quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 08/11/2013 13:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti ,per uno scatolotto così esagerano veramente Certo del nord TRENTO Se hai indirizzo invialo pure ,mail vediamo dove si arriva . Grazie Franco
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 07/11/2013 20:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)1) Ho cercato i cavi Raytech da stendere sotto, sono pronti e fatti con termostato integrato, prezzo 80-100 dipende dalla lunghezza/potenza. Vantaggio, non si porta niente in giro, nessuna modifica, economico (a parte il costo corrente).id="green">>> Ti debbo correggere a proposito del costo corrente. In effetti sono la soluzione più economica, quanto a consumi, proprio perché hanno un termostato integrato e perché l'aria calda tende a salire. Manterranno quindi il terreno a pochi gradi sopra lo zero, influenzando positivamente tutto quanto c'è sopra al terreno, lavatrice, camper o motore di un'auto diesel [;)] che sia. OGNI altra soluzione, vuoi perché scalda da sopra, vuoi perché scalda l'aria anziché il terreno, consumerà più energia. E sarà intrinsecamente meno sicura: i cavi in questione vengono annegati nei getti in cemento armato sulle rampe d'accesso a garage, officine, magazzini. Non ricordo il dato esatto, ma proprio per questo anche la potenza necessaria non è tantissima. Per risolvere i problemi in viaggio, invece, ci sono dei tappetini appositi, alimentati a 12V (che si possono lasciare inseriti anche di notte in sosta, anche libera), da inserire sotto ai serbatoi (sempre sotto, guarda caso...), VICINO ALLE VALVOLE DI SCARICO (che sono sempre il punto in cui si forma prima il ghiaccio!), magari aggiungendo ancora più sotto una "fodera" in styrofoam o polistirene espanso. Non vanno bene in rimessaggio (ti "stenderebbero" la batteria in meno di una settimana), ma in vacanza consentono di andare a capo nord in gennaio! Se cerchi bene, dovresti trovare marca e modello. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 14/11/2013 15:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao a tutti, a febbraio, quando ho fatto il 1° aggiornamento gratuito, ma non c'erano aggiornamenti[:(!], avevo chiamato Bologna ma mi avevano dirottato su Milano, dicendo di non essere + i referenti in Italia. s&o. ora. ZE-NC620D Alegher[:o)] Anton Mauro
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 14/11/2013 22:12:14 (> Guardavo qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.hymerclubitalia.com/...
gran bel mezzo, 46q , su mercedes! ma compatto 6,65. Personalmente non mi piace molto la pianta, preferirei un matrimoniale sempre pronto, in coda sul garage, e casomai una versione con pensili anziché basculante che è bellissimo. Con quello, senza garage, come minimo ci vuole un portabici, e quindi ti trovi a passare i 7m, la scomodità del portabici in manovra etc... Però, a quel prezzo, se è a posto in tutto e per tutto... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.ithttp://www.flickr.com/photos/iz...
qui il diario che gia era online:http://www.iz4dji.it/Provenza_0...
da 200 scatti, purgate a una quarantina. Ora mi rimane da elaborare e scegliere quelle di Agosto della GB , ma sono 1200 da scremare abbondantemente a non più di 1/3 o meno, e passarle in Photoshop, un lavorone che richiede tempi biblici. [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di massi83 inserito in data 20/11/2013 04:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto! Io ti ho gia detto alcune cose nell'altro topic, vedrai che arriva anche qualcun altro. Solo una cosa che non avevo detto: lascierei perdere un turbo, a parte il costo, mi sa che può essere l'unica maniera di scassare un motore così longevo. Tanto, in camper il tempo non conta, anzi viaggiando piano ti godi meglio i posti che attraversi. Unici problemi, se così si puo dire si possono avere sulla A22. Li i camion non possono superare, e trovarsi davanti un mezzo molto piu lento di loro, fremono, io quando ho fatto la A22 con la mia G240, e viaggiavo a 75/80, quando vedevo che mi si accumulava qualche camion dietro, facevo un passaggio dall'area di servizio, casomai senza fermarmi (come in F1) ma per permettere ai camion di passarmi davanti. Perdi 30 secondi ma si fa un gran favore a che lavora, casomai con scadenze strette. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 21/11/2013 00:12:18 (> complimenti, so come ci si sente, ci sono passato anch'io dopo anni di sogni. Ma 544 come? B-Klasse 544 immagino , se è un MH visto che ha il telaio Alko. Se ti interessa, qui c'è il catalogo dei MH Hymer del 2002Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.hymerclubitalia.com/...
A meno che non sia un mansardato Hymer Camp 544 ?http://www.hymerclubitalia.com/...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di massi83 inserito in data 21/11/2013 08:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, massi83(mo?)! Io ho avuto un 540/L nato nel 1982, dal 2002 al 2012. Adesso ce l'ha un collezionista di mezzi d'epoca (ma lo usa per le vacanze con moglie e due figli). L'ho comperato 10 giorni prima che compisse 20 anni e l'ho venduto il giorno del suo 30esimo compleanno![:o)] Come tutti i mezzi anzianotti ha avuto bisogno di qualche lavoro. Io mi ero preparato un budget che prevedeva di spendere il 40% del tutto per l'acquisto del mezzo. Poi, la fortuna ha voluto che con il 60% del budget mi sono assicurato un mezzo che mi ha fatto fare 60.000 km senza mai un problema. A parte un pieno di nafta fangosa, che mi ha fatto arrivare a casa col motore che saltellava un po' al minimo... tutto sommato, rispetto a quel che sarebbe successo con un common rail, una bazzecola (gruppo pompa iniettori da buttare, con il common rail...[xx(]). I numeri: acquisto: 5.000 euro. Prima revisione in officina (barra di sterzo, freni nuovi, regolazione valvole, fluidi e ingrassaggi vari): 1.800. Sostituzione semiassi posteriori: 1.400. In 10 anni un treno di gomme (300, Michelin Agilis) e due batterie da 100 Ah. Si, sono durate 10 anni!![:0] Mmm... il boiler (ma per colpa mia, non l'ho vuotato per tempo col gelo!) ed un bruciatore del frigo: 300 e 14 euro. Insomma: normale manutenzione. Il mezzo VA SEMPRE, basta che la batteria sia carica. Però è ultra-lento: velocità massima 110 km/h ma già a 90 il rumore è tale da farti pensare: "i miei pistoni chiedono pietà!"[:D]. Direi che il 2.4D a 4 marce ha una velocità ideale sui 75-85 km/h di gps. Meglio le strade normali, quindi. Consumo sui 9 km/l. Direi invariato, a prescindere da pesi, strade, velocità media, ecc. Varia fra 8,3 e 9,7 km/l... Se tu ne trovassi uno, l'ideale sarebbe il 3.000 a CINQUE marce. Ce ne sono pochi: chi ce l'ha, sa che cosa ha per le mani e se lo tiene stretto. Ma... mai dire mai, no? In fondo, il mio ed i 3.000 (quelli degli anni '90-'92 paiono essere i migliori) hanno fatto la fama di mezzo indistruttibile che ancora adesso circonda (forse immeritatamente?) la marca. La differenza? Secondo un signore che ne aveva uno e che prima aveva avuto il mio, non tanto la velocità, né il rumore, quanto l'agilità in salita. Spero d'esserti stato utile e di non aver portato troppo ot il thread (io ora giro in bici+tenda, di qui la mia firma...). Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
quote:Risposta al messaggio di massi83 inserito in data 21/11/2013 08:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio GD240 consumava circa 6km con un litro, nella media. Però, forse non mi ero spiegato bene, non era un camper ma un auto però sempre con quel motore di cui si parlava, cioè questa:
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 21/11/2013 00:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Finnico benvenuto in Hymer e complimenti per l'acquisto!![;)] Anch'io ho un 544 anche se due anni più recente del tuo con il quale ho ormai percorso 130.000 km e passato li dentro moltissime notti. Mi ha accompagnato in posti veramente lontani e favolosi anche se non proprio comodi! Il 544 è un mezzo dalla disposizione molto particolare e, secondo me a torto, commercialmente poco richiesta. Eppure da una vivibilità ogni tempo che ben pochi mezzi possono dare anche se di dimensioni decisamente maggiori. Noi il mezzo lo usiamo in ogni stagione e, quando il tempo è inclemente, nel suo interno troviamo ampi spazi di movimento. Naturalmente non ama equipaggi molto numerosi ma per una coppia non c'è di meglio. Noi siamo soddisfattissimi e pensare di doverlo cambiare ci rattrista, nel frattempo ce lo teniamo ben curato. Tralasciando l'aspetto meccanico devo dire che la scocca in questi 9 anni e più si è comportata in modo egregio e, nonostante certi viaggi, è praticamente ancora nuova e mai sono occorse revisioni o ripassaggi di viti. L'isolamento è ottimo e serbatoi e valvole sono ben protette dal gelo. Hai fatto un'ottima scelta ed ora godetevelo in tutte le sue possibilità! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.