Sotto
Come puoi notare il lavoro è fatto da cani ed il rendimento è nullo ma io sono un po' tarro e mi piace crederci, e poi vuoi mettere l'effetto estetico tipo Subaru Impreza WRC?
Comunque mi hanno spiegato che senza alette laterali ho solo perso tempo ed in più ho anche rovinato il parafango del mio amatissimo Mirage, il problema è che se adesso voglio rimetterlo come prima, con la Mirage che è chiusa, mi costa tanto quanto cambiare il camper.
Ciao da Franco quote:Originally posted by tuono> Ciao Tuono, in niente, va come prima; sono sio che mi sono fatto fregare dagli pseudo amici e adesso ce l'ho in un piede. Avessi dato retta a Beta avevo ancora il mio parafango intatto[V][V] Ciao Franco
ok grazie. per le due alette laterali concordo,aiuterebbero a convogliare l'aria. ma in ogni caso cosa hai riscontrato e in cosa e' differente il rendimento del motore??? grazie TUONO >
quote:Originally posted by one56> Per tuono (e non solo): Si torna al discorso che facevamo ieri sera per telefono. Scommettiamo che se mettiamo una o piu' ventoline non cambia niente lo stesso? L'unico sistema e' mettere un intercooler maggiorato,magari anche inclinato "facendo spazio" dentro al vano motore e facendo una presa d'aria che incanali l'aria (scusate il gioco di parole)sulla superficie dell'intercooler. Un po' come quella che avevano le delta integrale gruppo A che montavano un intercooler maggiorato Abarth che arrivava su fino a dove era alloggiara la scatola filtro nella versione stradale con un convogliatore tipo quello di One56(pero' con le alette[;)] ) che partiva dal paraurti ant.ed arrivava fino alla parte superiore fasciando l'intercooler. La cosa xò e' di difficile realizzazione poiche' per fare un lavoro del genere ci sono troppe cose da "spostare" e di spazio ce n'e' poco. In piu' per realizzare il tutto bisognerebbe farsi costruire un intercooler su misura con costi troppo elevati. Dico intercooler su misura perche' perdendoci un po' di tempo per far spazio nel vano motore si riuscirebbe a crearne uno con superficie ancora maggiore rispetto a quelli maggiorati che si trovano in commercio . Secondo me il gioco non vale la candela. Per chi si intende di moto, la famosa presa d'aria ha lo stesso funzionamento che puo' avere una presa d'aria "dinamica" su una moto di ultima generazione, solo che invece di mettere l'aria in "pressione" dentro l'air box aumenta la quantita' d'aria che va a raffreddare l'intercooler. Il problema e' che sulle moto il lavoro dell'air box in pressione si sente solo oltre i 200km/h per cui all'atto pratico in un camper che richiede un raffreddamento maggiore in salita sotto sforzo(e quindi a velocita' basse) e' del tutto inutile. Non serve a niente abbassare la temp. dell' aria da 700° a 680°. Per avere vantaggi non basta abbassarla di 100°.
quote:Originally posted by tuono> Ciao Tuono, in niente, va come prima; sono sio che mi sono fatto fregare dagli pseudo amici e adesso ce l'ho in un piede. Avessi dato retta a Beta avevo ancora il mio parafango intatto[V][V] Ciao Franco
ok grazie. per le due alette laterali concordo,aiuterebbero a convogliare l'aria. ma in ogni caso cosa hai riscontrato e in cosa e' differente il rendimento del motore??? grazie TUONO >
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quote:Originally posted by Luca19> Caro Luca19, ho l'impressione che tu non sappia esattamente di cosa parli e citi temperature che sono molto diverse da quelle reali. Le temperature in gioco all'ingresso dell'intercooler sono comprese, in genere, tra i 150°C e i 220°C e se si riesce ad abbassare quelle in uscita dall'intercooler di 20° già si ha un effetto sensibile, se poi si riesce ad abbassare la temperatura in uscita dall'intercooler di 40°C o più l'effetto è decisamente molto sensibile. A titolo di curiosità ti invito a guardare il seguente link
quote:Originally posted by one56> Per tuono (e non solo): Si torna al discorso che facevamo ieri sera per telefono. Scommettiamo che se mettiamo una o piu' ventoline non cambia niente lo stesso? L'unico sistema e' mettere un intercooler maggiorato,magari anche inclinato "facendo spazio" dentro al vano motore e facendo una presa d'aria che incanali l'aria (scusate il gioco di parole)sulla superficie dell'intercooler. Un po' come quella che avevano le delta integrale gruppo A che montavano un intercooler maggiorato Abarth che arrivava su fino a dove era alloggiara la scatola filtro nella versione stradale con un convogliatore tipo quello di One56(pero' con le alette[;)] ) che partiva dal paraurti ant.ed arrivava fino alla parte superiore fasciando l'intercooler. La cosa xò e' di difficile realizzazione poiche' per fare un lavoro del genere ci sono troppe cose da "spostare" e di spazio ce n'e' poco. In piu' per realizzare il tutto bisognerebbe farsi costruire un intercooler su misura con costi troppo elevati. Dico intercooler su misura perche' perdendoci un po' di tempo per far spazio nel vano motore si riuscirebbe a crearne uno con superficie ancora maggiore rispetto a quelli maggiorati che si trovano in commercio . Secondo me il gioco non vale la candela. Per chi si intende di moto, la famosa presa d'aria ha lo stesso funzionamento che puo' avere una presa d'aria "dinamica" su una moto di ultima generazione, solo che invece di mettere l'aria in "pressione" dentro l'air box aumenta la quantita' d'aria che va a raffreddare l'intercooler. Il problema e' che sulle moto il lavoro dell'air box in pressione si sente solo oltre i 200km/h per cui all'atto pratico in un camper che richiede un raffreddamento maggiore in salita sotto sforzo(e quindi a velocita' basse) e' del tutto inutile. Non serve a niente abbassare la temp. dell' aria da 700° a 680°. Per avere vantaggi non basta abbassarla di 100°.
quote:Originally posted by tuono> Ciao Tuono, in niente, va come prima; sono sio che mi sono fatto fregare dagli pseudo amici e adesso ce l'ho in un piede. Avessi dato retta a Beta avevo ancora il mio parafango intatto[V][V] Ciao Franco
ok grazie. per le due alette laterali concordo,aiuterebbero a convogliare l'aria. ma in ogni caso cosa hai riscontrato e in cosa e' differente il rendimento del motore??? grazie TUONO >
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http://www.engineforall.com/200...
dove vengono confrontate le temperature in ingresso e in uscita dall'intercooler di una Subaru Impreza del 2004 in funzione della pressione di sovraalimentazione. A titolo di curiosità ti invito anche a guardare a questo altro linkhttp://www.engineforall.com/200...
. Ciao, Aldo P.S.: il fatto che one56 non abbia ottenuto alcun vantaggio dall'apertura di una piccola finestra nel paraurti del suo mezzo è probabilmente spiegabile con il fatto che tale apertura, non so se per dimensioni o per posizione, in realtà non ha migliorato sufficientemente il passaggio di aria. Non conosco come sono disposte le cose dentro il vano motore del Ducato e non posso quindi dire come può convenire agire, ma migliorando il passaggio di aria fresca certamente migliorerebbe il raffreddamento dell'intercooler e di conseguenza quello dell'aria compressa che lo attraversa, forse con una o due ventole (non ventoline, ventole serie come quelle che si usano per il radiatore) si otterrebbero risultati migliori.quote:Originally posted by ilnicolaldo> Attenzione Aldo,quello che dici e' vero ed io non sto discutendo questo. Il problema e' che da prove fatte da One56 e altri amici su varie auto(Punto gt,Uno turbo ie, Lancia delta Evo, Subaru impreza, Lancer evo VI,VII, 2 Alfa 155 Q4 e 147 Q2 tutte "vitaminizzate") si hanno dei minimi miglioramenti solo in determinate situazioni(Oltre certe temp. ed a velocita' sostenuta), supportando con ventole,intercooler maggiorati e nebulizzazione acqua. Il fatto che questi miglioramenti siano "minimi" non vuol dire che siano inutili.Tutto e' utile. Quello che volevo dire e' che a quanto molti nel forum dicono sembra che con una semplice ventola si tirino fuori 20/30 cv come con una rimappatura,ma se permetti questo non e' corretto. Altrimenti nelle macchine da gara basterebbe prendere un motore sovralimentato come quello originale e mettrci un intercooler grosso come una casa, una ventola ed uno spruzzatore d'acqua(con una cisterna attaccata dietro per spruzzarcela di continuo) oppure un mega intercooler aria/acqua per avere piu' potenza, ma nella pratica non e' cosi'. Si puo' guadagnare tanto, e' vero,sia in termini di prestazioni che in termini di affidabilita' ma accoppiando il raffreddamento dell'aria con un aumento di pressione "manuale" o "elettronica" e con l'aggiunta di carburante. Te ne danno una prova gli articoli postati in cui se vedi registrano pressioni fino a 1.5 bar(sicuramente registrata manualmente) quando la subaru arriva al max a 1.2 dove tra l'altro gli intercooler sono del tipo aria/acqua e non aria/aria come quelli della maggior parte dei veicoli in commercio,permettendo un raffreddamento maggiore in tutte le fasi.Senza considerare che nelle subaru l'intercooler originale e' posizionato orizzontalmente sopra il motore con una presa d'aria dedicata e non davanti come in questo caso. E' logico che davanti sia la posizione migliore rispetto all'originale.L'intercooler della punto se vedi ha una capacita' triplicata, prendendo tutto il frontale.Chi lo ha provato pero' (e te lo do per certo) ha notato per contro un piccolo aumento della temp. motore poiche' la presenza dell'intercooler piu' grosso ostruisce la portata d'aria al radiatore acqua. Se vedi bene pero'in entrambi i casi non sono presenti ventole aggiuntive,che a tuo avviso se tanto mi da tanto dovrebbero essere utili anche in questo caso,senza contare che quello che dichiarano i giornali o i preparatori(mi riferisco ai valori di abbattimento delle temp.),mi insegnate voi non sempre e' verita' assoluta. Purtroppo la teoria e' una cosa e non sempre mettendo in pratica la teoria si hanno gli stessi risultati. Tutto questo non per far polemica o contraddirti,non sia mai,anzi,ho sempre ritenuto che tu sia molto competente in materia, ma per chiarire perche' ho risposto in quel modo. PS: scusate se ho sbagliato i valori delle temp. nel precedente post. Con simpatia Luca
quote:Originally posted by Luca19> Caro Luca19, ho l'impressione che tu non sappia esattamente di cosa parli e citi temperature che sono molto diverse da quelle reali. Le temperature in gioco all'ingresso dell'intercooler sono comprese, in genere, tra i 150°C e i 220°C e se si riesce ad abbassare quelle in uscita dall'intercooler di 20° già si ha un effetto sensibile, se poi si riesce ad abbassare la temperatura in uscita dall'intercooler di 40°C o più l'effetto è decisamente molto sensibile. A titolo di curiosità ti invito a guardare il seguente link
quote:Originally posted by one56> Per tuono (e non solo): Si torna al discorso che facevamo ieri sera per telefono. Scommettiamo che se mettiamo una o piu' ventoline non cambia niente lo stesso? L'unico sistema e' mettere un intercooler maggiorato,magari anche inclinato "facendo spazio" dentro al vano motore e facendo una presa d'aria che incanali l'aria (scusate il gioco di parole)sulla superficie dell'intercooler. Un po' come quella che avevano le delta integrale gruppo A che montavano un intercooler maggiorato Abarth che arrivava su fino a dove era alloggiara la scatola filtro nella versione stradale con un convogliatore tipo quello di One56(pero' con le alette[;)] ) che partiva dal paraurti ant.ed arrivava fino alla parte superiore fasciando l'intercooler. La cosa xò e' di difficile realizzazione poiche' per fare un lavoro del genere ci sono troppe cose da "spostare" e di spazio ce n'e' poco. In piu' per realizzare il tutto bisognerebbe farsi costruire un intercooler su misura con costi troppo elevati. Dico intercooler su misura perche' perdendoci un po' di tempo per far spazio nel vano motore si riuscirebbe a crearne uno con superficie ancora maggiore rispetto a quelli maggiorati che si trovano in commercio . Secondo me il gioco non vale la candela. Per chi si intende di moto, la famosa presa d'aria ha lo stesso funzionamento che puo' avere una presa d'aria "dinamica" su una moto di ultima generazione, solo che invece di mettere l'aria in "pressione" dentro l'air box aumenta la quantita' d'aria che va a raffreddare l'intercooler. Il problema e' che sulle moto il lavoro dell'air box in pressione si sente solo oltre i 200km/h per cui all'atto pratico in un camper che richiede un raffreddamento maggiore in salita sotto sforzo(e quindi a velocita' basse) e' del tutto inutile. Non serve a niente abbassare la temp. dell' aria da 700° a 680°. Per avere vantaggi non basta abbassarla di 100°.
quote:Originally posted by tuono> Ciao Tuono, in niente, va come prima; sono sio che mi sono fatto fregare dagli pseudo amici e adesso ce l'ho in un piede. Avessi dato retta a Beta avevo ancora il mio parafango intatto[V][V] Ciao Franco
ok grazie. per le due alette laterali concordo,aiuterebbero a convogliare l'aria. ma in ogni caso cosa hai riscontrato e in cosa e' differente il rendimento del motore??? grazie TUONO >
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>http://www.engineforall.com/200...
dove vengono confrontate le temperature in ingresso e in uscita dall'intercooler di una Subaru Impreza del 2004 in funzione della pressione di sovraalimentazione. A titolo di curiosità ti invito anche a guardare a questo altro linkhttp://www.engineforall.com/200...
. Ciao, Aldo P.S.: il fatto che one56 non abbia ottenuto alcun vantaggio dall'apertura di una piccola finestra nel paraurti del suo mezzo è probabilmente spiegabile con il fatto che tale apertura, non so se per dimensioni o per posizione, in realtà non ha migliorato sufficientemente il passaggio di aria. Non conosco come sono disposte le cose dentro il vano motore del Ducato e non posso quindi dire come può convenire agire, ma migliorando il passaggio di aria fresca certamente migliorerebbe il raffreddamento dell'intercooler e di conseguenza quello dell'aria compressa che lo attraversa, forse con una o due ventole (non ventoline, ventole serie come quelle che si usano per il radiatore) si otterrebbero risultati migliori.
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quote:Originally posted by one56> Allora solo per puntualizzare... Innanzitutto non credo che quello dichiarato sia farina di ONE 56, evidentemente qualcuno si è fatto scherno di lui.. Il lavoro dello spoyler di Franco (one56) l'abbiamo studiato insieme io e lui questa estate, lui ne è soddisfattissimo!!! Ma come si fa a mettere certe dichiarazioni che Franco non ha mai fatto e ne pensato di fare ??[:(!] Ma siete dei bambini o che ??[;)] E' proprio vero che la mamma degli imbecilli è sempre incinta!!![;)][;)] SENZA RANCORE NE ?
X Tuono, finalmente ci sono riuscito a fare le foto, sai sono un po' stordito sia con l'informatica che con le tecnologie in generale. FronteSotto
Come puoi notare il lavoro è fatto da cani ed il rendimento è nullo ma io sono un po' tarro e mi piace crederci, e poi vuoi mettere l'effetto estetico tipo Subaru Impreza WRC? Comunque mi hanno spiegato che senza alette laterali ho solo perso tempo ed in più ho anche rovinato il parafango del mio amatissimo Mirage, il problema è che se adesso voglio rimetterlo come prima, con la Mirage che è chiusa, mi costa tanto quanto cambiare il camper. Ciao da Franco >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Caro Aldo... non è cosi, il giovamento cè stato eccome, lo scritto non è di Franco,ma bensi di qualche pagliaccio dell'ultima ora,[:o)][:o)][:o)] lui... si è fidato dando la passaword a qualcuno che lo ha pugnalato alle spalle!!![}:)][}:)] SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by Luca19> Caro Luca19, ho l'impressione che tu non sappia esattamente di cosa parli e citi temperature che sono molto diverse da quelle reali. Le temperature in gioco all'ingresso dell'intercooler sono comprese, in genere, tra i 150°C e i 220°C e se si riesce ad abbassare quelle in uscita dall'intercooler di 20° già si ha un effetto sensibile, se poi si riesce ad abbassare la temperatura in uscita dall'intercooler di 40°C o più l'effetto è decisamente molto sensibile. A titolo di curiosità ti invito a guardare il seguente link
quote:Originally posted by one56> Per tuono (e non solo): Si torna al discorso che facevamo ieri sera per telefono. Scommettiamo che se mettiamo una o piu' ventoline non cambia niente lo stesso? L'unico sistema e' mettere un intercooler maggiorato,magari anche inclinato "facendo spazio" dentro al vano motore e facendo una presa d'aria che incanali l'aria (scusate il gioco di parole)sulla superficie dell'intercooler. Un po' come quella che avevano le delta integrale gruppo A che montavano un intercooler maggiorato Abarth che arrivava su fino a dove era alloggiara la scatola filtro nella versione stradale con un convogliatore tipo quello di One56(pero' con le alette[;)] ) che partiva dal paraurti ant.ed arrivava fino alla parte superiore fasciando l'intercooler. La cosa xò e' di difficile realizzazione poiche' per fare un lavoro del genere ci sono troppe cose da "spostare" e di spazio ce n'e' poco. In piu' per realizzare il tutto bisognerebbe farsi costruire un intercooler su misura con costi troppo elevati. Dico intercooler su misura perche' perdendoci un po' di tempo per far spazio nel vano motore si riuscirebbe a crearne uno con superficie ancora maggiore rispetto a quelli maggiorati che si trovano in commercio . Secondo me il gioco non vale la candela. Per chi si intende di moto, la famosa presa d'aria ha lo stesso funzionamento che puo' avere una presa d'aria "dinamica" su una moto di ultima generazione, solo che invece di mettere l'aria in "pressione" dentro l'air box aumenta la quantita' d'aria che va a raffreddare l'intercooler. Il problema e' che sulle moto il lavoro dell'air box in pressione si sente solo oltre i 200km/h per cui all'atto pratico in un camper che richiede un raffreddamento maggiore in salita sotto sforzo(e quindi a velocita' basse) e' del tutto inutile. Non serve a niente abbassare la temp. dell' aria da 700° a 680°. Per avere vantaggi non basta abbassarla di 100°.
quote:Originally posted by tuono> Ciao Tuono, in niente, va come prima; sono sio che mi sono fatto fregare dagli pseudo amici e adesso ce l'ho in un piede. Avessi dato retta a Beta avevo ancora il mio parafango intatto[V][V] Ciao Franco
ok grazie. per le due alette laterali concordo,aiuterebbero a convogliare l'aria. ma in ogni caso cosa hai riscontrato e in cosa e' differente il rendimento del motore??? grazie TUONO >
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>http://www.engineforall.com/200...
dove vengono confrontate le temperature in ingresso e in uscita dall'intercooler di una Subaru Impreza del 2004 in funzione della pressione di sovraalimentazione. A titolo di curiosità ti invito anche a guardare a questo altro linkhttp://www.engineforall.com/200...
. Ciao, Aldo P.S.: il fatto che one56 non abbia ottenuto alcun vantaggio dall'apertura di una piccola finestra nel paraurti del suo mezzo è probabilmente spiegabile con il fatto che tale apertura, non so se per dimensioni o per posizione, in realtà non ha migliorato sufficientemente il passaggio di aria. Non conosco come sono disposte le cose dentro il vano motore del Ducato e non posso quindi dire come può convenire agire, ma migliorando il passaggio di aria fresca certamente migliorerebbe il raffreddamento dell'intercooler e di conseguenza quello dell'aria compressa che lo attraversa, forse con una o due ventole (non ventoline, ventole serie come quelle che si usano per il radiatore) si otterrebbero risultati migliori.
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