In risposta al messaggio di AA430 del 12/02/2018 alle 09:41:00Grazie, ricevuto....veramente utilissimo!
Ciao Tommasose vuoi ti mando per posta le istruzioni di montaggio del Webasto su Nemo cosi hai un'idea del lavoro da fare e puoi fare dei paragoni sui preventivi. Considera che online il Webasto con kit installazione specifico viene 957Euro + Spedizione il resto è lavoro. Un caro saluto
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In risposta al messaggio di PDR del 12/02/2018 alle 16:32:48La nostra è la NEMO XTR cioè la versione con blocco differenziale, sospensioni alte e protezioni , che è il Clone (sono esteticamente piu gradevole) del Qubo Trekking.....ma come tale ne porta in dote anche la qualità
Tommaso, visto che ne parla sempre bene , credo abbia il Nemo 1,3 mjet, ovvero la versione clone del Qubo, non quella motorizzata 1.4 HDi di derivazione PSA; il prodotto linkato non credo sia adatto
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In risposta al messaggio di aledelpi del 12/02/2018 alle 19:31:39Sarebbe comodo anche quando la moglie dice "entro 5 minuti in questo negozio...aspettami in macchina" e dopo un ora mi trovo congelato, sottozero e tutto intirizzito.
Devo dire che dopo averlo montato sul camper, (grazie anche ai consigli di Tommaso) mi era venuta voglia anche a me di montarlo sulla macchina. Però oggettivamente è una spesa che non so quanto valga la pena fare. L'idealesarebbe avere le capacità tecniche e montarselo da soli, allora risparmi molto e quindi è più fatibile. Per assurdo sul mio camper che aveva già uno scambiatore è più semplice ma sulla macchina che ho, una Fiat Freemont, non saprei nemmeno da dove iniziare... Saluti Alessadro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2018 alle 19:45:54Hai perfettamente ragione ma in quei casi c'è sempre il camper ;-)).
Sarebbe comodo anche quando la moglie dice entro 5 minuti in questo negozio...aspettami in macchina e dopo un ora mi trovo congelato, sottozero e tutto intirizzito. Con il Webasto nulla di tutto cio . Il problema di farsii lavori sull auto è che quella serve ogni giorno per andare al lavoro, e bisogna non rischiare di rimanere a metà. Gia quando sta un giorno dal meccanico è un dramma organizzativo.
In risposta al messaggio di aledelpi del 12/02/2018 alle 21:16:59Dove lavoro io, faccio fatica a trovare parcheggio con un auto di 3,60, e devo sempre arrivare con un ora di anticipo per trovare, il camper non sarebbe una opzione.
Hai perfettamente ragione ma in quei casi c'è sempre il camper ;-)). Stavo pensando, visto quando rende sul camper montato nel Nemo diventa un forno :-D Alessandro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2018 alle 19:40:10il meccanico ha ragione: due ore sono appena sufficienti perché è molto ben nascosta; nella Musa Mjet di mia moglie è stata cambiata a circa 180.000 Km, ma ci sta pure a questo kilometraggio, ed ero presente quando è stata sostituita
La nostra è la NEMO XTR cioè la versione con blocco differenziale, sospensioni alte e protezioni , che è il Clone (sono esteticamente piu gradevole) del Qubo Trekking.....ma come tale ne porta in dote anche la qualitàVenerdì va dal meccanico per sostituire la valvola termostatica, che a sili 25 mila km è rotta e non si chiude e il motore non si scalda. Preventivo di 170 euro o forse qualcosa di piu, piu che altro di manodopera in quanto i gegni che hanno progettato quel motore la hanno bene imbucata nascosta. Pensare che nelle auto su cui ho messo le mani in 10 minuti svitando due bulloni sopra il motore, me la sono sempre cambiata da solo....ma questi se non fanno le cose complicate come farebbero poi a fare i tempari che hanno....il meccanico dice che il tempario da due ore, ma che secondo lui sono poche. La lista di guasti gia a 25mila km è nutrita, pensare che a mia Jimny è vicina ai 100mila e non si è mai guastato nulla, ancora pastiglie originali e batteria originale! Beh, qualche considerazione viene da farla.
In risposta al messaggio di PDR del 13/02/2018 alle 12:06:11Mi ero reso conto che fosse un lavoro antipatico perchè per ben due volte mi ha detto: "provala ancora bene e poi mi sai dire" .
il meccanico ha ragione: due ore sono appena sufficienti perché è molto ben nascosta; nella Musa Mjet di mia moglie è stata cambiata a circa 180.000 Km, ma ci sta pure a questo kilometraggio, ed ero presente quando è stata sostituita
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2018 alle 13:48:11Ciao Tommaso. Ti voglio dire la mia esperienza. Ho installato sulla Fiat multipla jtd di famiglia il riscaldatore aggiuntivo. . Abito a Porretta davanti al fiume e la macchina , in inverno ,è sempre congelata. Mai spesa è stata migliore. Sono dieci anni che il riscaldatore funziona a meraviglia. Ho comprato un Ebrrsparcher Idronic, lo pagai circa600 euro e l'ho montato da solo. Unico effetto collaterale e'che la batteria è molto stressata perché deve fare l'avviamento dopo aver fatto andare 30 minuti il riscaldatore.. inconveniente risolto montando una batteria di tipo start e stop. Però sarebbe bene almeno da 60ah come la mia.
Mia moglie pensa che le sarebbe molto comodo il Thermotop per salire in auto la mattina con abitacolo caldo, motore caldo e ghiaccio gia sciolto dai vetri. Ora ci penso io, vado in cortile, accendo e gratto il ghiaccio, cosìquando esce dopo un quarto d'ora è tutto a posto. Per montare un Thermotop, dove potrei rivolgermi a Bologna? Qualcuno in gamba che faccia un lavoro perfetto e a regola d'arte usando il kit specifico. Intanto per chiedere un preventivo almeno piu o meno, perchè mi sa che si va tra 1600 e 2mila euro .
In risposta al messaggio di rimor brigante del 17/02/2018 alle 17:59:19Grazie. Vedo che siamo anche relativamente vicini e quindi hai i nostri stessi problemi ogni mattina con questo clima non certo ottimale.
Ciao Tommaso. Ti voglio dire la mia esperienza. Ho installato sulla Fiat multipla jtd di famiglia il riscaldatore aggiuntivo. . Abito a Porretta davanti al fiume e la macchina , in inverno ,è sempre congelata.Mai spesa è stata migliore. Sono dieci anni che il riscaldatore funziona a meraviglia. Ho comprato un Ebrrsparcher Idronic, lo pagai circa600 euro e l'ho montato da solo. Unico effetto collaterale e'che la batteria è molto stressata perché deve fare l'avviamento dopo aver fatto andare 30 minuti il riscaldatore.. inconveniente risolto montando una batteria di tipo start e stop. Però sarebbe bene almeno da 60ah come la mia.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2018 alle 19:40:10purtroppo sono gli stessi geni che fanno produrre in turchia anche il berlingo XTR dove per cambiare il filtro del gasolio bisogna smontare i tergicristalli, la fascia di plastica sotto il parabrezza e una parte della vaschetta raccogli acqua piu qualche cablaggio elettrico
La nostra è la NEMO XTR cioè la versione con blocco differenziale, sospensioni alte e protezioni , che è il Clone (sono esteticamente piu gradevole) del Qubo Trekking.....ma come tale ne porta in dote anche la qualitàVenerdì va dal meccanico per sostituire la valvola termostatica, che a sili 25 mila km è rotta e non si chiude e il motore non si scalda. Preventivo di 170 euro o forse qualcosa di piu, piu che altro di manodopera in quanto i gegni che hanno progettato quel motore la hanno bene imbucata nascosta. Pensare che nelle auto su cui ho messo le mani in 10 minuti svitando due bulloni sopra il motore, me la sono sempre cambiata da solo....ma questi se non fanno le cose complicate come farebbero poi a fare i tempari che hanno....il meccanico dice che il tempario da due ore, ma che secondo lui sono poche. La lista di guasti gia a 25mila km è nutrita, pensare che a mia Jimny è vicina ai 100mila e non si è mai guastato nulla, ancora pastiglie originali e batteria originale! Beh, qualche considerazione viene da farla.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 18/02/2018 alle 22:32:21Non è una cavolata. Io ho messo il riscaldatore perchè parcheggio in strada, ma se c'è la possibilità di allacciarsi al'energia elettrica, la soluzione migliore è di installare una resistenza elettrica di preriscaldo del motore, come le ambulanze. Unico inconveniente, occorre ricordarsi di staccare il cavo alla partenza.
Voglio dire anche la mia, se è una cavolata fatemelo presente in tutta franchezza. Visto che il problema maggiore è alla partenza da casa al mattino se metti una stufetta elettrica con comando a distanza oppure timer? Obelix
In risposta al messaggio di rimor brigante del 18/02/2018 alle 22:46:40Ma io dicevo proprio di mettere una stufetta elettrica in cabina con il cavo che esce attraverso lo sportello per scongelare i vetri al mattino, poi se invece hai l'auto in strada è chiaro che non è possibile.
Non è una cavolata. Io ho messo il riscaldatore perchè parcheggio in strada, ma se c'è la possibilità di allacciarsi al'energia elettrica, la soluzione migliore è di installare una resistenza elettrica di preriscaldodel motore, come le ambulanze. Unico inconveniente, occorre ricordarsi di staccare il cavo alla partenza. Sicuramente è una soluzione più economica e comunque affidabile, però occorre farsi in casa il sistema che ti fa partire la ventola interna del crucotto.
In risposta al messaggio di roblungh del 18/02/2018 alle 20:45:12A me viene da pensare che facciano apposta, tanto quando l'auto la hai comperata, poi la spendi sta cifrona, mica la butti.
purtroppo sono gli stessi geni che fanno produrre in turchia anche il berlingo XTR dove per cambiare il filtro del gasolio bisogna smontare i tergicristalli, la fascia di plastica sotto il parabrezza e una parte della vaschettaraccogli acqua piu qualche cablaggio elettrico e non hanno previsto una botola per accedere alla pompa del gasolio nel serbatoio che a causa delle alghe che derivano dalla parte di biodisel che ci propinano a nostra insaputa ogni tanto si intasa cosi per pulirla bisogna smontare il serbatoio che per smontare bisogna togliere tutto lo scarico e il ponte posteriore 3 giorni di macchina ferma e 700€ di lavoro di cui 30 di ricambi 120 di auto sostitutiva e il resto di manod'opera e che nella C3 pluriel per cambiare la lampadina del faro sinistro bisogna smontare o il faro o la batteria o ancora prima sul glorioso GS1220 per cambiare il disco della frizione era necessario sfilare il motore... pero queste sono quelle che so per esperienza sulle mie macchine ( come si vede sono un appassionato cliente citroen) ma a sentire il mio elettrauto di fiducia è comune a quasi tutte le nuove macchine... purtroppo chi progetta non pensa minimamente alla futura manutenzione
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In risposta al messaggio di Obelix 1 del 19/02/2018 alle 13:02:38Nelprecedente camper che aveva il motore Ducato 3.0 160cv avevo installato un kit DEFA ordinato in Germania, mi sembra spesi 200 eiro installazione compresa. Si tratta di una resistenza 220v 550W che va inserita in un punto specifico sul manicotto basso del radiatore. Scalda l'acqua e quindi la mattina trovi il motore caldo che si avvia che è un piacere. Lo ho sempre collegato in alta montagna la sera priima della partenza.
Ma io dicevo proprio di mettere una stufetta elettrica in cabina con il cavo che esce attraverso lo sportello per scongelare i vetri al mattino, poi se invece hai l'auto in strada è chiaro che non è possibile. Obelix
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2018 alle 13:23:35Pensa che ero da un amico elettrauto per le casse del futuro camper e aveva una bmw serie 3 mezza smontata paraurti passaruota faro il tutto per cambiare una lampada per cui oltretutto serviva una chiave speciale bmw
A me viene da pensare che facciano apposta, tanto quando l'auto la hai comperata, poi la spendi sta cifrona, mica la butti. In campo elettronico c'è la obsolescenza programmata, mentre in campo auto, quando ti vendono ilveicolo gia calcolano che una grossa fetta di soldi li dovrai lasciare poi come manutenzione, e meno costano i mezzi di acquisto, piu poi devono spennarti piano piano dopo.