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Vuoti d'aria in sorpasso...per esperti...

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vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 17/12/2008 alle: 21:58:57
la mia sensazione quando mi superano è appena mi arrivano dietro è come se freno di colpo, infatti quando non ho l'occhio allo specchietto e vengo colto di sorpresa, la prima cosa che faccio guardo il contagiri se ho un calo del motore poi sento il rumore a fianco e mi tranquillizzo, invece quelle rarissime volte che sono io a superare logicamente in discesa e con vento a favore appena mi accingo a superare con il muso oltre la fine del pulman sento che il pulman mi risucchia verso di se ma una volta abituato alle reazioni del mezzo stacco la schiena dallo schienale per aumentare la sensibilità ai piccoli movimenti laterali e come sento che il mezzo accenna a dei movimenti, con dei piccoli interventi sullo sterzo riesco duasi ad annullare i piccoli barcollamenti ciao romeo

Modificato da vespucci il 17/12/2008 alle 23:07:20
17
delre08
delre08
20/02/2008 49
Inserito il 23/12/2008 alle: 12:26:47
Il problema dello spostamento d'aria nei sorpassi credo affligga molti camperisti, anche io ho avuto questo problema in passato. Quasi un anno fa ho montato 4 ammortizzatori OMA e oltre ad avere ottenuto più stabilità ho quasi eliminato lo sbandamento dovuto al vento.[:)] Preciso che comunque non sono un "corridore" e non porto mai il camper a velocità eccessive.[;)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 23/12/2008 alle: 13:30:05
quote:Originally posted by giuliano49
Il problema dello spostamento d'aria, è una risultante di una componente di forze dovute alla velocità, distanza, massa dei veicoli,la si può solo attenuare con l'eliminazione in parte di una componente di queste. 1) moderare la velocità. 2) aumentare la distanza. 3) aumentare la massa. Dal momento che la massa è una costante non la si può eliminare,( inutile gonfiare o sgonfiare i soffietti)L'irrigidimento può portare all'estremo o avvicinarsi al ribaltamento. Unica cosa da fare fisicamente è intervenire sulla distanza o velocita. Tenendoci lontano, l'effetto urto sarà minore in quanto le correnti d'aria che si creano non avranno un'effetto diretto, così pure diminuendo o aumentando la velocità, rispetto al mezzo per sorpassarlo o essere sorpassati. Bisogna stare molto attenti a non essere troppo vicini al mezzo che ci sorpassa perchè le spinte dell'aria alle pareti esterne ai mezzi premono verso all'interno dei due mezzi come per unirli, creando come un tunel unico d'aria, in cui i due mezzi per effetto dello spostamento d'aria esterno tendono ad unirsi. >
> In effetti la turbolenza che si crea ricorda quella che crea un motoscafo che supera una barchetta a vela... Moderare la velocità - cioè non accelerare - permette di uscire prima dalla turbolenza creata da chi ti sorpassa (è una scia a forma di "V", proprio come una barca sull'acqua). Io ho un mansardato, sento sempre lo "schiaffo" dei camion o dei pullman in sorpasso, ma nulla di spaventoso. La prima volta sono rimasto sorpreso, ma ero stato avvisato da altri camperisti qui su COL, quindi ho capito che stavo per essere sorpassato da un mezzo "pesante"! Con le sospensioni ad aria eviti il traballamento del mezzo e smorzi prima l'ondeggiamento, ma lo "schiaffo" (o lo "schiaffetto") lo percepisci sempre. Vedrai che ti abitui. [8D]
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stefanop
stefanop
30/09/2008 59
Inserito il 24/12/2008 alle: 19:35:42
Camperista in erba ,non per l'età ma per camper,alla seconda uscita in autostrada dele brennero ho avuto lo stesso tuo problema non riuscendo a sorpassare un tir, mi sono anche preso paura. Il mio mezzo è usato del 1995 mansardato già con le sospensioni ad aria,al ritorno con sacrificio nel prezzo sono andato alla OMA montando gli ammortizzatori e la barra posteriore la guida è cambiata dal giorno alla notte,quando cambierò il mezzo con uno nuovo sarà il primo accessorio che monterò.
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/12/2008 alle: 17:49:31
Sono alla seconda esperienza con profilato, dopo quelle precedenti con mansardati e motorhom. Rispetto alle tipologie (mansardato ed integrale) il profilato l'ho trovato molto più penetrante e quasi immune agli schiaffi da sorpasso. Certo dire che non si percepisce assolutamente non me la sento. Per quanto riguarda le sospensioni : occhio , perchè se le rendi troppo rigide, scateni gli arredei interni.[;)]
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 28/12/2008 alle: 10:49:42
Cari amici, da tutto quello che leggo pare che lo schiaffo sia principalmente un problema dei ruota singola e che si debba lavorare molto sul retrotreno per ridurlo. Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo. Punto primo: soprattutto sui mansardati, ma su tutti i veicoli in genere è proprio l'avantreno quello che si becca tutte le turbolenze, ed il fatto che lo sentiamo sul retroreno è solo un effetto riflesso per le micro o macro correzioni del volante imposte giocoforza per compensare (e che normalmente causano scompensi al retrotreno, a loro volta accentuati da eventuali squilibri dell'insieme sospensione, asse, chassis...). Ho avuto solo mansardati, sia su ducato che ford. Il ford è molto + instabile davanti, il ducato dietro. Comunque sia, se il mezzo non nasce ben equilibrato, il lavoro è lungo. Come detto giustamente, lo schiaffo è frutto della pressione d'aria sulla parete laterale, pressione che proprio perchè generata da turbolenza nonè unidirezionale, ma cambia repentinamente di direzione in funzione della posizione reciproca del mezzo che la genera e del mezzo che la subisce. I.e., sorpassando un pullman, il nostro camper viene alternativamente tirato a destra e a sinistra... un po' come lo stupido scherzo che si faceva tra ragazzini in bicicletta, e che il più delle volte finiva in ginocchia escoriate!!! Poi, la pressione * superficie dà la forza=> maggiore è la superficie laterale, maggiore la forza. Poi aggiungiamo che il momento generato dalla forza è proporzionale alla distanza dal centro di rotazione => se il mezzo è + alto maggiore è lo sballottamento... Inoltre la mansarda è maggiore superficie laterale a massima altezza... fate voi i conti. Per me il risultato è uno solo. Non crederò mai che lo schiaffo non si sente. Consiglio caldamente a chi mette soffietti vari di far fare un calcolo da tecnici seri sulla forza smorzante necessaria, onde evitare di avere solo forza elastica sulla sospensione. Ed è vero che gli assetti possono migliorare con barre antirollio ed ammortizzatori OMA, ma conosco ben pochi che abbiano fatto un lavoro completo agendo anche sull'avantreno. Cosa invece fondamentale in una logica di riequilibrio totale del mezzo. Scusate se sono logorroico. Buone vacanze a tutti! Vittorio
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