quote:Originally posted by Hecktor> Ciao Hector, non cè bisogno di togliere il carterino che protegge la coppa dell'olio, basterebbe fare come ho fatto io.. fare dei buchi assimetrici da 14 nel frontale dello stesso... SALUTONI ARMANDO
se non sbaglio il Ducato ha un fondo sotto il motore provate a toglierlo io lo ho fatto sul mio e riscalda meno >
quote:Originally posted by Beta> Ciao Michele, scuse accettate, però è stato uno scherzo un pò duretto vero ? Comunque tutto è bene quel che finisce bene... SALUTONI E AUGURONI...
Sono stato io ad inserire le foto per Franco e poi ho aggiunto qualche commento così per ridere un po'. Armando e Franco vedo che ve la siete presa un po', pazienza vi chiedo scusa. Poi Franco lo spoiler lo avevo già visto quest'estate e non mi sembra di averti dato giudizi negativi, anzi. Per le belle anime che pensano invece fare gli integralisti moralisti parlando di chi è stato, e bla, bla, primo non mi conoscete, secondo non conosco voi, terzo mi asterrei dal dare giudizi senza sapere i rapporti che intercorrono tra le persone, quarto se non si cosa scrivere per perdere tempo si può sempre leggere. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Allora tanto per puntualizzare: NON HO DETTO CHE LE MODIFICHE FATTE DA VOI SONO INUTILI!!!!!! Ho solamente chiarito che a differenza di quello che sostenete voi, in un camper o auto NON SI POSSONO TIRAR FUORI 20CV O 6/7KGM DI COPPIA CON UN INTERCOOLER MAGGIORATO O CON DELLE VENTOLE PER L'ESTRAZIONE DELL'ARIA CALDA. Un motore per definizione ha- per esempio- una potenza di 100 cv espressa "nelle migliori condizioni" di temperatura, prex atmosferica ecc. Come uno di questi parametri varia si ha una perdita di potenza. Un intercooler piu' grande puo' al limite cercare di limitare la perdita di potenza dovuta all'aumento della temperatura e/o diminuzione della prex atmosferica. Questi due casi sono i classici esempi di guida in montagna. Per assurdo il maggior vantaggio si potrebbe avere a motore quasi freddo,in cui le temp. di esercizio sono tutte basse, ma questa e' una situazione in cui non credo sia il caso di "tirare" il collo ad un motore soprattutto ad un diesel. Tutto questo per ribadire che non sono contrario a modifiche di questo genere, ma se uno chiede 20/30cv in piu' ad un motore non basta dirgli di montare un intercooler maggiorato o una ventola (come ho letto in post vecchi di persone che per ovviare alla V lunga del ducato chiedevano piu' potenza) perche' non otterra' mai tali prestazioni. Avra' magari un miglioramento(ma non sempre e' così) ma non i valori da lui richiesti. Magari puo' essere giusto ricordare a suddetta persona che se vuole avere quelle prestazioni deve intervenire variando i parametri di prex iniezione e eventualmente prex turbo,tempi di iniezione e supportare tutto con raffreddamento dell' intercooler o montaggio dell' intercooler maggiorato PER NON AVERE PERDITE DI POTENZA NELL' IMPIEGO PIU' GRAVOSO E QUINDI AUMENTARE L'AFFIDABILITA'. Ciao Luca Poi ognuno ha la sua idea,io non la faro' cambiare a te e tu non la farai cambiare a me.
x Yuma58 Mi fa molto piacere quello che scrivi, io non mi potevo pronunciare sull'effettivo risultato in quanto, come ho scritto, non conosco la disposizione delle varie parti nel Ducato, ma ero rimasto sorpreso del fatto che non vi fosse stato alcun vantaggio. E' ovvio che non si può pensare di trasformare uno dei nostri mezzi in Ferrari (o Mac Laren[:D][:D][:D]) solo facendo un buco in un paraurti, ma se sull'intercooler arriva più aria e raffredda meglio, con buona pace di Luca19, dei miglioramenti ci devono essere, lo dicono sia la teoria che la pratica di chi ha esperienza di motori Diesel sovraalimentati, in cui anche solo pochi gradi di differenza sulle temperature dell'aria in ingresso nei cilindri portano a differenze sensibili. Inoltre, x Luca19, i link che ho indicato erano solo per mostrarti che le temperature da te indicate non avevano nulla a che fare con la realtà, a pressioni di sovraalimentazione uguali corrispondono temperature pressoché uguali, ma, come ti ho già spiegato, gli effetti del maggior raffreddamento dell'aria sono molto diversi in un motore Diesel e in un motore ciclo Otto (motore a scoppio). Parlando, a spanne, anche da un punto di vista teorico, il vantaggio fornito dal raffreddamento dell'aria nell'intercooler, come ho già spiegato in un altro intervento, è molto maggiore in un Diesel che in un motore a ciclo Otto, sia per la necessità di mantenere, nel ciclo Otto, un rapporto stechiometrico assolutamente non necessario nel Diesel, sia proprio per il diverso ciclo termodinamico, che nel Diesel ha un grosso vantaggio dal maggior riempimento garantito dal raffreddamento dell'aria con un miglioramento del rendimento stesso del ciclo. Se poi vogliamo parlare da un punto di vista pratico è esperienza fatta da qualunque Direttore di Macchina di navi moderne con propulsione basata su Diesel sovraalimentati con intercooler (da anni a questa parte di solito due stadi di intercooler con scambio aria-acqua) che i consumi a parità di regime sono considerevolmente più bassi se si naviga in acque fredde e più alti se si naviga in acque calde e che la potenza massima sviluppabile è invece decisamente più elevata in acque fredde che in acque calde. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Beta> Se ti riferisci a me visto che ho scritto
Sono stato io ad inserire le foto per Franco e poi ho aggiunto qualche commento così per ridere un po'. Armando e Franco vedo che ve la siete presa un po', pazienza vi chiedo scusa. Poi Franco lo spoiler lo avevo già visto quest'estate e non mi sembra di averti dato giudizi negativi, anzi. Per le belle anime che pensano invece fare gli integralisti moralisti parlando di chi è stato, e bla, bla, primo non mi conoscete, secondo non conosco voi, terzo mi asterrei dal dare giudizi senza sapere i rapporti che intercorrono tra le persone, quarto se non si cosa scrivere per perdere tempo si può sempre leggere. Ciao Michele Betassa >
quote: Caro One 56 cambia la password e tanti saluti. Puoi dire chi e' il tizio che si e' permesso di abusare della tua fiducia? >> direi che la penso come Yuma e cioe' che forse e' stato uno scherzo un po' duretto e se fossi stato io a subirlo, forse mi sarei risentito ancora di piu'. Ma detto cio', ora e' tutto chiaro e ci facciamo una risata sopra. Quindi. Spoiler si o spoiler si?!?!?! [:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Beta> Dimentichiamo quello che è successo,mettiamoci una pietra sopra, guardiamo avanti. Ciao Franco
quote:Originally posted by mayraenelson> Per serbayoio delle chiare intendi i recuperi dei lavandini/docce? Perche' se e' così ti immagini che odore quell' acqua di scolo dei cavoli spruzzata su un rsdiatore caldo?[:D][;)]. Meglio se prendi una di quelle sacche tipo lavavetro della vecchia 500 e la colleghi direttamente,tanto lo spruzzo d'acqua e' un intervento che raramente potra' accadere per cui anche quella sara' una riserva eterna(o quasi).Ci sara' solo un "livello" in piu' da controllare prima di partire. Ciao Luca
Ma e' fattibile anche senza l'aiuto di un carrozziere se si ha il paraurti nero non verniciato? Perche' il foro non mi spaventa ed il posizionamento della griglia neppure, ma il fissaggio dell'aletta non saprei come farlo. Fare solo il buco non migliorerebbe un bel nulla vero? Nel frattempo, qualcuno ha gia' cercato una ventola piccola (quelle da radiatori standard sono troppo grandi) tipo radiatore moto/scooter da posizionarle dietro all'intercooler? Cosi' da fare 3 interventi: - buco inferiore/griglia e spolierino (o convogliatore - montare una presa d'aria da cofano al rovescio sotto il paraurti e creare un vero convogliatore? oppuire l'aria da sotto deve uscire?) - ventolina elettrica da accendere alle basse velocita' - spruzzatori tipo lavavetro (almeno 2 con 3 ugelli l'uno - piu' polverizzano e meglio e') da azionare anche in questo caso in "emergenza" e collegati al serbatoio delle chiare (scorta di utilizzo praticamente infinita). A sto punto i miglioramenti dovrebbero essere davvero percepibili. (x tuono: e' possibile avere un filtro per il mio power ex somaro? supernelson@alice.it. Grazie.) >
quote:Originally posted by mayraenelson> Ciao mayraenelson, io, come noto, fido molto sul raffreddamento dell'intercooler, ma il sistema con lo spray d'acqua lo lascerei stare. Per utilizzare lo spray senza problemi lo devi gestire in modo un poco più sofisticato che con una pompetta da lavavetri e dei getti che spruzzano acqua prelevata dal serbatoio delle chiare, sia perché alla fine ti troveresti a giocarci spesso con il risultato che l'acqua finirebbe ben presto nonostante le dimensioni del serbatoio, sia perché il raffreddamento ad acqua dovrebbe essere utilizzato solo in rare occasioni e in modo difficilmente valutabile da chi guida, sia perché l'utilizzo di acqua qualunque porterebbe, dopo qualche impiego, all'accumularsi di incrostazioni di calcare che ridurrebbero sempre più la dissipazione di calore, peggiorando, alla lunga, le prestazioni dell'intercooler anziché migliorarle; l'acqua impiegata per lo spray DEVE ESSERE PRIVA DI SALI. Ciao, Aldo P.S.: la temperatura dell'acqua spruzzata ha meno influenza di quanta non sembri avere in quanto il maggiore contributo del raffreddamento con spray d'acqua è dovuto al passaggio dell'acqua da liquido ad aeriforme.
Non intendevo le chiare non le grigie!!! Immagino il puzzo e le croste sul motore!!! Proprio perche' l'intervento dovrebbe essere limitato, attingendo alle acque chiare, ci si potrebbe dimenticare davvero il livello e poterne fare un uso un po' piu' ripetuto senza per questo restare a secco. Avevo pensato alla sacca, ma c'e' gia' poco spazio e la temperatura di quell'acqua sarebbe gia' piu' alta per via del calore del vano motore. Cosi', invece, si avrebbe acqua sempre piu' fresca. Quindi con spruzzatori e ventola accesa, ci sarebbe davvero una sostanzionsa diminuzione di temperatura anche a velocita' ridotte. [;)] >
http://www.speedup.it/index.php...
Ora magari come dimensioni non va bene, ma cercando qualcosa di simile. Per l'acqua ok ho capito che non siete d'accordo, ma io non demordo e non escludo anche questa soluzione. Sto cercando due spruzzatori a 3 getti con una sacca dotata di pompa incorporata tipo Fiat UNO. Ed un bel micro switch da mettere sul fondo corsa del pedale del gas (ma anche il comando manuale sempre a pulsante). E per mettere la ciliegina sulla torta, ci vorrebbe anche un bel termometro che desse indicazioni sulla temperatura dell'aria in ingresso sulle alette dell'intercooler stesso, cosi' da capire quando usare la ventola e gli spruzzatori. Sono passato da un somaro ad un camper da pista!!! [:D][:D][:D]