CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

VPowerDiesel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 09:19:05
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2020 alle 09:10:10

il prodotto che viene immesso nel serbatoio non è assolutamente lo stesso e non vi è certo un effetto placebo nel vedere la fumosità del mezzo... almeno, il mio mezzo facendo gasolio in una di quelle pompe dove sembra
che regalino o quasi il gasolio ha iniziato a fare del gran fumo... cosa che sui MIEI MEZZI non deve accadere. Dopo vari controlli con il pompista di fiducia, siamo arrivati alla conclusione che non poteva essere altro se non il gasolio.  Dopo aver esaurito il pieno della pompa bianca, non sono mai più andato in quella pompa e il mezzo non fa più fumo.  Appena aprì quel distributore, c'era una fila kmetrica per fare il pieno visti i prezzi di vendita... ora, capita l'antifona si vedono macchine ogni tanto...  Se costa meno, un motivo c'è. Non diciamo eresie... perchè se il gasolio fosse tutto uguale non esisterebbe nemmeno il V-POWER... mentre invece esiste eccome...  
...
Non per contraddirti ma il commento precedente spiegava appunto questa cosa .
L'aggiunta di particolari additivi al gasolio " di raffinazione " lo rende particolarmente performante o " digeribile " .

Per molti anni ho avuto tra i clienti stabilimenti petrolchimici e ti posso assicurare che non vi sono serbatoi di serie A o quelli di serie B , Tutti caricano la cisterna dallo stesso serbatoio , le varie compagnie poi fanno additivare in fase di riempimento .
Rendimento e fumosità quindi cambiano in base al tipo di additivo che in molti casi aggiunge cetani al gasolio.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 09:54:51
Confermo quanto detto da Valerionuvola. 
La differenza tra distributori von pompe di bandiera e pompe bianche, sta nel fatto che, l'impianto delle prime è di proprietà delle compagnie, è il carburante viene rifornito dalle stesse. 
Nelle pompe bianche l'impianto è privato, e il proprietario acquista il carburante dalla raffineria/grossista che gli fa il prezzo migliore. 
Ovviamente, con le pompe bianche, c'è chi è onesto, e chi acquista anche dove non dovrebbe, questi ultimi, sono pochi, però rovinano l'immagine di tutti. 
Un trucco potrebbe essere quello di far rifornimento presso i grossi marchi di supermercati che offrono il servizio carburante, in quanto questi grossi nomi non mettono a rischio la propria immagine con truffe di questa portata. 

Federico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 10:19:43
mi fate sorridere...
scusate eh... ma voi quando andate a far rifornimento chiedete del GASOLIO o degli additivi?

E' chiaro che gli additivi sono contenuti nel gasolio ed è altrettanto chiaro CHE SE quegli additivi sono o non sono presenti non si può parlare di medesimo gasolio... 

un gasolio con il 7% di biodiesel non è uguale a quello che ha fino al 15% di biodiesel...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 13:07:02
Gli additivi vengono aggiunti in % bassissime.
Le miscele di biodiesel, superano anche il 10%.
Federico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 17:06:05
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2020 alle 10:19:43

mi fate sorridere... scusate eh... ma voi quando andate a far rifornimento chiedete del GASOLIO o degli additivi? E' chiaro che gli additivi sono contenuti nel gasolio ed è altrettanto chiaro CHE SE quegli additivi sono
o non sono presenti non si può parlare di medesimo gasolio...  un gasolio con il 7% di biodiesel non è uguale a quello che ha fino al 15% di biodiesel...
...
Biodiesel ed additivi sono 2 cose differenti .
Il gasolio ha una buona componente oleosa che può essere derivata da sintesi petrolchimica oppure da olii vegetali raffinati ( vedi colza ) . 
La percentuale di prodotto bio non aumenta le prestazioni ma semplicemente utilizza meno petrolio di quello tradizionale .
Gli additivi sono invece aggiunti per non congelare ( vedi il gasiolio di montagna detto Artiko ) oppure per aumentare la detonazione ( cetani ) .. e via .
La percentuale di additivo è minima , inferiore al 0,5% ma esalta in fretta le caratteristiche del prodotto rendendolo più costoso . Il costo non è derivante dall'additivo ma dal brand .
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 22:06:19
quindi... dopo tutte le super *****le degli additivi come finisce?

Che è come andare al bar a bere uno Spritz... 
nel bar A servono uno Spritz fatto con il migliore dei Prosecchi, utilizzano l'Aperol originale, frutta fresca di qualità, dosi da manuale, tutto impeccabile... TOT EURO

Vado nel peggiore dei bar (B) mi danno un Spritz fatto con un prosecco da 1.50€ a bottiglia, usano una bevanda che non si sa da dove venga per dare il colore arancione, frutta con 15gg di vita e pago il 30% in meno rispetto all'altro bar.

Alla fine si tratta di additivi si qui che là... ma io voglio una cosa sola... un GASOLIO di buona qualità, contenente ciò che normalmente contiene un gasolio... non un prodotto succedaneo del gasolio a minor prezzo... oppure voglio uno Spritz come si deve, non un bicchier di vino basta che sia addizionato di colorante E102...

Abbiamo modi molto differenti di vedere le cose... per me il gasolio, (inteso come quel liquido che metto nel serbatoio del mezzo) della pompa bianca NON è come quello di Eni, poi quale sia la differenza per me non è un problema, ma c'è e su questo non si discute...
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 23:11:09
C'è una pompa bianca a meno di un km da casa mia dove solitamente faccio gasolio. Tutte le volte mi metto in coda, cronica nell'arco di tutta la giornata. E' la più conveniente del circondario e ha preso il posto, da almeno cinque anni, all'ex proprietà ACI che vendeva con marchio conosciutissimo. Fra i tantissimi aficionados figurano molti miei vicini di quartiere e mai, dico mai sentito lamentele o visto 'levarsi fil di fumo' oltre la consueta normalità. Naturalmente non sono la Bibbia, diciamo che magari sono un pochino scettico per natura o poco manovrabile, però, anni addietro quando provai gasoli che promettevano fuochi e fiamme, notai che la mia macchina andava esattamente come prima. 

https://www.qualenergia.it/arti...

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 23:36:32
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2020 alle 22:06:19

quindi... dopo tutte le super *****le degli additivi come finisce? Che è come andare al bar a bere uno Spritz...  nel bar A servono uno Spritz fatto con il migliore dei Prosecchi, utilizzano l'Aperol originale, frutta
fresca di qualità, dosi da manuale, tutto impeccabile... TOT EURO Vado nel peggiore dei bar (B) mi danno un Spritz fatto con un prosecco da 1.50€ a bottiglia, usano una bevanda che non si sa da dove venga per dare il colore arancione, frutta con 15gg di vita e pago il 30% in meno rispetto all'altro bar. Alla fine si tratta di additivi si qui che là... ma io voglio una cosa sola... un GASOLIO di buona qualità, contenente ciò che normalmente contiene un gasolio... non un prodotto succedaneo del gasolio a minor prezzo... oppure voglio uno Spritz come si deve, non un bicchier di vino basta che sia addizionato di colorante E102... Abbiamo modi molto differenti di vedere le cose... per me il gasolio, (inteso come quel liquido che metto nel serbatoio del mezzo) della pompa bianca NON è come quello di Eni, poi quale sia la differenza per me non è un problema, ma c'è e su questo non si discute...
...
Senza stare a menarsela più di tanto, io ho provato alcuni gasoli del tipo plus e non ho riscontrato alcuna variazione migliorativa. Probabilmente, non ho la sensibilità giusta per capire la differenza. 
Se altri riescono a percepire miglioramenti, fanno benissimo ad usarlo. 
NB. I costruttori di motori, deliberando il prodotto per una vita di circa 500.000 Km, con l'uso di carburanti standard, senza additivi. 
L'uso di gasolio plus, certamente male non fa, se poi riescono a fare più Km di quelli previsti, meglio ancora. 
Però, sarà difficile che un camperista se ne accorgerà. 

Federico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 14:23:31
In risposta al messaggio di Federthago del 21/07/2020 alle 23:36:32

Senza stare a menarsela più di tanto, io ho provato alcuni gasoli del tipo plus e non ho riscontrato alcuna variazione migliorativa. Probabilmente, non ho la sensibilità giusta per capire la differenza.  Se altri riescono
a percepire miglioramenti, fanno benissimo ad usarlo.  NB. I costruttori di motori, deliberando il prodotto per una vita di circa 500.000 Km, con l'uso di carburanti standard, senza additivi.  L'uso di gasolio plus, certamente male non fa, se poi riescono a fare più Km di quelli previsti, meglio ancora.  Però, sarà difficile che un camperista se ne accorgerà.   
...
nemmeno io uso gasolio PLUS... tranne qualche volta, dove ho provato il V-Power e la differenza l'ho sentita. Per quanto riguarda i più km io mi riferisco ai km/lt... non di vita del motore, per la quale non credo faccia differenza l'usare il v-power o gasolio normale.

Il mio pompista comunque parla chiaro e a sua detta, contro il suo interesse... "non fare gasolio in quella pompa" io non ci vado, ma ripeto, non sono l'unico, perchè se fosse una questione di prezzo chi non andrebbe da quella pompa che ti fa spendere 6€ in meno ogni pieno?
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 14:32:24
In risposta al messaggio di Laikone del 22/07/2020 alle 14:23:31

nemmeno io uso gasolio PLUS... tranne qualche volta, dove ho provato il V-Power e la differenza l'ho sentita. Per quanto riguarda i più km io mi riferisco ai km/lt... non di vita del motore, per la quale non credo faccia
differenza l'usare il v-power o gasolio normale. Il mio pompista comunque parla chiaro e a sua detta, contro il suo interesse... non fare gasolio in quella pompa io non ci vado, ma ripeto, non sono l'unico, perchè se fosse una questione di prezzo chi non andrebbe da quella pompa che ti fa spendere 6€ in meno ogni pieno?
...
Quanti km ha il tuo mezzo per cui ti è stato necessario fare tappa da un pompista ?
Il tuo mezzo è originale o hai qualche centralina che interviene sulla pressione del rail ?
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 14:58:37
Il costo non è derivante dall'additivo ma dal brand 
Mi ricordo di una intervista, una decina di anni fa, allo chef Gualtiero Marchesi, il quale nella preparazione di un risotto giallo ci metteva sopra a fine cottura una sottilissima lamina d'oro che col calore si conformava alla pietanza. L'intervistatore allora chiese a cosa servisse, e lo chef rispose che nella pratica non serviva a niente, ma che lui era Gualtiero Marchesi e doveva dare sempre un qualcosa in più degli altri. 
Bruno
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 18:53:47
Faccio fatica a pensare che vendano gasolio, che può danneggiare un motore, quindi prezzo e prestazioni andranno a braccetto, come dice qualcuno.
E se per caso qualcuno ci frega, lo fa col prezzo o con la qualità?laugh
Ivo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 19:00:19
A volte nel vecchio camper 1.9 td mi cadeva nel serbatoio olio di colza al 50% fino al 80% sembrava andasse meglio del gasolio puro. 
Andrea IW5CI
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 19:27:13
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/07/2020 alle 19:00:19

A volte nel vecchio camper 1.9 td mi cadeva nel serbatoio olio di colza al 50% fino al 80% sembrava andasse meglio del gasolio puro. 
Mi piace il " cadeva " .. cela volontarietà
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 01:12:27
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2020 alle 09:10:10

il prodotto che viene immesso nel serbatoio non è assolutamente lo stesso e non vi è certo un effetto placebo nel vedere la fumosità del mezzo... almeno, il mio mezzo facendo gasolio in una di quelle pompe dove sembra
che regalino o quasi il gasolio ha iniziato a fare del gran fumo... cosa che sui MIEI MEZZI non deve accadere. Dopo vari controlli con il pompista di fiducia, siamo arrivati alla conclusione che non poteva essere altro se non il gasolio.  Dopo aver esaurito il pieno della pompa bianca, non sono mai più andato in quella pompa e il mezzo non fa più fumo.  Appena aprì quel distributore, c'era una fila kmetrica per fare il pieno visti i prezzi di vendita... ora, capita l'antifona si vedono macchine ogni tanto...  Se costa meno, un motivo c'è. Non diciamo eresie... perchè se il gasolio fosse tutto uguale non esisterebbe nemmeno il V-POWER... mentre invece esiste eccome...  
...
Mi dispiace che hai risposto, probabilmente senza aver letto in toto il mio intervento, in ogni modo posso garantiri al 100% che il gasolio, additivi a parte, è lo stesso.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 11:45:57
In risposta al messaggio di dodox del 23/07/2020 alle 01:12:27

Mi dispiace che hai risposto, probabilmente senza aver letto in toto il mio intervento, in ogni modo posso garantiri al 100% che il gasolio, additivi a parte, è lo stesso.
Ancora?
Additivi a parte... gli additivi fanno parte del gasolio che compro quando faccio il pieno!
Molta importanza hanno se una compagnia additiva con qualità o meno...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 14:38:03
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2020 alle 11:45:57

Ancora? Additivi a parte... gli additivi fanno parte del gasolio che compro quando faccio il pieno! Molta importanza hanno se una compagnia additiva con qualità o meno...
laugh...porta pasiensa Laikone.

@dodox....Ovvio che la base gasolio possa essere la stessa, ma sono gli aditivi a farlo diverso.
Noi stessi trasformiamo un gasolio estivo in invernale con aditivo, quando ci capita di non aver potuto rifornirci di gasolio artico.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 22:25:26
In risposta al messaggio di masivo del 23/07/2020 alle 14:38:03

...porta pasiensa Laikone. @dodox....Ovvio che la base gasolio possa essere la stessa, ma sono gli aditivi a farlo diverso. Noi stessi trasformiamo un gasolio estivo in invernale con aditivo, quando ci capita di non aver potuto rifornirci di gasolio artico.
sono una persona molto paziente e spiego le cose anche 100 volte se è necessario...

Ma qui si vuol far passare la classica bottiglia d'acqua di rubinetto come uguale alla Levissima... sempre acqua è... ci mancherebbe ma uguale uguale no eh...
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 22:48:38
Se è per questo, c'è anche l'acqua di Lourdes, ma, non sempre fa i miracoli. L'importante è avere fede e crederci. 
Federico
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 00:34:35
In risposta al messaggio di masivo del 23/07/2020 alle 14:38:03

...porta pasiensa Laikone. @dodox....Ovvio che la base gasolio possa essere la stessa, ma sono gli aditivi a farlo diverso. Noi stessi trasformiamo un gasolio estivo in invernale con aditivo, quando ci capita di non aver potuto rifornirci di gasolio artico.
E' proprio ciò che ho detto nel mio intervento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link