con a bordo micro, interfaccia seriale per pc e display lcd (questa è abbastanza certa)
poi posso programmare il software in modo seriale quindi facilmente senza dover staccare o collegare niente, quindi in tempo reale faccio una modifica ed è subito in esecuzione, mentre la parte specifica del webasto la monto su una basetta mille fori perché soggetta a modifiche e aggiustamenti vari.
Alla fine del lavoro va ridisegnato lo schema completo e rifatto un circuito stampato unico.
Saluti e buona domenica.
lupo5
Ecco come esce il segnale pwm
Riprendono le sperimentazioni. Vi terrò aggiornati.Ringrazio chiunque vorrà essermi d'aiuto. Saluti Paolo
lupo5
lupo5
Qui invece la conduzione del Mosfet durante accensione ventola
Tensione Vds = 0.11V (completa saturazione)
Questo è il charge pump che applica al gate del Mosfet ben 29 V partendo da 12 V per garantire la sua saturazione nonostante sia collegato a drain comune
alla prossima.
lupo5
non è piccolo come l'originale ma in questo modo è possibile costruirlo artigianalmente. Per un uso sperimentale e amatoriale va più che bene.
Domenica prossima proseguirà il lavoro. Saluti a tutti-
lupo5
Testare in modo simulato questo circuito, fare le varie schede di test intermedie da sottoporre a collaudo progressivo ed infine ottenere un prodotto testato, funzionante e a norma con la marcatura CE può richiedere un investimento anche di 10 -20 mila euro.
Quindi per il momento è bene rimanere alla scheda prototipale artigianale ch ecomunque consente un buon livello di sperimentazione.
lupo5
- il circuito stampato avrà questa struttura
- il circuito stampato avrà questo ingombro
Alla fine avrò un sistema che controlla la candeletta sia in accensione sia in misura della temperatura cui si trova (x capire la presenza ma anche la bontà della fiamma); un circuito di controllo della ventola aria combustione con variabilità della velocità in modo da aggiustare il rendimento del bruciatore; un circuito per il controllo degli impulsi sulla pompa gasolio e un sensore di temperatura per la misura del temperatura carcassa e quindi dell'acqua; è previsto un pilotaggi anche della pompa acqua esterna. Per mantenere una compatibilità con il sistema standard sul pin 6 del connettore a 6 poli ci collego la pompa gasolio e sui pin 2 e 3 una comunicazione seriale TX -RX per gestire dall'esterno tutte le funzioni di controllo e di diagnostica. Vi terrò aggiornati.
lupo5
lo sbroglio del circuito è questo
Ora devo realizzare almeno un prototipo
Alla prossima
lupo5
basetta corrosa dall’acido e ripulita, si vedono le piste dei rame a disegnare il circuito
la foratura per l’inserzione dei componenti
ecco la fine: mancano ancora molte forature e i componenti
Devo affrontare anche un altro problema:
la motocarrozzetta Jolly ha il motore raffreddato ad aria e non ha riscaldamento; ecco il perché del Webasto. Ho trovato un radiatore interno per ricreare un circuito di riscaldamento a liquido. Mi manca però la vaschetta di espansione e il sistema di ricarica del liquido con relativo tappo con le due valvole (quando scalda liquido va in vaschetta, quando si raffredda il liquido torna nel radiatore) A me manca proprio il radiatore principale.
Radiatore per il riscaldamento
lupo5
Ho anche costruito il modello Jolly 3D cilindrata 1080 cm3 che si guidava e si guida con patente B
Bei tempi,avevo 24 anni.
lupo5