quote:Risposta al messaggio di mclouis640 inserito in data 06/05/2013 15:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Insomma, non chiedi proprio poco, per chiederlo in toscana Spiagge bianche dimenticale, c'è solo quella di Rosignano, ma è bianca per l'inquinamento e gli scarichi Della solvay. Per le zanzare ... Autan sei in camper non in ambiente controllato... Per l resto è fattibile in toscana, ad esclusione dei bagni a meno che tu non possa evitare il periodo agostano.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
(Torre Mozza)
...e dalla spiaggia, se sarete fortunati, qualche giorno vi parrà di poter toccare con un dito l'Elba e molte delle altre isolette dell'arcipelago toscano.
Per la sosta, come accennavo prima, potete trovare, magari per un Week End o pochi giorni, semplici parcheggi a pagamento con CS (non tutti, ma comunque per tutti) alcuni con i teloni oppure, se magari arrivate in un momentaccio, a "tutt'aria e sole" in zona Mortelliccio, Carbonifera, Torre Mozza e Perelli (la zona meno bella secondo me), zone tutte tra loro adiacenti.
Per soste più lunghe invece:
Il campeggio Pappasole http://www.pappasole.it/ (dice il top, prezzo a parte)
L'ex Camping Riotorto ora Camping Campo al Fico http://www.campingcampoalfico.com/ che, a fronte di un aspetto un po' spartano, poche attività e la lontananza dal mare, che comunque si raggiunge benissimo con una biciclettata nel parco, propone offerte veramente interessanti, almeno fino a fine Luglio.
o magari gli agricamping:
Ioniti
http://www.toscanamediterranea.com/scheda_cdt-toscana-mare.asp?idStru=1689
Isolotto
http://www.agriturismoisolotto.com/Agricamping/index.php
oppure le aree di sosta
l'AA CamperOasi:
http://www.camperoasi.com/ (ne parlano tutti bene, vicino al mare, e, nonostante non sia proprio economica, è sempre piena)
e ne hanno aperto una ora ora in zona Perelli, Calips mi pare
Tieni presente che la zona, oltre alle passeggiate in bicicletta, e magari pic nic in pineta, nel parco (vedi sotto):
e il mare stupendo come attrattive "commerciali" (negozi, corso, passeggiata lungomare) non offre molto, quasi niente, ma pedalando per 5/7km pianeggianti sei a Follonica, in centro, oppure potete accontentarvi (ribadisco accontentarvi) dei negozi e delle attività nella piazzetta del Villaggio RivaVerde posto proprio di fronte all' AA camperOasi.
Tutti i parchi della Val di Cornia meritano comunque una visita, naviga un po' nel loro sito casomai.
Poco più a nord del Parco della Sterpaia ci sono le terme etrusche del Calidario: http://www.calidario.it/it/ con possibilità di sosta, o S. Vincenzo, molto carina, ma con il mare che mi piace meno, con AA con CS ma senza corrente vicino al centro e campeggi un po' periferici, oppure Baratti e Populonia, con area sosta (e anche campeggio, mi pare s'albinia) e navetta, non so in quali mesi, un po' fuori.
Poco più a sud del parco della Sterpaia trovi appunto Follonica, cittadina abbastanza viva, che a me piace, con possibilità di sosta nei campeggi vicino al centro, o un po' fuori zona Puntone, o anche in zona Prato Ranieri.
Un poco più a sud, subito dopo Follonica, merita una sosta Cala Violina, parcheggio a pagamento (l’anno scorso 10 euro, o giù di lì) che purtroppo mi risulta SOLO DIURNO (19.30 tutti fuori). Magari piuttosto che andarci in camper, potreste seguire gli itinerari al link: http://www.borghiditoscana.net/it/toscana/grosseto/scarlino/sentierocalaviolina.html (se il link non andasse riparti da borghiditoscana)id="size1">
Cala Violina id="size1">
Scendendo ancora pochi Km più sud potete fermarvi in località Le Rocchette, poco prima di Castiglione della Pescaia. Anche qui bellissimo mare, dove potete scegliere di sostare in uno dei bei e abbastanza costosi Camping (con "cerca" trovi mille e una indicazioni) oppure nell'area di sosta, mi pare Ex Nardi, Tel. 0564 896070 (non so se è sempre valido, puoi comunque cercare su COL), che ha prezzi più accettabili (accettabili, non economicissimi).
Le rocchetteid="size1">
Da Le Rocchette potete quindi raggiungere la piacevolissima Castiglione della Pescaia facendo circa 4 km di pista ciclabile (a parte il primo tratto) o col bus che effettua un servizio decentemente puntuale e frequente. Tra Le Rocchette e Castiglione in prossimità degli impianti sportivi c'è un'altra possibilità di parcheggio a pagamento, ma per i miei gusti non è posizionata nel modo più azzeccato, anzi...
Altri 5 o 6 posti camper puoi trovarli nel grande parcheggio appena fuori dal centro (escluso giorni di mercato)
Spostandoti invece qualche decina di Km a Sud, verso Grosseto, trovate Alberese, natura, bici, mare, parco, con possibilità di sosta in parcheggio con CS nei pressi della biglietteria del Parco della Maremma e a ridosso del "centro" del paesino-ino-ino, ma che i suoi servizi essenziali li ha.
La passeggiata "delle due torri" nel parco della maremma, è forse il miglior compromesso tempo/fascino ed è fattibilissima anche per dei bambini.
mentre per la ciclabile che dal parcheggio arriva al mare vai al link sotto, immagini che parlano:
https://forum.camperonline.it/#=133859
E poi da Alberese, se volete, potete spostarvi qualche Km ancora più a sud, nell'altrettanto bella zona lagunare di Orbetello, tra Porto Ercole, Porto S.Stefano e parco della Feniglia dove potete fermarvi, ad esempio, all'AA Le Minere o all'AA Larini(mi pare) o nei parcheggi e/o campeggi lì intorno (moltissime info con cerca su COL).
Aggiungo che da qui poi, se volete cambiare aria, in poco più di un'oretta potete raggiungere le Terme di Saturnia oppure Pitigliano sul Monte Amiata, e poi Santa Fiora, Castel del Piano, Piancastagnaio, Abbadia San Salvatore, per scavallare poi nella splendida Val d'Orcia...
Ciao, buon divertimento
id="purple"> quote:Il Camper Oasi si estende in una ampia e pianeggiante area, all’ombra della pineta, vicino al lago naturale ed a due passi dal mare!>> I laghi in riva al mare si scrivono laghi e si leggono stagni, e mi pare che Mclouis abbia detto di essere allergico alle zanzare. Oltretutto non c'è animazione e nulla di quello che chiedono le figlie e oltretutto non c'è un albero nemmeno a pagarlo, 42.508932,11.194961. Sarebbe bello rispondere alle persone in funzione di quanto chiedono e non in funzione di quanto piace a noi. Parere personale... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/05/2013 20:03:08 p.s. io pure quando ho letto spiagge bianche ho pensato: "ecco un altro pazzo che si vuole fare il bagno nel bicarbonato"!. >> Quando leggo spiagge bianche e toscana ho i brividi.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di D612 inserito in data 06/05/2013 19:03:22 (> Grazie D612! Mi hai fatto scoprire spiagge che non conoscevo... anni fa entrai in acqua alle spiagge di Rosignano! Mi ricordo ancora le ustioni alle gambe i giorni successivi! [:D] _____________________________________ Il mio blog dedicato ai viaggi e alla fotografia [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://diarimarcopolo.blogspot.com
quote:Risposta al messaggio di D612 inserito in data 06/05/2013 19:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima descrizione ! Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
http://travelcamper.altervista....
quote:Risposta al messaggio di mclouis640 inserito in data 06/05/2013 15:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao penso di darti 2 buoni consigli: l'AA Torre Mozza o Carbonifera vicino a Follonica (un pò caruccia) con possibilità di andare all'animazione serale x la figlia grande al Camping Pappasole lì adiacente. Buon mare, pineta x il fresco e buone passeggiate. L'unico neo: le zanzare, ma con un buon repellente, sei a posto. Altro posto carino è il Park Albatros tra S. Vincenzo e Piombino. Ottima animazione, pineta, fresco, navetta x il mare che, cmq dista 300 mt., bellissime passeggiate nel parco di Rimigliano e, in questa stagione, fanno la disinfestazione dalle zanzare [:D] Da lì poi fai belle escursioni a Baratti, bellissime spiaggie, alle terme Calidario ecc. ecc. X quanto riguarda le spiaggie bianche di Vada nn ci andrei giù così pesante. Sono uno spettacolo a vedersi (sembra di essere ai Caraibi), ci si sta una giornata, 2 foto e... credo nn sia mai morto nessuno. Tant'è che c'è sempre tantissima gente. Si tratta poi cmq di bicarbonato. [:D] [:D] Io sono di Genova, dovreste vedere quanta gente fa il bagno dove ci sono gli scarichi delle più grandi fogne della città.... [:(] Poi ci sono tantissimi altri posti tipo Marina di Cecina, AA vicino alla pineta e 300 mt. dal mare e vicino al campeggio la Cecinella, dove fanno animazione ecc. ecc. A questo punto...buona vacanza!! Silvy
quote:Risposta al messaggio di Silvy52 inserito in data 11/05/2013 09:50:01 X quanto riguarda le spiaggie bianche di Vada nn ci andrei giù così pesante. Sono uno spettacolo a vedersi (sembra di essere ai Caraibi), ci si sta una giornata, 2 foto e... credo nn sia mai morto nessuno. Tant'è che c'è sempre tantissima gente. Si tratta poi cmq di bicarbonato.>> Il bicarbonato non lo sversano in mare, in mare vanno i residui di scarto della produzione, che sono mercurio e soda caustica... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/05/2013 11:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e' una battuta,vero'??[8]
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 13/05/2013 13:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No un dato di fatto, Rosignano di anno in anno eleva le soglie su gli inquinanti dispersi in mare per rendere" balneabili" le sue spiagge, quale altro motivo ci sarebbe per questo continuo innalzarsi di queste soglie? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/05/2013 13:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok che l.italia e' un paese strano,atipico e tutto quello che vuoi,ma e' possibile che in tutti questi anni sia stato permesso ad una sola zienda,per wuanto importante possa essere,di 's****are' il mare con soda caustica?!?
www.costadeglietruschi.it
(fatto dall’ex Apt), le Spiagge Bianche sono celebrate come un’attrattiva turistica e lo specchio di mare antistante decantato come cristallino: «Ci va tanta gente, il risultato delle analisi eseguite dall’Arpat le promuove come un sito a balneazione consentita», spiega Paolo Pacini, assessore provinciale all’ambiente. In effetti le cose stanno così, anche se c’è da dire che per legge gli unici parametri di cui si tiene conto per la balneabilità delle acque sono quelli fecali. E lì scarichi urbani non ce ne sono, benché in pochi chilometri vi siano concentrate l’ex discarica, le tubazioni Solvay, un serbatoio di etilene e il depuratore, il quale per un certo periodo di tempo ha scaricato dentro al Fosso Bianco: i prodotti clorati immessi nel fiume di latte finto avrebbero ucciso ogni cosa. Figuriamoci i batteri del depuratore. Nelle ultime settimane però non si è parlato di colibatteri ma di arsenico. Maurizio Marchi di Medicina democratica, dopo aver presentato una serie di esposti alla magistratura tra cui quello che ha prodotto l’inchiesta avviata nel 2009, ne ha presentato un altro: «È un luogo inquinato, usato per scaricare sostanze tossiche», ha scritto. Una premessa per chiedere che la spiaggia sia chiusa al pubblico senza limitarsi al divieto di balneazione entro la distanza di cento metri dalla foce del Fosso Bianco. Ma il sindaco Alessandro Franchi non ci sente: «Io devo attenermi agli esami dell’Arpat, che al momento sono in regola». E in effetti la quantità di arsenico riscontrata è al di sotto della soglia definita di rischio: alla confluenza tra il Fosso e il mare la concentrazione è inferiore di almeno un ordine di grandezza al limite di legge. La portata dello scarico è calcolata in 10mila metri cubi all’ora e la ragione del contendere, a Rosignano, sta qui: la legge contempla il parametro della concentrazione, non quello della quantità effettivamente sversata. Giacomo Luppichini, ex assessore all’ambiente, docente di biologia e ora consigliere comunale, ribadisce che a livello scientifico la contaminazione è accertata, almeno per quanto riguarda il mercurio presente in quantità nelle posidonie: «C’è persino uno studio del Cnr che mette in guardia dai rischi derivanti dalla nebulizzazione nelle giornate di vento - aggiunge Luppichini -. Per avere le idee chiare sull’interazione tra scarichi industriali e salute umana servirebbe un’indagine epidemiologica». Che non c’è, come conferma il dottor Marco Battaglini dell’Asl 6: «L’inchiesta è in corso e non posso anticipare i risultati del lavoro fatto da Asl e Arpat. Una cosa però è chiara: i risultati escludono rischi per la salute umana». Hanno tutti ragione. Per primi ce l’hanno i bagnanti: «Vengo qui perché mi abbronzo subito - dice una ragazza nello striminzito costumino rosso -. Il sole batte sulla sabbia bianca e il riflesso ne amplifica l’effetto. In un giorno si diventa neri. I rifiuti industriali e l’ex discarica? Boh, cosa vuole che ne sappia...». Pure l’Arpat ha ragione: la legge prevede parametri e prescrizioni, non si può strafare. Ce l’ha il sindaco,che per impedire la balneazione ha bisogno del supporto delle analisi. Ce l’hanno gli ambientalisti, il cui ragionamento non fa una grinza: perché indirizzare i bagnanti verso una spiaggia alimentata dai rifiuti industriali? E infine hanno ragione i fotografi, che soprattutto d’inverno utilizzano le Spiagge bianche come scenario tropicale. Una finzione, s’intende, però fa lo stesso: è il risparmio che conta. E Solvay? L’inchiesta è iniziata nel 2009 e va avanti. Quando la fabbrica arrivò sul territorio, cent’anni fa, nessuno prendeva la tintarella né potevano prevedere che attorno alla sodiera sarebbe sorta una città. In tal senso neppure Solvay ha torto, benché nel tempo la coesistenza coi residenti si sia fatta difficile. I suoi tecnici stanno affinandosi nella dissoluzione dei solidi con l’acido, col proposito di valorizzare il composto chimico come materia prima nei cicli produttivi. Quando il procedimento sarà ottimizzato, per le Spiagge bianche sarà l’inizio della fine. credo possa bastare... Gianlucaquote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/05/2013 13:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pregherei rileggere il mio post. Nn ho detto di passare le vacanze con annessi bagni giornalieri alle spiaggie bianche di Vada. Ho scritto val la pena farci un salto: 2 foto, eventualmente un bagnetto e poi via!! Varrebbe la pena informarsi bene bene sulla questione. Mi sembra molto strano che gli ambientalisti nn abbiano fatto qualcosa a proposito. Sapevo che x l'inquinamento atmosferico avevano messo dei filtri, forse hanno fatto qualcosa anche x l'acqua. E nn credo che x fare del bicarbonato (che mi sembra costi pochissimo) paghino multe o s'indebitino con questo o quell'altro x continuare a tenere aperta questa azienda. O fanno qualche altro prodotto? Io ci sono stata parecchie volte: è un colpo d'occhio diverso e, forse solo una volta mi sono bagnata un attimo x rinfrescarmi, cosa che nn faccio qui da me allo sbocco delle fognature, dove da quest'anno danno anche il permesso di balneazione. Qualcuno mi dovrà spiegare cosa è cambiato in questo ultimo anno [:D] [:D] Silvy