quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/09/2012 16:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo la legge stabilisce che decorsi i termini per la presentazione dell'assegno (8 o 15 giorni, a seconda dei casi), il traente può disporre di non pagare...in mancanza di tale ordine, comunque, allo stesso tempo il trattario, ovvero, la banca, è libera di decidere se pagare o meno...ne consegue che il problema è del portatore che non ha controllato la data del titolo...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/09/2012 16:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perché la banca non mi ha segnalato la cosa nel momento in cui ho versato l'assegno? E comunque, perché far pagare 7€ per questo?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/09/2012 16:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per un assegno, di 70 €, proveniente da Dublino (google) ne ho dovuto pagare 20 per apertura conto su estero (o come si dice). Difficile mandar giù la pillola ma tant'è ... siamo in italia! ____________________________________________________ Si los hombres han nacido con dos ojos, dos orejas y una sola lengua, es porque se debe escuchar y mirar dos veces antes de hablar. (Marquesa de Sévigné)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/09/2012 16:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La banca (che poi è la tua) non poteva sapere se l'altra avrebbe pagato o no...e cmq non credo che i cassieri stiano dietro a queste cose... per i 7€ credo che siano le spese di spedizione della missiva...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/09/2012 16:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma cosa usano per le missive, piccioni viaggiatori che pasteggiano con caviale? Una raccomandata (da privato cittadino, non da una banca che sicuramente ha degli accordi speciali con Poste o altri spedizionieri) costa circa 3 euro.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/09/2012 17:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E mica hanno mandato una missiva fisica...trattandosi di assegno con importo inferiore a 5.000 € il tutto (invio alla banca trattaria e restituzione alla banca negoziatrice) avviene telematicamente...la procedura è detta "check truncation"...in teoria, quindi, sarebbe addirittura senza spese ma viene calcolato il "tempo perso"...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/09/2012 17:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora di più 7€ lo trovo esagerato per questo tipo di operazioni! E pensa che la mia banca a chiesto a me di contattare che ha emesso l'assegno, invece che contattare l'altra banca per chiarimenti. Dovrei essere io a chiedere loro 7€! [:(!][:D]
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/09/2012 17:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se questo è menzionato, ma ovviamente, come dici tu, non si guardano mai (colpa mia). Fra l'altro, secondo l'impiegato di banca con cui ho parlato, il costo non me lo addebita la mia banca ma l'altra (cosa che mi pare abbastanza improbabile). Ad ogni modo questa è una delle tante goccioline che stanno riempendo il vaso, che ormai è prossimo a traboccare e credo che mi sposterò su una banca con costi più umani (come quelle online). Tanto ormai avere il conto da un giorno o averlo da oltre venti anni (come nel mio caso) con la stessa banca, non fa nessuna differenza.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/09/2012 17:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le banche online saranno pure "economiche", però a chi vado a prendere a calci se c'è un errore?...per me, anche se "costoso", è sempre meglio sapere dov'è la stanza del direttore...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/09/2012 17:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché secondo te se vado a lamentarmi dei 7€ dal direttore ottengo qualcosa? Sarà formalmente un errore mio, ma una volta in banca ti consigliavano, e un assegno così neanche te lo facevano depositare. Per dirti una delle goccioline recenti. Chiedo di fare una carta di credito (nota che lo stipendio mi viene versato sul conto da anni). Mi chiedono CUD, 730 e le 3 ultime buste paga. Se avessi chiesto un mutuo cos'altro mi avrebbero chiesto? Esami del sangue e impronte digitali? Con una banca online la carta di credito te la danno e basta, senza chiedere nulla.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/09/2012 17:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i 7€ di sicuro il diretto non può (potrebbe) fare nulla, ma se, come mi è capitato, c'è un errore da parte loro stai certo che corre... per i consgli, tieni presente che le banche, spesso e volentieri, hanno cassieri a "tempo" presi tramite le agenzie di lavoro interinale... per la carta di credito, il problema è stabilire il massimale ed è per questo che in genere servono i documenti...poi non mi risulta che le banche online diano le carte senza chiedere documenti, altrimenti qui in Campania sarebbero tutti clienti loro...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/09/2012 17:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è la prima volta che faccio una carta di credito e non mi hanno mai chiesto nulla. C'è un conto corrente dietro alla carta di credito e se sono gestite dallo stessa banca, cosa devono controllare? Mai andato in rosso una volta, neanche di un centesimo, in venti anni che ho il conto lì, e mi fanno la radiografia per darmi una carta di credito? Non è neanche una questione di soldi per le operazioni, ma solo che vedo che non ho più nessun vantaggio ad avere una banca fisica che però ti tratta come l'ultimo arrivato.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/09/2012 18:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto di avere un conto non significa molto, a maggior ragione se lo si ha da 20 anni...la banca può anche non sapere quanto si guadagna e quindi essere nell'impossibilità di stabilire un massimale adeguato...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/09/2012 18:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perché non me lo hanno mai chiesto prima in tanti anni? Questa è una delle banche che sbandiera con pubblicità in TV, con depliant e manifesti in filiale che fanno mutui per giovani, prestiti prima casa, sostegno alle imprese, ecc... E poi a me chiedono tante garanzie per una carta di credito che ha un massimale di 2000€? A chi li danno veramente questi mutui? Li danno a qualcuno o lo sbandierano tanto solo per far credere che danno credito? Le banche Italiane hanno ricevuto supporto per aprire il credito, ma se è così che lo fanno, viene da chiedersi come lo usano questo aiuto. (ovviamente questo ormai esula dai miei miseri 7€... [;)])