quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/02/2013 15:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi inserisco per curiosità nell'argomento il thermo top quindi, a differenza dell'air top riscalderebbe anche il motore, ma per la cellula basta anche da solo a temperature rigide o integra e basta qaunto già installato?? (diciamo prendendo in considerazione un mezzo come il bel 514) se fosse così, due piccioni con una fava, col "problema" solo dell'acqua calda sanitaria grazie delle risposte [;)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/02/2013 19:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> innanzitutto grazie parlando di costi, sempre per curiosità, diciamo che con 1000€ installi l'Air Top, quanto può costare il thermo top che tu sappia?? grazie ancora [;)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/02/2013 19:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo e Vittorio ho un Hymer B544 della serie precedente all'attuale ed ho montato un AirTop 2000 da usare come emergenza. Non l'ho montato nel doppiofondo ma in una cassapanca ed ho costruito una canalizzazione con 3 bocchette che riescono a rendere ben omogeneo il riscaldamento. Non ho usato il doppifondo proprio per non fare i grandi fori che sarebbero serviti a far passare i tubi dell'aria. Nella mia installazione solo il foro dello scarico dei gas e la presa aria di combustione. Lavoro abbastanza facile e resa sueriore alle aspettative. Tu parli del ThermoTop che però ho scartato dopo lunghi ragionamenti e questo per una supposta bassa resa del sistema nel riscaldamente dell'abitacolo. Praticamente sono arrivato a queste conclusioni: - l'uso del mio camper non prevede grandi viaggi nel grande freddo e con le meccaniche attuali sono di molto diminuiti i problemi di avviamento a freddo. - il riscaldatore ad acqua prevede il solo riscaldamento della cabina di guida tramite le ventole del mezzo che consumano però parecchia energia e non interessano la gran parte del volume della cellula. - riscaldare anche la cellula comporta l'installazione di apparecchiature molto complesse e macchinose e con esito anche dubbio. Comunque mi piacerebbe continuare questa discussione. Ciao ciao Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di laurarem inserito in data 10/02/2013 13:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Farai uso invernale? Uno dei pochi pregi dell' Hymer è la buona coibentazione della cellula e vedendo quanto illustrato sui cataloghi 2013 da molto risalto alla ventola cruscotto che in teoria dovrebbe mitigare la temperatura nella zona parabrezza che resta una zona critica nei motorhome in considerazione dell'ampiezza del vetro (vedrai se pè vero quanto dichiarato dall'Hymer!!). Io possiedo un B504 dl 2009 e le temperature fino -15/16 non mi hanno dato problemi sia per la cellula che per la partenza del motore se alimentato da gasolio veramente artico. Io vado a sciare ormai purtroppo da una vita e quando le temperature notturne raggiungono i -15 anche di giorno a sciare non è una goduria e pertanto mi sposto in altri luoghi. Il webasto è rumoroso, consuma molta energia e pertanto nel tuo caso lo ritengo un accessorio superfluo e forse anche un tantino inquinante. Mio modestissimo parere! Saluti illungo49
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di laurarem inserito in data 10/02/2013 13:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ho risposto "di là" [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/02/2013 19:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne approfitto della discussione aperta: sul mio mezzo mansardato da 7 metri ho la classica Truma 6000 a gas + uno scambiatore acqua - aria un po' rumoroso specie in 3 velocita' da 4,5 kw montato sotto la cassapanca posteriore che uso in viaggio, (quando di rumore gia' c'e' ne). In aggiunta a cio', quasi da nuovo, ho fatto montare uno scambiatore lamellare acqua- acqua a fianco della Truma posto sotto l'armadio che, tramite una pompa, anche lei poco silente, preleva calore dal boiler Truma e lo trasferisce al radiatore del motore. L'idea era buona come principio solo che il rendimento e' quanto mai basso: mi porta a poco a di 20° l'acqua del radiatore dopo oltre 40° di scambio. Ora mi chiedo: se inserissi sulla linea un preriscaldatore dell'H2o riuscirei a scaldare il mezzo? Considerando anche che solo per moti convettivi(quindi senza azionamento pompa)durante il viaggio l'acqua del radiatore motore mi scalda ad oltre 90° l'acqua del boiler Truma, se alimentassi la ventola Truma dall'estreno senza accendere la stufa , solo con l'acqua calda del boiler riuscirei a diffondere calore alle bocchette originali di riscaldamento?
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 12/02/2013 11:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/02/2013 14:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi mi sembra di aver capito che secondo te se inserisco nel circuito il riscaldatore dell'acqua posso scaldare il mezzo almeno nella stagione non super fredda, e' così? Tempo fa mi pare di aver visto su COL uno scambiatore acqua - aria che convogliava il flusso scaldato dal motore del mezzo nelle bocchette di serie della Truma, a sto punto, se il Thermo Top innalza la temperatura dell'acqua del circuito di raffreddamento inserendo una elettrovalvola che parzializza la mandata al radiatore del camper, riuscirei a scaldare la cellula usando la canalizzazione effettiva, ammesso che l'acqua sia abbastanza calda da garantire un buon rendimento del sistema, che ne pensi?