In risposta al messaggio di Tom77 del 28/08/2016 alle 15:07:29
Non sto a leggere tutti i commenti perchè già dai primi mi è venuta la nausea: tante parole dette per niente, tante quante un italiano su due è analfabeta sistemico (da vari sondaggi ufficiali)... pertanto è logico aspettersiche un commento su due sia di uno di questi. Intanto un aereo svizzero (non molto lontano da noi, quindi) ha fatto il giro del mondo senza lcun tipo di carburante ma con la sola energia del sole... Uno scienziato Italiano ha scoperto l'energia della fotosintesi clorofilliana.... Un tipo come Tesla aveva fatto tante di quelle scoperte che decisero che era meglio farlo sparire in segreto e distruggere tutto... E... bla bla bla... dividi et impera... E noi stolti siam qua a dire se era o non era gol o se va alzata la mano destra o il pugno sinistro. Sono entrato qua, ora, cercando informazioni a riguardo di un camper con l'unica meccanica veramente un pochino innovativa: NATURAL POWER Iveco e Fiat a metano. Ma con grande delusione, una punta di rabbia e la solita rassegnazione vedo che di camper allestiti su queste meccaniche non c'è ne sono e non se ne parla... mah!? Eh sì che il consumo di circa 7/8 centesimi al km un diesel se lo sogna! E noi stolti e sciocchi, ignoranti ed analfabeti a difendere ciò che deturpa il nostro portafogli e intacca la nostra salute: non toccateci il diesel e la Madonna! Da parte mia, spero vivamente, che gli stati finalmente vietino quel che fa male alla salute e liberalizzino quel che non fa male alla salute come la logica vorrebbe. chiedo scusa se il mio intervento è ripetitivo, come detto sopra non ho letto tutto: io, comunque, sono dalla parte degli ecologisti (perchè sono quelli che pensano anche alla mia salute! e la salute vien prima di tutto!)
Si, ho letto molto riguardo quello spettacolare aereo, con apertura alare quasi incredibile, dap peso di una piuma a dieta ferra, con tempi di ricarica biblici, che si levava in volo soltanto con condizioni meteo favorevoli, in assenza di vento, o con vento a favore,
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Tom77 del 28/08/2016 alle 15:07:29
Non sto a leggere tutti i commenti perchè già dai primi mi è venuta la nausea: tante parole dette per niente, tante quante un italiano su due è analfabeta sistemico (da vari sondaggi ufficiali)... pertanto è logico aspettersiche un commento su due sia di uno di questi. Intanto un aereo svizzero (non molto lontano da noi, quindi) ha fatto il giro del mondo senza lcun tipo di carburante ma con la sola energia del sole... Uno scienziato Italiano ha scoperto l'energia della fotosintesi clorofilliana.... Un tipo come Tesla aveva fatto tante di quelle scoperte che decisero che era meglio farlo sparire in segreto e distruggere tutto... E... bla bla bla... dividi et impera... E noi stolti siam qua a dire se era o non era gol o se va alzata la mano destra o il pugno sinistro. Sono entrato qua, ora, cercando informazioni a riguardo di un camper con l'unica meccanica veramente un pochino innovativa: NATURAL POWER Iveco e Fiat a metano. Ma con grande delusione, una punta di rabbia e la solita rassegnazione vedo che di camper allestiti su queste meccaniche non c'è ne sono e non se ne parla... mah!? Eh sì che il consumo di circa 7/8 centesimi al km un diesel se lo sogna! E noi stolti e sciocchi, ignoranti ed analfabeti a difendere ciò che deturpa il nostro portafogli e intacca la nostra salute: non toccateci il diesel e la Madonna! Da parte mia, spero vivamente, che gli stati finalmente vietino quel che fa male alla salute e liberalizzino quel che non fa male alla salute come la logica vorrebbe. chiedo scusa se il mio intervento è ripetitivo, come detto sopra non ho letto tutto: io, comunque, sono dalla parte degli ecologisti (perchè sono quelli che pensano anche alla mia salute! e la salute vien prima di tutto!)
qui l'ignorante, mi spiace dirlo, ma sei tu.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2016 alle 15:26:33
qui l'ignorante, mi spiace dirlo, ma sei tu. qui nessuno sta osannado i carburanti, si sta solo dicendo che al giorno d'oggi la tecnologia elettrica non è a così basso ambientale come si crede. per produrre ed accumulareenergia elettrica per far muovere un'auto, si inquina di più che un classico motore a carburante. si è vero un'aereo ha volato con l'energia solare, ma come ti hanno già detto si tratta di un ultraleggero che ha bisogno di particolari condizioni. e a che servirebbe un' aereo che può trasportare SOLO una persona, riempiamo i celi con milioni di aerei per spostarci dai continenti? purtroppo siamo lontanissimi dall'abbandonare i soliti carburanti inquinanti,forse in un futuro si, ma non così tanto vicino. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
se qualche scienziato avesse scoperto energia elettrica dal nulla... Credete veramente che la scoperta sarebbe divulgata e resa libera?

https://youtu.be/ZXmtu-qGVbo
http://www.autoelettricaeconomi...
In risposta al messaggio di mikkavale del 29/08/2016 alle 22:50:04
il mondo si evolve, guardiamoci attorno. Valerio
Condivido!
http://www.zeusnews.it/n.php?c=...
Thomas Edison
ed un'auto elettrica nel 1913 (courtesia delNational Museum of American History
)1 Introduzione
1.1 Alcuni modelli in produzione di veicoli elettrici
2 Note
3 Voci correlate
4 Collegamenti esterni
4.1 Brevetti dell'auto elettrica più antichi
auto elettrica
abatteria
(BEV) fu una tra i primi tipi diautomobile
ad essere inventata, sperimentata e commercializzata. Tra il1832
ed il1839
(l'anno esatto è poco certo), l'imprenditorescozzese
Robert Anderson
inventò la prima carrozza elettrica, nella sua forma più rozza. Il professoreSibrandus Stratingh
diGroningen
, neiPaesi Bassi
, progettò una piccola auto elettrica, costruita dal suo assistenteChristopher Becker
nel 1835.Gaston Plante
nel 1865 eCamille Faure
nel 1881, consentì il fiorire dei veicoli elettrici. Francia e Gran Bretagna furono le prime nazioni testimoni dello sviluppo del mercato delle auto elettriche.[1]
motore a combustione interna
, le auto elettriche detenevano molti record di velocità e di distanze percorse con una carica. Tra i più notevoli di questi record è stato l'infrangere la barriera dei 100 km/h di velocità, raggiunta il 29 aprile del 1899 daCamille Jenatzy
nel suo veicolo elettrico 'a forma di razzo',La Jamais Contente
che raggiunse la velocità massima di 105,88 km/h.Anthony Electric
,Baker Electric
,Detroit Electric
ed altri, nel corso dei primi anni del XX secolo, per un certo tempo vendettero di più rispetto ai veicoli a benzina. A causa dei limiti tecnologici delle batterie, e della mancanza di una qualsiasi tecnologia di controllo della carica e della trazione (atransistor
o avalvola termoionica
), la velocità massima di questi primi veicoli elettrici era limitata a circa 32 km/h. In seguito questi veicoli vennero venduti con successo cometown car
(veicoli di quartiere o di paese) a clienti delle classi agiate, e venivano spesso commercializzati come veicoli appropriati al sesso femminile, a causa della loro operatività semplice, pulita e poco rumorosa, che non necessitava di frequenti rabbocchi dell'acqua del radiatore, dell'olio o sostituzioni delle candele o fermi mensili o annuali in officine specializzate come per il grafitaggio e la pulizia motore.MA nel 1915 non nasce solo l'auto infatti nacque anche il primo carro armato.leasing
, a flotte di varicomuni
, oppure a trasporti interni di fabbriche, ospedali, università, ecc. (in ordine cronologico):Baker Electric
La prima auto elettrica, capace di velocità fino a 35 km/h, che veniva considerata facile da guidare e che - a piena carica delle batterie - poteva percorrere una distanza di 80 km.1899-1915?US $2300Detroit Electric
Venduta principalmente a donne e medici. Autonomia da 115 km (tipica) a 280 km (massimo) tra le varie ricariche della batteria. Velocità massima di circa 28 km/h, a quei tempi considerata adeguata per la guida in città.1907-39<5000>US $3000 dipendono dalle opzioniSTAE
"Vettura elettrica"Vettura elettrica realizzata dall'aziendaitaliana
STAE
, era dotata di un motore elettrico, in posizione centrale, da 10cv
; aveva un'autonomia di 80–90 km a una velocità di 30 km/h. (un esemplare fa parte della collezione permanente delMuseo nazionale dell'automobile di Torino
)1909??Henney Kilowatt
La prima auto elettrica moderna (controllata datransistor
), capace di percorrere le autostrade a velocità di più di 95 km/h; dotata di freni idraulici moderni.1958–60<100Fiat City Car
X1/23Presentata dallaFiat
nel1974
consisteva nella variante elettrica dellaFiat City Car
. Nell'estate del 1979, a cura delCentro Ricerche Fiat
ne venne presentata una versione ancora migliorata, con batterie al nichel-zinco e motore a corrente continua ad eccitazione separata e controllo elettronico ad impulsi.1974-1979?Pilcar
Quadriciclo progettato e costruito inSvizzera
a quattro posti1977-79Franchi
dell'epocaSinclair C5
Piccolo veicolo monoposto recumbent a tre ruote realizzato daSir Clive Sinclair
Gennaio 1985-Novembre 1985> 12000~ 399Sterline
dell'epocaGeneral Motors EV1
Fornita soltanto inleasing
, tutti i modelli sono stati distrutti1996-2003>1000~ US $40.000 (senza i sussidi)Twike
Veicolo elettrico a tre ruote, con la possibilità di pedalare. Prodotto in Germania.1996+>750~ US $16KChrysler EPIC
minivanSeconda generazione delChrysler TEVan
,utilizzava batterie piombo-acido da 324 Volt, nel '97 e batterie NiMH da 336 Volt NiMH dopo il 98
;Velocità massima di 128 km/h, autonomia di 110-144 km
1997–2000<351
dato in leasing al governo ed a "flotte" di servizi.Honda EV Plus
Primo BEV costruito da una grande ditta, senza l'uso di batterie piombo-acido. Autonomia di (130–180 km); velocità max. superiore ai 130 km/h; 24 batteire a 12Vaccumulatore NiMH
1997–99~300US $455/mese pe run leasing di 36 mesi, o $53.000 senza sussidiToyota RAV4 EV
Sono scarse, alcune date in leasing e vendute nella costa est ed ovest degli USA, attualmente ricevono assistenza tecnica e manutenzione. La Toyota ha accettato di non demolirle.1997–20021249US $40.000 senza sussidiChevrolet S10 EV
S–10 con motori, circuiti di controllo e batterie dellaEV1
, 45 apparecchi venduti a privati cittadini, ancora in funzione; alcune sono state vendute a flotte aziendali, disponibili da rivenditori come veicoli aggiornati e dalle caratteristiche ampliate.1998100Citroën Berlingo
Electrique65+ MPH top speed, 40-60 mile range
;27 batterie nichel-cadmio da 6 volt, 100 batterie ampere-ora
in tre pacchetti. Molto simile allaPeugeot Partner
che è stata offerta come VE.1998-2005Ford Ranger EV
Alcuni venduti, altri in leasing; quasi tutti distrutti. La Ford concedeva la trasformazione elettrica e la vendita di piccole quantità a dei "leasers" in base ad una lotteria.1998-20021500, forse sopravvivono 200~ 50.000 US$, sussidiato a 20.000 $Nissan Altra EV
Station wagon
di medie dimensioni disegnata dall'inizio come ilprimo veicolo BEV ad usare gli accumulatori Li-ion; 75+ MPH v.max.
,autonomia di 192 km, durata della batteria > 160.000 km
1998–2000~133Affitto mensile di US $470Think Nordic
TH!NK CityBi-posto,automia di 85 km, vel. max. 90 km/h
,batterie Ni-Cd
1999-20021005REVA
Auto cittadina costruita in India,vel.max.65 km/h
, venduta anche in Italia come la "G-Wiz"2001+>1600
~ £8K
12000€Fiat Phylla
Vettura lunga 3 metri e larga 1,6 pesante solo 750 kg conpannelli fotovoltaici
inglobati nella carrozzeria. La vettura, dotata di batterie ricaricabili tramite una tradizionale presa domestica, permette di percorrere più di 18 km al giorno; velocità massima:130 km/h. Raggiunge i 50 km/h in 6 secondi. Presentata almotorshow
diBologna
è stata concepita dalla Fiat insieme allaRegione Piemonte
. Per la sua realizzazione hanno collaborato con ilCentro Ricerche Fiat
diversi studi di design e progettazione in seguito a un concorso di stile. Il progetto ha coinvolto ilPolitecnico di Torino
, l'Istituto Europeo di Design
(IED) e l'Istituto di Arte Applicata e Design
(IAAD) e aziende comeNovamont
e il Consorzio Proplast, Sagat, ENECOM, Sydera e Bee Studio.2008+Tesla Roadster
Biposto,automia di 400 km, vel. max. 210 km/h, da 0-100 km/h in 4 sec, 251 cavalli, monomarcia (più la retro), coppia di 240
N·m
a 0 giri che scende a 95 N·m a 13.500 giri/m,batterie al litio
2008+Tazzari Zero
Vettura sportiva a due posti, realizzata dall'azienda italianaTazzari
, dal peso contenuto (542 kg) grazie al corpo interamente in alluminio. Ha una velocità massima di 100 km/h e un'autonomia di 140 km. Il motore (che sprigiona 150 Nm di coppia) è in posizione centrale, la trazione è posteriore. Ha la caratteristica di ricaricare le batterie all'80% in 50 minuti. Prodotta anche in versione spider.2009+Fiat 500 BEV
Versione interamente elettrica dellaFiat 500 (2007)
, tale versione è stata realizzata dalla Fiat per ilmercato nord-americano
secondo accordi presi con il governo locale. Presentata come concept al Salone dell'automobile di Washington nel 2010 è commercializzata dal 2012.2012+Veicoli elettrici a breve raggio
("Neiborghood Electric Vehicles" o NEV)microcar
equiparate aiciclomotori
, guidabili con lapatente AM
)Global Electric Motorcars
Cinque modelli in produzione, includendo due piccoli camion "pickup
"; la loro velocità viene limitata elettronicamente a 40 Kph per classificarsi come NEV, ed usano batterie piombo-acido.Acquistate dalla
DaimlerChrysler
nel 2000.1998+>30.000prezzo varia per modello, da US $7.000 a $12.500Zenn EV
Veicolo a due volumi, tre porte, biposto con varie opzioni di batterie, raggio di 35 miglia.2006+ignotoUS $12.000 a 14.000Dynasty EV
Cinque modelli in produzione, tutti molto simili al modelloSedan
, usano batterie Pb-acido e vengono limitate a 40 Kph per qualificare come NEV. L'autonomia della sedan è di circa 48 km.2001+Estrima Birò
Veicolo elettrico minimale a 4 ruote, realizzato dallaitaliana
Estrima. Dotato di 2 motori Brushless da 48 V raggiunge una velocità massima di 45 km/h. Dotato di un sistema di recupero dell'energia in frenata ha un'autonomia di circa 40 o 70 km, in base alla tipologia di batterie installate; utilizza infatti sia la tecnologia al piombo che al litio. Nel 2010 e 2011 è stato il veicolo elettrico più immatricolato in Italia.2010Effedi Maranello
Veicolo a due volumi, tre porte, biposto.2010ignotoEUR €12.500^
Bellis, M. (2006) "The History of Electric Vehicles: The Early Years" About.comArticolo su inventors.about.com
controllato il 9 novembre 2007Auto elettrica
Automobile
Storia dell'automobile
Batteria ricaricabile
Carrozza
Economia a idrogeno
Economia a legna
Fonti rinnovabili

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/08/2016 alle 12:10:35
Molto bello. Ho scoperto che esiste un certo Wikipedia, è una raccolta di informazioni, non ufficiale, alla quale i partecipanti inseriscono le proprie informazioni, facendo attenzione che siano vere, il più possibile almeno, dato che nessuno è deputato e tenuto a controllarle. lo sapevate anche Voi che esisteva? Eh, la modernità ! Ciao Gianfranco
vedi mò che uscendo dal proprio bozzolo si impara qualcosa?
In risposta al messaggio di Tom77 del 30/08/2016 alle 12:21:33
vedi mò che uscendo dal proprio bozzolo si impara qualcosa? oltre a wikipedia che per comodità copio ed incollo queste informazioni sulla storia dell'auto elettrica le ho lette sulla mia enciclopedia Milleruote (quelladi 4 ruote)... comunque c'è sempre da imparare, mai arroccarsi dietro convinzioni. L'elettrico è un voto, una dimostrazione che ci intreressa di più la nostra salute e l'ecologia piuttosto che il sorpassare o cercare di essere meglio di altri.
Mai dire mai,



https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/08/2016 alle 12:38:37
Mai dire mai, ma prima che io usi un Elettrico, con orgoglio..... Mi sà che hanno da sciogliersi ancora Molti ghiacciai, e di acqua ne deve ancora evaporare, piovere, passare sotto i ponti.... Ciao Gianfranco
ognuno ha le sue disgrazie!
http://www.tuttogreen.it/ford-c...
In risposta al messaggio di Tom77 del 30/08/2016 alle 13:02:11
ognuno ha le sue disgrazie! Io spero tanto di far bere, un giorno, olio di ricino a chi mi fa respirare il suo gas di scappamento mentre sto comodamente mangiando nel mio campeggio! Tanto per pareggiare i conti. Ma vistoche dovremmo essere evoluti ci affidiamo a governi, leggi e trubunali.. *In città, quando vado in bici, oggi devo obbligatoriamente usare una mascherina altrimenti mi si irrita tutto l'apparato respiratorio (gola e naso), il medico mi ha detto che sono molto sensibile... eh, vabbè... ehssì che sono un tipo robusto, ma come? ed i bambini? poveretti che sono bassi o in carozzina? ci avete mai pensato? eppure gli avvertimenti ci sono e sono tanti... ma basta ingorarli, vero? poi si piangono le disgrazie e si prega la madonna... magari si va anche a ripescare i tarocchi. Comunque bella la Ford che va con il sole! Ford C-MAX Solar Energi: l’ibrida coi pannelli solari sul tetto
Ma per il riscaldamento, usi assi di legno e quintalate di chiodi da piantare col martello ?


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/08/2016 alle 13:25:11
Ma per il riscaldamento, usi assi di legno e quintalate di chiodi da piantare col martello ? Per cucinare lo fai con l'imposizione delle mani ? Taumaturgicamente ? Gli aerei non si vedono, volano alòti e non si sentono, quindi...per loro è ok Ciao Gianfranco
carissimo, lo sapevi che hanno inventato dei pannelli fotovoltaici con cui ti puoi scaldare d'inverno e rinfrescare d'estate?
http://www.qualenergia.it/artic...



https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/08/2016 alle 14:24:01
Certo, economicamente conviene di certo, mi risulta difficile capire dove riesci a mettere Tutti i soldi che guadagni risparmiando, ma non sò dove abiti, probabilmente è in una zona dove si possono edificare dei Caveau,di generose dimensioni, purtroppo, nelle città, risulta più difficile, anche perchè in edifici da 5-6 piani, a gestione autonoma, diventa più difficile, portare tubazioni al piano terra dal tetto, senza perdite e senza dilaniare i 4-5 piani soprastanti, oppure montare dei pannelli fotovoltaici, con banchi batterie adeguati, ed inverter, ho pochi letti dove nascondere i pacchi batterie, anche il tetto magari è parte comune, e non si può tappezzarlo ad uso personale monopolizzarlo, ma non è quello il problema, il peggio è edificare i Caveau, che è difficilissimo! Per fortuna riesco a spendere i soldi, altrimenti...sarebbe un bel problema eh ! Ciao Gianfranco
Ho l'impressione che sto perdendo soltanto tempo a parlare con te, senza offesa ma... un pochino offenditi pure, non ti farà male se ti può spronare a spremere un pò meglio le meningi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2016 alle 16:16:53
'è un accessorio per la casa che si chiama condizionatore e a cui si può mettere la pompa di calore. Per i fornelli? sì, da quando ho il fotovoltaico uso le piastre ad induzione... Ahh ora o capito, tu basta che nonlo vedi direttamente l'inquinamento prodotto dalle cose, per asserire che non inquinano e sei tranquillo con la coscienza, ma non ti chiedi per far andare quegli oggetti quanto si è inquinato, vero? abbiamo ancora centrali elettriche a carbone, e tu mi vieni a parlare di far andare tutto a corrente? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
a casa mia va tutto a corrente perchè abbiamo l'impianto fotovoltaico... come ho scritto.
),



https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM