CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Webasto realizzare centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 73
kf00115
kf00115
-
Inserito il 24/05/2014 alle: 22:06:47
Una dinamo (forse un alternatore in quanto la dinamo non si usa più) potrebbe contribuire a caricare di più la batteria anche se è sufficiente quello in dotazione al motore. Per utilizzare a motore spento il webasto sarebbe necessaria una batteria di maggior capacità. Ho visto che la ventola assorbe circa 4 A allo spunto e 1.9 A a regime. Per il circuito idraulico di riscaldamento devo trovare una vaschetta di quelle usate dai radiatori sigillati (senza tappo) ma non molto ingombrante e di tipo autonomo. Spesso la vaschetta fa parte del radiatore Comunque ora son impegnato nella costruzione della centralina. E' realizzata in doppia faccia e poiché è artigianale non ha fori metallizzati quindi devo collegare a mano tutti i punti tra le due facce. Il problema si incontra con i componenti che hanno sotto di loro i collegamenti alla faccia sottostante e non fare un ponte diretto in quanto il loro corpo coprono i fori. Allora il ponte lo devo fare fuori del loro ingombro. Ci vole di più tempo e più attenzione. Una volta messa a punto e capito che il tutto funziona si può anche inviare i master a un laboratorio specializzato nella realizzazione di circuiti stampati professionali. Solo se tutto funziona perfettamente, però. Ecco alcune fasi di avanzamento dei lavori foratura basetta lavoro di lima prime saldature alloggiamento definitivo coma la scheda originale lupo5

Modificato da kf00115 il 24/05/2014 alle 22:13:36
kf00115
kf00115
-
Inserito il 26/05/2014 alle: 00:50:10
prosegue il montaggio componenti sulla basetta La difficoltà è nel saldare i vari ponticelli che formano i vias (fori passanti metallizzati ) e il piccolo spessore delle linee da 0.3 mm (piccolissimo per realizzazione artigianale). Se tutto funzionerà sarà bene poi passare al circuito stampato professionale (fori passanti metallizzati, solder etc.). lupo5

Modificato da kf00115 il 26/05/2014 alle 00:54:37
kf00115
kf00115
-
Inserito il 26/05/2014 alle: 00:53:10
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/05/2014  13:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrei trovare una vaschetta non molto larga però altrimenti non entra nello spazio dove va installata. Dovrò cercare presso un rottamatore. lupo5
kf00115
kf00115
-
Inserito il 29/05/2014 alle: 00:17:43
Il montaggio della scheda prosegue; la difficoltà è fare le saldature visto che gli spazi sono ridotti e I ponti e ponticelli da fare sono molti. Nei prototipi è così. Poi se si fa stampare la scheda da una ditta specializzata la si ottiene con i fori metallizzati, con la protezione contro la corrosione (solder) con la serigrafia. Insomma diventa professionale. A proposito: ci sono alcuni componenti morti nel primo istante in cui ho dato alimentazione: purtroppo ho invertito il positivo con il negativo. Fuochi artificiali! A me capita anche questo! montaggio dei componenti Alcuni componenti li ho aggiunti al volo a seguito di quelle necessità che si presentano quando dallo schema elettrico si passa al funzionamento reale; costruire un prototipo anche in modo artigianale ma il più possibile vicino alla soluzione finale serve a questo. Ho aggiunto 3 resistori Ho trovato questa vaschetta; dovrò tappare uno dei due buchi di diametro più piccolo. Serve al ritorno in vaschetta dell’aria mescolata al fluido lupo5
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 29/05/2014 alle: 00:35:57
Ciao, sulla scheda finale sicuramente avrai previsto il grosso diodo in parallelo all'alimentazione di potenza per cercare di evitare il problema, molto frequente, "inversione di polarità", a me è capitato molte volte ma le scintille hanno salvato parecchie schede, un saluto Enzo
kf00115
kf00115
-
Inserito il 29/05/2014 alle: 00:58:43
Infatti ho predisposto un diodo che teoricamente sopporta circa 150 A (esagerato) ma così ha i piedini di collegamento spessi. Solo che non vorrei che la corrente della candeletta transitasse nel diodo perché anche se sopporta molta più corrente del dovuto comunque scalda Ai suoi capi cadono 0.6 V e per la corrente candeletta + ventola (caso peggiore) 8 + 1.9 circa 10 A. La potenza dissipata sul diodo diventa circa 6W che non sono pochi. Anche se la candeletta lavora per periodi corti. Forse separo l'elettronica dalla potenza (se inverto polarità su candeletta non succede nulla). Così sarebbe sufficiente un diodo più "umano". Ti ringrazio per l'interessamento. Alla prossima. lupo5

Modificato da kf00115 il 29/05/2014 alle 01:00:03
kf00115
kf00115
-
Inserito il 29/05/2014 alle: 18:49:37
Oggi prima prova software:led lampeggiante. E' l'inizio. Ora si tratta di sviluppare il firmware.

http://youtu.be/D2jxiWSG_dc

lupo5
kf00115
kf00115
-
Inserito il 31/05/2014 alle: 02:33:45
Prova di funzionamento dello stadio pilota pompa ad impulsi. 120 impulsi minuto

http://youtu.be/QIjogSB8yD4

oggi l'ho lasciata in funzione per 3 ore (ovviamente riciclando il gasolio con tubo di ingresso ed uscita nella stessa tanica per evitare che magari si danneggi la pompa). Risultato: Mosfet di pilotaggio leggermente tiepido. Tanto poi dovrà lavorare sul copro del Webasto a temperatura decisamente superiore. Dovrò reperire componenti elettronici che sopportano temperature intorno ai 130-135 °C lupo5

Modificato da kf00115 il 31/05/2014 alle 02:46:09
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 31/05/2014 alle: 09:54:57
continuo a seguire questo thd con interesse. anche perchè un webasto prima o poi me lo faccio. E penso che lo prenderò da enzo 44...
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 31/05/2014 alle: 10:15:42
quote:Risposta al messaggio di casalecchio inserito in data 24/05/2014  09:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè non si può collegare una piccola dinamo sul motorino... etc? perchè a vedere una dinamo viene l'idea che giri liberamente, senza opporre resistenza. INVECE qualsiasi generatore di corrente oppone al suo trascinamento una forza ALMENO UGUALE alla energia che produce. In altre parole la energia (elettrica) che produce la prende dalla energia (meccanica) che lo fa girare Nella realtà -per via degli attriti- un generatore assorbe una energia SUPERIORE alla energia che produce: ecco perchè alle ruote di una automobile NON colleghiamo delle dinamo... perchè consumeremmo PIU' benzina per avere della energia elettrica. questa energia in più però NON compenserebbe questo maggior consumo di benzina. Tanto vale non produrla. di fatto un generatore NON GENERA alcunchè ma TRASFORMA (energia meccanica di movimento in energia elettrica)

Modificato da claudik il 31/05/2014 alle 10:22:05
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 15/06/2014 alle: 23:21:39
Grande progetto, Paolo! Ho un webasto già installato e funzionante (a parte problemi di bassa tensione in batteria) e concordo che si tratta di un apparecchio affascinante. Continua ad aggiornarci sui progressi nel pilotaggio del Webasto. Aurelio
12
ScienziatoBesti
ScienziatoBesti
21/08/2013 23
Inserito il 11/07/2014 alle: 20:06:49
Ciao. Mi chiedo se qualcuno sa come potrei fare per regolare l'accensione e la velocità della ventola del webasto a bruciatore spento. In pratica io vorrei usarlo d'estate soltanto come ventilatore mettendo alla bocchetta di presa aria dei contenitori pieni di ghiacchio in modo tale che il fresco venga distibuito in tutto il camper. Mi sapete aiutare? Graxie
kf00115
kf00115
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 18:42:48
Piccolo, ma non piccolo problema: ho realizzato una centralina che va messo a punto per il webasto termo Z. Poi posto le foto. Ho collegato pompa acqua 12 V (di altre marche) e un radiatore riscaldamento fiat uno. La vettura JOLLY 3D dove vorrei installarlo ha un motore raffreddato ad aria. quindi totale acqua solo per riscaldare ,circa 4 litri. Ora che siamo a Luglio ci mette circa 30 s per portarla a 60-70°. Probabilmente in inverno impiegherà quanto : 2 minuti, 5 minuti? E quindi il webasto starà sempre in spegnimento riaccensione etc..In pratica mi manca l'inerzia termica dei 20-30 litri di acqua. Domanda? Non sarà il caso di usare un Webasto ad aria? Qualcuno ne ha uno usato e rotto senza quindi l'elettronica? Se ne trovo uno usato a 24 V, la ventola poi è a 12 V oppure anche essa a 24 V ?. Al limite se rifaccio la scheda elettronica, la rifaccio a 12 V. La candeletta se é a 24 V la sostituisco con una a 12 V ma se la ventola è a 24 V non la posso modificare a 12 V quindi almeno questa deve essere a 12V. Grazie, Paolo lupo5
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link