quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/05/2014 15:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedremo se le voci sono solo voci o qualcosa di più. In fondo un commissario CSAI sta alla FIA come il sindaco di Triuggio sta al presidente Obama.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2014 17:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)] Sai, se ne chiacchierano Tante... però riguardo gli assetti Elettronici, gli scarichi soffiati, i Kers taroccati ecc ecc...anche alla CSAI...lo dicevano "le Voci"...poi alla FIA...[;)][;)][;)] Quando si fanno i giorni di gara, Molte sono le competizioni e le manifestazioni, che si sviluppano, attorno alla Gra Principale, ed i vari...Addetti, un "Pochino" si conoscono e bazzicano, spesso, allo stesso Ospitality, magari dietro alla Stessa Birra ed alle Stesse Patatine [;)][;)][;)] Non quelle di Obama, per inteso [:o)] [:D][:D][:D] Vedremo, lo diceva Andreotti, mi pare " A pensar male si fà Peccato, però..."[;)][;)][;)] Io...qualche dubbio...effettivamente...mi stà sorgendo... capisco andar meglio, capisco sfruttare bene il telaio, le gomme, un Buon motore, ma...2" a giro...è un'assurda enormità !! Non lo sarebbe, se l'avversario fosse...uno sprovveduto costruttore, alle prime armi, ma mi pare che...TUTTI gli altri...stiano al palo... NON credo che sia Nessuna...Piccolezza, da tarare o regolare, NON che dia 2" a giro.... In un mondo, dove si parla per Centesimi di Secondo (misure...invisibili...), parlare di differenze per Unità Intere di secondi...e neppure uno solo, ma Una coppia....[:0][:0][:0][:0] Vedremo, quando alla RedBull, sono state notate le differenze di altezza delle ali degli spoiler anteriori...poi, le cose sono andate diversamente, come pure per gli scarichi soffiati...ecc ecc [;)][;)][;)] Vedremo [;)][;)][;)] Intanto seguiamo le gare...in un'altro Bar[;)][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/05/2014 18:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, 2" al giro alla Ferrari, ma la Red Bull già è intorno al secondo al giro. Non è la prima né sarà l'ultima volta che si vede una supremazia così netta, anzi a volte è stato pure peggio, come con la MacLaren nel 1988 o la Williams nel 1992, ma pure la Ferrari nel 2004. Il problema di oggi è che il regolamento sia sportivo (prove limitate) che tecnico (motori congelati) non permettono grandi recuperi. Da quello che ho letto la Mercedes ha fatto cose che altri non hanno avuto il coraggio di fare (o che hanno scartato perché non le hanno ritenute vantaggiose), come il compressore separato dalla turbina, o la particolare conformazione degli scarichi. Chiaramente ci hanno visto giusto, ma non è detto che altre soluzioni, una volta messe a punto, non possano arrivare alle stesse prestazioni. Secondo me il bello di questi stravolgimenti regolamentari è che si vedono tante diverse soluzioni, che poi piano piano convergono nelle stesse, con scopiazziamenti a vicenda fra i vari team e costruttori. Molti sono contrari agli ibridi in F1. Io invece ne sono contento, perché la F1 è sempre avanti e il futuro guarda in quella direzione. Vorrei solo che ci fosse un po' più di libertà tecnica, come avviene nel WEC, dove le macchine secondo me sono meravigliose. A proposito di Williams nel 1992. Ricordo il nostro Patrese che dopo 3 gare e tre secondi posti, tutti dietro al compagno Mansell, disse: "Beh, non è male. Ho fatto il conto che se arrivassi sempre secondo farei 96 punti, gli stessi con cui Senna l'anno scorso ha vinto il mondiale". Finì con 56 punti dietro a Mansell che ne fece 108. [:D] Mi ricorda un po' il Rosberg di oggi...
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/05/2014 18:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quindi non è che i turbo Ferrari vanno male, insomma nella media è che la stella d'argento ha trovato qualche ''REDBULLALA" (perchè io farei una verifica anche a loro) che gli permette di girare più velocemente, La Ferrari per tradizione non ha mai voluto/potuto fare porcherie, come i serbatoi dell'acqua Dell Williams, o il ventilatore della bramam oppure l'alettone mobile della red bull ecc. La Ferrari, per riportare alla legalità le squadre girò con Gilles al gran premio di long Bach (vado a mente) con un doppio alettone posteriore Io spero che la verità venga fuori e se la Mercedes è in regolaviva la mercedes
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014 18:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E invece pensare che gli altri abbiano lavorato meglio non ti passa neanche per la testa?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2014 18:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo di sicuro anche perchè davanti alla Ferrari non c'è solamente la Mercedes Però se guardi la telemetria qualcosa di poco chiaro (ma non è detto sia illecito) c'è Sulla red bull dello scorso anno qualche dubbio invece ce l'ho. Sai i miei dubbi sono leciti visto i precedenti.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2014 18:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero che, i regolamenti, NON consentono di sviluppare come dovrebbe essere, una Tecnologia, in una categoria, che è l'Essenza della Tecnologia, come far sviluppare l'informatica, consentendo Soltanto il Regolo Calcolatore....[xx(][xx(][xx(] e questo è un Grosso limite, NON mi puoi limitare nei test su strada e sulle gomme, a favore di una "Cocorrenza" in gara, avere davanti una Catheram...od una Marussia...svilirebbe Qualunque casa che investe Milioni di € [V][V][V][V][V] Per quanto riguarda la Tecnologia Ibrida, da riportare alla Tecnologia di ogni giorno, penso che...se in un anno, consumi la benzina che consuma una vettura da F1 con TUTTI i suoi amenicoli Ibridi, in un WE di Gara....Hai già fatto un Buon passo [:o)][:o)][:o)][:o)] Se 140 Litri, sono per fare 60 giri, da 5 Km (300 km di percorrenza) con TUUTE le Amenità Elettriche, ed un peso di circa 600Kg...[xx(][xx(][xx(][xx(] Meglio che lascino stare l'Ibrido và [;)][:D][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014 18:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Valutazione Personale... La Ferrari, è come la Ducati...hanno SEMPRE SOLO RAGIONE LORO, i Tecnici Incaricati, nessuno consente di avventurarsi su sentieri NON canonici, NON autorizzati.... i Turbo, la Ferrari NON li ha MAI sviluppati a dovere, ha sempre ottenuto Tutto da Motori Pluricilindrici (il 12Cilindri è...nel DNA [;)]) e Rigorosamente Aspirati... i Turbo, sono altri sistemi, Molto più...complessi (ma NON lo insegno io, figuriamoci a che Signori Tecnici [:I]), ma sono anche...maledettamente complicati da gestire, con Temperature e spinte Tanto Variabili e Incostanti che...Danno problemi ! in Ferrari, i motori girano a giri Fantastici, ma...in quanto a Cattiveria e Grinta [:I][:I][:I][:(][:(][:(] Mi stupisco di Mercedes, ma...credo a quanto ho detto, NON credo in una superiorità Motoristica...NON sui Turbo, NON 2" a giro [;)][;)][;)] C'è bisogno di...una voce direttiva NUOVA, che dia Libertà decisionale ed organizzativa, come è stato fatto con Shumacher, NON come è stato fatto, allontanando Barnard...Troppo Estremo (si diceva...) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014 18:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu cosa hai visto nella telemetria? E quale telemetria hai visto? E perché sei sorpreso che altri siano davanti alla Ferrari?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2014 19:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chi ha detto che sono sorpreso, ho anche scritto 'macchine nuove e corse vecchie' La telemetria è quella che mette a disposizione SKY. Sul cosa ho visto diventa più difficile scriverlo, ma tempi sul giro, consumi, giri motore ecc, fanno pensare che la Mercedes è perfetta, va più degli altri e consuma la metà....tutto perfetto? La Ferrari è indietro, questo è innegabile però la red bull è lontana 1 secondo dall Mercedes...
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014 19:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non puoi chiamare quella telemetria... Il fatto che la Mercedes consumi meno è proprio dovuta alle differenze progettuali. La separazione di turbina e compressore premette una migliore efficienza della turbina (che si scalda meno) ed un maggiore recupero di energia dell'MGU-H. Io credo che il telaio della Mercedes sia buono, ma non eccezionale, mentre molto del vantaggio viene dal complesso motore termico, recupero di energia e motori elettrici. Secondo le osservazioni in pista dei piloti, la più veloce in curva è ancora la Red Bull.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2014 19:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La turbina Mercedes è dentro il telaio non visibile da nessuno, l'herz scalda molto meno permettendo un'efficenza maggiore, e questo è un secondo di differenza ... Mah bravi, che dire chi vince ha ragione. La red bull è meglio in curva però il campione va più piano del compagno, strano Insomma lo so che è più interessante pensare male che credere alle prodezze dei tecnici ma io non ci credo a questi anglotedeschi super, come non credevo a Vettel super lo scorso anno ( ma non solo io). Ovvio non ho prove però... Questo nulla c'entra con la Ferrari, lei è parecchio indietro. Finisco dicendo che concordo con Gianfranco quando dice che è stato un errore fermare le prove private
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014 20:11:29 Ovvio non ho prove però... >> Ecco, appunto... e mi chiedo come potresti averle. Ma quando la Ferrari ha vinto 5 mondiali di fila hai anche pensato che ci fosse qualcosa di strano?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2014 20:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con i 12 cilindri no!
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014 21:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente i cinque mondiali di fila li ha vinti con il 10 cilindri. Ma cosa c'entra poi il numero di cilindri?
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014 20:11:29 La turbina Mercedes è dentro il telaio non visibile da nessuno, l'herz scalda molto meno permettendo un'efficenza maggiore, e questo è un secondo di differenza ... >> In realtà il compressore è dalla parte del telaio (non nascosto, ma pare ci sia un vano per ospitarlo, togliendo spazio alla zona normalmente dedicata al serbatoio), mentre la turbina si trova dall'altro lato (verso il retro) e scalda di più, o meglio il calore prodotto viene meglio recuperato dal sistema MGU-H, perché non viene ceduto al compressore, che invece è meglio che rimanga il più freddo possibile, perché l'aria deve avere una temperatura il più basso possibile per aumentare l'efficienza nella combustione (ed è il motivo per cui esiste l'intercooler). L'hertz non so cosa sia...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2014 22:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il 12 Cilindri di Ferrari, è >SEMPRE stato, il più Rotondo ed equilibrato, della Casa... già ottimizzare il 10 Cilindri...ci sono volute MOLTE TESTE [:0][:0][:0] NON nel senso di...Idee , ma...di Posizioni Determinati...Perse [:I][:I][:I] Ma si è ottenuto un Buon...compromesso, con TUTTO il Resto (Cambio ed assetto, oltre che freni ed Abitacolo [;)][;)][;)]) con l'8 Cilinrdri...altro dolore...altro sangue versato... il 6 Cilindri..."Turbo"... e provato due "Sabati" al mese in Inverno, sul "Viale d'Ingresso" ma..."NON sono le Mie Mutande..."(Dal Film Rain Man...[V][V][V][V] con Dustin Hoffman e Tom Cruise http://www.youtube.com/watch?v=pIhHNSwQq6o [;)][;)][;)]) è Francamente...una presa per il Sedere... Come pure...le qualifiche a 10 Passaggi a Q...Q3, Q2, Q1... [xx(][xx(][xx(][xx(] Penoso...definirlo "Categoria Superiore"...dell'automobilismo...gestita così [?][?][?] [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2014 22:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che hai colto (anche se mi hai giustamente corretto il numero di cilindri) quello che volevo dire. Non ho mai sentito dire, nè ufficialmente, nè ufficiosamente che la Ferrari aveva inventato un sistema illecito per migliorare le prestazioni (a parte qualcosa sull'accelleratore...) mentre molto spesso tante squadre al top usavano espedienti illeciti per migliorare le prestazioni. Detto questo la Mercedes in questo momento è la migliore ma due secondi per me sono troppi (ma anche uno) [;)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/05/2014 08:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece ci credo poco ai "complotti". Ci sono diverse ragione (già menzionate) che spiegano questa superiorità. E guardacaso Domenicali si è dimesso, perché la Ferrari ha lavorato male. La Red Bull è stata oggetto di verifiche e chiarimenti (i regolamenti tecnici della F1 sono spesso fatti coi piedi, per quello poi ci sono tante interpretazioni), ma non mi risulta che sia mai stata dichiarata illegale.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/05/2014 13:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> " guardacaso Domenicali si è dimesso, perché la Ferrari ha lavorato male." oppure troppo bene, a seconda della stagione... come l'anno in cui la Ferrari è stato l'unico top team a interpretare al meglio regolamento e specifiche delle nuove gomme, mentre gli altri per stare al passo finivano spesso sui cerchioni. Risultato? A metà mondiale regolamento rivisto, ritorno alla vecchie specifiche e titolo alla RedBull... O come quando la Mecedes, fino a quel punto in palese difficoltà, venne pizzicata a far test provati (con la complicità del "gommista") vietatissimi e non solo la passò liscia, ma ci appsò pure davanti in classifica... E questo per stare agli ultimi due anni! Ci si lamentava prima, ma incredibilmente da quando c'è Alvaro sullo scranno della FIA la Ferrari politicamente non conta più niente. Che non gli abbiano versato tutto il TFR? [:o)]