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kf00115
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Inserito il 23/03/2014 alle: 11:18:38
E' un termostato a temperatura fissa. Tipo così sono x esempio sulle stirelle o vaporella x capire quando l'acqua è bollente.In genere quando il vapore è pronto si accende una spia e il tasto sul ferro se premuto alimenta una valvola e fa uscire il vapore. Non ho capito perchè è fissato sul micro controllore della scheda. Sto lavorando allo schema della centralina Rifaccio la scheda dividendola in due parti: diciamo una CPU (ecco lo stampato, ora va forato e poi ci si devono installare i componenti) con a bordo micro, interfaccia seriale per pc e display lcd (questa è abbastanza certa) poi posso programmare il software in modo seriale quindi facilmente senza dover staccare o collegare niente, quindi in tempo reale faccio una modifica ed è subito in esecuzione, mentre la parte specifica del webasto la monto su una basetta mille fori perché soggetta a modifiche e aggiustamenti vari. Alla fine del lavoro va ridisegnato lo schema completo e rifatto un circuito stampato unico. Saluti e buona domenica. lupo5

Modificato da kf00115 il 23/03/2014 alle 11:19:32
kf00115
kf00115
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Inserito il 23/03/2014 alle: 22:25:00
Un’anima pia in un forum di elettronica mi ha consigliato di usare un charge pump per pilotare un mosfet n a drain comune (source follower). Potrebbe essre una idea solo che devo anche creare un oscillatore onda quadra. Comunque oggi ho realizzato il “muletto CPU” per la messa a punto del firmware. A destra nei connettori si incastra una scheda mille fori dove ci sarà lo sviluppo dell'hardware elettrico webasto. Ecco la scheda Ecco come esce il segnale pwm Riprendono le sperimentazioni. Vi terrò aggiornati.Ringrazio chiunque vorrà essermi d'aiuto. Saluti Paolo lupo5
kf00115
kf00115
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Inserito il 25/03/2014 alle: 00:15:15
Schema elettrico gestione riscaldamento candeletta e misura resistenza. lupo5
kf00115
kf00115
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Inserito il 26/03/2014 alle: 00:18:54
A perso tempo e in notturna il lavoro prosegue. Qui sto testando l’accensione candeletta con pilotaggio Mosfet Il tester indica la tensione Vds quando la candeletta è ON Non male 0.41 V tenendo conto che transitano circa 10 A Qui invece la conduzione del Mosfet durante accensione ventola Tensione Vds = 0.11V (completa saturazione) Questo è il charge pump che applica al gate del Mosfet ben 29 V partendo da 12 V per garantire la sua saturazione nonostante sia collegato a drain comune alla prossima. lupo5
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kf00115
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Inserito il 28/03/2014 alle: 22:48:44
Dopo diverse prove su bread board e diverse modifiche del circuito elettrico sono arrivato ad uno schema funzionale. Ora è tempo di circuito stampato: non è piccolo come l'originale ma in questo modo è possibile costruirlo artigianalmente. Per un uso sperimentale e amatoriale va più che bene. Domenica prossima proseguirà il lavoro. Saluti a tutti- lupo5
kf00115
kf00115
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Inserito il 31/03/2014 alle: 02:37:08
Sto montando la scheda sperimentale per le prove. La scheda è ovviamente grande e non competitiva con l'originale. E' realizzata con componenti discreti perché è assemblata a mano. Unico modo per realizzare una scheda a livello prototipale economico. A titolo puramente accademico ho provato a sbrogliarne una in tecnologia smt con componenti smd. E' uno sbroglio non testato che sarebbe quindi soggetto a molte verifiche prima di poter essere mandato in produzione; in tecnologia SMT ogni errore rilevato comporta un nuovo processo di sbroglio e di rifacimento dei circuiti. Un circuito stampato SMT non si modifica; si rifà ex novo. Testare in modo simulato questo circuito, fare le varie schede di test intermedie da sottoporre a collaudo progressivo ed infine ottenere un prodotto testato, funzionante e a norma con la marcatura CE può richiedere un investimento anche di 10 -20 mila euro. Quindi per il momento è bene rimanere alla scheda prototipale artigianale ch ecomunque consente un buon livello di sperimentazione. lupo5

Modificato da kf00115 il 31/03/2014 alle 02:39:00
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 09/04/2014 alle: 17:35:29
up
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 09/04/2014 alle: 23:12:52
C O M P L I M E N T I ! ! !
kf00115
kf00115
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Inserito il 10/04/2014 alle: 12:25:05
Grazie. Ma aspettiamo a vedere i risultati. Domenica prossima proseguo. Saluti a tutti. lupo5
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 11/04/2014 alle: 12:37:02
Eh ma intanto ti teniamo sulla cresta dell'onda e ti sosteniamo. Ciao
kf00115
kf00115
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Inserito il 11/04/2014 alle: 13:16:12
Grazie. Il problema è che mi posso dedicare a questi piaceri solo nel tempo libero. Comunque la modulazione della candeletta funziona. Posso variare la sua alimentazione tra 7 e 12 V e la corrente assorbita tra 7 e 11 A. Funziona anche il circuito di commutazione tra accensione candeletta e misura della resistenza. In fase misura resistenza , alimento la candeletta con corrente costante pari a 125 mA e rilevo la tensione che varia al variare della resistenza. Tale tensione, molto bassa e varia tra 0.062 V a 0.225 V (circa) Ma è chiaro che sono due valori molto diversi per cui è facile capire tre cose: 1 candeletta interrotta, 2 candeletta fredda, 3 candeletta molto calda. Ed è quello che serve.La gestione della pompa gasolio + una sciocchezza in quanto basta variare il numero di impulsi al minuto, l'accensione dell a pompa acqua è banale in quanto è ON oppure OFF. La rilevazione della temperatura della carcassa Webasto la faccio con un sensore LM35. In questo modo , sfrutto un canale analogico del micro controllore e posso non solo interrompere il funzionamento al raggiungimento di una temp. max (che sembra sia 75°C ma posso variare) ma anche leggere la temperatura in tempo reale. Sto sviluppando il firmware Staremo a vedere. lupo5

Modificato da kf00115 il 11/04/2014 alle 13:24:52
kf00115
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Inserito il 21/05/2014 alle: 17:39:35
Ho avuto diversi impegni da portare avanti, ora ho un po' di tempo anche per me per cui ho ripreso il discorso della centralina Webasto: -1- ho deciso di fare una scheda all'interno della carcassa Webasto -2- non posso fare un montaggio SMT (miniaturizzato) perché poi dovrei sostenere i costi di una ditta attrezzata per saldare i componenti SMD. E questo ha un costo che non giustifica la costruzione di un prototipo. -3- farò un circuito ibrido, tradizionale ma con ingombri minimi: - sto facendo prove per determinare il valore dei componenti: - il circuito stampato avrà questa struttura - il circuito stampato avrà questo ingombro Alla fine avrò un sistema che controlla la candeletta sia in accensione sia in misura della temperatura cui si trova (x capire la presenza ma anche la bontà della fiamma); un circuito di controllo della ventola aria combustione con variabilità della velocità in modo da aggiustare il rendimento del bruciatore; un circuito per il controllo degli impulsi sulla pompa gasolio e un sensore di temperatura per la misura del temperatura carcassa e quindi dell'acqua; è previsto un pilotaggi anche della pompa acqua esterna. Per mantenere una compatibilità con il sistema standard sul pin 6 del connettore a 6 poli ci collego la pompa gasolio e sui pin 2 e 3 una comunicazione seriale TX -RX per gestire dall'esterno tutte le funzioni di controllo e di diagnostica. Vi terrò aggiornati. lupo5
kf00115
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Inserito il 23/05/2014 alle: 02:32:29
Ho definito i vari circuiti: - accensione candeletta - misura resistenza e quindi temperatura candeletta - misura del corpo del webasto (con con termostato ma con sensore temperatura variabile da - 55°C a 300°C). A me interessano temperatura di 73.5°C e max 90°C ma comunque le posso leggere tutte. - pilotaggio variabile (PWM) ventola aria - pilotaggio ON-OFF pompa circolazione Acqua - pilotaggio ad numero impulsi variabili pompa gasolio Esternamente: connettore 6 pin (ne ho solo tre): pin 1 e pin 2 (seriale per comunicazione di test e pilotaggio) pin 6 comando pompa gasolio connettore 2 pin alimentazione 12 V connettore 2 pin alimentazione candeletta connettore 2 pin alimentazione ventola interna connettore 2 pin alimentazione pompa acqua esterna ho aggiunto: segnalazione led (solo da interno x test) il circuito stampato sarà così e con questi ingombri: lo sbroglio del circuito è questo Ora devo realizzare almeno un prototipo Alla prossima lupo5
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 23/05/2014 alle: 15:46:55
Ciao, complimenti per la TUA realizzazione, spero vivamente che il collaudo finale vada a buon fine, se e quando ti servirà qualche telaietto della centralina Webasto sia per le prove che per la "produzione" ti informo che ne ho qualcuna disponibile. Un saluto Enzo
Sissi 2002
Sissi 2002
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Inserito il 23/05/2014 alle: 20:57:39
Ciao, complimenti anche da parte mia, GRANDE Lavoro .Daniele
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 23/05/2014 alle: 21:41:02
Davvero un gran bel lavoro.
kf00115
kf00115
-
Inserito il 24/05/2014 alle: 01:12:13
Grazie ma ancora sono agli inizi. (P.s. mi chiamo Paolo). Allora ora ho il circuito stampato sul quale devo fare un po' di fori e montare i componenti: ecco le fasi di realizzazione artigianale della basetta ramata disegno del circuito stampato sulla basetta di rame basetta corrosa dall’acido e ripulita, si vedono le piste dei rame a disegnare il circuito la foratura per l’inserzione dei componenti ecco la fine: mancano ancora molte forature e i componenti Devo affrontare anche un altro problema: la motocarrozzetta Jolly ha il motore raffreddato ad aria e non ha riscaldamento; ecco il perché del Webasto. Ho trovato un radiatore interno per ricreare un circuito di riscaldamento a liquido. Mi manca però la vaschetta di espansione e il sistema di ricarica del liquido con relativo tappo con le due valvole (quando scalda liquido va in vaschetta, quando si raffredda il liquido torna nel radiatore) A me manca proprio il radiatore principale. Radiatore per il riscaldamento lupo5
kf00115
kf00115
-
Inserito il 24/05/2014 alle: 01:18:37
Ecco come si presenta la Jolly; questa è la versione con motore 850cm3 diesel denominata ValJolly 3D. Si guidava con patente A e B, ora solo con A3 Ho anche costruito il modello Jolly 3D cilindrata 1080 cm3 che si guidava e si guida con patente B Bei tempi,avevo 24 anni. lupo5
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casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 24/05/2014 alle: 09:30:09
Ciao , anzitutto ti faccio i complimenti per le capacità e per la tua voglia di sperimentare ! Io da sempre avevo un'idea-dubbio su una (a mio avviso) modifica al webasto. La mia domanda è sempre stata , perchè non si può collegare una piccola dinamo collegata al motorino che produca almeno in parte dell'energia da non pesare sulla batteria ? Se lo sforzo non fosse eccessivo si potrebbe risolvere almeno in parte il problema dell'eccessivo consumo alle batterie che a mio avviso è l'unico problema del webasto nelle soste fuori campeggio nei mesi invernali
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 24/05/2014 alle: 13:14:20
Ciao Paolo, creare un impianto di riscaldamento autonomo con il Webasto è cosa abbastanza semplice, in primis ti ricordo che il circuito deve contenere minimo 4 lt di acqua, quantità necessaria a garantire la funzionalità del riscaldatore senza troppe accensioni, per il circuito di ricarica e vaso di espansione puoi utilizzare le vaschette in plastica delle auto, hanno il tappo di riempimento con valvola di sovrapressione tarato ad 1 bar, è sufficente posizionarla ad una altezza superiore a quella del radiatore/i ed il gioco è fatto, ho già realizzato impianti simili, anche domestico con Webasto e Fancoil per piccolo appartamento, e tutto funziona perfettamente, considera che sulle barche l'impianto è autonomo ed è cosi' realizzato. Un saluto Enzo
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