CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

x one 56

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
tuono
tuono
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 18:09:55
se hai la possibilita' potresti postare qualche foto dello spoiler dell'intercooler che hai realizzato?? mi interessa molto,visto che oggi mi e' arrivata la turbina nuova e prox week la sostituisco. cosi' realizzo sto convogliatore me faccio lavorare subito meglio la nuova turbina. grazie saluti TUONO
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 22/09/2007 alle: 00:19:42
Ciao Tuono Devi portare pazienza fino a lunedi,quando arrivano aiuti e le farò postare,il computer non è il mio forte lascio fare ai giovani,però vedi la passione per il camper mi ha fatto imparare ad accendere il computer e arrivare a camperonline. Ne approfitto per chiederti alcuni consigli. Tempo fa si perlava di costi delle turbine poi sono stato assente.. mi sono state cambiate due turbine in garanzia e dalla ricevuta fiat sono 1530,58 l'una(gennaio 07)escluso manodopera,niente male!!! sai se si possa trovare a prezzi inferiori? Pure del filtro aria si parlava , ma non trovo piu nulla mi sembra che fosse NK o simile mi sapresti indicare dove trovarlo e carattestiche? Tuono ma dimmi un po(non ci sente nessuno) a te l'idea delle pinze freni maggiorate rosse della Brembo non è mai venuta? a me è venuta nel vederle montare ad una macchina, le faranno per il ducato? che pensi? forse è una pazzia? Scusa se rompo.... Grazie Franco ps. buon lavoro per la sostituzione della turbina.
tuono
tuono
-
Inserito il 22/09/2007 alle: 10:24:08
nessun problema,aspetto le foto. e' solo per guardare come l'hai realizzato per poi scopiazzare il tutto[:D][:D][:D]. per il costo della turbina,la m ia originale del 2.8 jtd 127 cv in fiat 1380,00€,dove l'ho presa io circa 300,00€. le vgt del power dovrebbero costare intorno alle 600,00-700,00€. per il filtro se ti interessa ne ho ancora qualcuno. per le pinze ,i dischi e le pastiglie freno dopo brutte esperienze mi affido esclusivamente a "ricambi originali". sul mio volvo 850 sw dovevo fare dischi e pastiglie freno ant.,vendendo brembo li ho chiamati e mi son fatto mandare giu' una cp di dischi e pastiglie serie oro,articolo in eliminazione perche' macchina v ecchia, il peggior impianto frenante mai provato. a freddo non frernava a caldo tanta potenza,ma dopo 3000 si ondulavano i dischi,quindi in frenata vibrava,materiale dischi troppo morbido. fatti rettificare 3 volte,ogni 3000-4000 km. buttati poi ho preso i magneti marelli,stessa storia solo ogni 5000 km. buttati alla fine ho preso gli originali,dopo 35000 km sono perfetti. da allora non mi fido piu' dell'after market sui freni. un consiglio una volta l'anno fatti dare una spurgata all'impianto frenante,vedrai che la frenata migliora,il mio aveva la frenata lunga,ho spurgato i freni ed e' migliorato tanto. ogni 2 anni poi cambia le tubazioni dei freni,con l'uso intensivo che facciamo noi dei freni le tubazioni in gomma si snervano presto . e usa solo pastiglie e dischi originali. saluti TUONO
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 22/09/2007 alle: 11:31:42
Ricordarsi di sostituire olio freni ogni 24 mesi.In quando assorbe molta umidita' e cosi si raggiunge molto prima il punto d'ebolizione,per questo il consiglio è sost.ogni 24 mesi cosi il punto d'ebolizione resta molto piu' alto.
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 24/09/2007 alle: 23:27:54
Ciao Tuono porta pazienza gli aiuti sono arrivati,ma dopo un intensa giornata di prove mi dicono che sono arrivati a passare le foto dalla macchina al pc, domani si ricomincia dal pc forse!!!!!! su camper online. Mi conforti nel sentire il prezzo della turbina . Per il filtro ci sentiamo ne ho sentito parlare molto bene , mi confermi che da più passaggio d'aria rispetto al normale, lo si mette nella sede come l'originale, è imbevuto d'olio? Quanto dici dei freni ci sono rimasto,pensavo un miglioramento rispetto agli originali, che in effetti sul 2.8 funzionano benissimo è propro la mania di volere...chissa cosa!!! o forse ci si lascia attirare dall'estetica a scapito della funzionalità. Grazie Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tuono
tuono
-
Inserito il 25/09/2007 alle: 09:06:17
ok,aspetto di vedere sto lavorone dello spoiler. per il filtro ti confermo quanto gia' detto,oltre che andrebbe pulito ogni 50000-80000 km,quindi durata pressoche illimitata. sul ducato un conoscente ha montato il kit dischi freno baffati e forati(non mi ricordo di che marca,provero' a contattarlo),la frenata e' migliorata pero' sono molto rumorosi,sentito personbalmente,producono un rumore di sottofondo molto udibile che da' molto fastidio. io resto per i freni origin ali. saluti TUONO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2007 alle: 09:33:36
Per quanto riguarda l'olio dei freni direi che bisognerebbe mettere insieme sia il consiglio di tuono di spurgare almeno una volta l'anno (il liquido nell'untimo tratto delle tubazioni e nelle pinze è quello più sollecitato termicamente) e quello di Cristina 11 di cambiare tutto il liquido ogni 2 anni. Il consiglio di sostituire anche le tubazioni ogni 2 anni mi sembra un poco eccessivo, ma "melius est abundare quam deficere", poi dipende molto da come vengono usati e stressati i freni, io cerco sempre di utilizzare i freni il meno possibile (generalmente, sia sulle auto che sul camper, cambio le pasticche solo per precauzione quando ancora quasi nessun meccanico le cambierebbe, ma in questo modo faccio sempre ben oltre i 100.000 km prima di dover rettificare o sostituire i dischi). Ciao, Aldo
tuono
tuono
-
Inserito il 25/09/2007 alle: 09:51:54
ciao aldo effettivamente la sostituzione raccomandata e' ogni 4 anni. pero' noi siamo sempre al max del carico e le tubazioni svolgono un gravoso lavoro ed ho verificato che sotto sforzo le tubazioni in gomma si gonfiano e di parecchio,questo lavoro di pompaggio ripetitivo ogni volta che si frena ,sommato al calore all'acqua ed allo sporco producono un deterioramento alquanto rapido. dopo dipende dai km,io che ne faccio 25000 l'anno preferisco cosi'. chi ne fa' 5000 puo' tranquillamente portarle a 4 anni. p.s. man mano il pedale del freno diventa sempre piu' spugnoso perche' parte della pressione prodotta viene assorbita dalla tubazione che si gonfia. saluti TUONO p.s. 2 aldo,hai trovato qualcosa di ricambi???????
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 25/09/2007 alle: 13:13:00
X Tuono, finalmente ci sono riuscito a fare le foto, sai sono un po' stordito sia con l'informatica che con le tecnologie in generale. Fronte Sotto Come puoi notare il lavoro è fatto da cani ed il rendimento è nullo ma io sono un po' tarro e mi piace crederci, e poi vuoi mettere l'effetto estetico tipo Subaru Impreza WRC? Comunque mi hanno spiegato che senza alette laterali ho solo perso tempo ed in più ho anche rovinato il parafango del mio amatissimo Mirage, il problema è che se adesso voglio rimetterlo come prima, con la Mirage che è chiusa, mi costa tanto quanto cambiare il camper. Ciao da Franco
tuono
tuono
-
Inserito il 25/09/2007 alle: 13:23:50
ok grazie. per le due alette laterali concordo,aiuterebbero a convogliare l'aria. ma in ogni caso cosa hai riscontrato e in cosa e' differente il rendimento del motore??? grazie TUONO
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 25/09/2007 alle: 13:29:45
quote:Originally posted by tuono
ok grazie. per le due alette laterali concordo,aiuterebbero a convogliare l'aria. ma in ogni caso cosa hai riscontrato e in cosa e' differente il rendimento del motore??? grazie TUONO >
> Ciao Tuono, in niente, va come prima; sono sio che mi sono fatto fregare dagli pseudo amici e adesso ce l'ho in un piede. Avessi dato retta a Beta avevo ancora il mio parafango intatto[V][V] Ciao Franco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/09/2007 alle: 15:22:08
quote:Originally posted by one56
quote:Originally posted by tuono
ok grazie. per le due alette laterali concordo,aiuterebbero a convogliare l'aria. ma in ogni caso cosa hai riscontrato e in cosa e' differente il rendimento del motore??? grazie TUONO >
> Ciao Tuono, in niente, va come prima; sono sio che mi sono fatto fregare dagli pseudo amici e adesso ce l'ho in un piede. Avessi dato retta a Beta avevo ancora il mio parafango intatto[V][V] Ciao Franco
>
> Per tuono (e non solo): Si torna al discorso che facevamo ieri sera per telefono. Scommettiamo che se mettiamo una o piu' ventoline non cambia niente lo stesso? L'unico sistema e' mettere un intercooler maggiorato,magari anche inclinato "facendo spazio" dentro al vano motore e facendo una presa d'aria che incanali l'aria (scusate il gioco di parole)sulla superficie dell'intercooler. Un po' come quella che avevano le delta integrale gruppo A che montavano un intercooler maggiorato Abarth che arrivava su fino a dove era alloggiara la scatola filtro nella versione stradale con un convogliatore tipo quello di One56(pero' con le alette[;)] ) che partiva dal paraurti ant.ed arrivava fino alla parte superiore fasciando l'intercooler. La cosa xò e' di difficile realizzazione poiche' per fare un lavoro del genere ci sono troppe cose da "spostare" e di spazio ce n'e' poco. In piu' per realizzare il tutto bisognerebbe farsi costruire un intercooler su misura con costi troppo elevati. Dico intercooler su misura perche' perdendoci un po' di tempo per far spazio nel vano motore si riuscirebbe a crearne uno con superficie ancora maggiore rispetto a quelli maggiorati che si trovano in commercio . Secondo me il gioco non vale la candela. Per chi si intende di moto, la famosa presa d'aria ha lo stesso funzionamento che puo' avere una presa d'aria "dinamica" su una moto di ultima generazione, solo che invece di mettere l'aria in "pressione" dentro l'air box aumenta la quantita' d'aria che va a raffreddare l'intercooler. Il problema e' che sulle moto il lavoro dell'air box in pressione si sente solo oltre i 200km/h per cui all'atto pratico in un camper che richiede un raffreddamento maggiore in salita sotto sforzo(e quindi a velocita' basse) e' del tutto inutile. Non serve a niente abbassare la temp. dell' aria da 700° a 680°. Per avere vantaggi non basta abbassarla di 100°.

Modificato da Luca19 il 25/09/2007 alle 15:30:46
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2007 alle: 17:19:05
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by one56
quote:Originally posted by tuono
ok grazie. per le due alette laterali concordo,aiuterebbero a convogliare l'aria. ma in ogni caso cosa hai riscontrato e in cosa e' differente il rendimento del motore??? grazie TUONO >
> Ciao Tuono, in niente, va come prima; sono sio che mi sono fatto fregare dagli pseudo amici e adesso ce l'ho in un piede. Avessi dato retta a Beta avevo ancora il mio parafango intatto[V][V] Ciao Franco
>
> Per tuono (e non solo): Si torna al discorso che facevamo ieri sera per telefono. Scommettiamo che se mettiamo una o piu' ventoline non cambia niente lo stesso? L'unico sistema e' mettere un intercooler maggiorato,magari anche inclinato "facendo spazio" dentro al vano motore e facendo una presa d'aria che incanali l'aria (scusate il gioco di parole)sulla superficie dell'intercooler. Un po' come quella che avevano le delta integrale gruppo A che montavano un intercooler maggiorato Abarth che arrivava su fino a dove era alloggiara la scatola filtro nella versione stradale con un convogliatore tipo quello di One56(pero' con le alette[;)] ) che partiva dal paraurti ant.ed arrivava fino alla parte superiore fasciando l'intercooler. La cosa xò e' di difficile realizzazione poiche' per fare un lavoro del genere ci sono troppe cose da "spostare" e di spazio ce n'e' poco. In piu' per realizzare il tutto bisognerebbe farsi costruire un intercooler su misura con costi troppo elevati. Dico intercooler su misura perche' perdendoci un po' di tempo per far spazio nel vano motore si riuscirebbe a crearne uno con superficie ancora maggiore rispetto a quelli maggiorati che si trovano in commercio . Secondo me il gioco non vale la candela. Per chi si intende di moto, la famosa presa d'aria ha lo stesso funzionamento che puo' avere una presa d'aria "dinamica" su una moto di ultima generazione, solo che invece di mettere l'aria in "pressione" dentro l'air box aumenta la quantita' d'aria che va a raffreddare l'intercooler. Il problema e' che sulle moto il lavoro dell'air box in pressione si sente solo oltre i 200km/h per cui all'atto pratico in un camper che richiede un raffreddamento maggiore in salita sotto sforzo(e quindi a velocita' basse) e' del tutto inutile. Non serve a niente abbassare la temp. dell' aria da 700° a 680°. Per avere vantaggi non basta abbassarla di 100°.
>
> Caro Luca19, ho l'impressione che tu non sappia esattamente di cosa parli e citi temperature che sono molto diverse da quelle reali. Le temperature in gioco all'ingresso dell'intercooler sono comprese, in genere, tra i 150°C e i 220°C e se si riesce ad abbassare quelle in uscita dall'intercooler di 20° già si ha un effetto sensibile, se poi si riesce ad abbassare la temperatura in uscita dall'intercooler di 40°C o più l'effetto è decisamente molto sensibile. A titolo di curiosità ti invito a guardare il seguente link

http://www.engineforall.com/200...

dove vengono confrontate le temperature in ingresso e in uscita dall'intercooler di una Subaru Impreza del 2004 in funzione della pressione di sovraalimentazione. A titolo di curiosità ti invito anche a guardare a questo altro link

http://www.engineforall.com/200...

. Ciao, Aldo P.S.: il fatto che one56 non abbia ottenuto alcun vantaggio dall'apertura di una piccola finestra nel paraurti del suo mezzo è probabilmente spiegabile con il fatto che tale apertura, non so se per dimensioni o per posizione, in realtà non ha migliorato sufficientemente il passaggio di aria. Non conosco come sono disposte le cose dentro il vano motore del Ducato e non posso quindi dire come può convenire agire, ma migliorando il passaggio di aria fresca certamente migliorerebbe il raffreddamento dell'intercooler e di conseguenza quello dell'aria compressa che lo attraversa, forse con una o due ventole (non ventoline, ventole serie come quelle che si usano per il radiatore) si otterrebbero risultati migliori.
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 25/09/2007 alle: 17:36:07
Consideriamo che il paraurti del ducato chiude per meta' l'intercooler e per un buon pezzo anche il radiatore, pensavo di bucherellare un po' o aprire una "finestra" davanti all'intercooler, sto cercando un paraurti usato anche un po' scassato per fare delle prove... Saluti
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/09/2007 alle: 19:29:31
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by one56
quote:Originally posted by tuono
ok grazie. per le due alette laterali concordo,aiuterebbero a convogliare l'aria. ma in ogni caso cosa hai riscontrato e in cosa e' differente il rendimento del motore??? grazie TUONO >
> Ciao Tuono, in niente, va come prima; sono sio che mi sono fatto fregare dagli pseudo amici e adesso ce l'ho in un piede. Avessi dato retta a Beta avevo ancora il mio parafango intatto[V][V] Ciao Franco
>
> Per tuono (e non solo): Si torna al discorso che facevamo ieri sera per telefono. Scommettiamo che se mettiamo una o piu' ventoline non cambia niente lo stesso? L'unico sistema e' mettere un intercooler maggiorato,magari anche inclinato "facendo spazio" dentro al vano motore e facendo una presa d'aria che incanali l'aria (scusate il gioco di parole)sulla superficie dell'intercooler. Un po' come quella che avevano le delta integrale gruppo A che montavano un intercooler maggiorato Abarth che arrivava su fino a dove era alloggiara la scatola filtro nella versione stradale con un convogliatore tipo quello di One56(pero' con le alette[;)] ) che partiva dal paraurti ant.ed arrivava fino alla parte superiore fasciando l'intercooler. La cosa xò e' di difficile realizzazione poiche' per fare un lavoro del genere ci sono troppe cose da "spostare" e di spazio ce n'e' poco. In piu' per realizzare il tutto bisognerebbe farsi costruire un intercooler su misura con costi troppo elevati. Dico intercooler su misura perche' perdendoci un po' di tempo per far spazio nel vano motore si riuscirebbe a crearne uno con superficie ancora maggiore rispetto a quelli maggiorati che si trovano in commercio . Secondo me il gioco non vale la candela. Per chi si intende di moto, la famosa presa d'aria ha lo stesso funzionamento che puo' avere una presa d'aria "dinamica" su una moto di ultima generazione, solo che invece di mettere l'aria in "pressione" dentro l'air box aumenta la quantita' d'aria che va a raffreddare l'intercooler. Il problema e' che sulle moto il lavoro dell'air box in pressione si sente solo oltre i 200km/h per cui all'atto pratico in un camper che richiede un raffreddamento maggiore in salita sotto sforzo(e quindi a velocita' basse) e' del tutto inutile. Non serve a niente abbassare la temp. dell' aria da 700° a 680°. Per avere vantaggi non basta abbassarla di 100°.
>
> Caro Luca19, ho l'impressione che tu non sappia esattamente di cosa parli e citi temperature che sono molto diverse da quelle reali. Le temperature in gioco all'ingresso dell'intercooler sono comprese, in genere, tra i 150°C e i 220°C e se si riesce ad abbassare quelle in uscita dall'intercooler di 20° già si ha un effetto sensibile, se poi si riesce ad abbassare la temperatura in uscita dall'intercooler di 40°C o più l'effetto è decisamente molto sensibile. A titolo di curiosità ti invito a guardare il seguente link

http://www.engineforall.com/200...

dove vengono confrontate le temperature in ingresso e in uscita dall'intercooler di una Subaru Impreza del 2004 in funzione della pressione di sovraalimentazione. A titolo di curiosità ti invito anche a guardare a questo altro link

http://www.engineforall.com/200...

. Ciao, Aldo P.S.: il fatto che one56 non abbia ottenuto alcun vantaggio dall'apertura di una piccola finestra nel paraurti del suo mezzo è probabilmente spiegabile con il fatto che tale apertura, non so se per dimensioni o per posizione, in realtà non ha migliorato sufficientemente il passaggio di aria. Non conosco come sono disposte le cose dentro il vano motore del Ducato e non posso quindi dire come può convenire agire, ma migliorando il passaggio di aria fresca certamente migliorerebbe il raffreddamento dell'intercooler e di conseguenza quello dell'aria compressa che lo attraversa, forse con una o due ventole (non ventoline, ventole serie come quelle che si usano per il radiatore) si otterrebbero risultati migliori.
>
> Attenzione Aldo,quello che dici e' vero ed io non sto discutendo questo. Il problema e' che da prove fatte da One56 e altri amici su varie auto(Punto gt,Uno turbo ie, Lancia delta Evo, Subaru impreza, Lancer evo VI,VII, 2 Alfa 155 Q4 e 147 Q2 tutte "vitaminizzate") si hanno dei minimi miglioramenti solo in determinate situazioni(Oltre certe temp. ed a velocita' sostenuta), supportando con ventole,intercooler maggiorati e nebulizzazione acqua. Il fatto che questi miglioramenti siano "minimi" non vuol dire che siano inutili.Tutto e' utile. Quello che volevo dire e' che a quanto molti nel forum dicono sembra che con una semplice ventola si tirino fuori 20/30 cv come con una rimappatura,ma se permetti questo non e' corretto. Altrimenti nelle macchine da gara basterebbe prendere un motore sovralimentato come quello originale e mettrci un intercooler grosso come una casa, una ventola ed uno spruzzatore d'acqua(con una cisterna attaccata dietro per spruzzarcela di continuo) oppure un mega intercooler aria/acqua per avere piu' potenza, ma nella pratica non e' cosi'. Si puo' guadagnare tanto, e' vero,sia in termini di prestazioni che in termini di affidabilita' ma accoppiando il raffreddamento dell'aria con un aumento di pressione "manuale" o "elettronica" e con l'aggiunta di carburante. Te ne danno una prova gli articoli postati in cui se vedi registrano pressioni fino a 1.5 bar(sicuramente registrata manualmente) quando la subaru arriva al max a 1.2 dove tra l'altro gli intercooler sono del tipo aria/acqua e non aria/aria come quelli della maggior parte dei veicoli in commercio,permettendo un raffreddamento maggiore in tutte le fasi.Senza considerare che nelle subaru l'intercooler originale e' posizionato orizzontalmente sopra il motore con una presa d'aria dedicata e non davanti come in questo caso. E' logico che davanti sia la posizione migliore rispetto all'originale.L'intercooler della punto se vedi ha una capacita' triplicata, prendendo tutto il frontale.Chi lo ha provato pero' (e te lo do per certo) ha notato per contro un piccolo aumento della temp. motore poiche' la presenza dell'intercooler piu' grosso ostruisce la portata d'aria al radiatore acqua. Se vedi bene pero'in entrambi i casi non sono presenti ventole aggiuntive,che a tuo avviso se tanto mi da tanto dovrebbero essere utili anche in questo caso,senza contare che quello che dichiarano i giornali o i preparatori(mi riferisco ai valori di abbattimento delle temp.),mi insegnate voi non sempre e' verita' assoluta. Purtroppo la teoria e' una cosa e non sempre mettendo in pratica la teoria si hanno gli stessi risultati. Tutto questo non per far polemica o contraddirti,non sia mai,anzi,ho sempre ritenuto che tu sia molto competente in materia, ma per chiarire perche' ho risposto in quel modo. PS: scusate se ho sbagliato i valori delle temp. nel precedente post. Con simpatia Luca
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/09/2007 alle: 19:48:35
quote:Originally posted by one56
X Tuono, finalmente ci sono riuscito a fare le foto, sai sono un po' stordito sia con l'informatica che con le tecnologie in generale. Fronte Sotto Come puoi notare il lavoro è fatto da cani ed il rendimento è nullo ma io sono un po' tarro e mi piace crederci, e poi vuoi mettere l'effetto estetico tipo Subaru Impreza WRC? Comunque mi hanno spiegato che senza alette laterali ho solo perso tempo ed in più ho anche rovinato il parafango del mio amatissimo Mirage, il problema è che se adesso voglio rimetterlo come prima, con la Mirage che è chiusa, mi costa tanto quanto cambiare il camper. Ciao da Franco >
> Allora solo per puntualizzare... Innanzitutto non credo che quello dichiarato sia farina di ONE 56, evidentemente qualcuno si è fatto scherno di lui.. Il lavoro dello spoyler di Franco (one56) l'abbiamo studiato insieme io e lui questa estate, lui ne è soddisfattissimo!!! Ma come si fa a mettere certe dichiarazioni che Franco non ha mai fatto e ne pensato di fare ??[:(!] Ma siete dei bambini o che ??[;)] E' proprio vero che la mamma degli imbecilli è sempre incinta!!![;)][;)] SENZA RANCORE NE ?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/09/2007 alle: 19:51:50
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by one56
quote:Originally posted by tuono
ok grazie. per le due alette laterali concordo,aiuterebbero a convogliare l'aria. ma in ogni caso cosa hai riscontrato e in cosa e' differente il rendimento del motore??? grazie TUONO >
> Ciao Tuono, in niente, va come prima; sono sio che mi sono fatto fregare dagli pseudo amici e adesso ce l'ho in un piede. Avessi dato retta a Beta avevo ancora il mio parafango intatto[V][V] Ciao Franco
>
> Per tuono (e non solo): Si torna al discorso che facevamo ieri sera per telefono. Scommettiamo che se mettiamo una o piu' ventoline non cambia niente lo stesso? L'unico sistema e' mettere un intercooler maggiorato,magari anche inclinato "facendo spazio" dentro al vano motore e facendo una presa d'aria che incanali l'aria (scusate il gioco di parole)sulla superficie dell'intercooler. Un po' come quella che avevano le delta integrale gruppo A che montavano un intercooler maggiorato Abarth che arrivava su fino a dove era alloggiara la scatola filtro nella versione stradale con un convogliatore tipo quello di One56(pero' con le alette[;)] ) che partiva dal paraurti ant.ed arrivava fino alla parte superiore fasciando l'intercooler. La cosa xò e' di difficile realizzazione poiche' per fare un lavoro del genere ci sono troppe cose da "spostare" e di spazio ce n'e' poco. In piu' per realizzare il tutto bisognerebbe farsi costruire un intercooler su misura con costi troppo elevati. Dico intercooler su misura perche' perdendoci un po' di tempo per far spazio nel vano motore si riuscirebbe a crearne uno con superficie ancora maggiore rispetto a quelli maggiorati che si trovano in commercio . Secondo me il gioco non vale la candela. Per chi si intende di moto, la famosa presa d'aria ha lo stesso funzionamento che puo' avere una presa d'aria "dinamica" su una moto di ultima generazione, solo che invece di mettere l'aria in "pressione" dentro l'air box aumenta la quantita' d'aria che va a raffreddare l'intercooler. Il problema e' che sulle moto il lavoro dell'air box in pressione si sente solo oltre i 200km/h per cui all'atto pratico in un camper che richiede un raffreddamento maggiore in salita sotto sforzo(e quindi a velocita' basse) e' del tutto inutile. Non serve a niente abbassare la temp. dell' aria da 700° a 680°. Per avere vantaggi non basta abbassarla di 100°.
>
> Caro Luca19, ho l'impressione che tu non sappia esattamente di cosa parli e citi temperature che sono molto diverse da quelle reali. Le temperature in gioco all'ingresso dell'intercooler sono comprese, in genere, tra i 150°C e i 220°C e se si riesce ad abbassare quelle in uscita dall'intercooler di 20° già si ha un effetto sensibile, se poi si riesce ad abbassare la temperatura in uscita dall'intercooler di 40°C o più l'effetto è decisamente molto sensibile. A titolo di curiosità ti invito a guardare il seguente link

http://www.engineforall.com/200...

dove vengono confrontate le temperature in ingresso e in uscita dall'intercooler di una Subaru Impreza del 2004 in funzione della pressione di sovraalimentazione. A titolo di curiosità ti invito anche a guardare a questo altro link

http://www.engineforall.com/200...

. Ciao, Aldo P.S.: il fatto che one56 non abbia ottenuto alcun vantaggio dall'apertura di una piccola finestra nel paraurti del suo mezzo è probabilmente spiegabile con il fatto che tale apertura, non so se per dimensioni o per posizione, in realtà non ha migliorato sufficientemente il passaggio di aria. Non conosco come sono disposte le cose dentro il vano motore del Ducato e non posso quindi dire come può convenire agire, ma migliorando il passaggio di aria fresca certamente migliorerebbe il raffreddamento dell'intercooler e di conseguenza quello dell'aria compressa che lo attraversa, forse con una o due ventole (non ventoline, ventole serie come quelle che si usano per il radiatore) si otterrebbero risultati migliori.
>
> Caro Aldo... non è cosi, il giovamento cè stato eccome, lo scritto non è di Franco,ma bensi di qualche pagliaccio dell'ultima ora,[:o)][:o)][:o)] lui... si è fidato dando la passaword a qualcuno che lo ha pugnalato alle spalle!!![}:)][}:)] SALUTONI ARMANDO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2007 alle: 22:23:31
x Yuma58 Mi fa molto piacere quello che scrivi, io non mi potevo pronunciare sull'effettivo risultato in quanto, come ho scritto, non conosco la disposizione delle varie parti nel Ducato, ma ero rimasto sorpreso del fatto che non vi fosse stato alcun vantaggio. E' ovvio che non si può pensare di trasformare uno dei nostri mezzi in Ferrari (o Mac Laren[:D][:D][:D]) solo facendo un buco in un paraurti, ma se sull'intercooler arriva più aria e raffredda meglio, con buona pace di Luca19, dei miglioramenti ci devono essere, lo dicono sia la teoria che la pratica di chi ha esperienza di motori Diesel sovraalimentati, in cui anche solo pochi gradi di differenza sulle temperature dell'aria in ingresso nei cilindri portano a differenze sensibili. Inoltre, x Luca19, i link che ho indicato erano solo per mostrarti che le temperature da te indicate non avevano nulla a che fare con la realtà, a pressioni di sovraalimentazione uguali corrispondono temperature pressoché uguali, ma, come ti ho già spiegato, gli effetti del maggior raffreddamento dell'aria sono molto diversi in un motore Diesel e in un motore ciclo Otto (motore a scoppio). Parlando, a spanne, anche da un punto di vista teorico, il vantaggio fornito dal raffreddamento dell'aria nell'intercooler, come ho già spiegato in un altro intervento, è molto maggiore in un Diesel che in un motore a ciclo Otto, sia per la necessità di mantenere, nel ciclo Otto, un rapporto stechiometrico assolutamente non necessario nel Diesel, sia proprio per il diverso ciclo termodinamico, che nel Diesel ha un grosso vantaggio dal maggior riempimento garantito dal raffreddamento dell'aria con un miglioramento del rendimento stesso del ciclo. Se poi vogliamo parlare da un punto di vista pratico è esperienza fatta da qualunque Direttore di Macchina di navi moderne con propulsione basata su Diesel sovraalimentati con intercooler (da anni a questa parte di solito due stadi di intercooler con scambio aria-acqua) che i consumi a parità di regime sono considerevolmente più bassi se si naviga in acque fredde e più alti se si naviga in acque calde e che la potenza massima sviluppabile è invece decisamente più elevata in acque fredde che in acque calde. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2007 alle: 22:29:07
Faccio seguito al mio intervento precedente per fare un altra osservazione: la o le ventole aggiuntive sull'intercooler non offrono certo grossi vantaggi a velocità elevata, ma permettono un migliore raffreddamento durante la marcia a bassa velocità, come in salita o durante la marcia in colonna, dove può essere utile raffreddare l'intercooler per smaltire il calore eventualmente accumulato in precedenza e poter ripartire bene al termine della colonna. Ciao di nuovo a tutti, Aldo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 25/09/2007 alle: 22:37:36
Quindi il must sarebbe: - ventola/e per le basse velocita' (da poter inserire manualmente oppure automaticamente collegando l'accensione per esempio al segnala odometrico) - modifica di Yuma/one56 per le alte velocita' e aggiungerei anche un bel kit di raffreddamento con spruzzate d'acqua direttamente sull'intercooler tramite un normalissimo doppio ugello tipo tergivetro (abbinato ad una pompa elettrica: tutto recupero da sfascio, comprese la/le ventole). Pero' da inserire una sorta di microswitch sul fondo corsa del pedale dell'accelleratore (la scorta d'acqua potrebbe arrivare direttamente dal serbatoio delle chiare). Ho notato che lo spazio dietro l'intercooler e' proprio poco e non mi sembra di grandissime dimensioni. Qualcuno che ha gia' trovato una ventola di misura? Da mettere dietro ovviamente e lasciare piu' aria dal frontale. Bella sta storia. Mi sto intrippando di brutto e mi sa che domani o dopo faccio un giro per sfascio. [;)][;)]
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 25/09/2007 alle: 22:58:47
è vero quanto dici sono un tarro, si perche mi sono fidato di te quando ti ha chiamato perche le spieghassi per inserire le foto, io stesso le dicevo dalle la passaword che le inserisca lui , ho commesso un grave errore,ti credevo onesto!!!!!!!!! Se non ti garba la mia modifica scrivilo a nome tuo, avremmo fatto una risata, ma fatta cosi è una vera pugnalata alle spalle, che delusione, non ti credevo cosi meschino, mi fai pena!!! Sappi una cosa della modifica consigliatami da Armando sono + CHE CONTENTO basta poco per risolvere un problema!!!! one56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link