quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 28/03/2014 16:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai il 7 poli è obsoleto, qualsiasi gancio, rimorchio o portamoto ha il 13 poli perchè il 7 poli non si usa piu. Tra l'altro solo con il 13 poli si puo collegare anche fanali di retromarcia e retronebbia, obbligatori sui nuovi rimorchi, e quindi penso sia questo il fatto del abbandono del 7 poli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 28/03/2014 15:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nei nuovi mezzi con il CAN-BUS ci vuole una apposita centralina di interfaccia, ma se il tuo ha un impianto tradizionale, non serve. Riguardo a dove collegarsi dipende da tante cose. Se il camper ha fanalini alla vecchia maniera, conviene collegarsi dentro ai fanalini , se invece i fanalini sono quelli nuovi che sono collegati all'impianto con un connettore rimovibile , non conviene, altrimenti non potresti piu cambiare fanalino senza dovere tribolare. In tal caso si puo intercettare il cavo principale e fare come hai detto tu. Prendi una scatola stagna grande da poterci lavorare bene, e poi eventualmente stagnerei le giunture onde evitare malfunzionamenti nel tempo. Controlla prima sotto, perchè se non sbaglio, in alcuni mezzi, da qualche parte potrebbe anche esserci gia una predisposizione per il collegamento della presa di traino. Se ti servissero gli schemi per collegare la presa a 13 poli (o anche a 7 poli) mandami un MP che te li mando. Quando si monta una presa per rimorchio, i fanalini funzionano entrambi. Se la presa viene collegata semplicemente in parallelo ai fanalini, poi controlla i fusibili, perchè su ogni linea ci sarà il doppio di assorbimento di corrente e quindi se sono al limite vanno messi piu grossi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 28/03/2014 17:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>evita come la peste i "rubacorrente"; a lungo andare smettono di funzionare.
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 28/03/2014 17:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, qualche "Sacramentata" negli anni l'ho già tirata giù[:)]
quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 28/03/2014 17:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ultimamente le intermittenze sono elettroniche e quindi penso che non serva sostituirla, quelle di una volta invece andavano sostituite. Segui il consiglio di PDR, evita i rubacorrente, poi si ossidano e non va mai nulla, meglio spellare il filo, poi ci avvolgi l'altro, stagni bene tutto e isoli bene con il nastro isolante, almeno io farei così, ma non so se ci sia qualche metodo migliore. Se ti colleghi nel fanalino, potresti anche sostituire il faston metterne uno nuovo nel quale fissi sia il filo originale che quello nuovo , ma ci vuole la apposita pinza e eventualmente anche li stagnare e poi un pezzetto di termoretraibile. Cerca di fare il cablaggio in maniera tale che sia comunque facilmente sfilabile se un domani si dovesse per caso sostituire il fanalino completo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 14/04/2014 14:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il riscontro, e complimenti per la buona riuscita.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it