CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

X HotMistral

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 01/04/2008 alle: 22:23:47
Ho collaudato la 5° intermedia nel weekend di Pasqua,(avevo la 5° corta) Considerazioni: -visti i risultati, sono sicuramente pentito di non aver provveduto prima alla sostituzione. -in autostrada ne apprezzi in pieno i vantaggi, minor rumorosità del mezzo a pari velocità e purtroppo per questo si è portati a tenere una velocità di crocera leggermente più alta, ma in ogni caso più riposante. -con la 5° corta si aveva sempre l'impressione di essere al limite dei giri del motore ed ero portato a cercare una marcia più alta che non c'è. -Nota estremamente positiva i consumi, mai avevo toccato i 9 km/lt, posso tranquillamente affermare che 0.5/1.00 km/lt si è guadagnato. Vista l'esperienza pesonale, consiglio vivamente quelli della 5° corta a sostituirla con l'intermedia, sono certo di ricevere ringraziamenti per questo cosiglio. Ma è mai possibile che una azienda automobilistica possa incappare in errori così banali. In fondo sarebbe stato sufficiente provare il mezzo con carico simulato dei camper per capire che il passaggio dalla 5°lunga alla corta era troppo ampio, finalmente con il rapporto giusto della 5° c'è arrivata al terzo tentativo con il power 146 cv, ma dai post che leggo mi sembra di capire che su questo mezzo qualcosaltro sia stato toppato..... nino -------------------------------------------------------------------------------- ciao Mc, come hai calcolato questi valori...che mi sembrano eccellenti?? Io applico un semplice algoritmo, che anche se non preciso al km/10 da delle indicazioni interessanti. Ovviamente su percorrenze lunghe e percorso misto. Al pieno, considero 70 litri (la riserva sono circa altri 10) e controllo quando si accende la spia quanti km segna il parziale. Con la corta, questi 70 litri mi consentivano di fare tra 7,5/8km/l, in funzione anche del carico del camper, tra 550/600km. vedremo con la intermedia se riesco ad arrivare a 9 come dici tu...magari ciao Scusa hot se ti rispondo solo ora, ma ho visto solo adesso il tuo post in coda al mio. Il minor consumo che ho rievato l'ho calcolato nel seguente modo: Alla partenza avevo il pieno,pieno all'orlo, come faccio di solito. durante l'uscita ho agginto esattamente 30 lt. di gasolio che sommati ai litri che sono serviti per ritornare al pieno , mi hanno dato il consumo totale in lt. A questo punto km percorsi/litri consumati ho trovato i km/lt. Con questo sistema credo che il dato che ne risulta sia abbastanza attendibile. Non farei molto affidamento alla accensione della spia riserva, una curva, un tratto di strada in pendenza, possono far accendere la spia, falsando i parametri di rilevamento. Da notare che il consumo rilevato è stato fatto su 840 km percorsi sul misto, autostrada, extraurbane, montagna. Quindi ho confrontato tale consumo con quelli precedentemente rilevati su percorsi simili e mantenendo velocità altrettanto simili. Da tutto questo ho rilevato: -Con quinta intermedia;testata su 840 km, media km/lt 8.85 velocità media autostradale 95/105 km/ora con punte a 110/120 -Con quinta corta, massimo ottenuto con identico sistema di rilevamento: 8.5 km/lt, ma con velocità autostradali di 80/90 km/ora, inferiori quindi a quelle effettuate nel test di consumo con la quinta intermedia. Per quanto sopra mi sento di sostenere che i 9 km/lt sono raggiungibili, ovviamente con guida soft. Oltre al consumo, importante, la maggior soddisfazione che mi ha dato la 5° intermedia rispetto alla corta, è il confort di guida, meno rumore e maggior fluidità di questa marcia ai 90/110 km/ora Da notare: con piede pesante e acceleratore spesso affondato, anch'io non ho fatto miracoli, in un paio di uscite fatte in questo modo ho rilevato consumi intorno ai 6.5/7.0 km//lt. Da ciò deduco che conta molto più il piede che la 5° intermedia. Salutoni nino
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 01/04/2008 alle: 22:28:50
E' da gennaio 2004 che continuo a dirvelo!!! Ciao. Giovanni
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 01/04/2008 alle: 22:37:24
quote:Originally posted by nebris
E' da gennaio 2004 che continuo a dirvelo!!! Ciao. Giovanni >
> Meglio tardi che mai. Sai ero un pò titubante a mettere mano sulla meccanica che in tre anni mai un problema mi ha dato. nino
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/04/2008 alle: 10:22:13
ciao, ho visto ora questa risposta...[:)] ok sulle metodiche di calcolo, che possono essere più o meno precise, comunque solo su grandi percorrenze si riesce ad avere un valore realistico. Avevo, inserito nell'altro post (con le foto..), alcune sensazioni sull'utilizzo della 5a media, che riporto anche sotto per leggibilità, dove pur essendo soddisfatto della modifica, mi lascia perplesso la sensibile diminuzione della spinta (coppia) che si sentiva con la corta. Questo potrebbe essere un fattore negativo per l'influenza sui comsumi, poichè si affonda di più, specie nei soprpassi intorno a 100/110 km/h. """" ...finalmente sono riuscito a fare qualche centinaio di km per riportare qualche sensazione sulla modifica della 5a. Si nota subito un rumore di fondo decisamente inferiore rispetto alla corta, già non troppo rumorosa, e il motore che sembra più tranquillo e meno nervoso. I giri, in crocera tra 100 e 120 km/h, si attestano intorno a circa 2400/100km/h, 2600/110km/h, 2900/120km/h. Tiene la 5a tranquillamente a partire da 60-70km/h (sul piano e con camper scarico), senza dare l'impressione di sforzare. Da rilevare la minore aggressività di tali rapporti rispetto alla corta, specie nei soprassi sui 100km/h, affondando non si percepisce la spinta in avanti che era propria, nelle stesse condizioni, del rapporto corto. Credo che anche la max velocità raggiungibile sia diminuita, in seguito alla minore spinta ai regimi di crociera. Difficilmente credo si potrà andare oltre i 135-140km/h. Per i consumi, non avendo ancora kilometraggi rilevanti non saprei dire, ma considerando i regimi + bassi del motore, se non si affonda troppo e ci si limita a mantenere velocità costanti si dovrebbe riuscire a limare qualcosa. Nel ponte di fine mese salvo imprevisti dovrei riuscire a consumare qualche pieno, quindi vedremo se riuscirò a superare i 550-580 km con 70l (esclusa riserva), che mediamente consumavo con la corta. a presto, c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/04/2008 alle: 12:11:53
Come velocita' ti riporto la mia esperienza con la V lunga. -Con modulino 145km/h circa di tachimetro -Senza modulino 125km/h circa di tachimetro. Con l'intermedia secondo me dovresti assestarti sui 135 circa senza modulini o rimappature (come giustamente detto), e circa 160 con modulini ecc. Poi posso garantirti che conosco persone con 2.8 jtd 127cv V intermedia senza modulini o rimappature che raggiungono da quasi scarichi i 160 di tachimetro. Non chiedermi come, perche' non lo so, ma li raggiungono veramente e non hanno rimappato o vitaminizzato la meccanica(non ci credevo, abbiamo provato e sono rimasto allibito). Ciao Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 02/04/2008 alle: 21:47:36
quote:Originally posted by Luca19
Come velocita' ti riporto la mia esperienza con la V lunga. -Con modulino 145km/h circa di tachimetro -Senza modulino 125km/h circa di tachimetro. Con l'intermedia secondo me dovresti assestarti sui 135 circa senza modulini o rimappature (come giustamente detto), e circa 160 con modulini ecc. Poi posso garantirti che conosco persone con 2.8 jtd 127cv V intermedia senza modulini o rimappature che raggiungono da quasi scarichi i 160 di tachimetro. Non chiedermi come, perche' non lo so, ma li raggiungono veramente e non hanno rimappato o vitaminizzato la meccanica(non ci credevo, abbiamo provato e sono rimasto allibito). Ciao Luca >
> Camper mansardato o profilato?? La differenza fra i due mezzi penso sia abissale vista la notevole differenza di impatto frontale all'aria (CX) Mi sono dimenticato di precisare che il mio mezzo è un mansardato, quindi con cx che solo i tir superano, i profilati ho notato che hanno delle velocità di punta pari 15/20 km/ora in più rispetto ai mansardati e differenze sui consumi medi di un paio di km/lt, questo desunto dai vari post sull'argomento. Confrontare il mansardato con il profilato a livello di velocità e consumi non ha senso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link