CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

silicone neutro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/08/2012 alle: 17:42:08
per un regalo di nozze di mia figlia ho terminato di allestire un acquario marino da 240 lt lordi e circa 190 litri netti con all'interno 40/45 kg di rocce vive , filtraggio con adeguato filtro mecacnico esterno , aggiunto schiumatoio interno (no sump esterna) + 1 pompa movimento acqua da 4.500 lt/min e una plafoniera sospesa da 120 cm con 4 neon t5 da 54W cadauno con 2 diverse tonalita di colore , acqua già stagionata e matura + rocce spurgate perchè sia acqua che rocce sono stati preleveti da un acquario maturo di un amico perfettamente funzionante e sano prima di allestire l'acquario per sicurezza ho rifatto le siliconature interne dei 4 bordi laterali utilizzando silicone neutro (non acetico) e come tutti i siliconi neutri hanno proprietà contro la muffa , leggendo i vari siti di acquarologia ho appreso che bisogna utilizzare silicone acetico non antimuffa perchè gli acetici antimuffa creano problemi causando morie improvvise di pesci e quando introduco i pesci + invertebrati e coralli non vorrei trovarmi un cimitero improvviso ora chiedo a qualche camperista appassionato di acquari o qualche chimico in materia di siliconi se anche il silicone neutro non acetico ma con proprietà contro la muffa potrebbe creare simili problemi , ho chiesto in svariati siti di acquarologia ma sui siliconi neutri ne sanno poco ricevendo solo 2 risposte vaghe dicendomi che i neutri non dovrebbero creare tali problemi ma quel dovrebbero non mi convince e mi preoccupa non poco chiedo scusa per l'argomento insolito , confido in qualche gradita esperta risposta in materia , grazie mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:13:27
Ciao Mario, ho in casa un acquario marino da 300 litri, dove nuota da più di 17 (!) anni un "Odonus Niger". http://www.tropicalfishh.it/odonus_niger.html Per sigillare e incollare le lastre di cristallo si usa unicamente normale silicone acetico. E nullaltro. Non metterei mai nulla che possa un domani farmi pentire. Le siliconature laterali servono poco: che tiene è la siliconatura tra i due cristalli (spero di almeno 10 millimetri di spessore), e i tiranti superiori fuori acqua. I maggiori problemi si hanno sul fondo, ti conviene applicare dei listelli di cristallo di 3/4 centimetri per tutto il perimetro interno della vasca, applicati con silicone acetico, in modo da rinforzare il fondo. P.S. hai visto la mia QSL? http://iz2mht.jimdo.com/qsl-info/ _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/08/2012 alle: 19:16:02
ciao alvaro , mi fa piacere sapere che anche tu oltre al camperismo e radiantismo sei appassionato anche di acquariologia marina , la vasca non essendo nuova aveva i 4 bordi interni che in alcuni posti si era strapapto ma comunque non perdeva però quei bordi sfilacciati di silicone nero non mi piacevano e ho tolto il silicone superficiale mettendocene del nuovo trasparente ma porcaccia miseria non sapevo che bisognava utilizzare silicone acetico non antimuffa e ho utilizzato silicone neutro ora la vasca da 5 giorni e piena di acqua già matura e rocce vive attivissime e fortunatamente tutti i valori sono giusti , domani inserisco 2 pagliacci e 1 anemone che ho lasciato nella vasca di casa mia e vediamo cosa succede poi se tutto va bene pian piano inserisco altri invertebrati e coralli sia duri che molli ma prima contatterò anche la sista per avere info precise sul loro silicone neutro che ingenuamente ho utilizzato , rifare ancora tutto mi spicerebbe molto ma se morisse tutto oltre che tempo perderei parecchi quatrini il tuo Odonus Niger è bellissimo e anche le rocce non sono seconde , se poi lo si vede dal vero e ancora meglio perchè in foto non è possibile visionarne tutta la loro bellezza , anchio in casa ne ho uno da circa 300 lt netti che prima era dolce poi trasformato in marino da qualche anno ma avendo + spazio disponibile ho adottato il sistema berlinese con sump e tutto il resto esterni entrocontenuti nel mobile sottostante , ho tribulato un po all'inizio per circa 3/4 mesi ma ora è uno spettacolo e tribulo meno di quando era tropicale dolce bella anche la QSL sia fronte che retro , io purtroppo con il radiantismo causa sistemazione casa e tutto il resto acquario compreso causa matrimonio di mia figlia che avverrà il 15 settembre prossimo ho mollato non poco ma ogni tanto accendo però faccio solo ascolto e rari QSO ora sono preoccupato per quell'accidenti di silicone neutro , e pensare che l'acquario sia dolce e ultimamente marino sono anni che lo gestisco ma quella del silicone acetico antimuffa che da problemi non lo mai saputa , spero solo che il silicone neutro che ho utilizzato non crei tali problemi un abbraccio mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 26/08/2012 alle: 20:36:38
Secondo me è un po' rischioso inserire animali dopo solo 5 giorni di maturazione, anche con la presenza di acqua vecchia e rocce vive. La mia preoccupazione è il filtro biologico non ancora pronto. Con solo gli elementi delle rocce puoi ottenere buoni risultati con la misurazione dei nitrati e del PH, ma un lieve sbilanciamento portato dai pagliacci e dall'anemone può far precipitare il tutto. Se li tieni nella tua vasca di casa, lasciali li ancora un poco: una decina di giorni. Tanto non scappano. Il problema di quel silicone è il trattamento antimuffa, fatto di solito con sostanze tossiche, appunto per far morire le muffe. Non vorrei che faccia altrettanto con i delicati organismi che vuoi inserire in vasca. Ottima la scelta dello schiumatoio indispensabile con invertebrati, avrei optato per un filtro biologico esterno e non solo meccanico. Sotto il mio da anni lavora un "Eheim 2327" un filtro wet and dry con riscaldatore da 160 watt. Non è la mia vasca quella che hai visto. Questi sono Sandro (quello della QSL), e Ugo il 17enne. Il fondo dell'acquario è perennemente scavato e aggiustato dall'odonus niger, per questo vedi un po' di disordine. Ora non metto più a posto, lascio fare a lui. Anzi, a LEI.. Ugo è femmina, ogni tanto depone le uova. Non sono pesci da acquario con invertebrati, si cibano di tutto ciò che si muove. Contraccambio l'abbraccio. Alvaro
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 20:36:54
per questioni di silicone,chiedere alla MINETTI[:p][:p] morodirho inveniam viam aut faciam
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/08/2012 alle: 22:55:36
ok alvaro efefttivamente hai ragione e dovrei aspettare come minimo ancora una decina giorni prima di introdurre altra vita , il filtro esterno non sarebbe mia intenzione farlo diventare biologico perchè con rocce vive e schiumatoio sarebbe un controsenso , ora sto filtrando con la classica lana fine + carbone , il carbone in seguito lo toglierò aggiungendolo solo all'ocorrenza lasciando solo la lana poi in base alla reazione agirò in merito , sto studiando di inserire una mini sump esterna ma dovrei modificare il mobile sottostante ma prima o poi lo farò morodirho oltre la Minetti c'e ne sono tantissime altre che di siliconi ne saprebbero a iose ma le loro poppe e modifiche siliconiche a mè non interessano ma interessano quelle tutte natur comprese anche quelle mature ma non troppo [:)] *******
18
taipaward
taipaward
20/04/2007 113
Inserito il 27/08/2012 alle: 00:51:27
premesso che di acquarii non me ne intendo, di professione però faccio il vetraio e di silicone un po' me ne intendo. l'additivo che rende un silicone antimuffa non ha una diretta relazione con un silicone a reticolazione neutra, ma può essere aggiunto, in fase di produzione, sia ai neutri che agli acetici. ad esempio, per il fissaggio di specchi si utilizzano siliconi neutri per evitare possibili reazioni aggressive del solvente acetico in evaporazione, ma non antimuffa, non essendo necessario (che sulle grandi quantità diventa un costo aggiunto non irrilevante). peraltro, indifferentemente si utilizzano siliconi colorati ( bianco, nero, grigio,) sia trasparenti. diversa cosa l'idraulico che nella sigillatura dei sanitari ricorrerà ad un silicone acetico per la velocità maggiore della reticolazione, bianco e antimuffa. a mio avviso devi quindi assicurarti che sulla cartuccia che hai utilizzato riporti espressamente la dicitura antimuffa, antimicotico ecc. per quel che riguarda la differenza tra un neutro e un acetico, una volta evaporato il sovente, quello che rimane è esclusivamente silicone puro, in entrambi i casi. spero di averti chiarito un po' le idee sui prodotti che si trovano in commercio. per quel che riguarda i pesci, a parte che mi piace mangiarli, di più non so.[:p]
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:40:13
ciao , pure io faccio il vetraio e posso garantirti che il problema non si pone se usare silicone neutro o acetico (che come ti hanno gia detto alla fine dell'essicazione sono uguali) ma il tuo problema è quello di avere un'aqcuario con acqua marina e quindi devi assolutamente usare silicone per acqua salata (molto diverso) altrimenti la tenuta delle lastre durerà poco tempo e rischi il loro distacco . ciao luigi
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 27/08/2012 alle: 09:45:48
Premesso che sto un po' fuori dall'argomento per due motivi, io mi interessavo di pesci tropicali di acqua dolce e l'acquario l'ho lasciato a casa dei miei quando mi sono sposato. Io me lo costruii usando silicone (acetico) per incollare tra loro le lastre, senza altri aggiuntivi di sostegno, avevo fatto solo i calcoli della resistenza del vetro e del peso dell'acqua scegliendo opportunamente lo spessore delle lastre. Comuque concordo con taipaward, la differenza tra silicone acetico e quello "neutro" è il solvente per cui una volta essiccato non dovrebbero sussistere problemi, ma fai bene ad informarti dal produttore magari leggendo la scheda tecnica del prodotto. Tornando all'acquario in generale, non ricordo il formarsi di muffe, al massimo si formava del muschio verde che provvedevo ad asportare meccanicamente di tanto in tanto. Se l'acqua è depurata non ci dovrebbero essere motivi per la muffa, semmai potrebbe formarsi qualcosa dalla parti del coperchio ma comunque fuori dalla vasca io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 27/08/2012 alle: 15:05:29
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 27/08/2012  14:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ci sono dubbi ! senz'altro sarai soddisfatta delle tue naturali come mamma natura te le ha fatte ma non dirmi che con un modesto asso di bastone non saresti veramente felice.. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:37:33
penso che andrebbe bene anche se non fosse''MODESTO''[:p][:p] morodirho inveniam viam aut faciam
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 28/08/2012 alle: 09:37:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/08/2012  19:16:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:X][:)] A parte i quattrini,che quelli vanno e vengono speriamo sei riuscito a salvare i pesci [:0] che loro purtroppo,non tornano. [:0][B)] Ciao. Cose che succedono nella 2°giovinezza.[:D][;)] ANTO15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link