CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Webasto su Hymer B klasse 514 - euro 5 2013

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
laurarem
laurarem
26/02/2006 104
Inserito il 10/02/2013 alle: 13:57:04
Ciao a tutti , mi è arrivato finalmente Hymer b 514 euro 5, chiedo un consiglio a chi ha questa tipologia di mezzo ...Ho intenzione di installare il riscaldamento supplementare Webasto, ma il concessionario è stato un pò perplesso per via del possibile montaggio.. nel senso che mi ha detto che potrebbero esserci difficoltà nel dove e come fare passare la tubazione nuova del webasto ..in quanto c'è il doppio pavimento riscaldato dove già passano i tubi della truma ecc.. ecc..Perchè mi ha riferito sempre il concessionario che se la tubazione non viene intsallata correttamente ovvero non deve avere curve a gomito o strozzature ( altrimenti l'aria si surriscalda troppo e poi manda odore di plastica bruciata o puzza ) Chi ha montato già ilwebasto su questo mezzo, dove è stato installato il bruciatore e la tubazione dove è stata fatta passare , ne è romasto soddisfatto ? grazie a tutti Vittorio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 10/02/2013 alle: 14:05:29
Prova a chiedere info nella sezione del forum Marchi - Hymer
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 10/02/2013 alle: 15:21:21
Ciao Vittorio, perchè non ti fai montare un bel Thermo Top? Trova posto nel vano motore, assicura partenze con ogni temperatura, ti riscalda la cabina, ti riscalda la cellula, il montaggio non è assolutamente invasivo, il collegamento verso la cellula si realizza con due tubi da 16 mm di diametro, la potenza di oltre 5 KW ti assicura il confort con qualunque clima tanto da poterlo utilizzare in alternativa alla Truma, questo riscaldatore non viene valorizzato soltanto perchè i Conc. non gradiscono mettere le mani nel cofano motore, preferiscono creare fori da 90 mm per il passaggio della canalizzazione per apparecchiature di "emergenza" che spesso non sono in grado di riscaldare il mezzo quando fa veramente freddo, questo è un parere personale, è risaputo che apprezzo l'impianto ad acqua da molto tempo, diaciamo da oltre 30 anni, la mia cara rulotte Nardi "Monica" era equipaggiata con l'impianto "Primus",la caldaietta sul timone, tre bruciatori a gas da inserire manualmente, pompetta di circolazione termostato ambiente e radiatore ventilato, erano i componenti principali di un impianto molto efficente che oggi ritorna, in veste moderna, ad equipaggiare i mezzi blasonati di alta gamma. Un saluto Enzo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 10/02/2013 alle: 17:08:14
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/02/2013  15:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi inserisco per curiosità nell'argomento il thermo top quindi, a differenza dell'air top riscalderebbe anche il motore, ma per la cellula basta anche da solo a temperature rigide o integra e basta qaunto già installato?? (diciamo prendendo in considerazione un mezzo come il bel 514) se fosse così, due piccioni con una fava, col "problema" solo dell'acqua calda sanitaria grazie delle risposte [;)] sTefaNo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 10/02/2013 alle: 19:58:51
Ciao Stefano, il Webasto Thermo Top è un riscaldatore ad acqua, da solo è piu' che sufficente a riscaldare un mezzo tipo l'Hymer 514, con apposito boiler o scambiatore lamellare è in grado di produrre acqua calda sanitaria, da solo può soddisfare le esigenze dei mezzi con lunghezza di oltre 7 mt, non viene molto usato sui nostri mezzi, il motivo principale è il costo sia del riscaldatore che dell'impianto,poi il consumo elettrico leggermente superiore, e come detto, la reticenza dei Conc. ad intervenire nel cofano motore, se l'impianto è bel fatto, non è secondo a nessuno ed i consumi sono sovrapponibili a quelli della Truma Combi. Un saluto Enzo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 11/02/2013 alle: 08:34:59
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/02/2013  19:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> innanzitutto grazie parlando di costi, sempre per curiosità, diciamo che con 1000€ installi l'Air Top, quanto può costare il thermo top che tu sappia?? grazie ancora [;)] sTefaNo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/02/2013 alle: 09:18:06
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/02/2013  19:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo e Vittorio ho un Hymer B544 della serie precedente all'attuale ed ho montato un AirTop 2000 da usare come emergenza. Non l'ho montato nel doppiofondo ma in una cassapanca ed ho costruito una canalizzazione con 3 bocchette che riescono a rendere ben omogeneo il riscaldamento. Non ho usato il doppifondo proprio per non fare i grandi fori che sarebbero serviti a far passare i tubi dell'aria. Nella mia installazione solo il foro dello scarico dei gas e la presa aria di combustione. Lavoro abbastanza facile e resa sueriore alle aspettative. Tu parli del ThermoTop che però ho scartato dopo lunghi ragionamenti e questo per una supposta bassa resa del sistema nel riscaldamente dell'abitacolo. Praticamente sono arrivato a queste conclusioni: - l'uso del mio camper non prevede grandi viaggi nel grande freddo e con le meccaniche attuali sono di molto diminuiti i problemi di avviamento a freddo. - il riscaldatore ad acqua prevede il solo riscaldamento della cabina di guida tramite le ventole del mezzo che consumano però parecchia energia e non interessano la gran parte del volume della cellula. - riscaldare anche la cellula comporta l'installazione di apparecchiature molto complesse e macchinose e con esito anche dubbio. Comunque mi piacerebbe continuare questa discussione. Ciao ciao Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 11/02/2013 alle: 09:51:54
Ciao Alessandro, ogni impianto ha i suoi pro e suoi contro, la scelta dell'uno o dell'altro è dettata dall'utilizzo del mezzo, dalle esigenze personali e non ultimo dai costi, non condivido la tua valutazione di " bassa resa del sistema di riscaldamento abitacolo" anzi, secondo me, è il punto di forza dell'impianto a liquido, vedi Alde, che pur utilizzando il gas e l'elettricità come fonte energetica, utilizza il sistema ad "acqua", chiedi come mai è installato esclusivamente su mezzi di fascia alta, ovvio che se l'utilizzo del mezzo non prevede viaggi in luoghi particolarmente freddi, l'installazione di riscaldatori supplementari non ha senso, il Thermo Top o Hydronic, non prevede il solo riscaldamento cabina, come detto, è in grado di riscaldare la cellula, i serbatoi, le valvole e qualsiviglia accessorio che ci viene in mente, i tubi, in gomma, possono raggiungere gli angoli piu' nascosti del mezzo senza essere invasivi, il riscaldatore assorbe circa 3 A, pesa 2,9 Kg e può trovar posto nel vano motore, l'impianto radiante può essere ventilato o ad irraggiamento naturale, le apparecchiature non sono macchinose, e l'esito non è dubbio, anzi...La parte negativa è data dal costo e dall'installazione, che se realizzata in proprio lo rende competitivo anche nei confronti dell'Air Top, viceversa è da prevedere un 30/40 per cento in piu', ricordo che i riscaldatori ad acqua sono facilmente reperibili nel mercato dell'usato, e nel nostro paese spesso sono seminuovi. Un saluto Enzo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/02/2013 alle: 11:03:46
Ciao Enzo e grazie per la risposta. Come giustamente dici le scelte del sistema di riscaldamento dipendono molto da come e dove si usa prevalentemete il camper. Personalmente e pur capendo la validità di un riscaldamento a radiatori non lo apprezzerei molto in quanto lo ritengo poco 'flessibile', preferisco la velocità di arrivo in temperatura dell'aria forzata sebbene, pure questo, abbia dei limiti. Tornando al riscaldatore ThermoTop od analogo e prendendo il mio caso oltre a riscaldare il motore ed arrivando poi con i miei tubi nella celula cosa dovrei fare? Monto uno o più scambiatori acqua/aria oppure uno solo e canalizzo l'aria che ne esce riscaldata? Oppure prevedo una serie di radiatori tipo Alde? Non trovo tanto positivi questi impianti sopratutto se fatti after-market, saranno decisamente costosi oltrechè invasivi. Forse la cosa più semplice sta nel dotarsi dei due tipi di riscaldatori ed usare uno per il motore ed uno per il riscaldamento...ed è quello che sto pensando di fare....più che altro per soddisfazione personale. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 11/02/2013 alle: 13:38:46
Ciao Alessandro, gli accessori sono utili ma non indispensabili, aumentare le performance degli impianti oltre a rendere piu' confortevole il nostro mezzo ci darà soddisfazione personale, ancor di piu' se questa viene realizzata in fai da te. Ancora una volta non condivido le tue perplessistà, mi dispiace, la flessibilità dell'impianto ad acqua è enorme, ed ti assicuro che in pochissimo tempo porta in temperatura la celllula, questo con scambiatori ventilati, ovvio, che se prevedi radiatori tipo Alde, l'inerzia termica sarà maggiore, come maggiore sarà il confort, ciò che tu ritieni piu' semplice in realtà è piu complicato e costoso, installare due riscaldatori uno per il motore e l'altro per la cellula comporta un aggravio economico che non ha giustificazione, pensa ai mezzi equipaggiati all'origine con il radiatore ausiliario in cellula, hanno il lavoro quasi fatto, è sufficente montare il Thermo Top sotto il pianale collegarsi con ue T all'impianto esistente per avere a disposizione un doppio impiantodi riscaldamento funzionale ed a basso costo, aggiungo che questo è il mio pensiero,che le varianti in gioco sono tante, ed è difficile stabilire il "meglio" e il "peggio", è giusto che ognuno si regoli come meglio crede, secondo la propria tasca e sopratutto secondo le proprie convinzioni, il forum serve soltanto come scambio di opinioni e non per avere ragione o torto. Un saluto Enzo
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 11/02/2013 alle: 13:45:58
quote:Risposta al messaggio di laurarem inserito in data 10/02/2013  13:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Farai uso invernale? Uno dei pochi pregi dell' Hymer è la buona coibentazione della cellula e vedendo quanto illustrato sui cataloghi 2013 da molto risalto alla ventola cruscotto che in teoria dovrebbe mitigare la temperatura nella zona parabrezza che resta una zona critica nei motorhome in considerazione dell'ampiezza del vetro (vedrai se pè vero quanto dichiarato dall'Hymer!!). Io possiedo un B504 dl 2009 e le temperature fino -15/16 non mi hanno dato problemi sia per la cellula che per la partenza del motore se alimentato da gasolio veramente artico. Io vado a sciare ormai purtroppo da una vita e quando le temperature notturne raggiungono i -15 anche di giorno a sciare non è una goduria e pertanto mi sposto in altri luoghi. Il webasto è rumoroso, consuma molta energia e pertanto nel tuo caso lo ritengo un accessorio superfluo e forse anche un tantino inquinante. Mio modestissimo parere! Saluti illungo49
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/02/2013 alle: 14:24:47
Riciao Enzo per concludere ed abbonandoci le diverse scuole di pensiero, al riscaldatore ad acqua devo aggiungere uno scambiatore acqua/aria (meglio se già presente) ma, quest'aria dovrà essere canalizzata o se ben posizionato sarà sufficiente a riscaldare un mezzo di medie dimensioni? Qesta soluzione tu la vedi come utilizzo normale o solo per questioni di supporto/emergenza? Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 11/02/2013 alle: 17:06:00
Riciao Alessandro, l'impianto Thermo Top e radiatore ventilato in cellula e sufficente a riscaldare il mezzo, se utilizzato con temperature rigide bisogna, in fase di montaggio, prevedere la posa dei tubi in prossimità dell'impianto idrico del mezzo, può essere utilizzato come supporto o in alternativa alla Combi in caso di guasto, il mio mezzo, cosi equipaggiato, mi ha permesso di "sopravvivere" a Livigno e di proseguire una vacanza altrimenti rovinata dal KO della Combi, ovviamente ho lasciato la porta del bagno aperta, no durante l'uso...se invece si utilizza un radiatore canalizzabile l'aria calda può essere distribuita con l'impianto Truma. Un saluto Enzo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/02/2013 alle: 18:08:07
Ciao Enzo e grazie ancora per le risposte che confermano poi il mio pensiero. Per il momento vado avanti con la mia Truma+AirTop2000 che hanno sempre (quasi) funzionato al meglio. In un prossimo mezzo penserò ad un Thermo sempre però con scambiatore acqua/aria. Buona serata Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 11/02/2013 alle: 19:02:30
Ciao a tutti io posseggo un Hymer B504cl fine 2010 ho installato giusto questo venerdi il riscaldatore e per la precisione l'hydronic d4WSc eberspaecher che dire , malgrado il mio camper l'abbia gia testato a -20 e ne ero pienamente soddisfatto per quel che riguarda la coibentazione ora sono finiti anche i problemi di condensa sul parabrezza e quella leggera differeza di temperatura tra cellula e cabina Caldo omogeneo in tutto il camper con risparmio gas insomma superiore alle aspettative e non da trascurare , partenze a -20 con motore e cabina gia in temperatura. Permettetemi lo consiglio . Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 11/02/2013 alle: 19:41:44
Ciao, finalmente un'altro estimatore, "superiore alle aspettative", è quello che spesso mi hanno confidato gli amici che ho supportato all'installazione Thermo Top, nessuno è rimasto deluso fosse soltanto per l'avviamento a motore caldo e riscaldamento cabina che nei profilati e motorhome non ha prezzo, partire a meno 20 come fosse primavera inoltrata è esclusiva dei mezzi equipaggiati con riscaldatori ad acqua, ed il discorso è valido anche per i motori di ultima generazione, ovvio che se il mezzo viene usato prevalentemente con clima mite il gioco non vale la candela.Un saluto Enzo
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 11/02/2013 alle: 20:03:15
Dici bene Enzo sono un nuovo estimatore pienamente soddisfatto di questo accessorio se ricordi bene ho abbozzato piu volte domande in merito ed ero propenso al nuovo D5S e poi finalmente mi sono deciso ed ho preso il D4Ws. Io abito in altura qui da me nevica da una settimana e siamo a meno 10 da qualche giorno. Nei prossimi week end quando usciro con la mia compagna che ama andare a sciare ne godro i benefici e dimentichero dei miei soldi spesi . Grazie per la tua professionalita e competenza e per il supporto costante che ci dai . Saluti e buoni km a tutti www.magikdave.altervista.org
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/02/2013 alle: 09:15:05
quote:Risposta al messaggio di laurarem inserito in data 10/02/2013  13:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ho risposto "di là" [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 11:54:41
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/02/2013  19:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne approfitto della discussione aperta: sul mio mezzo mansardato da 7 metri ho la classica Truma 6000 a gas + uno scambiatore acqua - aria un po' rumoroso specie in 3 velocita' da 4,5 kw montato sotto la cassapanca posteriore che uso in viaggio, (quando di rumore gia' c'e' ne). In aggiunta a cio', quasi da nuovo, ho fatto montare uno scambiatore lamellare acqua- acqua a fianco della Truma posto sotto l'armadio che, tramite una pompa, anche lei poco silente, preleva calore dal boiler Truma e lo trasferisce al radiatore del motore. L'idea era buona come principio solo che il rendimento e' quanto mai basso: mi porta a poco a di 20° l'acqua del radiatore dopo oltre 40° di scambio. Ora mi chiedo: se inserissi sulla linea un preriscaldatore dell'H2o riuscirei a scaldare il mezzo? Considerando anche che solo per moti convettivi(quindi senza azionamento pompa)durante il viaggio l'acqua del radiatore motore mi scalda ad oltre 90° l'acqua del boiler Truma, se alimentassi la ventola Truma dall'estreno senza accendere la stufa , solo con l'acqua calda del boiler riuscirei a diffondere calore alle bocchette originali di riscaldamento?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 12/02/2013 alle: 14:15:29
Ciao, cerco di rispondere elle tue domande, se inserisci in linea un riscaldatore a gasolio, tipo Thermo Top, riusciresti a riscaldare sia il mezzo, che il motore e cabina, durante la marcia il boiler non si riscalda per moti convettivi, la circolazione del liquido è assicurata dalla pompa del motore, alla tua ultima domanda non sono in grado di darti una risposta precisa, la prova di diffondere il calore del boiler con la ventola Truma credo non l'abbia fatta nessuno, il tuo impianto può essere integrato facilmente con un Webasto ad acqua ed il tuo radiatore è in grado di riscaldare correttamente la cellula questa è la modifica utile e che farei, ovvio lascerei anche lo scambiatore ma soltanto per la produzione di acqua calda sanitaria. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 12/02/2013  11:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 15:12:29
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/02/2013  14:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi mi sembra di aver capito che secondo te se inserisco nel circuito il riscaldatore dell'acqua posso scaldare il mezzo almeno nella stagione non super fredda, e' così? Tempo fa mi pare di aver visto su COL uno scambiatore acqua - aria che convogliava il flusso scaldato dal motore del mezzo nelle bocchette di serie della Truma, a sto punto, se il Thermo Top innalza la temperatura dell'acqua del circuito di raffreddamento inserendo una elettrovalvola che parzializza la mandata al radiatore del camper, riuscirei a scaldare la cellula usando la canalizzazione effettiva, ammesso che l'acqua sia abbastanza calda da garantire un buon rendimento del sistema, che ne pensi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link