CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Webasto thermo top come funziona?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 13:07:46
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno sa se il webasto per scaldare l acqua del radiatore del motore ha bisogno di una sua pompa del acqua o utilizza quella del motore del mezzo grazie a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 08:04:22
In risposta al messaggio di Samubart del 05/11/2019 alle 13:07:46

Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno sa se il webasto per scaldare l acqua del radiatore del motore ha bisogno di una sua pompa del acqua o utilizza quella del motore del mezzo grazie a tutti
Il Webasto thermotop ha gia una pompa di circolazione incorporata.

Ci sono varie versioni, io ho il Webasto Thermotop C Motorcaravan.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 08:50:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2019 alle 08:04:22

Il Webasto thermotop ha gia una pompa di circolazione incorporata. Ci sono varie versioni, io ho il Webasto Thermotop C Motorcaravan.  
Salve grazie della risposta quello che mi chiedevo che non capisco se la pompa del webasto fa girare il l acqua la pompa del mezzo rimane do ferma come fa a fare passare l acqua in circolo? Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 12:48:24
In risposta al messaggio di Samubart del 06/11/2019 alle 08:50:47

Salve grazie della risposta quello che mi chiedevo che non capisco se la pompa del webasto fa girare il l acqua la pompa del mezzo rimane do ferma come fa a fare passare l acqua in circolo? Grazie
non ne sono certo, ma penso che la pompa dell acqua del veicolo permetta alla acqua di passare anche se è ferma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 13:02:54
Su alcuni mezzi il Termo Top non ha la pompa di ricircolo perché viene usato per riscaldare più velocemente il motore, con l’acqua che circola tramite la pompa del motore.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 18:41:49
In risposta al messaggio di Clint del 06/11/2019 alle 13:02:54

Su alcuni mezzi il Termo Top non ha la pompa di ricircolo perché viene usato per riscaldare più velocemente il motore, con l’acqua che circola tramite la pompa del motore.
Infatti il mio dubbio era questo io un ducato 2500 del 97 230
Cercando su internet qualche webasto si trova solo usato proveniente da auto che sicuramente i cablaggi andranno riadattato. 
Qui nasce la mia precedente domanda. 
Se ne riadatto uno mettendo una pompa apposita non devo andare a ricercare i fili della pompa del mezzo che mi sembra molto lavorikso e se sbaglio qualcosa è brucio la pompa del motore poi sono nei casini. 
Quindi vorrei mettere una pompa aggiuntiva in modo da far circolare l acqua senza muovere quella del mezzo. Il problema è la pompa ferma del motore bloccherà l acqua che fa circolare la pompa aggiuntiva? 
Grazie saluti
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 21:06:53
In risposta al messaggio di Samubart del 06/11/2019 alle 18:41:49

Infatti il mio dubbio era questo io un ducato 2500 del 97 230 Cercando su internet qualche webasto si trova solo usato proveniente da auto che sicuramente i cablaggi andranno riadattato.  Qui nasce la mia precedente domanda. 
Se ne riadatto uno mettendo una pompa apposita non devo andare a ricercare i fili della pompa del mezzo che mi sembra molto lavorikso e se sbaglio qualcosa è brucio la pompa del motore poi sono nei casini.  Quindi vorrei mettere una pompa aggiuntiva in modo da far circolare l acqua senza muovere quella del mezzo. Il problema è la pompa ferma del motore bloccherà l acqua che fa circolare la pompa aggiuntiva?  Grazie saluti
...
Se ricordo bene nei webasto più vecchi, la pompa era un pezzo esterno,  negli ultimi dieci -dodici anni la pompa dovrebbe essere incorporata ( ebersparcher per certo). Può esse  che nei webasto di derivazione automobilistica non ci sia la pompa perché funzionano solo con il motore in moto. Comunque non ti preoccupare la pompa ferma non blocca il flusso dell'acqua. Inoltre normalmente il webasto si monta in parallelo ai tubi del riscaldamento abitacolo, quindi l'acqua circola sia nel motore che nel radiatore interno all'abitacolo( lasciando aperto la leva del riscaldamento). Puoi montare tranquillamente un pompa elettrica separata e collegarla  in parallelo al webasto.
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 23:09:36
In risposta al messaggio di Samubart del 06/11/2019 alle 18:41:49

Infatti il mio dubbio era questo io un ducato 2500 del 97 230 Cercando su internet qualche webasto si trova solo usato proveniente da auto che sicuramente i cablaggi andranno riadattato.  Qui nasce la mia precedente domanda. 
Se ne riadatto uno mettendo una pompa apposita non devo andare a ricercare i fili della pompa del mezzo che mi sembra molto lavorikso e se sbaglio qualcosa è brucio la pompa del motore poi sono nei casini.  Quindi vorrei mettere una pompa aggiuntiva in modo da far circolare l acqua senza muovere quella del mezzo. Il problema è la pompa ferma del motore bloccherà l acqua che fa circolare la pompa aggiuntiva?  Grazie saluti
...
Leggevo che non tutti i Thermotop di recupero sono utilizzabili, quelli con sistema Canbus non si possono riciclare e èenso sia la cosa principale su cui stare attenti.

Qua si vede bene la pompa, è quella nera fissata con il cavallotto di metallo:

immagine(2039).png

Il collegamento schematico è questo:

immagine(2040).png

con la valvola T aperta si scalda sia motore che abitacolo, con la valvola T chiusa si scalda solo abitacolo.

Nella fornitura del TT C Motorcaravan la valvola T è una valvola termostatica che si apre con acqua sopra i 70° e si chiude con acqua sotto i 70°, c'è un selettore di temperatura con indicato "motore" e "abitacolo" che provvede a variare la temperatura dell acqua e quindi la apertura o chiusura della valvola.

Penso che nei TT di recupero non ci sia questa possibilità e quindi bisogna mettere una valvola elettrica o manuale, ma è una mia supposizione. Il guru del TT è enzo44 che ha una conoscenza universale sull argomento....e da cui ho imparayo ogni singola cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 05:04:23
Tutti i preriscaldatori a liquido hanno la pompa in quanto il preriscaldatori scalda il liquido refrigerante e lo invia al veicolo attraverso il riscaldamento dello stesso. Almeno quelli degli autobus e dei camion funzionano così. Diverso il discorso dei preriscaldatori ad aria quelli hanno una canalizzazione dell'aria diversa. 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 07:35:34
In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/11/2019 alle 05:04:23

Tutti i preriscaldatori a liquido hanno la pompa in quanto il preriscaldatori scalda il liquido refrigerante e lo invia al veicolo attraverso il riscaldamento dello stesso. Almeno quelli degli autobus e dei camion funzionano così. Diverso il discorso dei preriscaldatori ad aria quelli hanno una canalizzazione dell'aria diversa. 
No, alcune versioni di Webasto non hanno la pompa perchè sono usati in marcia per tenere alta la temperatura del motore.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 13:37:21
Tutti i thermotop provenienti dai pianalati che conosciamo post 2002 hanno la pompa dell'acqua gestita dalla centralina con comando analogico di partenza e arresto.
va montato semplicemente o in serie o in parallelo sui due tubi h2o del riscaldamento..per farla breve.
altre vetture tipo bmw e audi vw hanno pompa acqua ma sono canbus e sono da evitare ,come del resto quelli senza pompa...in giro si reperiscono analogici con pompa é non ha nessun senso prenderlo senza 
12
maurob1263
maurob1263
18/10/2013 38
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 18:59:23
Se cerchi un Webasto Thermo top con funzionamento autonomo, ed analogico, devi cercare su: Lanchia Phedra; Fiat Ulysse; Citroen C8; Peugeot 508, o 808 non ricordo bene.
Tutti quei monovolume hanno lo stesso modello di thermo top, che si accende con un filo a massa.
Hanno:pompa acqua;pompa gasolio; silenziatore sullo scarico e sulla aspirazione, è completo di tutto, ne ho montati più di uno su delle barche, unico neo il consumo di corrente, in accensione per qualche minuto arriva a 8,5 ah, poi si assesta a 3,4 ah alla massima potenza (5kw) quando l'acqua di ritorno entra a 70° circa riduce la potenza a 2,5 kw, consumando 2,2 ah.
E' una bella macchina, mai troppo rumoroso, affidabile.
Se ne devi comprare uno, occhio alla pompa acqua, se resta senza liquido per parecchio tempo potrebbe avere tracce di sporco o ossidazione all'interno, in quel caso (lo senti alla accensione) non insistere con l'accensione, ma smonta la pompa, pulisci, lubrifica con spray e rimonta, andrà avanti altri 10 anni senza darti noie.

Modificato da maurob1263 il 09/11/2019 alle 19:27:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link