Inserito il 01/04/2008 alle: 22:23:47
Ho collaudato la 5° intermedia nel weekend di Pasqua,(avevo la 5° corta)
Considerazioni:
-visti i risultati, sono sicuramente pentito di non aver provveduto prima alla sostituzione.
-in autostrada ne apprezzi in pieno i vantaggi, minor rumorosità del mezzo a pari velocità e purtroppo per questo si è portati a tenere una velocità di crocera leggermente più alta, ma in ogni caso più riposante.
-con la 5° corta si aveva sempre l'impressione di essere al limite dei giri del motore ed ero portato a cercare una marcia più alta che non c'è.
-Nota estremamente positiva i consumi, mai avevo toccato i 9 km/lt, posso tranquillamente affermare che 0.5/1.00 km/lt si è guadagnato.
Vista l'esperienza pesonale, consiglio vivamente quelli della 5° corta a sostituirla con l'intermedia, sono certo di ricevere ringraziamenti per questo cosiglio.
Ma è mai possibile che una azienda automobilistica possa incappare in errori così banali. In fondo sarebbe stato sufficiente provare il mezzo con carico simulato dei camper per capire che il passaggio dalla 5°lunga alla corta era troppo ampio, finalmente con il rapporto giusto della 5° c'è arrivata al terzo tentativo con il power 146 cv, ma dai post che leggo mi sembra di capire che su questo mezzo qualcosaltro sia stato toppato.....
nino
--------------------------------------------------------------------------------
ciao Mc,
come hai calcolato questi valori...che mi sembrano eccellenti??
Io applico un semplice algoritmo, che anche se non preciso al km/10 da delle indicazioni interessanti. Ovviamente su percorrenze lunghe e percorso misto.
Al pieno, considero 70 litri (la riserva sono circa altri 10) e controllo quando si accende la spia quanti km segna il parziale.
Con la corta, questi 70 litri mi consentivano di fare tra 7,5/8km/l, in funzione anche del carico del camper, tra 550/600km. vedremo con la intermedia se riesco ad arrivare a 9 come dici tu...magari
ciao
Scusa hot se ti rispondo solo ora, ma ho visto solo adesso il tuo post in coda al mio.
Il minor consumo che ho rievato l'ho calcolato nel seguente modo:
Alla partenza avevo il pieno,pieno all'orlo, come faccio di solito.
durante l'uscita ho agginto esattamente 30 lt. di gasolio che sommati ai litri che sono serviti per ritornare al pieno , mi hanno dato il consumo totale in lt.
A questo punto km percorsi/litri consumati ho trovato i km/lt.
Con questo sistema credo che il dato che ne risulta sia abbastanza attendibile.
Non farei molto affidamento alla accensione della spia riserva, una curva, un tratto di strada in pendenza, possono far accendere la spia, falsando i parametri di rilevamento.
Da notare che il consumo rilevato è stato fatto su 840 km percorsi sul misto, autostrada, extraurbane, montagna.
Quindi ho confrontato tale consumo con quelli precedentemente rilevati su percorsi simili e mantenendo velocità altrettanto simili.
Da tutto questo ho rilevato:
-Con quinta intermedia;testata su 840 km, media km/lt 8.85 velocità media autostradale 95/105 km/ora con punte a 110/120
-Con quinta corta, massimo ottenuto con identico sistema di rilevamento: 8.5 km/lt, ma con velocità autostradali di 80/90 km/ora, inferiori quindi a quelle effettuate nel test di consumo con la quinta intermedia.
Per quanto sopra mi sento di sostenere che i 9 km/lt sono raggiungibili, ovviamente con guida soft.
Oltre al consumo, importante, la maggior soddisfazione che mi ha dato la 5° intermedia rispetto alla corta, è il confort di guida, meno rumore e maggior fluidità di questa marcia ai 90/110 km/ora
Da notare: con piede pesante e acceleratore spesso affondato, anch'io non ho fatto miracoli, in un paio di uscite fatte in questo modo ho rilevato consumi intorno ai 6.5/7.0 km//lt.
Da ciò deduco che conta molto più il piede che la 5° intermedia.
Salutoni
nino