CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

il motore del futuro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 28/08/2016 alle: 07:07:10
il futuro deve prevedere bilanci energetici più performanti, non solo per le auto, ma anche riscaldamento domestico, illuminazione ecc ecc; quando una quindicina di anni fà parlavo di illuminazione a led, mi prendevano in giro, ero un visionario, oggi è realtà. DOVENDO, e ribadisco, DOVENDO OBBLIGATORIAMENTE ridurre l'aumento delle temperature globali, si dovranno giocoforza eliminare i motori endoterrmici, a partire dai mezzi privati fino ad arrivare ai mezzi di trasporto collettivo.
gli scenari sono destinati a rapide evoluzioni, tra queste la drastica riduzione degli spostamenti individuali, ma vi siete accorti che da anni fior di aziende stanno studiando la mobilità del futuro? ma pensate ancora che il futuro sarà il SUV sotto al c**o per andare a fare la spesa?
la famosa "decrescita felice" sarà anche questo, l'eliminazione (graduale, ma rapida) delle auto dalle città; in nord europa stanno già studiando l'elettrificazione delle reti autostradali, TIR con il pantografo come i treni, alimentati dalla rete esterna, all'uscita dalla rete autostradale avranno energia sufficiente nelle batterie per arrivare al centro di smistamento di destinazione.
sistemi di generazione eolica, dalle maree, ecc ecc dovremo inventarcene di tutti i colori se vorremo avere energia a sufficienza, anche perchè saremo sempre di più!
con questi scenari davanti qualcuno è davvero convinto che i suoi figli (e volutamente non dico nipoti, perchè non andiamo al prossimo secolo..) andranno ancora in giro col camperino fumante?
mah..
futurum nunc est

Valerio
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 28/08/2016 alle: 07:54:15
Vent'anni fa non avrei mai immaginato che sari uscito dal castello autostradale senza fermarmi, ed un lettore mi avrebbe inviato a casa il conto. Come non avrei mai pensato che uno strumento a bordo, collegato al satellite, mi avrebbe portato a Oslo sbagliando di soli due metri il civico in questione.
Beati voi che tra vent'anni potrete viaggiare con propulsori di nuovissima generazione ad inquinamento limitatissimo, e chissà con quante nuove ed affascinanti diavolerie nell'abitacolo. Sarà connessa, con guida autonoma, collegata all'ambiente circostantesurprise
Io (come altri anziani del forum) se non avremmo già reso l'anima agli Dei, saremmo solo "spettatori", visto che le patenti saranno rientrate al concessionario per limiti di etàsmiley

Modificato da Geogalle il 28/08/2016 alle 08:02:20
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 28/08/2016 alle: 15:07:29
Non sto a leggere tutti i commenti perchè già dai primi mi è venuta la nausea: tante parole dette per niente, tante quante un italiano su due è analfabeta sistemico (da vari sondaggi ufficiali)... pertanto è logico aspettersi che un commento su due sia di uno di questi.

Intanto un aereo svizzero (non molto lontano da noi, quindi) ha fatto il giro del mondo senza lcun tipo di carburante ma con la sola energia del sole...
Uno scienziato Italiano ha scoperto l'energia della fotosintesi clorofilliana.... 
Un tipo come Tesla aveva fatto tante di quelle scoperte che decisero che era meglio farlo sparire in segreto e distruggere tutto... 
E...  bla bla bla...  dividi et impera...   E noi stolti siam qua a dire se era o non era gol o se va alzata la mano destra o il pugno sinistro.

Sono entrato qua, ora, cercando informazioni a riguardo di un camper con l'unica meccanica veramente un pochino innovativa: NATURAL POWER Iveco e Fiat a metano.
Ma con grande delusione, una punta di rabbia e la solita rassegnazione vedo che di camper allestiti su queste meccaniche non c'è ne sono e non se ne parla...  mah!?
Eh sì che il consumo di circa 7/8 centesimi al km un diesel se lo sogna!
E noi stolti e sciocchi, ignoranti ed analfabeti a difendere ciò che deturpa il nostro portafogli e intacca la nostra salute: non toccateci il diesel e la Madonna!

Da parte mia, spero vivamente, che gli stati finalmente vietino quel che fa male alla salute e liberalizzino quel che non fa male alla salute come la logica vorrebbe.

chiedo scusa se il mio intervento è ripetitivo, come detto sopra non ho letto tutto: io, comunque, sono dalla parte degli ecologisti (perchè sono quelli che pensano anche alla mia salute! e la salute vien prima di tutto!)

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/08/2016 alle: 15:15:03
In risposta al messaggio di Tom77 del 28/08/2016 alle 15:07:29

Non sto a leggere tutti i commenti perchè già dai primi mi è venuta la nausea: tante parole dette per niente, tante quante un italiano su due è analfabeta sistemico (da vari sondaggi ufficiali)... pertanto è logico aspettersi
che un commento su due sia di uno di questi. Intanto un aereo svizzero (non molto lontano da noi, quindi) ha fatto il giro del mondo senza lcun tipo di carburante ma con la sola energia del sole... Uno scienziato Italiano ha scoperto l'energia della fotosintesi clorofilliana....  Un tipo come Tesla aveva fatto tante di quelle scoperte che decisero che era meglio farlo sparire in segreto e distruggere tutto...  E...  bla bla bla...  dividi et impera...   E noi stolti siam qua a dire se era o non era gol o se va alzata la mano destra o il pugno sinistro. Sono entrato qua, ora, cercando informazioni a riguardo di un camper con l'unica meccanica veramente un pochino innovativa: NATURAL POWER Iveco e Fiat a metano. Ma con grande delusione, una punta di rabbia e la solita rassegnazione vedo che di camper allestiti su queste meccaniche non c'è ne sono e non se ne parla...  mah!? Eh sì che il consumo di circa 7/8 centesimi al km un diesel se lo sogna! E noi stolti e sciocchi, ignoranti ed analfabeti a difendere ciò che deturpa il nostro portafogli e intacca la nostra salute: non toccateci il diesel e la Madonna! Da parte mia, spero vivamente, che gli stati finalmente vietino quel che fa male alla salute e liberalizzino quel che non fa male alla salute come la logica vorrebbe. chiedo scusa se il mio intervento è ripetitivo, come detto sopra non ho letto tutto: io, comunque, sono dalla parte degli ecologisti (perchè sono quelli che pensano anche alla mia salute! e la salute vien prima di tutto!)  
...

Si, ho letto molto riguardo quello spettacolare aereo, con apertura alare quasi incredibile, dap peso di una piuma a dieta ferra, con tempi di ricarica biblici, che si levava in volo soltanto con condizioni meteo favorevoli, in assenza di vento, o con vento a favore,
proprio una di quelle imprese che aprono la porta al futuro.
Come le automobili ad aria compressa, o ad Idrogeno, proprio un Vero...futuro.
Già.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 28/08/2016 alle: 15:26:33
In risposta al messaggio di Tom77 del 28/08/2016 alle 15:07:29

Non sto a leggere tutti i commenti perchè già dai primi mi è venuta la nausea: tante parole dette per niente, tante quante un italiano su due è analfabeta sistemico (da vari sondaggi ufficiali)... pertanto è logico aspettersi
che un commento su due sia di uno di questi. Intanto un aereo svizzero (non molto lontano da noi, quindi) ha fatto il giro del mondo senza lcun tipo di carburante ma con la sola energia del sole... Uno scienziato Italiano ha scoperto l'energia della fotosintesi clorofilliana....  Un tipo come Tesla aveva fatto tante di quelle scoperte che decisero che era meglio farlo sparire in segreto e distruggere tutto...  E...  bla bla bla...  dividi et impera...   E noi stolti siam qua a dire se era o non era gol o se va alzata la mano destra o il pugno sinistro. Sono entrato qua, ora, cercando informazioni a riguardo di un camper con l'unica meccanica veramente un pochino innovativa: NATURAL POWER Iveco e Fiat a metano. Ma con grande delusione, una punta di rabbia e la solita rassegnazione vedo che di camper allestiti su queste meccaniche non c'è ne sono e non se ne parla...  mah!? Eh sì che il consumo di circa 7/8 centesimi al km un diesel se lo sogna! E noi stolti e sciocchi, ignoranti ed analfabeti a difendere ciò che deturpa il nostro portafogli e intacca la nostra salute: non toccateci il diesel e la Madonna! Da parte mia, spero vivamente, che gli stati finalmente vietino quel che fa male alla salute e liberalizzino quel che non fa male alla salute come la logica vorrebbe. chiedo scusa se il mio intervento è ripetitivo, come detto sopra non ho letto tutto: io, comunque, sono dalla parte degli ecologisti (perchè sono quelli che pensano anche alla mia salute! e la salute vien prima di tutto!)  
...

qui l'ignorante, mi spiace dirlo, ma sei tu.
qui nessuno sta osannado i carburanti, si sta solo dicendo che al giorno d'oggi la tecnologia elettrica non è a così basso ambientale come si crede.
per produrre ed accumulare energia elettrica per far muovere un'auto, si inquina di più che un classico motore a carburante.
si è vero un'aereo ha volato con l'energia solare, ma come ti hanno già detto si tratta di un ultraleggero che ha bisogno di particolari condizioni. e a che servirebbe un' aereo che può trasportare SOLO una persona, riempiamo i celi con milioni di aerei per spostarci dai continenti?
purtroppo siamo lontanissimi dall'abbandonare i soliti carburanti inquinanti,forse in un futuro si, ma non così tanto vicino.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 28/08/2016 alle: 20:52:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2016 alle 15:26:33

qui l'ignorante, mi spiace dirlo, ma sei tu. qui nessuno sta osannado i carburanti, si sta solo dicendo che al giorno d'oggi la tecnologia elettrica non è a così basso ambientale come si crede. per produrre ed accumulare
energia elettrica per far muovere un'auto, si inquina di più che un classico motore a carburante. si è vero un'aereo ha volato con l'energia solare, ma come ti hanno già detto si tratta di un ultraleggero che ha bisogno di particolari condizioni. e a che servirebbe un' aereo che può trasportare SOLO una persona, riempiamo i celi con milioni di aerei per spostarci dai continenti? purtroppo siamo lontanissimi dall'abbandonare i soliti carburanti inquinanti,forse in un futuro si, ma non così tanto vicino. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

se qualche scienziato avesse scoperto energia elettrica dal nulla...   Credete veramente che la scoperta sarebbe divulgata e resa libera?
se..  in quale favola?!?

Io credo che l'energia può essere trasformata a seconda degli usi: chiamiamola pure energia libera dal nulla, ebbene io credo che già sia di nostra conoscenza.
(vedi Nikola Tesla, e tanti altri... )
Che poi l'energia gratis sia anche libera e pubblica, questa era, è e sarà sempre una grandissima utopia.
Provate un pochino a pensare... gli interssi, le lobbies, le corporazioni, la schivitù, i governi...  ecc... ecc...  Il discorso è assai ampio e gli interessi in gioco ancora di più!

* a riguardo dell'aereo solare: dovreste pensare, un pochino, che anche le prime auto elettriche facevano i 30 km/h e portavano solo un pilota piuttosto magro...
come le prime auto a motore... come i primi aerei del '900,  ecc... ecc...   coolwink

11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 28/08/2016 alle: 23:30:25
Io qualche anno fa ho gioito nel vedere Opel fare un'auto elettrica che usava un motore endotermico solo come "generatore".
L' Ampera secondo me è un'idea geniale, coniuga l'utilizzo quotidiano con 60 km di autonomia elettrica con l'occasionale viaggio, con un'autonomia a benzina di 500 km (estendibili rifacendo l pieno).
Il tutto con un motore che gira a regime costante, senza cambio, frizione,semiassi ecc.
Quante ne avete viste in giro?
Prezzo, estetica e praticità nell'uso di tutti i giorni (4 posti separati ecc) forse l'hanno frenata.
Meglio allora la Renault twizzy col pacco batterie a noleggio per andare al lavoro e il Suv per i viaggi (che per l'ambiente sarebbe già qualcosa, visto che il grosso dei km li facciamo nel tragitto casa lavoro....)
Non siamo pronti, o meglio, chi ha interesse non ci ha ancora spremuto abbastanza.
P.s. Facciamo qualcosa per l'ambiente: la manutenzione regolare di un mezzo vecchio gli permette spesso di inquinare meno di un moderno motore trascurato, o con il Fap che inizia il ciclo di pulizia 20 volte e non lo conclude mai.......
Buoni Km. Cricio.
Con calma....... sono in ferie!
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 29/08/2016 alle: 22:50:04

https://youtu.be/ZXmtu-qGVbo

http://www.autoelettricaeconomi...

il mondo si evolve, guardiamoci attorno.
Valerio
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 30/08/2016 alle: 11:24:37
In risposta al messaggio di mikkavale del 29/08/2016 alle 22:50:04

il mondo si evolve, guardiamoci attorno. Valerio

Condivido!
e meno male che si evolve, altrimenti saremmo ancora con le clave a litigare per una preda!
Anzi, a causa di questo mercato si evolve poco!
Honda solar car dal 1996 : io non dimentico!
e poi tante altre:
Da Ford l'auto a energia solare
Leggi l'articolo originale su ZEUS News -

http://www.zeusnews.it/n.php?c=...

Storia dell'auto elettrica
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Jamais Contente

Manifesto pubblicitario del 1912 Detroit Electric

Thomas Edison

ed un'auto elettrica nel 1913 (courtesia del

National Museum of American History

)
Questa pagina è un breve riassunto della storia dell'auto elettrica.
Indice
  • 1 Introduzione

• 1.1 Alcuni modelli in produzione di veicoli elettrici

• 2 Note

• 3 Voci correlate

• 4 Collegamenti esterni

• 4.1 Brevetti dell'auto elettrica più antichi

Introduzione
L'

auto elettrica

a

batteria

(BEV) fu una tra i primi tipi di

automobile

ad essere inventata, sperimentata e commercializzata. Tra il

1832

ed il

1839

(l'anno esatto è poco certo), l'imprenditore

scozzese

Robert Anderson

inventò la prima carrozza elettrica, nella sua forma più rozza. Il professore

Sibrandus Stratingh

di

Groningen

, nei

Paesi Bassi

, progettò una piccola auto elettrica, costruita dal suo assistente

Christopher Becker

nel 1835.
Il miglioramento delle batterie, dovuto ai francesi

Gaston Plante

nel 1865 e

Camille Faure

nel 1881, consentì il fiorire dei veicoli elettrici. Francia e Gran Bretagna furono le prime nazioni testimoni dello sviluppo del mercato delle auto elettriche.

[1]

Pochi anni prima del 1900, prima della preponderanza del potente ma inquinante

motore a combustione interna

, le auto elettriche detenevano molti record di velocità e di distanze percorse con una carica. Tra i più notevoli di questi record è stato l'infrangere la barriera dei 100 km/h di velocità, raggiunta il 29 aprile del 1899 da

Camille Jenatzy

nel suo veicolo elettrico 'a forma di razzo',

La Jamais Contente

che raggiunse la velocità massima di 105,88 km/h.
I veicoli elettrici a batteria (BEV), prodotti dalle ditte

Anthony Electric

,

Baker Electric

,

Detroit Electric

ed altri, nel corso dei primi anni del XX secolo, per un certo tempo vendettero di più rispetto ai veicoli a benzina. A causa dei limiti tecnologici delle batterie, e della mancanza di una qualsiasi tecnologia di controllo della carica e della trazione (a

transistor

o a

valvola termoionica

), la velocità massima di questi primi veicoli elettrici era limitata a circa 32 km/h. In seguito questi veicoli vennero venduti con successo come

town car

(veicoli di quartiere o di paese) a clienti delle classi agiate, e venivano spesso commercializzati come veicoli appropriati al sesso femminile, a causa della loro operatività semplice, pulita e poco rumorosa, che non necessitava di frequenti rabbocchi dell'acqua del radiatore, dell'olio o sostituzioni delle candele o fermi mensili o annuali in officine specializzate come per il grafitaggio e la pulizia motore.MA nel 1915 non nasce solo l'auto infatti nacque anche il primo carro armato.
Alcuni modelli in produzione di veicoli elettrici
Sono inclusi alcuni veicoli elettrici molto popolari presso il pubblico, che sono stati venduti, oppure dati in

leasing

, a flotte di vari

comuni

, oppure a trasporti interni di fabbriche, ospedali, università, ecc. (in ordine cronologico):
NomeCommentiAnni di produzioneQuantitativo prodottoCosto

Baker Electric

La prima auto elettrica, capace di velocità fino a 35 km/h, che veniva considerata facile da guidare e che - a piena carica delle batterie - poteva percorrere una distanza di 80 km.1899-1915?US $2300

Detroit Electric

Venduta principalmente a donne e medici. Autonomia da 115 km (tipica) a 280 km (massimo) tra le varie ricariche della batteria. Velocità massima di circa 28 km/h, a quei tempi considerata adeguata per la guida in città.1907-39<5000>US $3000 dipendono dalle opzioni

STAE

"Vettura elettrica"Vettura elettrica realizzata dall'azienda

italiana

STAE

, era dotata di un motore elettrico, in posizione centrale, da 10

cv

; aveva un'autonomia di 80–90 km a una velocità di 30 km/h. (un esemplare fa parte della collezione permanente del

Museo nazionale dell'automobile di Torino

)1909??

Henney Kilowatt

La prima auto elettrica moderna (controllata da

transistor

), capace di percorrere le autostrade a velocità di più di 95 km/h; dotata di freni idraulici moderni.1958–60<100

Fiat City Car

X1/23Presentata dalla

Fiat

nel

1974

consisteva nella variante elettrica della

Fiat City Car

. Nell'estate del 1979, a cura del

Centro Ricerche Fiat

ne venne presentata una versione ancora migliorata, con batterie al nichel-zinco e motore a corrente continua ad eccitazione separata e controllo elettronico ad impulsi.1974-1979?

Pilcar

Quadriciclo progettato e costruito in

Svizzera

a quattro posti1977-79
~ 16.000

Franchi

dell'epoca

Sinclair C5

Piccolo veicolo monoposto recumbent a tre ruote realizzato da

Sir Clive Sinclair

Gennaio 1985-Novembre 1985> 12000~ 399

Sterline

dell'epoca

General Motors EV1

Fornita soltanto in

leasing

, tutti i modelli sono stati distrutti1996-2003>1000~ US $40.000 (senza i sussidi)

Twike

Veicolo elettrico a tre ruote, con la possibilità di pedalare. Prodotto in Germania.1996+>750~ US $16K

Chrysler EPIC

minivanSeconda generazione del

Chrysler TEVan

,

utilizzava batterie piombo-acido da 324 Volt, nel '97 e batterie NiMH da 336 Volt NiMH dopo il 98

;

Velocità massima di 128 km/h, autonomia di 110-144 km

1997–2000

<351

dato in leasing al governo ed a "flotte" di servizi.

Honda EV Plus

Primo BEV costruito da una grande ditta, senza l'uso di batterie piombo-acido. Autonomia di (130–180 km); velocità max. superiore ai 130 km/h; 24 batteire a 12V

accumulatore NiMH

1997–99~300US $455/mese pe run leasing di 36 mesi, o $53.000 senza sussidi

Toyota RAV4 EV

Sono scarse, alcune date in leasing e vendute nella costa est ed ovest degli USA, attualmente ricevono assistenza tecnica e manutenzione. La Toyota ha accettato di non demolirle.1997–20021249US $40.000 senza sussidi

Chevrolet S10 EV

S–10 con motori, circuiti di controllo e batterie della

EV1

, 45 apparecchi venduti a privati cittadini, ancora in funzione; alcune sono state vendute a flotte aziendali, disponibili da rivenditori come veicoli aggiornati e dalle caratteristiche ampliate.1998100

Citroën Berlingo

Electrique

65+ MPH top speed, 40-60 mile range

;

27 batterie nichel-cadmio da 6 volt, 100 batterie ampere-ora

in tre pacchetti. Molto simile alla

Peugeot Partner

che è stata offerta come VE.1998-2005

Ford Ranger EV

Alcuni venduti, altri in leasing; quasi tutti distrutti. La Ford concedeva la trasformazione elettrica e la vendita di piccole quantità a dei "leasers" in base ad una lotteria.1998-20021500, forse sopravvivono 200~ 50.000 US$, sussidiato a 20.000 $

Nissan Altra EV

Station wagon

di medie dimensioni disegnata dall'inizio come il

primo veicolo BEV ad usare gli accumulatori Li-ion; 75+ MPH v.max.

,

autonomia di 192 km, durata della batteria > 160.000 km

1998–2000~133Affitto mensile di US $470

Think Nordic

TH!NK CityBi-posto,

automia di 85 km, vel. max. 90 km/h

,

batterie Ni-Cd

1999-20021005

REVA

Auto cittadina costruita in India,

vel.max.65 km/h

, venduta anche in Italia come la "G-Wiz"2001+

>1600

~ £8K

12000€

Fiat Phylla

Vettura lunga 3 metri e larga 1,6 pesante solo 750 kg con

pannelli fotovoltaici

inglobati nella carrozzeria. La vettura, dotata di batterie ricaricabili tramite una tradizionale presa domestica, permette di percorrere più di 18 km al giorno; velocità massima:130 km/h. Raggiunge i 50 km/h in 6 secondi. Presentata al

motorshow

di

Bologna

è stata concepita dalla Fiat insieme alla

Regione Piemonte

. Per la sua realizzazione hanno collaborato con il

Centro Ricerche Fiat

diversi studi di design e progettazione in seguito a un concorso di stile. Il progetto ha coinvolto il

Politecnico di Torino

, l'

Istituto Europeo di Design

(IED) e l'

Istituto di Arte Applicata e Design

(IAAD) e aziende come

Novamont

e il Consorzio Proplast, Sagat, ENECOM, Sydera e Bee Studio.2008+

Tesla Roadster

Biposto,

automia di 400 km, vel. max. 210 km/h, da 0-100 km/h in 4 sec, 251 cavalli, monomarcia (più la retro), coppia di 240

N·m

a 0 giri che scende a 95 N·m a 13.500 giri/m,

batterie al litio

2008+
da US $98000

Tazzari Zero

Vettura sportiva a due posti, realizzata dall'azienda italiana

Tazzari

, dal peso contenuto (542 kg) grazie al corpo interamente in alluminio. Ha una velocità massima di 100 km/h e un'autonomia di 140 km. Il motore (che sprigiona 150 Nm di coppia) è in posizione centrale, la trazione è posteriore. Ha la caratteristica di ricaricare le batterie all'80% in 50 minuti. Prodotta anche in versione spider.2009+
da 24.000 euro

Fiat 500 BEV

Versione interamente elettrica della

Fiat 500 (2007)

, tale versione è stata realizzata dalla Fiat per il

mercato nord-americano

secondo accordi presi con il governo locale. Presentata come concept al Salone dell'automobile di Washington nel 2010 è commercializzata dal 2012.2012+
non ancora confermato

Veicoli elettrici a breve raggio

("Neiborghood Electric Vehicles" o NEV)
(

microcar

equiparate ai

ciclomotori

, guidabili con la

patente AM

)

Global Electric Motorcars

Cinque modelli in produzione, includendo due piccoli camion "

pickup

"; la loro velocità viene limitata elettronicamente a 40 Kph per classificarsi come NEV, ed usano batterie piombo-acido.

Acquistate dalla

DaimlerChrysler

nel 2000.1998+>30.000prezzo varia per modello, da US $7.000 a $12.500

Zenn EV

Veicolo a due volumi, tre porte, biposto con varie opzioni di batterie, raggio di 35 miglia.2006+ignotoUS $12.000 a 14.000

Dynasty EV

Cinque modelli in produzione, tutti molto simili al modello

Sedan

, usano batterie Pb-acido e vengono limitate a 40 Kph per qualificare come NEV. L'autonomia della sedan è di circa 48 km.2001+

Estrima Birò

Veicolo elettrico minimale a 4 ruote, realizzato dalla

italiana

Estrima. Dotato di 2 motori Brushless da 48 V raggiunge una velocità massima di 45 km/h. Dotato di un sistema di recupero dell'energia in frenata ha un'autonomia di circa 40 o 70 km, in base alla tipologia di batterie installate; utilizza infatti sia la tecnologia al piombo che al litio. Nel 2010 e 2011 è stato il veicolo elettrico più immatricolato in Italia.2010
EUR €6.990 + kit batterie

Effedi Maranello

Veicolo a due volumi, tre porte, biposto.2010ignotoEUR €12.500
Note
  1. ^

Bellis, M. (2006) "The History of Electric Vehicles: The Early Years" About.com

Articolo su inventors.about.com

controllato il 9 novembre 2007
Voci correlate
  • Auto elettrica

• Automobile

• Storia dell'automobile

• Batteria ricaricabile

• Carrozza

• Economia a idrogeno

• Economia a legna

• Fonti rinnovabili

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/08/2016 alle: 12:10:35
Molto bello.
Ho scoperto che esiste un certo Wikipedia,
è una raccolta di informazioni, non ufficiale, alla quale i partecipanti inseriscono le proprie informazioni, facendo attenzione che siano vere, il più possibile almeno, dato che nessuno è deputato e tenuto a controllarle.

lo sapevate anche Voi che esisteva?

Eh, la modernità ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 30/08/2016 alle: 12:21:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/08/2016 alle 12:10:35

Molto bello. Ho scoperto che esiste un certo Wikipedia, è una raccolta di informazioni, non ufficiale, alla quale i partecipanti inseriscono le proprie informazioni, facendo attenzione che siano vere, il più possibile almeno, dato che nessuno è deputato e tenuto a controllarle. lo sapevate anche Voi che esisteva? Eh, la modernità ! Ciao Gianfranco

vedi mò che uscendo dal proprio bozzolo si impara qualcosa?
oltre a wikipedia che per comodità copio ed incollo queste informazioni sulla storia dell'auto elettrica le ho lette sulla mia enciclopedia Milleruote (quella di 4 ruote)... 
comunque c'è sempre da imparare, mai arroccarsi dietro convinzioni.

L'elettrico è un voto, una dimostrazione che ci intreressa di più la nostra salute e l'ecologia piuttosto che il sorpassare o cercare di essere meglio di altri.

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/08/2016 alle: 12:38:37
In risposta al messaggio di Tom77 del 30/08/2016 alle 12:21:33

vedi mò che uscendo dal proprio bozzolo si impara qualcosa? oltre a wikipedia che per comodità copio ed incollo queste informazioni sulla storia dell'auto elettrica le ho lette sulla mia enciclopedia Milleruote (quella
di 4 ruote)...  comunque c'è sempre da imparare, mai arroccarsi dietro convinzioni. L'elettrico è un voto, una dimostrazione che ci intreressa di più la nostra salute e l'ecologia piuttosto che il sorpassare o cercare di essere meglio di altri.  
...

Mai dire mai,
ma prima che io usi un Elettrico, con orgoglio.....wink
Mi sà che hanno da sciogliersi ancora Molti ghiacciai, e di acqua ne deve ancora evaporare, piovere, passare sotto i ponti....winklaugh

Ciao
Gianfranco

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 30/08/2016 alle: 13:02:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/08/2016 alle 12:38:37

Mai dire mai, ma prima che io usi un Elettrico, con orgoglio..... Mi sà che hanno da sciogliersi ancora Molti ghiacciai, e di acqua ne deve ancora evaporare, piovere, passare sotto i ponti.... Ciao Gianfranco

ognuno ha le sue disgrazie! 

Io spero tanto di far bere, un giorno, olio di ricino a chi mi fa respirare il suo gas di scappamento mentre sto comodamente mangiando nel mio campeggio! wink
Tanto per pareggiare i conti.
Ma visto che dovremmo essere "evoluti" ci affidiamo a governi, leggi e trubunali..  

*In città, quando vado in bici, oggi devo obbligatoriamente usare una mascherina altrimenti mi si irrita tutto l'apparato respiratorio (gola e naso), il medico mi ha detto che sono molto sensibile... eh, vabbè...  ehssì che sono un tipo robusto, ma come? ed i bambini? poveretti che sono bassi o in carozzina?   ci avete mai pensato?
eppure gli avvertimenti ci sono e sono tanti...  ma basta ingorarli, vero? poi si piangono le disgrazie e si prega la madonna...   magari si va anche a ripescare i tarocchi.

Comunque bella la Ford che va con il sole!
Ford C-MAX Solar Energi: l’ibrida coi pannelli solari sul tetto

http://www.tuttogreen.it/ford-c...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/08/2016 alle: 13:25:11
In risposta al messaggio di Tom77 del 30/08/2016 alle 13:02:11

ognuno ha le sue disgrazie!  Io spero tanto di far bere, un giorno, olio di ricino a chi mi fa respirare il suo gas di scappamento mentre sto comodamente mangiando nel mio campeggio! Tanto per pareggiare i conti. Ma visto
che dovremmo essere evoluti ci affidiamo a governi, leggi e trubunali..   *In città, quando vado in bici, oggi devo obbligatoriamente usare una mascherina altrimenti mi si irrita tutto l'apparato respiratorio (gola e naso), il medico mi ha detto che sono molto sensibile... eh, vabbè...  ehssì che sono un tipo robusto, ma come? ed i bambini? poveretti che sono bassi o in carozzina?   ci avete mai pensato? eppure gli avvertimenti ci sono e sono tanti...  ma basta ingorarli, vero? poi si piangono le disgrazie e si prega la madonna...   magari si va anche a ripescare i tarocchi. Comunque bella la Ford che va con il sole! Ford C-MAX Solar Energi: l’ibrida coi pannelli solari sul tetto
...

Ma per il riscaldamento, usi assi di legno e quintalate di chiodi da piantare col martello ?
Per cucinare lo fai con l'imposizione delle mani ? Taumaturgicamente ? laugh

Gli aerei non si vedono, volano alòti e non si sentono, quindi...per loro è ok wink

Ciao
Gianfranco

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 30/08/2016 alle: 13:49:48
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/08/2016 alle 13:25:11

Ma per il riscaldamento, usi assi di legno e quintalate di chiodi da piantare col martello ? Per cucinare lo fai con l'imposizione delle mani ? Taumaturgicamente ? Gli aerei non si vedono, volano alòti e non si sentono, quindi...per loro è ok Ciao Gianfranco

carissimo, lo sapevi che hanno inventato dei pannelli fotovoltaici con cui ti puoi scaldare d'inverno e rinfrescare d'estate?
C'è un accessorio per la casa che si chiama condizionatore e a cui si può mettere la pompa di calore.
Per i fornelli? sì, da quando ho il fotovoltaico uso le piastre ad induzione... non spendo niente, perchè solitamente all'ora di pranzo mangio c'è ancora il sole...  
addirittura stavo pensando di mettere l'impianto ad accumulo di Tesla:

http://www.qualenergia.it/artic...

Di soluzioni c'è ne sono fin che si vuole...  bisogna volerle però!  Poi, mi ripeto, io non ho figli e potrei anche sbattrmene de futuro e dell'ecologia: sicurmanete per altri 30 anni sto mondo rimane tcosì come è e le energie alternative sono solo un marketing per sfilare dei soldi ai poveri risparmiatori...  Ma in relatà anche nel mio piccolo quotidiano quando mangio biologico, quando respiro aria buona, quando faccio sport in luoghi sani...  Sai una cosa? si sente!
Si sente sulla salute, si sente sull'umore, si sente anche sul mio senso di colpa....  e dulcis in fundo: CONVIENE!!! eh ssì !!! conviene!
Perchè poi sento parlare di aumento delle utenze al telegiornale ed io ne sono felice! Toh! guarda come ho fatto bene ad investire i miei soldi sulla mia indipendenza e nelle energie alternative! Toh, guarda cosa succede alle banche, invece!  wink

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/08/2016 alle: 14:24:01

Certo, economicamente conviene di certo,
mi risulta difficile capire dove riesci a mettere Tutti i soldi che guadagni risparmiando, ma non sò dove abiti, probabilmente è in una zona dove si possono edificare dei Caveau, di generose dimensioni,
purtroppo, nelle città, risulta più difficile, anche perchè in edifici da 5-6 piani, a gestione autonoma, diventa più difficile, portare tubazioni al piano terra dal tetto, senza perdite e senza dilaniare i 4-5 piani soprastanti, oppure montare dei pannelli fotovoltaici, con banchi batterie adeguati, ed inverter, ho pochi letti dove nascondere i pacchi batterie, anche il tetto magari è parte comune, e non si può tappezzarlo ad uso personale monopolizzarlo, ma non è quello il problema, il peggio è edificare i Caveau, che è difficilissimo!
Per fortuna riesco a spendere i soldi, altrimenti...sarebbe un bel problema eh ! winklaughwink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 30/08/2016 alle 14:29:49
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 30/08/2016 alle: 14:53:07
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/08/2016 alle 14:24:01

Certo, economicamente conviene di certo, mi risulta difficile capire dove riesci a mettere Tutti i soldi che guadagni risparmiando, ma non sò dove abiti, probabilmente è in una zona dove si possono edificare dei Caveau,
di generose dimensioni, purtroppo, nelle città, risulta più difficile, anche perchè in edifici da 5-6 piani, a gestione autonoma, diventa più difficile, portare tubazioni al piano terra dal tetto, senza perdite e senza dilaniare i 4-5 piani soprastanti, oppure montare dei pannelli fotovoltaici, con banchi batterie adeguati, ed inverter, ho pochi letti dove nascondere i pacchi batterie, anche il tetto magari è parte comune, e non si può tappezzarlo ad uso personale monopolizzarlo, ma non è quello il problema, il peggio è edificare i Caveau, che è difficilissimo! Per fortuna riesco a spendere i soldi, altrimenti...sarebbe un bel problema eh ! Ciao Gianfranco
...

Ho l'impressione che sto perdendo soltanto tempo a parlare con te, senza offesa ma...  un pochino offenditi pure, non ti farà male se ti può spronare a spremere un pò meglio le meningi.

Vivo in una palazzina di 4 appartamenti, 2 tetti comuni..   abbiamo scelto insieme il fotovoltaico e il solare termico.
Sono tanti anni che l'essere umano ha imparato a parlare ed accordarsi! Lo sapevi?
 Fortunatamente i membri di questa palazzina sono tutti sensibili al risparmio e all'ecologia: figurati che su 4 in due abbiamo auto ibride!

Avevo un cane che dormiva in garage con l'auto: morto di tumore! Il veterinario mi ha parlato dei gas di scarico...  circa 20 anni fà...  Mi è rimasto in mente!
Ora parcheggio la mia auto ibrida in  garage senza gas di scarico..  insieme al garage c'è cantina, lavanderia e un ampio ripostiglio in cui spesso pratico un pò di fai da te e ci respiro anche. 

Io sono di Parma...  in Friuli ci ho fatto il militare (alpino) nel '96, Trieste è una bellissima città..   cercate di preservarla, va là!  come del resto tutta la splendida Italia: se in california ci danno dentro contro l'inquinamento, un motivo ci sarà, o no?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:16:53

'è un accessorio per la casa che si chiama condizionatore e a cui si può mettere la pompa di calore.
Per i fornelli? sì, da quando ho il fotovoltaico uso le piastre ad induzione...

Ahh ora o capito, tu basta che non lo vedi direttamente l'inquinamento  prodotto dalle cose, per asserire che non inquinano e sei tranquillo con la coscienza, ma non ti chiedi per far andare quegli oggetti quanto si è inquinato, vero?

abbiamo ancora centrali elettriche a carbone, e tu mi vieni a parlare di far andare tutto a corrente?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 30/08/2016 alle 16:17:46
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 30/08/2016 alle: 19:30:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2016 alle 16:16:53

'è un accessorio per la casa che si chiama condizionatore e a cui si può mettere la pompa di calore. Per i fornelli? sì, da quando ho il fotovoltaico uso le piastre ad induzione... Ahh ora o capito, tu basta che non
lo vedi direttamente l'inquinamento  prodotto dalle cose, per asserire che non inquinano e sei tranquillo con la coscienza, ma non ti chiedi per far andare quegli oggetti quanto si è inquinato, vero? abbiamo ancora centrali elettriche a carbone, e tu mi vieni a parlare di far andare tutto a corrente? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

a casa mia va tutto a corrente perchè abbiamo l'impianto fotovoltaico...  come ho scritto.

Comprendo che ci sono centrali a carbone...  e che ci posso fare? io ho scelto di mettere il fotovoltaico, di acwquistare un auto ibrida, e vorrei un camper ibrido o a metano...   Se ci fosse un referendum per abrogare il consumo di petrolio e combustibili fossili sari il primo a votare!

E comunque penso in primis alla mia individuale salute! poi vengono gli altri, chiaramente...  In casa mia ossido di carbonio non ne voglio, grazie!
come già ho scritto, il veterinario mi fece notare gli effetti devastanti sulla salute del mio cane di mettere e spegnere l'auto in garage.... e se fa male al cane (che mediamente campa 15 anni) pensa un pò a noi umani: io poi sono molto sensibile.
Quando vedo qualcuno che lascia accesa e ferma l'auto, il camper o il camion, non manco di  dirgli "puoi spegnere questo coso per favore? stai facendo una puzza terribile, grazie."   e penso sia un mio diritto non dovermi sorbire ne puzza ne gas inquinanti, ovunque sia.  Altrimenti mi sento in diritto, come già successo,  di orinare contro la sua portiera ( che probabilemnte fa meno danno e meno inquinamento)!  ;-)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/08/2016 alle: 20:25:27

Mi spremo ciò che posso, pure...
tuttavia, 4 famiglie sono 4 famiglie, una casa di 6 piani di famiglie ne ha 20, ed almeno...20 teste, di solito sono almeno 40...ma già 20 bastano, immagina una palazzina con 150 teste (da moltiplicare...sempre per due...se và bene wink),
anche io, dove sono proprietario unico, e NON ho vicini o inquilini, o coinquilini o...faccio ciò che voglio, come far girare motori fino alle 3 di notte a 9000 giri, nessuno rompe mai wink

Mi spiace veramente Tanto per il cane, ora hai un...cane elettronico, o hai deciso di fare a meno dell'amico animale ?
io il mio cagnolino lo tengo con me, e spero di passare di là...prima io di Lui wink

Continua pure a pensare ad un modo su misura, anche solo Tua, fà bene all'anima ed al cuore, credo che, sempre se esiste una reincarnazione, come dicono certe religioni, lo vedremo alcune volte, così, prima che cambi come speri Tu....credo wink

Ciao
Gianfranco

PS
Ho 3 Figli, ma non voglio vivere la loro vita ! E' giusto che la facciano loro, quella che vogliono wink

Modificato da Speedy3 il 30/08/2016 alle 20:33:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link