CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Webasto su Ducato X250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 02/10/2015 alle: 10:52:09
Mi piacerebbe far installare un riscaldatore webasto . Guardando il manuale del ducato , esiste quello originale Fiat che era un optional.
Da quello che ho capito, oltre a scaldare l'acqua del motore, permette di riscaldare la cabina guida e spannare i vetri.

Quanto puo' costare l'installazione in aftermarket?
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 02/10/2015 alle: 12:36:40
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/10/2015 alle 10:52:09

Mi piacerebbe far installare un riscaldatore webasto . Guardando il manuale del ducato , esiste quello originale Fiat che era un optional. Da quello che ho capito, oltre a scaldare l'acqua del motore, permette di riscaldare la cabina guida e spannare i vetri. Quanto puo' costare l'installazione in aftermarket? Andrea IW5CI

Posso dirti che sullo Sprinter, ordinato alla Hymer gia in fabbrica, 1900 euro.

Sarebbe esattamente questo:

http://www.webasto.com/it/prodotti-mercati/veicoli-ricreazionali/soluzioni-per-il-riscaldamento/riscaldatori-ad-acqua/thermo-top-c-motorcaravan/

c'è un interruttore con cui puoi scaldare solo l'abitacolo, con le bocchette del riscaldamento del cruscotto, oppure puoi scaldare abitacolo e motore.

L'aria dalle bocchette esce veramente caldissima, e in un attimo scalda bene tutto il camper, ovviamente non si puo usare come riscaldamento principale sottozero, perchè non è canalizzato e quindi non scalda i serbatoi.  Molto comodo la mattina accenderlo quando ci si sveglia, così il tempo di fare colazione siha i cristalli puliti e il motore gia in temperatura. Quando lo accendi, parte automaticamente la ventilazione del cruscotto alla prima velocità (non modificabile). E' alimentato dalla BM e lo ritengo un po un limite, ma forse essendo integrato nella ventilazione del crusccotto non era possibile fare altro, almeno in maniera semplice.

Nel Ducato non so, ma nello Sprinter che ha i comandi ventilazione elettrici, per fare qualsiasi modifica (variare la temperatura aria, variare le bocchedde di uscita etc..) bisogna sempre inserire il quadro altrimenti muovere le manopole non ha efficacia.  Altra cosa negativa, la funzione ricircolo si disattiva spegnendo il quadro, mentre sarebbe comodo poterla avere sempre.  Se ricordo bene il Ducato ha comandi meccanici alla vecchia maniera e quindi non dovrebbe avere questi problemi.

Rumore esterno poco, solo il soffio della marmitta che sta sotto al paraurti anteriore, ma non fastidioso, e nessun odore molesto.

So che c'è chi recupera questi webasto da auto demolite, li modifica e installa, ma ci vuole tempo, spazio, voglia e capacità.
A me mancava la voglia wink.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/10/2015 alle: 14:20:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/10/2015 alle 10:52:09

Mi piacerebbe far installare un riscaldatore webasto . Guardando il manuale del ducato , esiste quello originale Fiat che era un optional. Da quello che ho capito, oltre a scaldare l'acqua del motore, permette di riscaldare la cabina guida e spannare i vetri. Quanto puo' costare l'installazione in aftermarket? Andrea IW5CI

Ciao Andrea, il Webasto "originale" Fiat altro non è che un Thermo top can/bus integrato e gestito dall'impianto Fiat, sistema questo che rende quasi impossibile modificare o adattare il riscaldatore alla funzione camper, se hai intenzione di installarlo ti consiglierei il montaggio di un Webasto analogico alimentato dalla BS, con questa configurazione puoi "giocare" con il riscaldatore a tuo piacere, puoi preriscaldare il motore, sbrinare vetri e parabrezza, puoi scaldare la cellula, puoi allestire un impianto alternativo alla Truma anche con produzione di acqua calda, puoi, puoi e puoi ancora. L'analogico ti permette di risparmiare un bel pò e ti svincola dalla casa madre e, se vuoi, lo trovi facilmente usato e, se vuoi, puoi mantarlo in fai da te, parere personale......Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/10/2015 alle: 00:57:50
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/10/2015 alle 14:20:38

Ciao Andrea, il Webasto originale Fiat altro non è che un Thermo top can/bus integrato e gestito dall'impianto Fiat, sistema questo che rende quasi impossibile modificare o adattare il riscaldatore alla funzione camper,
se hai intenzione di installarlo ti consiglierei il montaggio di un Webasto analogico alimentato dalla BS, con questa configurazione puoi giocare con il riscaldatore a tuo piacere, puoi preriscaldare il motore, sbrinare vetri e parabrezza, puoi scaldare la cellula, puoi allestire un impianto alternativo alla Truma anche con produzione di acqua calda, puoi, puoi e puoi ancora. L'analogico ti permette di risparmiare un bel pò e ti svincola dalla casa madre e, se vuoi, lo trovi facilmente usato e, se vuoi, puoi mantarlo in fai da te, parere personale......Un saluto Enzo
...

Secondo te, il mio che la Hymer ha installato sotto la BM (non ne sono certissimo, ma quando parte mi si abbassa il voltaggio della BM e non della BS) si potrebbe alimentare dalla BS?  Penso che il problema sia solo la alimentazione della ventola del cruscotto che è dalla BM, quindi penso che bisognerebbe fare qualcosa con un relais o forse diodi, per farla andare da BM a motore acceso e da BS a motore spento. Tutto si fa ma lo vedo complicato. 

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/10/2015 alle: 06:36:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 00:57:50

Secondo te, il mio che la Hymer ha installato sotto la BM (non ne sono certissimo, ma quando parte mi si abbassa il voltaggio della BM e non della BS) si potrebbe alimentare dalla BS?  Penso che il problema sia solo la alimentazione
della ventola del cruscotto che è dalla BM, quindi penso che bisognerebbe fare qualcosa con un relais o forse diodi, per farla andare da BM a motore acceso e da BS a motore spento. Tutto si fa ma lo vedo complicato.    Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso.....rifletti un'attimo....
Il dispositivo che vorresti mettere esiste già sul tuo camper e si chiama relè parallelatore.
In moto BS e BM vanno in parallelo.
Sposta semplicemente l'alimentazione del Webasto sulla BS.
Controlla bene in quanto secondo me è già cosi.
 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/10/2015 alle: 10:02:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 00:57:50

Secondo te, il mio che la Hymer ha installato sotto la BM (non ne sono certissimo, ma quando parte mi si abbassa il voltaggio della BM e non della BS) si potrebbe alimentare dalla BS?  Penso che il problema sia solo la alimentazione
della ventola del cruscotto che è dalla BM, quindi penso che bisognerebbe fare qualcosa con un relais o forse diodi, per farla andare da BM a motore acceso e da BS a motore spento. Tutto si fa ma lo vedo complicato.    Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, anche io penso che il tuo Webasto sia alimentato dalla BM, spostare il positivo sulla BS è cosa da poco e fattibile, diverso il discorso ventola....alimentarla dalla BS non è complicato, io ho fatto cosi': ho intercettato il fusibile della ventola, l'ho tolto, vedrai gli spinotti (del fusibile) femmina liberi, uno lato BM e l'altro lato motore ventola, in quest'ultimo ho inserito il positivo BS con un faston maschio, ovviamente protetto da fusibile, questo è il sistema piu' semplice, la ventola è sempre alimentata dalla BS ma tu neanche te ne accorgi. Questa è una descrizione di principio da adattare al tuo mezzo, in quanto dovrai verificare come è gestita la ventola sul tuo, il Thermo top ha la funzione di controllo automatico,e è stata utilizzata, dovrai intercettare il relè, Webasto, portare sui contatti di potenza l'alimentazione BS, dopo aver tolto quella BM, e portare l'uscita relè sullo spinotto femmina, ex fusibile, per alimentare la ventola, purtroppo non è facile spiegare dalla tastiera ma qualunque elettrauto o tu stesso riesce a fare la modifica se tu la ritieni indispensabile per l'uso c he farai del Thermo top. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/10/2015 alle: 13:02:16
In risposta al messaggio di Topolone del 03/10/2015 alle 06:36:02

Tommaso.....rifletti un'attimo.... Il dispositivo che vorresti mettere esiste già sul tuo camper e si chiama relè parallelatore. In moto BS e BM vanno in parallelo. Sposta semplicemente l'alimentazione del Webasto sulla BS. Controlla bene in quanto secondo me è già cosi.  

non la vedo così semplice.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/10/2015 alle: 13:15:07
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/10/2015 alle 10:02:06

Ciao Tommaso, anche io penso che il tuo Webasto sia alimentato dalla BM, spostare il positivo sulla BS è cosa da poco e fattibile, diverso il discorso ventola....alimentarla dalla BS non è complicato, io ho fatto cosi':
ho intercettato il fusibile della ventola, l'ho tolto, vedrai gli spinotti (del fusibile) femmina liberi, uno lato BM e l'altro lato motore ventola, in quest'ultimo ho inserito il positivo BS con un faston maschio, ovviamente protetto da fusibile, questo è il sistema piu' semplice, la ventola è sempre alimentata dalla BS ma tu neanche te ne accorgi. Questa è una descrizione di principio da adattare al tuo mezzo, in quanto dovrai verificare come è gestita la ventola sul tuo, il Thermo top ha la funzione di controllo automatico,e è stata utilizzata, dovrai intercettare il relè, Webasto, portare sui contatti di potenza l'alimentazione BS, dopo aver tolto quella BM, e portare l'uscita relè sullo spinotto femmina, ex fusibile, per alimentare la ventola, purtroppo non è facile spiegare dalla tastiera ma qualunque elettrauto o tu stesso riesce a fare la modifica se tu la ritieni indispensabile per l'uso c he farai del Thermo top. Un saluto Enzo
...

a grandi linee ho capito, dipende da come è fatto l'impianto elettrico del Mercedes, ora con i sistemi canBus è tutto piu complicato, e non si puo dare nulla per scontato. Oltretutto qui anche tutti i comandi della temperatura e della deviazione flusso aria sono elettrici comandati da servomotori, bisognerebbe capire come è fatto l'impianto e se sono sotto allo stesso fusibile delle ventole o no.

Quando sono in campeggio, non ho problema, perchè il caricabatterie a 220 mi carica sia BS che BM , e quindi potrei lasciarlo così come è senza problemi.  Il problema potrebbe essere quando sono in sosta libera perchè l'EFOY carica solo la BS (e mi hanno detto che non puo caricare anche la BM).
E' anche vero che avendo la Truma Diesel, il ThermoTop lo uso solo per sbrinare il parabrezza e scaldare il motore, e quindi una mezz'ora/un ora al massimo e quindi penso che la BM sopporti bene.
L'unico motivo valido per cui potrei doverlo usare a oltranza, sarebbe se la Truma Diesel smettesse di funzionare. Però lo vedo come possibilità remota, e se succedesse, al 90% sarebbe dovuto al gasolio congelato (per colpa mia) , e a quel punto sarei a piedi con entrambi.
Non so quindi se mi valga la pena di stare a tribolare e manomettere l'impianto per fare la modifica di alimentazione.  Per adesso mi sa che lo tengo così e poi vedo se effettivamente ne sento la necessità.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/10/2015 alle: 13:39:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 13:15:07

a grandi linee ho capito, dipende da come è fatto l'impianto elettrico del Mercedes, ora con i sistemi canBus è tutto piu complicato, e non si puo dare nulla per scontato. Oltretutto qui anche tutti i comandi della temperatura
e della deviazione flusso aria sono elettrici comandati da servomotori, bisognerebbe capire come è fatto l'impianto e se sono sotto allo stesso fusibile delle ventole o no. Quando sono in campeggio, non ho problema, perchè il caricabatterie a 220 mi carica sia BS che BM , e quindi potrei lasciarlo così come è senza problemi.  Il problema potrebbe essere quando sono in sosta libera perchè l'EFOY carica solo la BS (e mi hanno detto che non puo caricare anche la BM). E' anche vero che avendo la Truma Diesel, il ThermoTop lo uso solo per sbrinare il parabrezza e scaldare il motore, e quindi una mezz'ora/un ora al massimo e quindi penso che la BM sopporti bene. L'unico motivo valido per cui potrei doverlo usare a oltranza, sarebbe se la Truma Diesel smettesse di funzionare. Però lo vedo come possibilità remota, e se succedesse, al 90% sarebbe dovuto al gasolio congelato (per colpa mia) , e a quel punto sarei a piedi con entrambi. Non so quindi se mi valga la pena di stare a tribolare e manomettere l'impianto per fare la modifica di alimentazione.  Per adesso mi sa che lo tengo così e poi vedo se effettivamente ne sento la necessità. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Perche non metti il diodo resistenza tra BS e BM ?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/10/2015 alle: 14:05:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 13:15:07

a grandi linee ho capito, dipende da come è fatto l'impianto elettrico del Mercedes, ora con i sistemi canBus è tutto piu complicato, e non si puo dare nulla per scontato. Oltretutto qui anche tutti i comandi della temperatura
e della deviazione flusso aria sono elettrici comandati da servomotori, bisognerebbe capire come è fatto l'impianto e se sono sotto allo stesso fusibile delle ventole o no. Quando sono in campeggio, non ho problema, perchè il caricabatterie a 220 mi carica sia BS che BM , e quindi potrei lasciarlo così come è senza problemi.  Il problema potrebbe essere quando sono in sosta libera perchè l'EFOY carica solo la BS (e mi hanno detto che non puo caricare anche la BM). E' anche vero che avendo la Truma Diesel, il ThermoTop lo uso solo per sbrinare il parabrezza e scaldare il motore, e quindi una mezz'ora/un ora al massimo e quindi penso che la BM sopporti bene. L'unico motivo valido per cui potrei doverlo usare a oltranza, sarebbe se la Truma Diesel smettesse di funzionare. Però lo vedo come possibilità remota, e se succedesse, al 90% sarebbe dovuto al gasolio congelato (per colpa mia) , e a quel punto sarei a piedi con entrambi. Non so quindi se mi valga la pena di stare a tribolare e manomettere l'impianto per fare la modifica di alimentazione.  Per adesso mi sa che lo tengo così e poi vedo se effettivamente ne sento la necessità. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao, sinceramente anche io lo lascerei cosi'.....in caso di guasto Combi, evento comunque possibile indipendentemente dal gasolio, sarà sufficente "parallelare" il posito BM con quello BS per ripristinare il riscaldamento, anche se parziale, con il Thermotop, ovviamente monitorando la scarica del complesso per non rimanere a piedi, che è comunque meglio che congelati.....Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/10/2015 alle: 16:17:05
In risposta al messaggio di Topolone del 03/10/2015 alle 13:39:25

Perche non metti il diodo resistenza tra BS e BM ?

Non so se risponda a verità, ma non vedo perchè dubitarne. Il tecnico del conce mi ha detto che collegato a 220 si caricano entrambe le BM e BS. Invece quando carica l'EFOY  (che ha un apposito ingresso sulla centralina) si carica solo la BS.  Ho chiesto se si poteva mettere come avevo sull'altro camper il parallelatore CBE che mandava la carica del pannello e efoy anche alla BM. MI ha detto che c'è è uscita una direttiva della EFOY che dice di non fargli caricare la BM perchè durante l'avviamento si potrebbero creare danni all'EFOY stesso (io lo ho avuto 7 anni senza problema alcuno).  Ora non ho il pannello solare (avendo l'efoy voglio vedere se mi serve o se diventa superfluo).  Quindi anche il diodo resistenza che fa piu o meno il lavoro che fa il parallelatore CBE, probabilmente non va bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/10/2015 alle: 16:23:34

Buona l'idea, anche con i cavi di avviamento dovrei arrivare per un collegamento volante e rapido tra i due positivi.


Se rimango con la Truma D guasta e sono in campeggio, nessun problema, vado con il ThermoTop, se sono fuori, posso sempre mettere in moto, spostarmi dove non disturbo nessuno e lasciare anche il motore acceso fino a mattina, in caso di emergenza, così non ho problemi di corrente alla BM.
In ogni caso, visto che il ThermoTop non mi scalda i serbatoi, dovrei scaricarli subito e cercare di passare la notte, ma poi o si va a casa o si sta senza acqua a bordo. Non si muore dal freddo, ma rimane comunque una situazione di emergenza.

Sto pensando che in freddo non uccide, basta coprirsi, ma è la moglie che uccide se tenuta una notte al freddo! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 03/10/2015 alle 16:25:43
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/10/2015 alle: 16:44:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 16:17:05

Non so se risponda a verità, ma non vedo perchè dubitarne. Il tecnico del conce mi ha detto che collegato a 220 si caricano entrambe le BM e BS. Invece quando carica l'EFOY  (che ha un apposito ingresso sulla centralina)
si carica solo la BS.  Ho chiesto se si poteva mettere come avevo sull'altro camper il parallelatore CBE che mandava la carica del pannello e efoy anche alla BM. MI ha detto che c'è è uscita una direttiva della EFOY che dice di non fargli caricare la BM perchè durante l'avviamento si potrebbero creare danni all'EFOY stesso (io lo ho avuto 7 anni senza problema alcuno).  Ora non ho il pannello solare (avendo l'efoy voglio vedere se mi serve o se diventa superfluo).  Quindi anche il diodo resistenza che fa piu o meno il lavoro che fa il parallelatore CBE, probabilmente non va bene. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Forse sono cambiate le logiche degli impianti elettrici sui camper o c'è qualcosa che non quadra.
Il discorso di non collegare l'Efoy alla BM mi sta bene in quanto all'accensione vengono prelevati dalla BM molti ampere con un probabile abbassamento istantaneo della tensione che potrebbe mandare in crisi l'Efoy.  Non capisco però il motivo di non potere mettere un dispositivo di ricarica batteria ( parallelatore ) dalla BS alla BM .
Tra l'altro, e pochi lo sanno,  molte centraline CBE hanno già di default quel circuito che si attiva se la BS sale sopra i 13,4 V  ( si accende il simbolo 3 )


La Hymer non usa CBE ma dubito che la logica dell'impianto sia molto diversa. Mistero

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/10/2015 alle: 16:54:59
In risposta al messaggio di Topolone del 03/10/2015 alle 16:44:52

Forse sono cambiate le logiche degli impianti elettrici sui camper o c'è qualcosa che non quadra. Il discorso di non collegare l'Efoy alla BM mi sta bene in quanto all'accensione vengono prelevati dalla BM molti ampere con
un probabile abbassamento istantaneo della tensione che potrebbe mandare in crisi l'Efoy.  Non capisco però il motivo di non potere mettere un dispositivo di ricarica batteria ( parallelatore ) dalla BS alla BM . Tra l'altro, e pochi lo sanno,  molte centraline CBE hanno già di default quel circuito che si attiva se la BS sale sopra i 13,4 V  ( si accende il simbolo 3 ) La Hymer non usa CBE ma dubito che la logica dell'impianto sia molto diversa. Mistero  
...

Si, la Hymer usa la centralina SCHAUDT EBL 29  su questo e sul precedente avevo la EBL 101.

Anche a me il discorso non torna in quanto il parallelatore che mi avevano montato sull'altro , quello della CBE con il led Verde, me lo montarono assieme al pannello solare, ma poi rimase anche quando poi successivamente comperai l'Efoy, e per 7 anni mai dao problemi.
Anche perchè questo parallelatore , se non sbaglio limita la corrente a pochi ampere.

Secondo me, quanto dicono quelli dell'Efoy, potrebbe essere piu legato non tanto all'assorbimento, ma a eventuali sovratensioni che potrebbero crearsi sull'impianto del mezzo al atto dell'avviamento.
Ma allora, non è la stessa cosa quando avvio il motore se ancora collegato a 220?

Mah, dovrei trovare info certe.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 05/10/2015 alle: 10:43:43
Secondo voi qual'e' il prezzo giusto per un thermotop compresa installazione?
viene messo anche uno scambiatore in cellula oppure si usano solo le bocchette della cabina?
comunque sul ducato l'impianto di riscaldamento e' efficace e raggiunge con la ventola a 3 o 4 tutto il camper.
Andrea IW5CI
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 05/10/2015 alle: 11:20:32
 Ciao io vorrei scaldare la cellula e sono in attesa che il mio concessionario mi dia una cifra (con io che gli fornisco il thermo top)
di solito è sempre molto gentile quindi spero che in un paio di giorni mi dia un'indicazione
gio_miller
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/10/2015 alle: 11:37:50
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/10/2015 alle 10:43:43

Secondo voi qual'e' il prezzo giusto per un thermotop compresa installazione? viene messo anche uno scambiatore in cellula oppure si usano solo le bocchette della cabina? comunque sul ducato l'impianto di riscaldamento e' efficace e raggiunge con la ventola a 3 o 4 tutto il camper. Andrea IW5CI

https://www.reimo.com/it/48060-...



Il Kit Webasto con i suoi accessori costa circa 1200 € .... Cercando bene si dovrebbe trovare anche sotto i 1000 €  .
Attenzione a non confrontare il prezzo con il solo riscaldatore che è di 500 €
Se vuoi montare qualche radiatore in cellula la spesa sale e i costi di installazione anche.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 05/10/2015 alle: 11:46:40
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/10/2015 alle 10:43:43

Secondo voi qual'e' il prezzo giusto per un thermotop compresa installazione? viene messo anche uno scambiatore in cellula oppure si usano solo le bocchette della cabina? comunque sul ducato l'impianto di riscaldamento e' efficace e raggiunge con la ventola a 3 o 4 tutto il camper. Andrea IW5CI

ThermoTop Motorcaravan, installato in fabbrica dalla Hymer (su Sprinter) 1900 euro.
Scalda veramente tanto, e secondo me 'aria dalle bocchette esce molto piu calda di quanto esca quando si viaggia con motore acceso. Unico limite è che no scalda i serbatoi, ne le paretine anticondensa, ma la cellula si scalda comunque bene, anzi, troppo, se si mette la manopola temperatura al massimo dopo un po si soffoca dal caldo.
Accendendo il Thermotop la ventilazione parte in automatico alla prima velocità e non modificabile, ma è piu che sufficente.
Altro limite, è che essendo integrato nella ventilazione del cruscotto e quindi nell impianto elettrico del mezzo, nella installazione standard viene alimentato dalla BM e non dalla BS e quindi per un uso continuativo potrebbe essere un problema.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 05/10/2015 alle: 17:00:39
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/10/2015 alle 10:43:43

Secondo voi qual'e' il prezzo giusto per un thermotop compresa installazione? viene messo anche uno scambiatore in cellula oppure si usano solo le bocchette della cabina? comunque sul ducato l'impianto di riscaldamento e' efficace e raggiunge con la ventola a 3 o 4 tutto il camper. Andrea IW5CI

Ciao,il costo del riscaldatore nuovo è quello che ti hanno detto gli amici Topolone e Tommaso, quello del montaggio è variabile e dipende dall'impianto che intendi realizzare e da chi lo monta, l'impianto base è preriscaldo motore e riscaldamento cabina, in pratica si monta il Webasto nel vano motore, meglio rivolgersi al meccanico o elettrauto di fiducia per risparmiare con 200/250 euro forse si monta, diverso il discorso per fare un "primo" impianto, che comporta la posa in opera di alcuni radiatorini ventilati, il passaggio dei tubi dell'acqua nei punti strategici per evitare il congelamento, il Thermostato ambiente in cellula, l'eventuale scambiatore per la produzione di acqua calda ecc, ovviamente con questa configurazione i costi salgono, si può risparmiare...con un pò di manualità, il lavoro non presenta  difficoltà tecniche insormontabili, molti amici lo hanno fatto seguendo i consigli degli esperti, e qui ci sono, altro risparmio importante sul Webasto è possibile acquistandolo usato, il costo è meno di un terzo e, facendo attenzione, si trovano come nuovi. Un saluto Enzo
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 07/10/2015 alle: 21:13:38
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/10/2015 alle 17:00:39

Ciao,il costo del riscaldatore nuovo è quello che ti hanno detto gli amici Topolone e Tommaso, quello del montaggio è variabile e dipende dall'impianto che intendi realizzare e da chi lo monta, l'impianto base è preriscaldo
motore e riscaldamento cabina, in pratica si monta il Webasto nel vano motore, meglio rivolgersi al meccanico o elettrauto di fiducia per risparmiare con 200/250 euro forse si monta, diverso il discorso per fare un primo impianto, che comporta la posa in opera di alcuni radiatorini ventilati, il passaggio dei tubi dell'acqua nei punti strategici per evitare il congelamento, il Thermostato ambiente in cellula, l'eventuale scambiatore per la produzione di acqua calda ecc, ovviamente con questa configurazione i costi salgono, si può risparmiare...con un pò di manualità, il lavoro non presenta  difficoltà tecniche insormontabili, molti amici lo hanno fatto seguendo i consigli degli esperti, e qui ci sono, altro risparmio importante sul Webasto è possibile acquistandolo usato, il costo è meno di un terzo e, facendo attenzione, si trovano come nuovi. Un saluto Enzo
...

ciao a tutti, io sul mio motorhome ho montato un eberspacher con l'aiuto del forum, vedi Enzo in particolare, tutto con materiali di riciclo a parte i tubi e alcuni particolari tipo pompetta acqua tubo scarico filtro aspirazione ecc. più due scambiatori montati sotto il sedile guida e nel gavone, questo comunicante con al cellula, ha conti fatti in fai da Me ho speso circa 600€
l'ho provato ancora ha temperature umane e va bene dopo un po' circa 10/15 min comincia a sentirsi il caldino, l'acqua da scaldare e tanta , il rumore e solo all'inizio e se accendo la ventola sotto il sedile che spinge di brutto altrimenti accendo lo scambiatore dietro con la ventola gentile e vai 


Franco
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 07/10/2015 alle: 22:02:27
ciao atutti
devo installare un termotop ho già chiesto vari consigli ad Enzo e lo ringrazio per le informazioni ma non so dove reperire il tee 6-6-6 di diametro per allaccio gasolio

grazie mimmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link