CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

71 anni orsono...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 27/01/2016 alle: 13:33:03
Si pose fine ad una delle peggiori tragedie umane.....crying
Questa è la mia firma.. ogni riferimento a persona qui presente è puramente casuale... "Arrivare ai 70 anni ha i suoi svantaggi e i suoi vantaggi... Non riconosci le lettere da vicino ma riconosci i "cosiddetti" da lontano"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/01/2016 alle: 13:56:10
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 27/01/2016 alle 13:33:03

Si pose fine ad una delle peggiori tragedie umane..... Questa è la mia firma.. ogni riferimento a persona qui presente è puramente casuale...Arrivare ai 70 anni ha i suoi svantaggi e i suoi vantaggi...Non riconosci le lettere da vicino ma riconosci i cosiddetti da lontano

https://it.wikipedia.org/wiki/27_gennaio

A dire il vero oltre che quell'unico lieto evento in quella orribile tragedia (è un lieto evento la fine di un incubo ?) il 27 gennaio ne sono avvenute di cose, sorpatutto nella storia della chimica e della fisica.
Ovviamente è più importante il 30.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/01/2016 alle: 14:51:21
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 27/01/2016 alle 13:33:03

Si pose fine ad una delle peggiori tragedie umane..... Questa è la mia firma.. ogni riferimento a persona qui presente è puramente casuale...Arrivare ai 70 anni ha i suoi svantaggi e i suoi vantaggi...Non riconosci le lettere da vicino ma riconosci i cosiddetti da lontano

Volendo invece essere più seri, in 71 ani a mio avviso in Italia non si è mai rifletutto a fondo quanto l'Italia abbia contribuito alla shoah. Facile dare la colpa a una manciata di pazzi visionari tedeschi che obbedivano ad ordini. Quanto hanno contribuito le leggi razziali ? Quanto ha contributo repubblica di salò attivamente ai rastrellamenti delle genti mandate alla morte ?  Tutti ricordiamo "i giusti", ma quale fu la reale collaborazione della popolazione ? Quanto contribuirono i notabili a identificare gli ebrei ? Tutto un enorme collaborazionismo che poteva essere vitato, una coscienza nazionale che continua a atteggiarsi come innocente grazie al solito film su Perlasca che da solo deve sollevare le responsabilità nazionali mai veramente pagate. Dietro il comportamento anche italiano furono  i deportati furono 8500. I morti furono circa 7.500 quasi tutti ad Auschwitz. Una cittadina.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:02:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/01/2016 alle 13:56:10

A dire il vero oltre che quell'unico lieto evento in quella orribile tragedia (è un lieto evento la fine di un incubo ?) il 27 gennaio ne sono avvenute di cose, sorpatutto nella storia della chimica e della fisica. Ovviamente
è più importante il 30. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Che strano!!

Non viene citata la scritta di Wolfgang Amedeo Mozart!
iCalosci [:D]
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 27/01/2016 alle: 16:13:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/01/2016 alle 14:51:21

Volendo invece essere più seri, in 71 ani a mio avviso in Italia non si è mai rifletutto a fondo quanto l'Italia abbia contribuito alla shoah. Facile dare la colpa a una manciata di pazzi visionari tedeschi che obbedivano
ad ordini. Quanto hanno contribuito le leggi razziali ? Quanto ha contributo repubblica di salò attivamente ai rastrellamenti delle genti mandate alla morte ?  Tutti ricordiamo i giusti, ma quale fu la reale collaborazione della popolazione ? Quanto contribuirono i notabili a identificare gli ebrei ? Tutto un enorme collaborazionismo che poteva essere vitato, una coscienza nazionale che continua a atteggiarsi come innocente grazie al solito film su Perlasca che da solo deve sollevare le responsabilità nazionali mai veramente pagate. Dietro il comportamento anche italiano furono  i deportati furono 8500. I morti furono circa 7.500 quasi tutti ad Auschwitz. Una cittadina. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

non per tirarsi indietro, ma il peso dell'Italia nella shoah è stato molto limitato rispetto a quello  che avrebbe potuto essere essendo l'Italia alleata dei nazisti ed avendo l'Italia varato leggi razziali proprie (che però non prevedevano deportazione e sterminio...).
8000 deportati (e solo dopo l'invasione) sono tanti, è vero, ma su una popolazione di 70000 non è niente in confronto a quel che successe addirittura fuori dai paesi dell'Asse.
basti pensare alla Francia, paese occupato dai nazisti, dove dopo l'armistizio di Compiegne la persecuzione ad opera dei locali sugli ebrei, specie nella zona controllata da Vichy, è stata ben peggiore che nell'Italia di Salò perchè basata su un odio razziale precedente persino a quello tedesco, per non parlare poi delle atrocità di massa commesse dalle popolazioni baltiche e mitteleuropee in genere.
non bisogna negare le responsabilità dei singoli, ma dire che gli italiani hanno dato un grande contributo alla shoah è un falso clamoroso.
gli italiani non erano antisemiti prima e non lo divennero certo all'indomani delle leggi razziali o dell'invasione tedesca.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 28/01/2016 alle: 12:50:17
......e le guerre continuano. Vlada
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 28/01/2016 alle: 14:01:47
In risposta al messaggio di mapalib del 27/01/2016 alle 16:13:02

non per tirarsi indietro, ma il peso dell'Italia nella shoah è stato molto limitato rispetto a quello  che avrebbe potuto essere essendo l'Italia alleata dei nazisti ed avendo l'Italia varato leggi razziali proprie (che
però non prevedevano deportazione e sterminio...). 8000 deportati (e solo dopo l'invasione) sono tanti, è vero, ma su una popolazione di 70000 non è niente in confronto a quel che successe addirittura fuori dai paesi dell'Asse. basti pensare alla Francia, paese occupato dai nazisti, dove dopo l'armistizio di Compiegne la persecuzione ad opera dei locali sugli ebrei, specie nella zona controllata da Vichy, è stata ben peggiore che nell'Italia di Salò perchè basata su un odio razziale precedente persino a quello tedesco, per non parlare poi delle atrocità di massa commesse dalle popolazioni baltiche e mitteleuropee in genere. non bisogna negare le responsabilità dei singoli, ma dire che gli italiani hanno dato un grande contributo alla shoah è un falso clamoroso. gli italiani non erano antisemiti prima e non lo divennero certo all'indomani delle leggi razziali o dell'invasione tedesca.  
...

Certamente il ruolo nella francia dei Francesi nei confronti di Vichy e degli ebrei è molto da chiarire. Per quanto riguarda gli italiani, sia chiaro, vi era una vera ignoranza riguardo a cosa succedesse nei lager, tuttavia ci sono elementi che poco si vuole ricordare. Le leggi razziali ad esempio fornirono una pappa pronta ai tedeschi, che avevano un bellissimo elenco di chi andare a prendere.
So benissimo che il sentimento antisemita in Italia era meno forte che altrove; purtroppo anche perché essendo il nostro il paese del Vaticano, l'incidenza numerica era fisiologicamente minore. Non dimentichiamo che la Shoah è stata solo l'ultima in ordine di tempo tra le persecuzioni degli ebrei, e che ai tempi della inquisizione non venivano trattati certo bene, anche se non malissimo. (Di qui una domanda da verificare storicamente : gli ebrei in Europa erano più diffusi nei paesi protestanti ?)
https://it.wikipedia.org/wiki/Decreto_dell%27Alhambra
Quello che debbo dire mi irrita è la ricerca forsennata di esempi positivi e non la ricerca invece di fatti negativi. Poche o tante, è importante ricordare prima di tutto le responsabilità nazionali nella vicenda. Se no sembra che con l'8 settembre e il 25 aprile si sia fatta una doccia depurativa nazionale in cui tutto il male è rimasto alla Germania e l'Italia è rimasta fatta solo di angioletti. Purtroppo l'Italia non ha subito un processo di Norimberga, e una netta definizione delle responsabilità non c'è mai stata.
Che poi anche solo una famiglia segnalata, lasciata partire, è un crimine immenso. I milioni sono fatti da tanti singoli.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link