In risposta al messaggio di iw5ci del 02/10/2015 alle 10:52:09
Mi piacerebbe far installare un riscaldatore webasto . Guardando il manuale del ducato , esiste quello originale Fiat che era un optional. Da quello che ho capito, oltre a scaldare l'acqua del motore, permette di riscaldare la cabina guida e spannare i vetri. Quanto puo' costare l'installazione in aftermarket? Andrea IW5CI
Posso dirti che sullo Sprinter, ordinato alla Hymer gia in fabbrica, 1900 euro.
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In risposta al messaggio di iw5ci del 02/10/2015 alle 10:52:09
Mi piacerebbe far installare un riscaldatore webasto . Guardando il manuale del ducato , esiste quello originale Fiat che era un optional. Da quello che ho capito, oltre a scaldare l'acqua del motore, permette di riscaldare la cabina guida e spannare i vetri. Quanto puo' costare l'installazione in aftermarket? Andrea IW5CI
Ciao Andrea, il Webasto "originale" Fiat altro non è che un Thermo top can/bus integrato e gestito dall'impianto Fiat, sistema questo che rende quasi impossibile modificare o adattare il riscaldatore alla funzione camper, se hai intenzione di installarlo ti consiglierei il montaggio di un Webasto analogico alimentato dalla BS, con questa configurazione puoi "giocare" con il riscaldatore a tuo piacere, puoi preriscaldare il motore, sbrinare vetri e parabrezza, puoi scaldare la cellula, puoi allestire un impianto alternativo alla Truma anche con produzione di acqua calda, puoi, puoi e puoi ancora. L'analogico ti permette di risparmiare un bel pò e ti svincola dalla casa madre e, se vuoi, lo trovi facilmente usato e, se vuoi, puoi mantarlo in fai da te, parere personale......Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/10/2015 alle 14:20:38
Ciao Andrea, il Webasto originale Fiat altro non è che un Thermo top can/bus integrato e gestito dall'impianto Fiat, sistema questo che rende quasi impossibile modificare o adattare il riscaldatore alla funzione camper,se hai intenzione di installarlo ti consiglierei il montaggio di un Webasto analogico alimentato dalla BS, con questa configurazione puoi giocare con il riscaldatore a tuo piacere, puoi preriscaldare il motore, sbrinare vetri e parabrezza, puoi scaldare la cellula, puoi allestire un impianto alternativo alla Truma anche con produzione di acqua calda, puoi, puoi e puoi ancora. L'analogico ti permette di risparmiare un bel pò e ti svincola dalla casa madre e, se vuoi, lo trovi facilmente usato e, se vuoi, puoi mantarlo in fai da te, parere personale......Un saluto Enzo
Secondo te, il mio che la Hymer ha installato sotto la BM (non ne sono certissimo, ma quando parte mi si abbassa il voltaggio della BM e non della BS) si potrebbe alimentare dalla BS? Penso che il problema sia solo la alimentazione della ventola del cruscotto che è dalla BM, quindi penso che bisognerebbe fare qualcosa con un relais o forse diodi, per farla andare da BM a motore acceso e da BS a motore spento. Tutto si fa ma lo vedo complicato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 00:57:50
Secondo te, il mio che la Hymer ha installato sotto la BM (non ne sono certissimo, ma quando parte mi si abbassa il voltaggio della BM e non della BS) si potrebbe alimentare dalla BS? Penso che il problema sia solo la alimentazionedella ventola del cruscotto che è dalla BM, quindi penso che bisognerebbe fare qualcosa con un relais o forse diodi, per farla andare da BM a motore acceso e da BS a motore spento. Tutto si fa ma lo vedo complicato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso.....rifletti un'attimo....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 00:57:50
Secondo te, il mio che la Hymer ha installato sotto la BM (non ne sono certissimo, ma quando parte mi si abbassa il voltaggio della BM e non della BS) si potrebbe alimentare dalla BS? Penso che il problema sia solo la alimentazionedella ventola del cruscotto che è dalla BM, quindi penso che bisognerebbe fare qualcosa con un relais o forse diodi, per farla andare da BM a motore acceso e da BS a motore spento. Tutto si fa ma lo vedo complicato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, anche io penso che il tuo Webasto sia alimentato dalla BM, spostare il positivo sulla BS è cosa da poco e fattibile, diverso il discorso ventola....alimentarla dalla BS non è complicato, io ho fatto cosi': ho intercettato il fusibile della ventola, l'ho tolto, vedrai gli spinotti (del fusibile) femmina liberi, uno lato BM e l'altro lato motore ventola, in quest'ultimo ho inserito il positivo BS con un faston maschio, ovviamente protetto da fusibile, questo è il sistema piu' semplice, la ventola è sempre alimentata dalla BS ma tu neanche te ne accorgi. Questa è una descrizione di principio da adattare al tuo mezzo, in quanto dovrai verificare come è gestita la ventola sul tuo, il Thermo top ha la funzione di controllo automatico,e è stata utilizzata, dovrai intercettare il relè, Webasto, portare sui contatti di potenza l'alimentazione BS, dopo aver tolto quella BM, e portare l'uscita relè sullo spinotto femmina, ex fusibile, per alimentare la ventola, purtroppo non è facile spiegare dalla tastiera ma qualunque elettrauto o tu stesso riesce a fare la modifica se tu la ritieni indispensabile per l'uso c he farai del Thermo top. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Topolone del 03/10/2015 alle 06:36:02
Tommaso.....rifletti un'attimo.... Il dispositivo che vorresti mettere esiste già sul tuo camper e si chiama relè parallelatore. In moto BS e BM vanno in parallelo. Sposta semplicemente l'alimentazione del Webasto sulla BS. Controlla bene in quanto secondo me è già cosi.
non la vedo così semplice.
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/10/2015 alle 10:02:06
Ciao Tommaso, anche io penso che il tuo Webasto sia alimentato dalla BM, spostare il positivo sulla BS è cosa da poco e fattibile, diverso il discorso ventola....alimentarla dalla BS non è complicato, io ho fatto cosi':ho intercettato il fusibile della ventola, l'ho tolto, vedrai gli spinotti (del fusibile) femmina liberi, uno lato BM e l'altro lato motore ventola, in quest'ultimo ho inserito il positivo BS con un faston maschio, ovviamente protetto da fusibile, questo è il sistema piu' semplice, la ventola è sempre alimentata dalla BS ma tu neanche te ne accorgi. Questa è una descrizione di principio da adattare al tuo mezzo, in quanto dovrai verificare come è gestita la ventola sul tuo, il Thermo top ha la funzione di controllo automatico,e è stata utilizzata, dovrai intercettare il relè, Webasto, portare sui contatti di potenza l'alimentazione BS, dopo aver tolto quella BM, e portare l'uscita relè sullo spinotto femmina, ex fusibile, per alimentare la ventola, purtroppo non è facile spiegare dalla tastiera ma qualunque elettrauto o tu stesso riesce a fare la modifica se tu la ritieni indispensabile per l'uso c he farai del Thermo top. Un saluto Enzo
a grandi linee ho capito, dipende da come è fatto l'impianto elettrico del Mercedes, ora con i sistemi canBus è tutto piu complicato, e non si puo dare nulla per scontato. Oltretutto qui anche tutti i comandi della temperatura e della deviazione flusso aria sono elettrici comandati da servomotori, bisognerebbe capire come è fatto l'impianto e se sono sotto allo stesso fusibile delle ventole o no.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 13:15:07
a grandi linee ho capito, dipende da come è fatto l'impianto elettrico del Mercedes, ora con i sistemi canBus è tutto piu complicato, e non si puo dare nulla per scontato. Oltretutto qui anche tutti i comandi della temperaturae della deviazione flusso aria sono elettrici comandati da servomotori, bisognerebbe capire come è fatto l'impianto e se sono sotto allo stesso fusibile delle ventole o no. Quando sono in campeggio, non ho problema, perchè il caricabatterie a 220 mi carica sia BS che BM , e quindi potrei lasciarlo così come è senza problemi. Il problema potrebbe essere quando sono in sosta libera perchè l'EFOY carica solo la BS (e mi hanno detto che non puo caricare anche la BM). E' anche vero che avendo la Truma Diesel, il ThermoTop lo uso solo per sbrinare il parabrezza e scaldare il motore, e quindi una mezz'ora/un ora al massimo e quindi penso che la BM sopporti bene. L'unico motivo valido per cui potrei doverlo usare a oltranza, sarebbe se la Truma Diesel smettesse di funzionare. Però lo vedo come possibilità remota, e se succedesse, al 90% sarebbe dovuto al gasolio congelato (per colpa mia) , e a quel punto sarei a piedi con entrambi. Non so quindi se mi valga la pena di stare a tribolare e manomettere l'impianto per fare la modifica di alimentazione. Per adesso mi sa che lo tengo così e poi vedo se effettivamente ne sento la necessità. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Perche non metti il diodo resistenza tra BS e BM ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 13:15:07
a grandi linee ho capito, dipende da come è fatto l'impianto elettrico del Mercedes, ora con i sistemi canBus è tutto piu complicato, e non si puo dare nulla per scontato. Oltretutto qui anche tutti i comandi della temperaturae della deviazione flusso aria sono elettrici comandati da servomotori, bisognerebbe capire come è fatto l'impianto e se sono sotto allo stesso fusibile delle ventole o no. Quando sono in campeggio, non ho problema, perchè il caricabatterie a 220 mi carica sia BS che BM , e quindi potrei lasciarlo così come è senza problemi. Il problema potrebbe essere quando sono in sosta libera perchè l'EFOY carica solo la BS (e mi hanno detto che non puo caricare anche la BM). E' anche vero che avendo la Truma Diesel, il ThermoTop lo uso solo per sbrinare il parabrezza e scaldare il motore, e quindi una mezz'ora/un ora al massimo e quindi penso che la BM sopporti bene. L'unico motivo valido per cui potrei doverlo usare a oltranza, sarebbe se la Truma Diesel smettesse di funzionare. Però lo vedo come possibilità remota, e se succedesse, al 90% sarebbe dovuto al gasolio congelato (per colpa mia) , e a quel punto sarei a piedi con entrambi. Non so quindi se mi valga la pena di stare a tribolare e manomettere l'impianto per fare la modifica di alimentazione. Per adesso mi sa che lo tengo così e poi vedo se effettivamente ne sento la necessità. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao, sinceramente anche io lo lascerei cosi'.....in caso di guasto Combi, evento comunque possibile indipendentemente dal gasolio, sarà sufficente "parallelare" il posito BM con quello BS per ripristinare il riscaldamento, anche se parziale, con il Thermotop, ovviamente monitorando la scarica del complesso per non rimanere a piedi, che è comunque meglio che congelati.....Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Topolone del 03/10/2015 alle 13:39:25
Perche non metti il diodo resistenza tra BS e BM ?
Non so se risponda a verità, ma non vedo perchè dubitarne. Il tecnico del conce mi ha detto che collegato a 220 si caricano entrambe le BM e BS. Invece quando carica l'EFOY (che ha un apposito ingresso sulla centralina) si carica solo la BS. Ho chiesto se si poteva mettere come avevo sull'altro camper il parallelatore CBE che mandava la carica del pannello e efoy anche alla BM. MI ha detto che c'è è uscita una direttiva della EFOY che dice di non fargli caricare la BM perchè durante l'avviamento si potrebbero creare danni all'EFOY stesso (io lo ho avuto 7 anni senza problema alcuno). Ora non ho il pannello solare (avendo l'efoy voglio vedere se mi serve o se diventa superfluo). Quindi anche il diodo resistenza che fa piu o meno il lavoro che fa il parallelatore CBE, probabilmente non va bene.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2015 alle 16:17:05
Non so se risponda a verità, ma non vedo perchè dubitarne. Il tecnico del conce mi ha detto che collegato a 220 si caricano entrambe le BM e BS. Invece quando carica l'EFOY (che ha un apposito ingresso sulla centralina)si carica solo la BS. Ho chiesto se si poteva mettere come avevo sull'altro camper il parallelatore CBE che mandava la carica del pannello e efoy anche alla BM. MI ha detto che c'è è uscita una direttiva della EFOY che dice di non fargli caricare la BM perchè durante l'avviamento si potrebbero creare danni all'EFOY stesso (io lo ho avuto 7 anni senza problema alcuno). Ora non ho il pannello solare (avendo l'efoy voglio vedere se mi serve o se diventa superfluo). Quindi anche il diodo resistenza che fa piu o meno il lavoro che fa il parallelatore CBE, probabilmente non va bene. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Forse sono cambiate le logiche degli impianti elettrici sui camper o c'è qualcosa che non quadra.
In risposta al messaggio di Topolone del 03/10/2015 alle 16:44:52
Forse sono cambiate le logiche degli impianti elettrici sui camper o c'è qualcosa che non quadra. Il discorso di non collegare l'Efoy alla BM mi sta bene in quanto all'accensione vengono prelevati dalla BM molti ampere conun probabile abbassamento istantaneo della tensione che potrebbe mandare in crisi l'Efoy. Non capisco però il motivo di non potere mettere un dispositivo di ricarica batteria ( parallelatore ) dalla BS alla BM . Tra l'altro, e pochi lo sanno, molte centraline CBE hanno già di default quel circuito che si attiva se la BS sale sopra i 13,4 V ( si accende il simbolo 3 ) La Hymer non usa CBE ma dubito che la logica dell'impianto sia molto diversa. Mistero
Si, la Hymer usa la centralina SCHAUDT EBL 29 su questo e sul precedente avevo la EBL 101.
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/10/2015 alle 10:43:43
Secondo voi qual'e' il prezzo giusto per un thermotop compresa installazione? viene messo anche uno scambiatore in cellula oppure si usano solo le bocchette della cabina? comunque sul ducato l'impianto di riscaldamento e' efficace e raggiunge con la ventola a 3 o 4 tutto il camper. Andrea IW5CI
https://www.reimo.com/it/48060-...
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/10/2015 alle 10:43:43
Secondo voi qual'e' il prezzo giusto per un thermotop compresa installazione? viene messo anche uno scambiatore in cellula oppure si usano solo le bocchette della cabina? comunque sul ducato l'impianto di riscaldamento e' efficace e raggiunge con la ventola a 3 o 4 tutto il camper. Andrea IW5CI
ThermoTop Motorcaravan, installato in fabbrica dalla Hymer (su Sprinter) 1900 euro.
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/10/2015 alle 10:43:43
Secondo voi qual'e' il prezzo giusto per un thermotop compresa installazione? viene messo anche uno scambiatore in cellula oppure si usano solo le bocchette della cabina? comunque sul ducato l'impianto di riscaldamento e' efficace e raggiunge con la ventola a 3 o 4 tutto il camper. Andrea IW5CI
Ciao,il costo del riscaldatore nuovo è quello che ti hanno detto gli amici Topolone e Tommaso, quello del montaggio è variabile e dipende dall'impianto che intendi realizzare e da chi lo monta, l'impianto base è preriscaldo motore e riscaldamento cabina, in pratica si monta il Webasto nel vano motore, meglio rivolgersi al meccanico o elettrauto di fiducia per risparmiare con 200/250 euro forse si monta, diverso il discorso per fare un "primo" impianto, che comporta la posa in opera di alcuni radiatorini ventilati, il passaggio dei tubi dell'acqua nei punti strategici per evitare il congelamento, il Thermostato ambiente in cellula, l'eventuale scambiatore per la produzione di acqua calda ecc, ovviamente con questa configurazione i costi salgono, si può risparmiare...con un pò di manualità, il lavoro non presenta difficoltà tecniche insormontabili, molti amici lo hanno fatto seguendo i consigli degli esperti, e qui ci sono, altro risparmio importante sul Webasto è possibile acquistandolo usato, il costo è meno di un terzo e, facendo attenzione, si trovano come nuovi. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/10/2015 alle 17:00:39
Ciao,il costo del riscaldatore nuovo è quello che ti hanno detto gli amici Topolone e Tommaso, quello del montaggio è variabile e dipende dall'impianto che intendi realizzare e da chi lo monta, l'impianto base è preriscaldomotore e riscaldamento cabina, in pratica si monta il Webasto nel vano motore, meglio rivolgersi al meccanico o elettrauto di fiducia per risparmiare con 200/250 euro forse si monta, diverso il discorso per fare un primo impianto, che comporta la posa in opera di alcuni radiatorini ventilati, il passaggio dei tubi dell'acqua nei punti strategici per evitare il congelamento, il Thermostato ambiente in cellula, l'eventuale scambiatore per la produzione di acqua calda ecc, ovviamente con questa configurazione i costi salgono, si può risparmiare...con un pò di manualità, il lavoro non presenta difficoltà tecniche insormontabili, molti amici lo hanno fatto seguendo i consigli degli esperti, e qui ci sono, altro risparmio importante sul Webasto è possibile acquistandolo usato, il costo è meno di un terzo e, facendo attenzione, si trovano come nuovi. Un saluto Enzo
ciao a tutti, io sul mio motorhome ho montato un eberspacher con l'aiuto del forum, vedi Enzo in particolare, tutto con materiali di riciclo a parte i tubi e alcuni particolari tipo pompetta acqua tubo scarico filtro aspirazione ecc. più due scambiatori montati sotto il sedile guida e nel gavone, questo comunicante con al cellula, ha conti fatti in fai da Me ho speso circa 600€