasolio che già so smontare.. E poi 4 bulloni... 
Ma poi mi chiedo :va messa in fase o cose del genere? Quando svito i 4 bulloni e sollevo la Pompa AC vecchia cosa c'è sotto? Olio che schizza o qualche tipo di meccanismo che si aggancia alla membrana della Pompa che posso non essere in grado di rimontare? 

In soldoni posso arrischiarmi o é meglio che scucio qualche euro a un meccanico crying​​​​​​? 
Grazie! 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 19:44:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2019 alle 16:51:26

Buongiorno a tutti! Per morodirho e chiunque ne mastichi un po di meccanica e alimentazione!  Mi é arrivato a tenerife da un sito tedesco (ah... Meno male che esistono i tedeschi ​​​​​​), alla modica cifra
di 44 euro la Pompa AC nuova per il ducato 2.5d...qua il ricambiata mi chiedeva 70 euro più 30 per farselo arrivare dal fornitore dalla Spagna continentale ​Lo stesso pezzo dello stesso fabbricante MEAT & DORIA! ​​​​​. La cambio perché l altra ha 28 anni e oltre alle guarnizioni crepate e secche, a causa della età nello smontaggio per pulizia, ha 2 viti spanate, insomma continua a trafilare gasolio nonostante i rattoppi con mastice rosso etc.  Allora visto che é un pezzo relativamente económico preferisco sostituirlo.  Il fatto é che vorrei farlo da solo​​​​​​. Ci sono i raccordi dei 2 tubi ingresso e uscita gasolio che già so smontare.. E poi 4 bulloni...  Ma poi mi chiedo :va messa in fase o cose del genere? Quando svito i 4 bulloni e sollevo la Pompa AC vecchia cosa c'è sotto? Olio che schizza o qualche tipo di meccanismo che si aggancia alla membrana della Pompa che posso non essere in grado di rimontare?  In soldoni posso arrischiarmi o é meglio che scucio qualche euro a un meccanico ​​​​​​?  Grazie!    In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Togli la vecchia e metti la nuova. 
Non c'è bisogno di nulla. 
Solo, se puoi, cambia le guarnizioni ai 2 raccordi (entrata e uscita gasolio), è stai attento a non stringere eccessivamente raccordi e viti, a sfilettare l'alluminio ci vuole poco. 
Federico
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 20:21:34
la flangia pompa è fissata con tre bulloni, il 4 sostiene l'astuccio dell'asta livello olio , svita e riavvita , non serve altro wink, controlla che insieme alla pompa ci sia anche l'anello OR , che fa da tenuta per l'olio , va cambiato per evitare perdite , winknon usare il mastice rosso, non serve  
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 10/08/2019 alle 20:22:46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 23:01:56
laughlaughgrazie! 
Allora mi accingeró non appena avrò comprato una chiave di quelle dall alto per svitare i bulloni dall alto! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 23:07:40
In risposta al messaggio di morodirho del 10/08/2019 alle 20:21:34

la flangia pompa è fissata con tre bulloni, il 4 sostiene l'astuccio dell'asta livello olio , svita e riavvita , non serve altro , controlla che insieme alla pompa ci sia anche l'anello OR , che fa da tenuta per l'olio , va cambiato per evitare perdite , non usare il mastice rosso, non serve  
Si! L o ring era Compreso nella confezione, sciolto... L ho messo così, é giusto no? 1565471012535300928641485411287.jpgl ho leggermente unto con olio al silicone per gomma...
É vero I bulloni sono 3!ci sono solo 3 foriblush
Il mastice rosso l ho messo sulla vecchia dappertutto perché praticamente é distrutta... Guarnizioni rosse spaccate, viti spanate e anche il" distanziatore" di plastica bianca é sezionato, quindi l ho affogata nel mastice ma dopo poco torna a trafilare gasolio... Quindi niente, cambio e via! 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 23:10:21
In risposta al messaggio di Federthago del 10/08/2019 alle 19:44:23

Togli la vecchia e metti la nuova.  Non c'è bisogno di nulla.  Solo, se puoi, cambia le guarnizioni ai 2 raccordi (entrata e uscita gasolio), è stai attento a non stringere eccessivamente raccordi e viti, a sfilettare l'alluminio ci vuole poco. 
Grazie! Mi avevi già ammonito sui raccordi... Vedrò di non stringere troppo... Però se non stretti a sufficienza mi facevano i vuoti in accelerazione se ricordi..
Non ho guarnizioni sui raccordiindecision
Intendi le rondelle di rame? 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 23:22:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2019 alle 23:10:21

Grazie! Mi avevi già ammonito sui raccordi... Vedrò di non stringere troppo... Però se non stretti a sufficienza mi facevano i vuoti in accelerazione se ricordi.. Non ho guarnizioni sui raccordi Intendi le rondelle di rame? 
Certo, quelle che tu chiami rondelle, nel caso specifico sono guarnizioni.
Per stringere meglio le viti, metti una goccia di olio sul filetto. 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 23:53:31
In risposta al messaggio di Federthago del 10/08/2019 alle 23:22:15

Certo, quelle che tu chiami rondelle, nel caso specifico sono guarnizioni. Per stringere meglio le viti, metti una goccia di olio sul filetto. 
Ah ok grazie... Non sono assolutamente ferrato sulla terminologialaugh​​​​​​.
Diciamo che fino all anno scorso non avevo cambiato nemmeno l olio... Ora su questi bei semplicissimi vecchi diesel comincio a capirci qualcosina... 
Se penso che un giorno comprerò un mezzo post 2000 e non ci potrò fare niente da solocrying​​​​​​. 
Di Quali viti parli con l olio? I tre "bulloni" che fissano la Pompa AC? 
GRAZIE 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 23:55:28
In risposta al messaggio di Federthago del 10/08/2019 alle 23:22:15

Certo, quelle che tu chiami rondelle, nel caso specifico sono guarnizioni. Per stringere meglio le viti, metti una goccia di olio sul filetto. 
Dove si comprano le guarnizioni di rame? Immagino costino molto poco.. Se mi dici dove trovarle quasi quasi le cambio anche ai raccordi del filtro gasolio e quelli sulla Pompa iniezione Bosch! smileypraticamente tutte. .. Ne approfitto.. 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 00:30:23
Da un ricambiata, oppure da un pompista 
Federico
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 07:28:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2019 alle 23:55:28

Dove si comprano le guarnizioni di rame? Immagino costino molto poco.. Se mi dici dove trovarle quasi quasi le cambio anche ai raccordi del filtro gasolio e quelli sulla Pompa iniezione Bosch! praticamente tutte. .. Ne approfitto.. 
cambia solo quelle della pompa AC, LASCIA STARE LE ALTRE, non cercare guai, arrivano gia' da soli wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 11:37:50
In risposta al messaggio di morodirho del 11/08/2019 alle 07:28:02

cambia solo quelle della pompa AC, LASCIA STARE LE ALTRE, non cercare guai, arrivano gia' da soli 
... In effetti è anche vero che questi vecchi trabiccoli meno si toccano meno si rompono...
La stessa pompa AC si é distrutta quando prima il meccanico, poi io l abbiamo smontata e rimontatta... perché é decrepitafrown
Seguirò il tuo consiglio wink
Allora speriamo di non combinate guai! 
Grazie dell Aiuto a entrambi! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 11:41:45
In risposta al messaggio di morodirho del 11/08/2019 alle 07:28:02

cambia solo quelle della pompa AC, LASCIA STARE LE ALTRE, non cercare guai, arrivano gia' da soli 
Ah... Mi puoi mettere un link del tipo di chiave corretta per lavorare su quei bulloni dall alto senza incastrarmi? 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 14:22:49
una semplicissima chiave combinata ( fissa e stella,) da 13 e una uguale da 17 mm wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 14:56:07
In risposta al messaggio di morodirho del 11/08/2019 alle 14:22:49

una semplicissima chiave combinata ( fissa e stella,) da 13 e una uguale da 17 mm 
Per i raccordi viene comoda una classica chiave , ma per la pompa é abbastanza angusto, pensavo a qualcosa a cricchetto dall alto, ma non so come si chiama... 
Beh se si riesce con la classica provo così... 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 15:32:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/08/2019 alle 14:56:07

Per i raccordi viene comoda una classica chiave , ma per la pompa é abbastanza angusto, pensavo a qualcosa a cricchetto dall alto, ma non so come si chiama...  Beh se si riesce con la classica provo così... 
se proprio vuoi, chiave a bussola da 13 mm con manico a cricchetto  e prolunga 

Modificato da morodirho il 11/08/2019 alle 15:33:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 20:15:08
In risposta al messaggio di morodirho del 11/08/2019 alle 15:32:31

se proprio vuoi, chiave a bussola da 13 mm con manico a cricchetto  e prolunga 
Ecco si ho guardato é quella che intendevo... Forse è più comodasmiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 00:32:45
Qualcuno mi può spiegare a cosa serve in concreto questa Pompa? Da cosa viene comandata visto che mi avete detto che va solo semplicemente messa al suo posto?
Intendo oltre alla levetta manuale... 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 08:13:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2019 alle 00:32:45

Qualcuno mi può spiegare a cosa serve in concreto questa Pompa? Da cosa viene comandata visto che mi avete detto che va solo semplicemente messa al suo posto? Intendo oltre alla levetta manuale... 
pensi che il gasolio arrivi dal serbatoio per opera dello ''Spirito Santo?''wink
viene comandata da un perno che appoggia su una camme smiley
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 12:25:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2019 alle 00:32:45

Qualcuno mi può spiegare a cosa serve in concreto questa Pompa? Da cosa viene comandata visto che mi avete detto che va solo semplicemente messa al suo posto? Intendo oltre alla levetta manuale... 
Credo intendesse rappresentare che all'interno della pompetta vi è una membrana che lavora per effetto dal moto alternato del perno che vedi sporgere, perché azionato dalla rotazione di una camma dall'interno del blocco motore. Non c'è fase e non c'è altro, è un po' come una pompa a mantice per il canotto, aspira e comprime come il nostro cuore.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 12:36:11
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 13/08/2019 alle 12:25:04

Credo intendesse rappresentare che all'interno della pompetta vi è una membrana che lavora per effetto dal moto alternato del perno che vedi sporgere, perché azionato dalla rotazione di una camma dall'interno del blocco motore. Non c'è fase e non c'è altro, è un po' come una pompa a mantice per il canotto, aspira e comprime come il nostro cuore.
Hai. Capito esattamente cosa intendevo smileyvisto che mi avete detto che non va sincronizzata e visto che appunto non funziona per magia, mi chiedevo quale meccanismo attivasse la membrana... Quindi questa camme me la ritrovo sotto la Pompa quando estraggo la vecchia e la nuova vi si appoggerà sopra?

Può darsi che dici castronerie, ma non avendo mai smontato un motore... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link